Avery Johnson, You're Fired!

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Avery Johnson, You're Fired!

Post by Rocky »

http://sports.espn.go.com/nba/news/story?id=3375306

The Dallas Mavericks fired coach Avery Johnson on Wednesday, the first of what's likely to be many offseason moves after the team with the league's highest payroll again flopped in the first round of the playoffs.

Bye bye, Little General.
Come prevedibile Cuban decide di licenziare AJ dopo la seconda uscita consecutiva al primo turno, se contiamo le Finals 2006 questi hanno perso le ultime tre serie di Playoffs giocate, non vincendo mai una partita in trasferta (nè a Miami, nè a Golden State tantomeno a New Orleans). Il record di Johnson nella post season parla di 23-24, a dispetto di un ottimo 194-70 nella stagione regolare.

Uno dei grandi limiti di Johnson secondo me è quello di non riuscire ad uscire dai piani di gioco prestabiliti, per tre anni consecutivi non è riuscito a rispondere agli aggiustamenti fatti dalla sua controparte, prima Pat Riley poi l'anno scorso Don Nelson l'ha portato a scuola e anche quest'anno, contro lo stile di gioco degli Hornets, non è riuscito a fare un cambiamento che potesse mettere la sua squadra in condizioni di giocarsi la serie. Insomma, è buon allenatore, ottimo per la Regular Season ma che ai Playoffs, fino ad ora, si scioglie come neve al sole...

La mossa per Dallas era scontata, adesso sarà interessante vedere chi sarà il sostituto. Io credo che i Mavs almeno per il prossimo anno non abbiano tanto margine di miglioramento, la squadra è questa e questa rimarrà almeno per i prossimi 12 mesi. Kidd ha una player option con cui chiamerà 21 mln nel suo ultimo anno di contratto; Nowitzki, Howard, Terry e Dampier sono nel mezzo dei loro pluriennali mentre tutti gli altri (escluso Bass e la player option di Eddie Jones) saranno in scadenza. Tra l'altro con 8 giocatori sotto contratto (tra cui DJ Mbenga che prenderà il contratto da Dallas anche l'anno prossimo) per la stagione 2008/09 il salary cap toccherà già quota 72 mln.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Re: Avery Johnson, You're Fired!

Post by Lilpol »

A Chicago è il benvenuto eh  :forza:
Image°°Image°°Image
Luke#31
Senior
Senior
NFL Team: Denver Broncos

Post by Luke#31 »

Mossa alquanto scontata.. Il problema sarà trovare un valido sostituto vista appunto la situazioe salariale dei Mavericks
Image ImageImage
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Luke#31 wrote: Il problema sarà trovare un valido sostituto vista appunto la situazioe salariale dei Mavericks
Se ti riferisci al tetto salariale, considera che il coaching staff non rientra nel monte stipendi.
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

possiamo ipotizzare che sarà il primo coach che chiameranno gli Spurs per il post-Popovich?

Secondo me lo chiamano i Knicks, comunque
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

La butto li senza alcun riscontro, ma solo come mia idea personale, e se a Dallas ci andasse D'Antoni se i Suns lo sbolognassero?
Come lo vedreste?
[align=center]Image[/align]
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

Non mi stupirei se a Dallas andassero con Westphal che è gia un loro assistente. Avery credo starà fermo un anno, poi una panchina la ritrova di sicuro.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Leonardo Ancilli wrote: Non mi stupirei se a Dallas andassero con Westphal che è gia un loro assistente. Avery credo starà fermo un anno, poi una panchina la ritrova di sicuro.
Ma secondo te un assistente, ha il carisma per tenere una franchigia con Kidd, Nowitzki, ecc ecc (non sto dicendo che non ce l'abbia sto solo domandando)?
[align=center]Image[/align]
Steve Mix!
Rookie
Rookie

Post by Steve Mix! »

Mi dispiace per il piccolo generale, ma la mossa di Cuban la ritengo tanto scontata quanto giusta. Dallas aveva (ha) bisogno di un'elettroshock per spezzare i ponti con le ultime camapgne PO, che neanche Kidd è riuscito a darle (mi sembra prematuro però parlare di declino, fino a poche settimane fa non sembrava affatto bollito).
Non dimentichiamo comunque che Johnson ha avuto pure dei grossi meriti, primo fra tutti mettere in piedi una solida difesa nei primi due anni sulla panca; poi è andata in vacca pure quella, e ciò rientra fra le sue colpe.

Ora il futuro: i Mavs hanno le mani legate dal salary cap, credo che l'acquisto più importante lo possano fare proprio sul pino.

Su Westphal: se è Paul, ha da mettere sul piatto una signora carriera di giocatore ed annate ottime alla guida dei Suns, non credo che il carisma possa essere il suo problema
Lukavitt
Senior
Senior

Post by Lukavitt »

Porsche 928 wrote: Ma secondo te un assistente, ha il carisma per tenere una franchigia con Kidd, Nowitzki, ecc ecc (non sto dicendo che non ce l'abbia sto solo domandando)?
Paul Westphal è un assistente come lo sono stati PJ Carlesimo, Del Harris e altri grandi allenatori che hanno deciso di mettersi un attimo in secondo piano per costruire un progetto vincente dietro ad un altro coach, non è uno sprovveduto o un semplice assistente alle prime armi ma un allenatore che ha portato le sue squadre a giocare un buon basket e a raggiungere anche ottimi risultati, ha il carisma eccome per tenere Kidd, Nowitzki ecc dato che ha tenuto, portandoli ad una finale nba e diventando campione della Western gente come Charles Barkley, Dan Majerle, Danny Ainge, Kevin Johnson, Tom Chambers, ma anche sempre a Phoenix Danny Manning, Michael Finley (Stefano Rusconi :D) e pure gente come Gary Payton, Vin Baker, Dale Harris, Chuck Person, Vernon Maxwell e altri a Seattle, due piazze importanti come la può essere Dallas...non tutti personaggi con un ego equilibrato...In effetti potrebbe essere lui il successore di AJ dato che conosce l'ambiente (e in primis la testa di cxx...di Cuban) conosce il gioco ed è un'ottima persona...darebbe quella continuità tra buon gioco fin'ora espresso dai Mavs con alcuni accorgimenti tattici necessari, soprattutto potendo partire da una nuova stagione e non in corso...
Last edited by Lukavitt on 01/05/2008, 10:16, edited 1 time in total.
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Post by Mr. Clutch »

