webba2000 wrote:
Qualcuno mi spiega perchè ai primi di maggio Doc ha giù lanciato 4 complete games? Non mi sembra che ce ne fosse tutto sto bisogno.
Lo volete proprio spaccare eh...
A Toronto hanno la segatura nel cervello. Ora che Pittsburgh ha cambiato management, sono senza dubbio la peggiore organizzazione in Major League. Una barzelletta.
ItalianBlueJay wrote:
Se lui è in forma li può fare tranquillamente, st'idea che sia fragile non la capisco...
Nel 2004 si è dovuto fermare non una, ma due volte in DL a causa di affaticamento muscolare alla spalla. Nel 2005 si è infortunato a causa di sfortuna quando i suoi innings erano ancora pochissimi. Nel 2006 e 2007 niente DL, ma andiamo a vedere:
Nel 2006 è stato spremuto come un limone prima dell'All Star Break, con 129.1 IP. Il risultato? Nella seconda metà ha avuto un'ERA di 65 punti più alta (e ha dovuto saltare un paio di partenze affaticato). Non è finito in DL, vero, ma i segni dell'affaticamento mi sembrano piuttosto chiari.
Nel 2007 ha lanciato "solo" 109 IP nella prima metà. Il risultato? Nella seconda metà ha avuto un'ERA di 1.44 migliore della prima ed ha avuto pure una partenza in più, senza affaticamento.
Halladay è fragile. Non sempre la fragilità si traduce in un infortunio, ma magari soltanto in un affaticamento che porta a prestazioni peggiori. Far lavorare un pitcher così tanto a cosa può portare nel lungo termine? Perchè non gli facciamo fare 350 IP già che ci siamo? Walter Johnson de noantri!
ovvio che fosse stanco quando ha concesso, per dire, il singolo a Youk, ma se i jays avessero vinto quelle partite si parlerebbe di un Halladay marziano e non di un Halladay sovrasfruttato...
E se mia nonna aveva le palle era mio nonno (cit. Gullit). Halladay in queste ultime 4 partite ha concesso 11 punti. Di questi, 8 nel sesto o più tardi. Va bene l'attacco che non segna, ma se lui venisse tolto quando deve essere tolto, le possibilità di vittoria rimarrebbero maggiori.
Come detto, a volte la stanchezza sfocia "solo" in stanchezza, a volte in affaticamenti muscolari più gravi, ma Halladay cede. E' un approccio semplicistico quello di dire "100-110 lanci sono di routine per lui", perchè quando uno lancia 9 IP tiene anche il braccio ed il corpo in tensione per più di 3 ore e quindi spesso li sente di più. Ma sicuramente non ci crederai, quindi ti mostro un dato semplicissimo per mostrare il suo affaticamento...
Innings 1-3: .668 OPS concessa
4-6: .481 OPS
7-9: .876
Concede .876 di OPS negli ultimi 3 inning, quando è stanco. Non so se mi spiego. In particolare nell'ottavo concede .368/.350/.579 (.929 OPS) e nel nono addirittura .462/.500/.615 (1.115 OPS). Battono .462 contro di lui per un motivo. Continuiamo a far finta che non si stanchi, che non sia fragile... aò, finchè lancia per Toronto io poi sono contento di questo. Peraltro la gestione non riguarda solo lui, ma anche McGowan e Burnett. Ieri Burnett è tornato in campo nell'ottavo con 110 lanci già effettuati, ed a Toronto è andata bene (ha fatto 2 out in 2 lanci perchè i Sox hanno girato entrambi quelli che ha fatto), ma Gibbons flirta con infortuni (o neppure Burnett è fragile?) e rimonte. E' un'attitudine semplicemente stupida, ed è solo l'ennesimo tassello del puzzle che continua a rendere Toronto una squadra che spende come una grande e raccoglie come una piccola.