e detto da te,che credo ti sarai mangiato le mani quando hai visto BigBen in lunetta stanotte,vale doppio. :gazza:Contropelo wrote: Chè poi l'hack-a-qualcuno cos'avrebbe di così strano? Fare fallo lontano dalla palla? Ma in gioco ci sono tutti i giocatori, non solo quello con la palla in quel momento e il diretto difensore. Se questi, mandati in lunetta, non li sanno tirare, poi, cazzi loro.
Re: Western 1st Round: Spurs (3) vs Suns (6)
-
The blues brothers
- Senior

when you have everything,you have everything to lose.
-
SafeBet
- Pro

L'idea, secondo me, è che se il giocatore lontano dalla palla non sta partecipando all'azione, il fallo non ha nulla di sportivo, perché quei giocatori non stanno "giocando". Poi, ripeto, è una discussione di ambito etico, area in cui il relativismo è una necessità, più che una scelta.Contropelo wrote: Chè poi l'hack-a-qualcuno cos'avrebbe di così strano? Fare fallo lontano dalla palla? Ma in gioco ci sono tutti i giocatori, non solo quello con la palla in quel momento e il diretto difensore.
L'unica cosa che si può dire, al momento attuale, è che la lega sanziona quel tipo di fallo come antsportivo (o qualcosa di comparabile, chiedo lumi agli esperti) solo se occorre negli ultimi due minuti della gara. A mio parere, il regolamento di uno sport non può prevedere che la stessa situazione tecnica sia antisportiva in un momento della partita, ma consentita in tutti gli altri. Che differenza c'è?
-
giacomo83
- Newbie

Un giocatore che fa un blocco, non tocca la palla, ma cavolo se partecipa all'azione.SafeBet wrote: L'idea, secondo me, è che se il giocatore lontano dalla palla non sta partecipando all'azione, il fallo non ha nulla di sportivo, perché quei giocatori non stanno "giocando". Poi, ripeto, è una discussione di ambito etico, area in cui il relativismo è una necessità, più che una scelta.
L'unica cosa che si può dire, al momento attuale, è che la lega sanziona quel tipo di fallo come antsportivo (o qualcosa di comparabile, chiedo lumi agli esperti) solo se occorre negli ultimi due minuti della gara. A mio parere, il regolamento di uno sport non può prevedere che la stessa situazione tecnica sia antisportiva in un momento della partita, ma consentita in tutti gli altri. Che differenza c'è?
Il fallo a giocatore senza palla negli ultimi 2 minuti è previsto per evitare che i finali siano giocati da soli giocatori con buon percentuali ai tiri liberi; cio ridurebbe di molto lo spettacolo, ed è quello che Stern non vuole.
Io non capisco come mai questa polemica dell' hack-a-shaq venga fuori solo perchè la fanno gli spurs e i suns sono fuori dai PO. Quando veniva fatta allo Shaq dei Lakers, e i lakers vincevano, non mi ricordo tutte queste polemiche sull'antisportività del gesto.
Allora la domanda è un'altra; ma questa pratica è da condannare solo ora perchè fatta da una determinata quadra e la squadra che la subisce è fuori dai PO?
-
SafeBet
- Pro

La ragione per cui questa "polemica" sia venuta fuori in questo momento a me interessa poco. E' un argomento di conversazione, e discussione, in un forum, per cui io vi prendo parte nella misura in cui mi sento di potervi dare un contributo. Per me è un gesto anti-sportivo a prescindere da chi lo faccia. Ergo, nel mio caso, questo discorso non attacca.giacomo83 wrote:Io non capisco come mai questa polemica dell' hack-a-shaq venga fuori solo perchè la fanno gli spurs e i suns sono fuori dai PO. Quando veniva fatta allo Shaq dei Lakers, e i lakers vincevano, non mi ricordo tutte queste polemiche sull'antisportività del gesto.
Allora la domanda è un'altra; ma questa pratica è da condannare solo ora perchè fatta da una determinata quadra e la squadra che la subisce è fuori dai PO?
"L'idea, secondo me, è che se il giocatore lontano dalla palla non sta partecipando all'azione, il fallo non ha nulla di sportivo, perché quei giocatori non stanno "giocando"". Evidentemente, mi sto riferendo ad un caso in cui quel giocatore non sta portando un blocco, nè in alcun modo partecipando all'azione. Converrai con me che la maggior parte dei falli qualificati come Hack-a-Shaq coinvolgono giocatori non attivi nemmeno in un'ottica di azione offensiva corale, in cui sono previsti movimenti lontano dalla palla.giacomo83 wrote:Un giocatore che fa un blocco, non tocca la palla, ma cavolo se partecipa all'azione.
Mi sembra un discorso perfettamente applicabile a qualsiasi momento della partita. L'Hack-a-Shaq riduce lo spettacolo negli ultimi due minuti, come a metà del secondo quarto.giacomo83 wrote:Il fallo a giocatore senza palla negli ultimi 2 minuti è previsto per evitare che i finali siano giocati da soli giocatori con buon percentuali ai tiri liberi; cio ridurebbe di molto lo spettacolo, ed è quello che Stern non vuole.
Non mi sembra che questa sia una spiegazione del perché tale pratica sia sanzionata nei finali, mentre negli altri momenti della gara sia legittimata come arma per vincere una partita.
- Pavel
- Rookie

