NckRm wrote:
Giustissimo, per qualunque delucidazione mandate un Pm al dott. Gonz0.

Anzi, se volete chiedere a Gerry mandate un pm a Gonz0 e ve lo contatterà lui.
Già che ci sono posso mandare anch'io un PM al venerabile Gonz0, così il cerchio si chiude? :lol2:
Non ho creato la lotteria, ma di sicuro sono totalmente affascinato da tutto il meccanismo del draft, a mio avviso storico e geniale metodo quasi solo di cultura USA per concedere a tutte le franchigie un democratico accesso ai vertici e per riequilibrare teoricamente i valori in campo (ovviamente come presupposto di tutto c'è il numero chiuso di squadre e l'assenza di retrocessioni). E' il vero segreto meritocratico per cui possono diventare dinastia sia mercatoni come Boston e Los Angeles (Milan, Inter, Juve, Roma) che mercatini come San Antonio (Reggina, Cagliari, Siena, Parma).
Poi avete già detto tutto voi. Proprio come una delle nostre lotterie di paese o oratoriali o di Capodanno, bisogna immaginare che ad ognuna delle 14 squadre coinvolte siano assegnati biglietti/combinazione in quantità inversa alle loro vittorie:
Miami 250 combinations, 25% chance of receiving the #1 pick
Seattle 199 combinations, 19.9% chance
Minnesota 156 combinations, 15.6% chance
Memphis 119 combinations, 11.9% chance
New York 88 combinations, 8.8% chance
Clippers 63 combinations, 6.3% chance
Milwaukee 43 combinations, 4.3% chance
Charlotte 28 combinations, 2.8% chance
Chicago 17 combinations, 1.7% chance
New Jersey 11 combinations, 1.1% chance
Indiana 8 combinations, 0.8% chance
Sacramento 7 combinations, 0.7% chance
Portland 6 combinations, 0.6% chance
Golden State 5 combinations, 0.5% chance
I biglietti/combinations hanno una combinazione di 4 numeri da 1 a 14: esempio 2-5-8-13 o 1-3-7-9, etc... In tutto sono 1000 combinazioni, perchè si esclude la 11-12-13-14 che sarebbe la 1001esima.
Si inseriscono nell'urna-macchina 14 palline contrassegnate dai numeri da 1 a 14 e se ne estraggono 4 una dopo l'altra per creare la combinazione vincente che sarà poi abbinata alla squadra proprietaria del "biglietto" con quella combinazione, che quindi avrà la prima scelta al draft.
Le 4 palline vengono poi reinserite con le altre 10 e si procede ad una nuova estrazione per la seconda scelta e quindi per la terza scelta (naturalmente se viene estratta una combinazione che appartiene a chi ha già la prima scelta o se esce la 11-12-13-14, si ripete).
Dopo la terza scelta finisce la serata e si va in ordine naturale di classifica, ecco perchè Miami male che vada avrà la 4a scelta, Seattle la 5a, etc...