Re: DRAFT 2008, O. J. e gli altri...

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

N3lLo wrote: Scusate ma non credete che intorno alla 20 Koufous possa finire in un organizzazione di livello lievemente superiore a quelle che saranno in lottery quindi con la possibilità di crescere in un ambiente migliore rispetto a team in cui magari avrebbe da subito 30 minuti in un contesto  però perdente?
Cosa ne pensate?
Non tutte le squadre "al vertice" hanno un sistema di sviluppo per i giovani buono per la loro portata. Faccio due esempi, se vai a San Antonio difficilmente verrai bruciato, anche se magari li non troverai i tuoi spazi (leggi Beno Udrih), vai a LA e troverai un bell'ambiente dove crescere. Difficile però dire cosa troverai una volta arrivato a Dallas o Cleveland, è un pò un terno al lotto. Nella lottery poi non ci saranno poi squadre il cui settore di sviluppo giovanile è proprio da bruciare eh, ci saranno ad esempio sia Chicago che Portland. Poi stiamo parlando per pura via teorica, fondamentalmente credo che quello che incide maggiormente è il giocatore.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

NckRm wrote: Non tutte le squadre "al vertice" hanno un sistema di sviluppo per i giovani buono per la loro portata.
Dici benone, è storicamente un discorso affascinante ma relativissimo. Si possono aggiungere anche i tuoi Suns che negli ultimi anni di gestione Mike fanno del concetto di scelte quasi più un peso che un investimento (col senno di poi ci sarebbe la vicenda Rondo in primis, ma anche l'utilizzo di quelli poi realmente scelti parla chiaro). Per non parlare poi dei 20 anni di coach Sloan che ha storicamente un rapporto complesso con le new entry (persino Deron ha avuto i suoi problemi nella prima stagione).

Però la regola "dimmi dove vai e ti dirò chi sei" a mio parere è una legge dal peso enorme a livello di draft. Se pensate che c'è persino chi pensa che se MJ fosse finito a Portland invece che a Chicago (al posto di Bowie alla scelta numero 2), ci sarebbe stato "solo" un gran realizzatore ma non la leggenda che conosciamo...  :penso:
Volando più basso e più banalmente, Ginobili in qualsiasi delle altre 29 franchigie avrebbe avuto lo stesso tirocinio e lo stesso allucinante impatto sulla media-lunga distanza?

Chiaro che poi sul numero:
-chi sceglie dalla 1 alla 10 è più disposto a lanciarti in quintetto per 35 minuti col rischio di bruciarti
-chi sceglie dalla 11 alla 20 può rappresentare l'ideale compromesso tra minutaggio ed impatto reale (vedi Gallinari)
-chi sceglie dalla 21 alla 30 può farti rosicare in panchina a lungo ma inserirti nel sistema come si comanda (vedi Ginobili o volendo lo stesso Koufos)
Last edited by Gerry Donato on 23/04/2008, 19:00, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

Secondo ESPN Mario Chalmers (l'eroe della finale vinta da Kansas :notworthy:) sta pensando di rendersi eleggibile per il prossimo draft.
Chalmers è un giocatore che mi piace molto anche se al tiro risulta essere incostante però il talento c'è tutto!
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
NckRm
Pro
Pro

Post by NckRm »

Gerry Donato wrote: Dici benone, è storicamente un discorso affascinante ma relativissimo. Si possono aggiungere anche i tuoi Suns che negli ultimi anni di gestione Mike fanno del concetto di scelte quasi più un peso che un investimento (col senno di poi ci sarebbe la vicenda Rondo in primis, ma anche l'utilizzo di quelli poi realmente scelti parla chiaro).
Phoenix non ho voluto metterla nel post perchè sinceramente non so nemmeno io come giudicarla.  A pensarci bene, gli unici veri draftati dei suns ultimamente sono stati Stat e Marcus Banks. E penso che in entrambi i casi i valori dei giocatori siano troppo superiori alle responsabilità della squadra. Forse se ne potrebbe parlare riguardo a Stat, arrivato nella lega come una macchina difensiva sotto canestro e divenuto ora un attaccante poliedrico e un difensore mediocre. Ma è più che altro un'impronta al giocatore, più che al suo reale sviluppo. Magari credo che le vere prove per valutare la siutazione giovani in Arizona siano proprio DJ Strawberry e Alando Tucker, che quest'anno, giustamente, stanno ricevendo poco spazio, però mi sembra che nei fondamentali almeno il buon fragola sia davanti e non di poco a quello visto in summer league. Troppo poco per valutare un sistema tuttavia, per questo ho preferito non inserire i Suns nel mio post precedente.
Jakala
Senior
Senior