boh io non vedo il problema di regolare o meno l'hack-a-vattelapesca ovviamente se si vuole vincere si sfruttano le debolezze altrui...
il problema se mai è che uno che prende un 2 con tanti zeri dietro all'alba del gigaglione di ore di gioco e allenamenti non sappia tirare i liberi...
direi che è una cosa a dir poco scandalosa...
chiunque e ripeto CHIUNQUE in questo forum giochi a basket e ci tiene minimante al suo stile di gioco e di tiro ..cura anche i tiri liberi e se è il tuo lavoro penso che anche se tiri come un mongolo 100 liberi al giorno(Segnati) li può anche fare come esercizi NO??
io per quei soldi e per la voglia lo farei..lo faccio già anche senza tutti quei soldi e le palestre e allenatori altisonanti.... gioco a livello infimo però almeno i tiri liberi li segno di più di shaq...
questo è il problema...non se è giusto o meno il fallo....
E per inciso....IO SONO PRO SUNS e pro shaq tutta la vita..ma tirare i liberi cosi ...beh è scandaloso....
p.s. per intenderci è 132 in classifica generali per % al tiro libero ...dietro a dalembert noah ecc....e non sto parlando di bird....
il problema se mai è che uno che prende un 2 con tanti zeri dietro all'alba del gigaglione di ore di gioco e allenamenti non sappia tirare i liberi...
direi che è una cosa a dir poco scandalosa...
chiunque e ripeto CHIUNQUE in questo forum giochi a basket e ci tiene minimante al suo stile di gioco e di tiro ..cura anche i tiri liberi e se è il tuo lavoro penso che anche se tiri come un mongolo 100 liberi al giorno(Segnati) li può anche fare come esercizi NO??
io per quei soldi e per la voglia lo farei..lo faccio già anche senza tutti quei soldi e le palestre e allenatori altisonanti.... gioco a livello infimo però almeno i tiri liberi li segno di più di shaq...
questo è il problema...non se è giusto o meno il fallo....
E per inciso....IO SONO PRO SUNS e pro shaq tutta la vita..ma tirare i liberi cosi ...beh è scandaloso....
p.s. per intenderci è 132 in classifica generali per % al tiro libero ...dietro a dalembert noah ecc....e non sto parlando di bird....
[img width=127 height=150]http://www.nypost.com/seven/12142006/ph ... rts093.jpg[/img]
Trova Le Differenze...
Trova Le Differenze...
-
GiòGiò
- Newbie

SafeBet wrote: L'idea, secondo me, è che se il giocatore lontano dalla palla non sta partecipando all'azione, il fallo non ha nulla di sportivo, perché quei giocatori non stanno "giocando". Poi, ripeto, è una discussione di ambito etico, area in cui il relativismo è una necessità, più che una scelta.
concordo in pieno!
si può discutere se il giocatore partecipa all'azione o meno, ma resta il fatto che un fallo del genere non ha nulla di sportivo!
Concordo con chi dice che Shaq poteva assumere 20-30 coach che gli insegnassero a tirare i liberi, ma non è quello il problema. La questione è che tu squadra utilizzi un metodo viscido, una furbata antisportiva consentita da uno stupido regolamento, per acquisire un vantaggio sul tuo avversario.
Da una parte abbiamo i Suns che non pensano neanche lontanamente a far fallo in gara 1, dall'altra gli Spurs che tirano fuori il hack-a-shaq dal primo quarto...
Probabilmente i primi son scemi e i secondi son furbi, ma non si può concordare che è davvero squallido buttare la partita su quel piano, e dai primi minuti poi (poi, per carità, gli speroni son grandi ed hanno vinto per i loro meriti
per me la colpa è del regolamento che come giustamente dice SafeBet permette questa incongruenza....
che poi non sia così automatico imparare a tirare i liberi chiunque ha giocato a basket lo sa bene.... è soprattutto una questione mentale oltre che di gesto tecnico.... ad esempio metterti in allenamento sulla linea del tiro libero e sbagliare in continuazione non è che ti regali molta fiducia, anzi ti fa passare proprio la voglia di continuare ad allenarti e si tende ad accettare la situazione.... anche una volta imparato, una cosa è tirare a mente sgombra, un'altra è tirare quando il tiro conta e ce lo conferma anche gente che di sicuro il suo tempo ce l'ha perso su quella linea (si veda il re di Cleveland).....

