giorgio wrote:
ho visto la registrata su NASN di DETROIT at ARIZONA.O out uomo in PRIMA.La smorzata di HUDSON(ARIZONA) potrebbe essere presa al volo da IVAN RODRIGUEZ che la lascia cadere accortosi che il cialtrone (nell'occasione)HUDSON non corre e così tira in SECONDA e si chiude il doppio.Perchè non era INFIELD FLY? forse perchè la regola cita:" VOLATA INTERNA(infield fly)è una volata buona(esclusa una radente o un TENTATIVO DI SMORZATA) e la parola TENTATIVO mi confonde.La regola infield fly si applica anche con solo l'uomo in prima?
Non ho visto l'azione. Posso però immaginarla. Innanzi tutto: l'infield fly viene applicata quando si verificano le due seguenti condizioni:
1) Ci sono meno di 2 out.
2) Sono occupate prima e seconda base, oppure prima, seconda e terza.
Nel caso che hai citato, c'era uomo in prima e BASTA, quindi l'infield fly non poteva essere applicata. Tuttavia esiste la regola della palla lasciata cadere intenzionalmente da un interno; questa regola, che complementa l'infield fly, si applica anche con uomo in prima oppure uomo in prima e terza (ovviamente sempre con meno di 2 out!). Per essere applicata, il difensore deve toccare la palla. E comunque si tratta sempre di volate oppure di radenti. Quindi, complimenti a Rodriguez...