Il fattore campo nei playoff

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Il fattore campo nei playoff

Post by IL Poz »

Mai come quest'anno il fattore campo nei playoff si sta rivelando fondamentale.

Nelle semifinali di conference sinora c'è stato solo una vittoria in trasferta (Detroit ad Orlando in gara 4), un successo esterno su ventuno partite.

Boston ha vinto la serie con Atlanta grazie al fattore campo nel primo turno, soffrendo da matti nelle trasferte georgiane.

Come si motiva una situazione del genere? C'è un equilibrio (verso il basso?) del livello delle squadre che porta quindi ad avere nel fattore campo e nella spinta del pubblico un vantaggio determinante per la vittoria? Ci sono serie (cito sempre quelle dei Celtics perchè evidenziano bene il problema) in cui non c'è stata nemmeno una partita tirata sulle 12 giocate, le partite sono sempre state dominate dalle squadre di casa)

Dite la vostra
Steve Nash
Senior
Senior

Re: Il fattore campo nei playoff

Post by Steve Nash »

Penso sia il fattore psicologico di dire..
"Vabbè, giochiamo fuori casa, ci sta che la perdiamo"

Io altre soluzioni non ne vedo..  :penso:
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

Secondo me è una commistione di più concause.
Ci sono squadre che sfruttano molto il tiro da tre che in casa ovviamente hanno più punti di riferimento e aumentano la loro produzione offensiva, e anche quando non la mettono da fuori condizionano comunque la difesa avversaria a cambiare il tipo di difesa, dapiù interna in casa, a più esterna in trasferta. Ad esempio la difesa di Detroit su Orlando e di San Antonio su Peja, che cambia leggermente tra le gare in casa e in trasferta, dove Bowen si stacca di meno.
In altri casi il fattore campo induce gli arbitri ad avere un atteggiamento più casalingo, non facendo prendere ritmo alla squadra in trasferta e fischiando in  modo diverso sulle penetrazioni (esempio Boston e di nuovo New Orleans e San Antonio).
Non ultimo il fattore tifo, che in caso di break, in casa ti porta a riuscire a mantenerlo meglio, ma questa è più aleatoria come cosa..
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Se non ho sentito male durante una delle ultime (e tante) telecronache notturne che ho sentito in questo mese di Playoffs quest'anno siamo davanti alla seconda miglior % di vittorie interne (nei Playoffs, ovviamente) degli ultimi 30 o 40 anni. Adesso non ricordo come fosse esattamente il dato, ma mi pare che solo nel 1973 (mi pare eh, potrei benissimo sbagliarmi) ci sia stata una % di vittorie in casa superiore a quella di quest'anno.

Il dato è decisamente interessante e comunque va a rispecchiare quell'equilibrio che c'è stato per tutta la stagione, soprattutto ad Ovest.

Più tardi magari cerco quel dato di cui parlavo, vediamo se trovo qualcosa.

PS Boston, New Orleans, Los Angeles e San Antonio sono ancora imbattute in casa, arrivati a questo punto credo che una cosa del genere (con addirittura quattro squadre) sia successa veramente pochissime volte.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Rocky wrote: PS Boston, New Orleans, Los Angeles e San Antonio sono ancora imbattute in casa, arrivati a questo punto credo che una cosa del genere (con addirittura quattro squadre) sia successa veramente pochissime volte.
Anche Atlanta :gogogo:
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
fly circus
Rookie
Rookie

Post by fly circus »

ShOwmeHOw2play wrote: Secondo me è una commistione di più concause.
Ci sono squadre che sfruttano molto il tiro da tre che in casa ovviamente hanno più punti di riferimento e aumentano la loro produzione offensiva, e anche quando non la mettono da fuori condizionano comunque la difesa avversaria a cambiare il tipo di difesa, dapiù interna in casa, a più esterna in trasferta. Ad esempio la difesa di Detroit su Orlando e di San Antonio su Peja, che cambia leggermente tra le gare in casa e in trasferta, dove Bowen si stacca di meno.
In altri casi il fattore campo induce gli arbitri ad avere un atteggiamento più casalingo, non facendo prendere ritmo alla squadra in trasferta e fischiando in  modo diverso sulle penetrazioni (esempio Boston e di nuovo New Orleans e San Antonio). Non ultimo il fattore tifo, che in caso di break, in casa ti porta a riuscire a mantenerlo meglio, ma questa è più aleatoria come cosa..
ho notato che questo aspetto rende più timorosi i giocatori in trasferta. vedo meno penetrazioni perchè il fischio fuori casa non è assicurato come nel palazzetto amico. è una cosa che mi dà un po' fastidio, ma se vogliamo essere obiettivi, l'arbitraggio non ha mai condizionato le serie dei playoff finora. adesso però sono curioso di vedere come fischiano gli arbitri in gara 7 hornets-spurs e nelle probabili gare 7 di LA e Boston. mi aspetto un arbitraggio più parziale perchè se no la squadra di casa per forza di cose visto l'equlibrio si porta a casa la serie (anche se per gli spurs non mi dispiacerebbe  :naughty:).
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

Spree wrote: Anche Atlanta :gogogo:
Diglielo caz**!  :forza:
A parti invertite saremmo stati da finale dato che le altre squadre citate sono dell'ovest!  :forza:

Comunque un'altra cosa clamorosa è che non si tratta solo di qualche spunto in più per vincere delle partite tirate, sono state non poche le autentiche mazzate (a livello di punteggio finale se non altro) inferte dalla squadra di casa a quella in trasferta.
La serie tra Spurs e Hornets poi, in questo senso, è allucinante..il distacco minore è 11, anche se immagino che possa esserci stato contatto fino a poco dalla fine, non ho visto un tubo di questa serie.  :gazza:
MakeoLBJ
Rookie
Rookie

Post by MakeoLBJ »

Jamal Crawford wrote: Diglielo caz**!  :forza:
A parti invertite saremmo stati da finale dato che le altre squadre citate sono dell'ovest!  :forza:

Comunque un'altra cosa clamorosa è che non si tratta solo di qualche spunto in più per vincere delle partite tirate, sono state non poche le autentiche mazzate (a livello di punteggio finale se non altro) inferte dalla squadra di casa a quella in trasferta.
La serie tra Spurs e Hornets poi, in questo senso, è allucinante..il distacco minore è 11, anche se immagino che possa esserci stato contatto fino a poco dalla fine, non ho visto un tubo di questa serie.  :gazza:

:stralol:

vero...atlanta sarebbe in finale...un bel 3/3 in casa...azzo!!
Steve Mix!
Rookie
Rookie

Post by Steve Mix! »

A me ha colpito molto la scarsità di colpi estermi messi a segno in questi PO (si cui uno pure i sixers  :thumbup: ), ma ancor più di questo il fatto che spesso e volentieri la squadra di casa asfalta gli avverasi di 20 punti o più! è successo nella serie Atlanta-Boston, Detroit-Phila ed è una costante in NO-San Antonio (tra le serie che ho seguito di più). Una tale trasformazione nel rendimento casa-trasferta di così tante squadre messe assieme non l'ho mai visto in 20 anni che seguo lo sport in generale, non solo l'NBA. Addirittura un paio di stagioni fa la finale scudetto di volley, Macerata-Treviso ha visto sempre vincere la squadra in trasferta...

io francamente motivi tecnici,tattici o ambientali non ne vedo: sono portato a dire che è solo un caso, magari l'anno prossimo accadra il contarrio...  :penso:
AEM
Senior
Senior

Post by AEM »

Io credo che il problema e che non c'e' momentum. Giochi oggi poi 2 gg di riposo poi giochi dinuovo. Quando era che i playoff li giocavi le partite ogni sera tranne che quando dovevi cambiare citta` mi sembrava che la squadra che prendeva il vantaggio lo tenesse di piu`. Io non e che seguo la NBA, quindi non e` che ne sono sicuro al massimo, ma da quello che mi ricordo, e da come la vedo io, se non c'e' momentum ogni partita sara sempre per la squadra di casa da perdere.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
MakeoLBJ
Rookie
Rookie

Post by MakeoLBJ »

AEM wrote: Io credo che il problema e che non c'e' momentum. Giochi oggi poi 2 gg di riposo poi giochi dinuovo. Quando era che i playoff li giocavi le partite ogni sera tranne che quando dovevi cambiare citta` mi sembrava che la squadra che prendeva il vantaggio lo tenesse di piu`. Io non e che seguo la NBA, quindi non e` che ne sono sicuro al massimo, ma da quello che mi ricordo, e da come la vedo io, se non c'e' momentum ogni partita sara sempre per la squadra di casa da perdere.

AEM

aiutoooooooo  :mirror:  :thumbup:
jesus
Rookie
Rookie

Post by jesus »

MakeoLBJ wrote:

aiutoooooooo  :mirror:   :thumbup:

il momentum è la famosa inerzia,all'incirca.

il resto mi para abbastanza chiaro.
AEM
Senior
Senior

Post by AEM »

aiuto?

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
HOUSTON84
Rookie
Rookie

Post by HOUSTON84 »

Il fattore campo è decisivo solo per le squadre mediocri o con scarsa personalità.Tutte le più forti squadre del presente o del passato, hanno saputo dimenticare il fattore campo.Infatti sia in casa che in trasferta il campo e la palla sono le stesse.
Le squadre che invocano il fattore psicologico o il fattore emotivo, sono squadre poco significative.
Se il fattore campo fosse davvero un fattore, nessuno mai dovrebbe vincere in trasferta.Secondo me tutto sta nella qualità dei giocatori.
Solo in un caso il fattore campo incide, quando le squadre sono tra loro sullo stesso livello.
ImageImageImageImage
kobe24mvp
Senior
Senior

Post by kobe24mvp »

fattore campo?? no grazie.
questa la sonora risposta data da queste spettacolose finali di conference, sia da una parte che dall'altra. Subito i pistons ci avevano sorpresi con una vittoria perfetta al garden, ma i celtics (6 a 0 in quel momento in trasferta nei playoff), non sono stati da meno, giocando secondo me la miglior partita nei loro playoff 2008, giocata con solidità e carattere. A ovest invece lo scossone è arrivato sul campo dei campioni in carica, dove dei lakers da 5 stelle extra lusso hanno portato a casa una W più che decisiva e determinante nella serie.
Concludo dicendo che il fattore campo conta, ma spesso può essere un peso in più, una pressione enorme sulle spalle di questi giocatori e poi comunque bisogna ricordare che palla e parquet sono sempre uguali (frase presa da houston84), soprattutto se si parla di campioni.  :thumbup: :thumbup:
"If you don't believe in your self, no one else will" Kobe Bryant
ImageImage
"Pensa che dopo l'esecuzione di Jayone MJ è risorto" by predu17
Locked