-
Lukavitt
- Senior

Dall'altra parte abbiamo gli Spurs che hanno deciso uguale sul tiro da tre che ha portato al pareggio i Suns per opera di Nash nella stessa gara1.. :gazza:GiòGiò wrote: Da una parte abbiamo i Suns che non pensano neanche lontanamente a far fallo in gara 1, dall'altra gli Spurs che tirano fuori il hack-a-shaq dal primo quarto...
Sono due situazioni completamente differenti quindi...
Ma per favore ma non troviamo di queste giustificazioni che per un professionista non esistono proprio...GiòGiò wrote: che poi non sia così automatico imparare a tirare i liberi chiunque ha giocato a basket lo sa bene.... è soprattutto una questione mentale oltre che di gesto tecnico.... ad esempio metterti in allenamento sulla linea del tiro libero e sbagliare in continuazione non è che ti regali molta fiducia, anzi ti fa passare proprio la voglia di continuare ad allenarti e si tende ad accettare la situazione.... anche una volta imparato, una cosa è tirare a mente sgombra, un'altra è tirare quando il tiro conta e ce lo conferma anche gente che di sicuro il suo tempo ce l'ha perso su quella linea (si veda il re di Cleveland).....
....Bruce Bowen sul quale venne attuato da Nelson si mise a lavorare su questo fondamentale e ora ha una percentuale decente...stesso discorso si può fare per Tim Duncan...l'incapacità di Shaq è solo dovuta alla non voglia di applicarsi (ha più volte detto che lui quelli decisivi li avrebbe segnati senza doversi allenare...) non proprio a sfiducia perchè quando si allena non gli entrano...
- macs7
- Rookie

ci sono post di tifosi dei suns che, pur sentendosi "svantaggiati" dall'arbitraggio dell'anno scorso, affermavano come quest'anno gli spurs fossero passati con merito...
ragazzi la serie è finita :gazza:
Spurs Addicted 
"Have you ever gotten down on your knees and prayed for something real hard? (Timmy) was my answered prayer" David Robinson
"Have you ever gotten down on your knees and prayed for something real hard? (Timmy) was my answered prayer" David Robinson
-
plax
- Rookie

ultima cosa su sto benedetto hack-a-shaq..
posso essere anche d'accordo sul sfruttare le debolezze degli altri.. ma lo faccio attraverso situazioni tecniche che mettano in evidenza la mia bravura nel far saltar fuori i limiti avversari.. esempio: porto Diaw a tirare da 3 negandogli le ricezioni in post(non dicendogli"senti per favore tira da 3")..difendo il pick'n'roll Nash-Stat costringendo quest'ultimo a pensare con conseguente palla persa o sfondamento..nego la ricezione profonda a Shaq costringendolo a giocar piu lontano dal canestro rendendolo innocuo..
voglio dire,queste sono tutte situazioni in cui bisogna fare i complimenti alla squadra avversaria capace di mettere in evidenza i limiti avversari..
ma ditemi che bravura c'è nell'abbracciare un avversario lontano dalla palla per mandarlo in lunetta.. questo non si chiama sfruttare i limiti avversari.. ma sfruttare un buco nel regolamento che va contro la sportività del gioco.
tutto questo senza cmq togliere nessun merito agli spurs
posso essere anche d'accordo sul sfruttare le debolezze degli altri.. ma lo faccio attraverso situazioni tecniche che mettano in evidenza la mia bravura nel far saltar fuori i limiti avversari.. esempio: porto Diaw a tirare da 3 negandogli le ricezioni in post(non dicendogli"senti per favore tira da 3")..difendo il pick'n'roll Nash-Stat costringendo quest'ultimo a pensare con conseguente palla persa o sfondamento..nego la ricezione profonda a Shaq costringendolo a giocar piu lontano dal canestro rendendolo innocuo..
voglio dire,queste sono tutte situazioni in cui bisogna fare i complimenti alla squadra avversaria capace di mettere in evidenza i limiti avversari..
ma ditemi che bravura c'è nell'abbracciare un avversario lontano dalla palla per mandarlo in lunetta.. questo non si chiama sfruttare i limiti avversari.. ma sfruttare un buco nel regolamento che va contro la sportività del gioco.
tutto questo senza cmq togliere nessun merito agli spurs
- Pavel
- Rookie

