Teo wrote:
Può essere, ma non riesco a capire tutto sto accanimento nei confronti di Felix Jones. Arkansas è un college run oriented, ma lo sono in tanti, lo è anche Auburn, che ha sfornato nello stesso anno la coppia Cadillac-Brown, splittavano come hanno fatto Jones e McFadden, forse in maniera più equilibrata, ma anche li' il titolare indiscusso era Cadillac, eppure sono stati scelti alti entrambi e alla fine le cose migliori le ha fatte Brown, prima di rompersi.
Felix è un rb non da tutti i down, ma ha un buon fisico, è abbastanza alto e sa correre bene, da rb puro, in più viene da un sistema in cui sa già come si splitta e un college che ha un livello decisamente migliore di quello di Illinois, più pronto per la NFL, e quello non può non essere considerato.
Mendenhall ha fatto un anno eccezionale, ha portato di peso Illinois al Rose Bowl, ma ha fatto comunque un anno "vero", in un college sostanzialmente piccolo, non vedo perchè bisogna essere così sicuri del suo livello a discapito del livello di Jones.
Non potrebbe essere che sia Mendenhall quello meno pronto dei due e i Cowboys abbiano voluto scegliere un rb più "safe" già dalla prima domenica di regular season?
Beh, a parte il fatto che mentalmente la Big Ten è ottima a preparare i giocatori per il professionismo e che con Ron Zook questo discorso comincia ad avere peso anche per Illinois visto che il trattamento per i suoi giocatori sembra molto ben studiato, non vedo come si possa continuare a dire che Mendenhall abbia avuto un solo anno buono. Ha avuto un solo anno per dimostrare che era da ogni portata a partita, ma che qualcosa di buono ci fosse si era già visto l'anno prima. Mendenhall quest'anno ha dimostrato di saper far correre il tempo nelle partite dove magari è difficile trovare il varco per alzare numeri, ha dimostrato ottima fisicità, ha dimostrato di poter creare big play, ha dimostrato di poter reggere una partita da solo tanto quanto di essere il giusto bilanciamento ad un gioco un po' più aperto, ha dimostrato di essere halfback per ogni snap. Non credo sia poco e credo che questo oggi non si possa dire di Jones.
Il che, ovviamente, non vuol dire né che sia più forte uno dell'altro, né che la carriera migliore la farà tizio o caio, esistono anche i fallimenti perché se ogni anno tutti i grandi prospetti tra i RB sfondassero avremmo un Barry Sanders in ogni squadra da 10 anni a questa parte. Non penso però sia facile stabilire oggi chi e se fallirà, il resto dipende dai gusti personali, ma non considerare come eccellente quanto fatto in una stagione (e mezzo) dal RB di Illinois, proprio considerando anche la squadra, è assurdo imho.
Sono usciti 5 RB al primo giro, io penso che Jones e Mendenhall siano entrambi rischiosi come scelte, magari poi diventeranno i migliori, ma credo che Dallas avesse bisogno di qualche "certezza" (virgolettato perché è pur sempre draft) più che di qualche scommessa e a me Jones sembra appartenere più alla seconda categoria che alla prima. Detto questo è ovvio che il sistema die Cowboys è buono, per cui magari Felix andrà fortissimo.