Molto più semplicemente torniamo al discorso degli intangibili. Io non dico che non esistano, ma che siano un "non fattore" in MLB. Perchè? Perchè parliamo dei migliori giocatori al mondo, che hanno superato tante di quelle difficoltà, tante scremature, tanti di quegli anni di gavetta e tanto di quello stress che nel lungo termine ciò che diventa determinante è il talento (immenso) rispetto agli altri fattori (molto minori). Probabilmente se uno studio simile venisse fatto sulla B italiana troveremmo un'incidenza molto maggiore del contract year sulle prestazioni.Robinson Cano wrote: quindi è falso e vero allo stesso tempo?
In Major League però la maggior parte dei giocatori sa benissimo di dover giocare bene sempre. Non sarà il contract year a cambiare le prospettive contrattuali se non ha dimostrato di poter essere bravo in generale.
Intendiamoci, di Beltre ce n'è uno, sono pochi quelli che ci cascano (guarda un po', Bavasi). Mentre al contrario se anche Sabathia non ripetesse l'anno scorso, il fatto di aver avuto il 2007 comunque fa "volume" nel suo curriculum. Già l'anno scorso sapeva di giocarsi un contratto se vogliamo. Storia simile a Beckett che non a caso ha avuto il rinnovo proprio nel suo anno peggiore dato che il suo GM (leggi: non Bavasi) ha capito che fosse un "off year" e niente più (il contrario del career year per intenderci).
Insomma, sono tutti su contratto a tempo determinato e pertanto tutti gli anni sono importanti.
Il mio punto è che se anche l'effetto c'è, si perde in una frazione minuscola rispetto ai fattori esterni che condizionano la vita e la carriera di un giocatore di Major League. Sappiamo che sia un effetto esistente nella vita "reale" di un impiegato. Non possiamo dunque escluderne l'esistenza in sè in Major League, ma possiamo affermare che se esiste sia sostanzialmente impalpabile rispetto a tutti gli altri fattori.
Scusate se sono stato arzigogolato. In ogni caso domani inizio a dare un'occhiata ai vari gruppi e nei prossimi giorni espanderò il discorso, quindi continuate ad andarci una volta al giorno e vedremo cos'altro salterà fuori.