:notworthy:stra quotoLukavitt wrote: .Bruce Bowen sul quale venne attuato da Nelson si mise a lavorare su questo fondamentale e ora ha una percentuale decente...stesso discorso si può fare per Tim Duncan...l'incapacità di Shaq è solo dovuta alla non voglia di applicarsi (ha più volte detto che lui quelli decisivi li avrebbe segnati senza doversi allenare...) non proprio a sfiducia perchè quando si allena non gli entrano...
....si ma non stiamo parlando di un tizio caio che gioca al campetto con me o nel mio campionato...stiamo parlando di una STELLA NBA... non saper tirare i tiri liberi..è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra per il livello che sono loro...suvvia 20 milioni di dollari e fai 50% al tiro libero(Se va bene) ???? con quella tecnica di tiro??????che poi non sia così automatico imparare a tirare i liberi chiunque ha giocato a basket lo sa bene.... è soprattutto una questione mentale oltre che di gesto tecnico.... ad esempio metterti in allenamento sulla linea del tiro libero e sbagliare in continuazione non è che ti regali molta fiducia, anzi ti fa passare proprio la voglia di continuare ad allenarti e si tende ad accettare la situazione.... anche una volta imparato, una cosa è tirare a mente sgombra, un'altra è tirare quando il tiro conta e ce lo conferma anche gente che di sicuro il suo tempo ce l'ha perso su quella linea (si veda il re di Cleveland).....
mi dispiace ma non esiste....
[img width=127 height=150]http://www.nypost.com/seven/12142006/ph ... rts093.jpg[/img]
Trova Le Differenze...
Trova Le Differenze...
-
dreamtim
- Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
Are-insisto.
Regalate a Shaq il dvd dei fondamentali di Magic.
Non risolve, ma aiuta. :gazza:
Regalate a Shaq il dvd dei fondamentali di Magic.
Non risolve, ma aiuta. :gazza:
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).

-
SafeBet
- Pro

Nel mio caso la discussione sull'Hack-a-Shaq non ha niente a che vedere con la serie menzionata. Per quanto mi riguarda si potrebbe anche creare un topic tecnico in materia e discuterne lì. Continuerei a farlo con la stessa solerzia, perché a mio parere è una questione di grande rilevanza, oltre che un inaccettabile vuoto legislativo del regolamento NBA.macs7 wrote: ci sono post di tifosi dei suns che, pur sentendosi "svantaggiati" dall'arbitraggio dell'anno scorso, affermavano come quest'anno gli spurs fossero passati con merito...
- macs7
- Rookie

è quello che avevo proposto pagine fa perchè continuare su questo topic lo vedo come sminuire la nostra vittoria :gazza:SafeBet wrote: Nel mio caso la discussione sull'Hack-a-Shaq non ha niente a che vedere con la serie menzionata. Per quanto mi riguarda si potrebbe anche creare un topic tecnico in materia e discuterne lì. Continuerei a farlo con la stessa solerzia, perché a mio parere è una questione di grande rilevanza, oltre che un inaccettabile vuoto legislativo del regolamento NBA.
Spurs Addicted 
-
Gilbertology
- Pro

Non ho letto la discussione sull'Hack-a-Shaq. Ma un'implementazione nel regolamento del tipo: Hack-a-Shaq, fallo, 2 tiri liberi e possesso alla squadra che subisce il fallo, non è mai stata presa in considerazione?SafeBet wrote: Nel mio caso la discussione sull'Hack-a-Shaq non ha niente a che vedere con la serie menzionata. Per quanto mi riguarda si potrebbe anche creare un topic tecnico in materia e discuterne lì. Continuerei a farlo con la stessa solerzia, perché a mio parere è una questione di grande rilevanza, oltre che un inaccettabile vuoto legislativo del regolamento NBA.
-
Slevin
Ma non mi pare che qualcuno abbia attribuito all'Hack-a-Shaq la vittoria degli Spurs o la sconfitta dei Suns anzi, la maggior parte degli utenti hanno fatto i complimenti agli Spurs per la gran serie giocata.macs7 wrote: è quello che avevo proposto pagine fa perchè continuare su questo topic lo vedo come sminuire la nostra vittoria :gazza:
Tornando al discorso sono d'accordo con SafeBet, questa "tattica" dovrebbe essere vietata durante l'arco di tutta la partita e non solo negli ultimi due minuti di gioco. Si parla tanto dello spirito del gioco ma non mi pare che questa strategia lo rispetti.