Knicks - D'Antoni - nuova era nella grande mela

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
nolian
Senior
Senior

Knicks - D'Antoni - nuova era nella grande mela

Post by nolian »

lo sò che se ne è già inizato a parlare nel topic del mercato, ma primo, penso che questa news meriti approfondimenti specifici, secondo, vorrei che si parlasse non solo della parte di mercato della faccenda, ma proprio di prevedere gli sviluppi che si avranno a NY, perchè questa mossa non la ritengo solo un "cambio di coach", ma credo proprio che sia una rivoluzione se pensiamo alla gestione dei knicks degli ultimi 10 anni (dall'addio di Ewing in poi)
http://www.realgm.com/src_wiretap_archi ... nicks_job/

inizio io...
ok che ci sarebbe stato un cambio netto lo si era avvertito dall'arrivo di Walsh
ma D'Antoni secondo me lascia prevedere ulteriori sviluppi rivoluzionari per NY, che altri coach come ad esempio lo stimato MarkJackson o l'amatissimo Ewing (tra l'altro mai preso troppo seriamente come candidato coach) non avrebbero lasciato intendere
...
vediamo perchè:
- prendere D'Antoni, un coach tra i piu stimati degli utlimi anni vuol dire dargli carta bianca (ovviamente in concordanza con Walsh), oltre che tanti soldi...non credo che Mike avrebbe accettato se non avesse la possibilità di dire chi tenere e chi mandar via dell'attuale roster
- prendere D'Antoni significa adottare un nuovo modo di giocare, il che significa non solo cambiamenti nel roster e nell'utilizzo dei singoli, ma a pensarci bene è la mossa giusta per poter rivoluzionare il team:
il problema della ricostruzione mai avvenuta dei Knicks si dice che sia  sempre stata la pressione che c'è sul team, che non ha mai permesso vere ricostruzioni (di quelle con un anno o due di lottery "volotaria" per poi risalire coi giovani), ma ha sempre costretto a puntare su giocatori affermati anche se non adatti al team
beh l'arrivo di un modo di giocare che entusiasma i tifosi può in un certo senso alleviare tifosi e media da un anno di "non vittorie"...anche se d'altro canto il tifo dei Knicks si è sempre affezzionato ai lottatori duri, a quelli che sputano sangue in difesa, il che forse è un pò in contrasto con lo stile D'Antoni...
...altro punto interessante della sfida che ha accettato Mike: riuscirà a far accettare dai tifosi dei Knicks uno stile che forse non è "il loro stile"? se si vince certo, ma se non si vince molto specie il primo anno? resisteranno alle pressioni? (vista la fama e la determinatezza di coach e GM penso di si!!!)
- secondo me ci saranno trade subito, ma non troppe, penso che D'Antoni vorrà testare tutti, dare una chance a tutti, Marbury compreso...ma credo anche che entro febbraio non ci saranno piu della metà dei giocatori del roster attuale
- comunque Walsh ci metterà poco a mandar via chi non segue il coach (difficile visto che tanti ai Suns volevano andare solo per lo stile di gioco che lui propone)...e comunque la forza di Mike sarà che ora è evidente che a NY c'è un piano ed è pure chiaro quale sia questo piano
- rookie a parte, penso che gli unici punti fermi del coach saranno Crawford, Richardson (che verrà rilanciato da Mike), e Lee (che sarà spesso utilizzato da 5, nonostante i pochi cm

la palla a voi...
ditemi anche chi secondo voi il coach cercherà di portare a NY :thumbup:
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
jason
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Jets
NBA Team: Brooklyn Nets

Re: Knicks - D'Antoni - nuova era nella grande mela

Post by jason »

Non so..per me il gioco di D'Antoni e il roster attuale dei knicks si sposano proprio malissimo e dato che ci sono tanti giocatori con contratti non scambiabili come Curry e Randolph per non parlare di Marbury..prevedo tempi duri per Mike..sarei comunque contento di essere smentito dato che i Knicks e la città di New York merita di tornare ai livelli del grande basket..però proprio non mi vedo come si può giocare "alla D'Antoni" con Curry e Randolph come lunghi :D Vediamo cosa succede al draft..sicuramente ne sapremo di più
I survived 12-70, "the decision", the Dwightmare, and the "Melodrama"
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

ma io sono convinto che giocatori "non scambiabili" ....si troverà il modo di scambiarli
un Curry, potrebbe finire in qualche team, magari in giri a tre, e magari portando a NY contratti in scadenza tipo LaFrentz (no, non intendo Curry ai Blazers, tiro dentro Raef perchè è il primo che mi viene in mente di contrattone in scadenza), idem con Randolph..
per Marbury prevedo il taglio verso dicembre... :fischia:
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
jason
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Jets
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by jason »