Decisione prevedibile e sacrosanta, ormai i Mavs non erano più la "sua" squadra, fermo restanto che con tutti i limiti che ha mostrato, Paperino per me è un buonissimo allenatore e non dimentichiamoci l'età di Avery, uno dei più giovani allenatori della Lega.

Bulls e Knicks potrebbero farci più di un pensiero, ma se decidesse di tornare a San Antonio, anche solo "ad interim"?  :penso:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
mamba
Rookie
Rookie

Post by mamba »

I rapporti con Cuban non erano più come prima e l'umiliazione subita dagli Hornets ha fatto il resto.Un pò come D'Antoni,Johnson è allenatore da regular season,ma ai playoff deve ancora farsi..E'giovane e gli incarichi non gli mancheranno..
Quest'anno ha pagato l'innesto di Kidd in corsa e il non impatto che ha avuto l'ex Nets.Di questa trade chi non è mai stato entusiasta è proprio Avery che si fidava molto di Harris.Qui si è creata una frattura troppo grande con Cuban.L'unico modo per salvarsi era vincere il titolo,ma con le corazzate dell'Ovest e con la strutturazione attuale dei Mavs era impossibile.
Se c'era Harris,non penso che Chris Paul avrebbe dominato così facilmente la serie,anzi con la sua velocità poteva fare sicuramente qualcosa di importante per i Mavs.
Ma queste sono tutte ipotesi,l'unica certezza è che il futuro dei Mavs con il roster che hanno si deciderà in poche stagioni.O si lotta veramente per il titolo o si fa una rivoluzione,e con il proprietario che hanno non ci sarebbe da sorprendersi...
22-01-2006:e Kobe disse 81
alessao
Rookie
Rookie

Post by alessao »

Porsche 928 wrote: Ma secondo te un assistente, ha il carisma per tenere una franchigia con Kidd, Nowitzki, ecc ecc (non sto dicendo che non ce l'abbia sto solo domandando)?
beh westphal ha alle spalle anni di coaching ai suns con anche una finale nba...esperienza e carisma ce l'ha. Non so se sia il giusto coach per questi mavs....tra l'altro non credete che ci vuole una bella scossa al roster? con uno come dirk che attira i double team sotto hanno bisogno di 2-3 tiratori...io dico via j howard per una guardia difensore e tiratrice come si deve...
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Rocky wrote: http://sports.espn.go.com/nba/news/story?id=3375306

Uno dei grandi limiti di Johnson secondo me è quello di non riuscire ad uscire dai piani di gioco prestabiliti, per tre anni consecutivi non è riuscito a rispondere agli aggiustamenti fatti dalla sua controparte, prima Pat Riley poi l'anno scorso Don Nelson l'ha portato a scuola e anche quest'anno, contro lo stile di gioco degli Hornets, non è riuscito a fare un cambiamento che potesse mettere la sua squadra in condizioni di giocarsi la serie. Insomma, è buon allenatore, ottimo per la Regular Season ma che ai Playoffs, fino ad ora, si scioglie come neve al sole...
Al momento i fatti supportano questa tesi, però io non sarei troppo severo con AJ: nel 2006 la serie contro Miami è girata anche (se non soprattutto) su fattori emotivi, senza considerare che aveva contro un mostro sacro come Riley; l'anno  passato i suoi Mavs hanno beccato l'unica squadra in grado di metterli sotto psicologicamente* e di proporre loro degli accoppiamenti impraticabili....; concordo che nella serie contro gli Hornets non sempre è stato reattivo, ma ormai non era più la "sua" squadra, dopo avergli ceduto il miglior difensore sugli esterni ed il miglior difensore tout court, per prendergli un grandissimo play un po' declinante ma soprattutto in totale distonia col sistema offensivo della squadra. Ammetto che non essere riuscito ad inserire Kidd è forse la grave colpa di Aj, ma il giocattolo aveva davvero bisogno di essere rivoltato come un guanto?
Secondo me trattasi di ottimo allenatore, spero che in futuro saprà togliersi soddisfazioni anche ai PO (fermo restando che una finalissima NBA, dopo aver estromesso i campioni uscenti in quella che forse è la più bella serie del post-Jordan, è già un risultato di tutto rispetto).

*dopo aver tirato in ballo per due volte l'aspetto "umorale" del gioco, mi verrebbe da concludere che ciò in cui AJ deve migliorare è proprio la gestione emotiva di un team di campioni sotto pressione.
ImageImage
8caso8
Newbie
Newbie

Post by 8caso8 »

Penso che la decisione fosse scontata è d'altra parte anche giusta...la squadra ormai non lo seguiva piu

Avete letto di lunedi?...prima di gara 5 con gli Hornets Johnson non ha voluto fare allenamenti ma i giocatori si sono trovati comunque senza lo staff tecnico...

Penso non ci fossero piu le condizioni per continuare indipendentemente dai risultati...
22/03/2008 inter JUVE 1-2...Nulla è cambiato!
Locked