Certo che probabilmente la sua scelta è andata di più verso i soldi che per un progetto di basket. A Chicago o a Toronto avrebbe avuto sicuramente pochi problemi ad adattare il suo tipo di gioco..la sfida di allenare questi knicks è affascinante ma rischia anche di bruciarsi se le cose iniziano ad andare male (e il pubblico del madison come la stampa di ny non è la più facile del mondo) :fischia:
I survived 12-70, "the decision", the Dwightmare, and the "Melodrama"
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Ripeto ciò che ho scritto poco fa nel topic dei Knicks, prima di avere la conferma definitiva della firma: questo roster non è adatto a D'Antoni, come non è adatto ad alcun coach, se si vuole costruire un progetto vincente. Non riesco a trovare alcun allenatore NBA che potrebbe cavare qualcosa di buono da questo gruppo. In quale sistema offensivo (ma soprattutto difensivo) possono coesistere Curry e Randolph?
Ergo, se ricostruzione dev'essere, meglio che sia una ricostruzione guidata da uno dei migliori, e più creativi coach attualmente disponibili in questa lega.

Dal punto di vista di D'Antoni i soldi avranno avuto un peso, certamente, ma non sottovalutiamo la questione del prestigio che una franchigia come i Knicks può mettere sul piatto. Lo stesso prestigio che, unito alla ormai (quasi) condivisa stima che il mondo NBA nutre nei confronti di D'Antoni, potrebbe portare in un futuro più o meno lontano alla firma di grandi giocatori.
Che i roster dei Bulls (in misura maggiore) e dei Raptors fossero più adatti al sistema di gioco di Mike, è fuori discussione (peraltro la futuribilità ad alti livelli dei Raptors è tutta da valutare, vista la probabile partenza di Calderon e l'incompatibilità assodata di Bargnani e Bosh).
Però il fallimento mi sembra solo uno, e nemmeno il più probabile, degli esiti che questo connubio potrà dare. Io sono abbastanza fiducioso. Tolto un primo anno di forzata transizione, credo che si tornerà a vedere un gran basket al Madison Square Garden.
Last edited by SafeBet on 11/05/2008, 2:58, edited 1 time in total.
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
NBA Team: Toronto Raptors

Post by The Prince Of Punk #90 »

Mi dispiace ovviamente, in quanto credevo veramente di poterlo vedere a sedere sulla nostra panchina(Toronto).
Certo è vero, l'offerta dei Knicks era imponente, ed era quasi impossibile da rifiutare, ma veramente dubito che possa uscire dai bassi fondi, con questa squadra.
Sicuramente sarebbe stato meglio per lui, andare ad allenare Toronto o Chicago, ma insomma mai dire mai, non vorrei che il baffetto ci faccia scappare un mezzo miracolo, risollevando un pò le sorti di questa squadra, ovviamente il miracolo vero e proprio non lo potrà fare subito, ma dopo un pò di tempo, io rimango cmq molto dubbioso, e dubito veramente che possa riuscire a "cavare il ragno dal buco" (cit.) .
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
WhiteManCanJump
Senior
Senior
NBA Team: Sonics!?

Post by WhiteManCanJump »

io sono convinto che il gioco visto ai Suns con il trio Nash-Marion-Stoud non sia necessariamente il gioco di D'Antoni. io penso che Mike abbia costruito quel gioco per sfruttare al meglio le caratteristiche dei suoi. ora nuova vita, nuovo roster, non è detto che non proponga un nuovo gioco
Seattle Sonics Fan
Arese Basket Club Website
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

Grande curiosità per vedere JC ancora più libero di scorazzare follemente e secondo me potrebbe venire fuori bene anche Wilson Chandler in un sistema di D'Antoni, visto che è uno che si mangia il campo e potrebbe riempire le corsie come si deve.
WhiteManCanJump
Senior
Senior

io addirittura spererei quasi nel Gallo a NY :naughty:
Seattle Sonics Fan
macs7
Rookie
Rookie

Post by macs7 »

WhiteManCanJump wrote: io addirittura spererei quasi nel Gallo a NY :naughty:
è la prima cosa a che ho pensato...
però il gallo non è un super atleta, vedremo come deciderà di giocare Mike
Spurs Addicted :truzzo:

"Have you ever gotten down on your knees and prayed for something real hard? (Timmy) was my answered prayer" David Robinson
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

macs7 wrote: è la prima cosa a che ho pensato...
però il gallo non è un super atleta, vedremo come deciderà di giocare Mike
Gallo non è un superatleta, ma schierato da 4, forse anche da 5 alla Diaw potrebbe fare grandissime cose nel sistema D'Antoni
WhiteManCanJump
Senior
Senior

MagnusPinus wrote: Gallo non è un superatleta, ma schierato da 4, forse anche da 5 alla Diaw potrebbe fare grandissime cose nel sistema D'Antoni
ennò cazzo! io intendevo da tre, ribadendo il concetto detto sopra. non è detto che D'Antoni voglia applicare il gioco dei Suns pre-Shaq anche a NY

voglio dire, McMillan è arrivato in semi di conference con una Seattle basata solo sugli esterni, arrivando quasi a gara7 con gli Spurs, ma ora allena a Portland e ha Oden e Aldridge. io penso che un allenatore in gamba abbia dei concetti in cui crede ma poi debba sapersi adattare agli uomini che ha a disposizione. e tutti noi sappiamo quanto è incasinata la situazione a NY. a meno di clamorosi ribaltoni (i contratti sarebbero molto difficili da piazzare) dovrà giocare con Randoplh e Curry, non avrebbe senso chiudere gli occhi a far finta che non esistano.
Seattle Sonics Fan
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

WhiteManCanJump wrote: ennò cazzo! io intendevo da tre, ribadendo il concetto detto sopra. non è detto che D'Antoni voglia applicare il gioco dei Suns pre-Shaq anche a NY

voglio dire, McMillan è arrivato in semi di conference con una Seattle basata solo sugli esterni, arrivando quasi a gara7 con gli Spurs, ma ora allena a Portland e ha Oden e Aldridge. io penso che un allenatore in gamba abbia dei concetti in cui crede ma poi debba sapersi adattare agli uomini che ha a disposizione. e tutti noi sappiamo quanto è incasinata la situazione a NY. a meno di clamorosi ribaltoni (i contratti sarebbero molto difficili da piazzare) dovrà giocare con Randoplh e Curry, non avrebbe senso chiudere gli occhi a far finta che non esistano.
D'Antoni, anche in Italia ha sempre basato il suo gioco sulla velocità ed il contropiede,aldilà degli interpreti..per di + a NY non cè nessun giocatore definibile come punto fermo, quindi è giusto che il coach applichi la sua filosofia. Con Curry e Randolph si potrà fare un tentativo, sicuramente insieme non possono giocare, credo uno verrà scambiato(e aldilà della retorica restano 2 lunghi offensivi di altissimo livello, che potrebbero interessare a molti), e si proverà a recuperare l'altro(penso Randolph sia il migliore dei 2).. Sul Gallo da lungo tattico ho pochi dubbi: sarebbe certamente il suo ruolo nei Knicks di D'Antoni, e potrebbe fare benissimo!
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

L'ipotesi del Gallo a NY era già prevista con l'arrivo di Donnie Walsh, figuriamoci con D'antoni in panca :gogogo: :gogogo:
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
Philo
Newbie
Newbie

Post by Philo »

Secondo me i primi anni di D'Antoni sulla panchina dei Knicks saranno un po transitori...
Il record nn lieviteà subito e il roster vero e proprio si formera entro 2-3 anni...
Poi,verso il 2010 arriverà un certo LBJ che trasformera i Knicks(nel frattempo diventati squadra con un buon roster) in una contender e infiammera le notti dei PO al Garden..
Mi rendo conto che sembra un po una favola,ma è la favola che si augura tutta l NBA...
Intanto la scelta di Mike sembra presagire questo scenario interessante...
Locked