Post by Jakala »

@NckRm: Volevi dire Barbosa immagino, non Banks che è stato scelto dai celtici ;)

Gerry Donato wrote: Dici benone, è storicamente un discorso affascinante ma relativissimo. Si possono aggiungere anche i tuoi Suns che negli ultimi anni di gestione Mike fanno del concetto di scelte quasi più un peso che un investimento
Più che altro è una filosofia di gioco e di gestione degli uomini, se usi una rotazione ad 8 è evidente che preferisci giocatori con esperienza o che non si lamentino per il tempo che passano in panchina, come potrebbe essere un giovane.
Chiara la scelta del perfect fit al draft e se non capita la scelta è in vendita, anche per liberare un posto ad un giocatore più esperto e che in genere firma per il minimo.
Questa è una scelta fatta da quasi tutte le squadre di vertice in modo più o meno esplicito.
Hope is a lying bitch
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Collison  :notworthy:

Oh, avremo il solo Gordon sotto canestro ma che razza di back-court abbiamo il prossimo anno? :gogogo: :shocking:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
jayone
Pro
Pro

Post by jayone »

Luca10 wrote: Collison  :notworthy:

Oh, avremo il solo Gordon sotto canestro ma che razza di back-court abbiamo il prossimo anno? :gogogo: :shocking:
bè NIck Collison quest'anno è stata la mia PG preferita in NCAA, un giocatore spaziale peccato che poi nelle partite che contavano si è un po' perso però resta un grandissimo giocatore.
Vedrete che sotto canestro non avrete troppi problemi, arriverà sicuramente qualcuno!
[align=center]Image
Luca10
Pro
Pro

Post by Luca10 »

Nick? :penso:
Ah, con Nick non avremmo problemi di sicuro!!! :gogogo: :lol2:

Credo tu intedessi DARREN Collison! :naughty: Comunue al livello lughiil discorso è proprio numerico soprattutto.....perchè sicuri al momento ci sono Keefe e Gordon; con il Principe che testa le acque ed Aboya che potrebbe (dovrebbe?) lasciar perdere l'ultimo anno di eleggiblità per proseguire i suoi studi "graduate" edinseguire il suo obbiettvo di diventare il presidente del Camerun.
Credo, però, che anche se non vogliono "sprecare" scolarship un negrone che difenda o un europeo decente lo prenderanno.
Image
Image

jayone
Pro
Pro

Post by jayone »

Luca10 wrote: Nick? :penso:
Ah, con Nick non avremmo problemi di sicuro!!! :gogogo: :lol2:

Credo tu intedessi DARREN Collison! :naughty: Comunue al livello lughiil discorso è proprio numerico soprattutto.....perchè sicuri al momento ci sono Keefe e Gordon; con il Principe che testa le acque ed Aboya che potrebbe (dovrebbe?) lasciar perdere l'ultimo anno di eleggiblità per proseguire i suoi studi "graduate" edinseguire il suo obbiettvo di diventare il presidente del Camerun.
Credo, però, che anche se non vogliono "sprecare" scolarship un negrone che difenda o un europeo decente lo prenderanno.
ahahhah ho sbagliato a scrivere  :lol2:
intendevo Darren comunque :lol2:
[align=center]Image
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

Post by aeroplane_flies_high »

E' scaduto il termine per dichiararsi al draft, non ci son grosse sorprese, molti son senza agente e stan sondando le acque per capire se passare pro o tornare al college.
Intanto però alcuni ritorni che fan notizia:
Il già citato Darren Collison, ma anche l'africano Thabeet, Hansbrough, Blake Griffin, Stephen Curry. In ordine sparso avrebbero potuto puntare al primo giro, ma han preferito rimandare di un anno...

Koufos e Devon Jefferson invece son due freshmen che ci stanno provando, il greco con alcune chance di guadagnarsi un metà primo giro viste le buoni mani abbinate alla stazza.
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON SI VENDE KAKA' VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAA
Luca10
Pro
Pro

Post by Luca10 »

Jefferson è entrato perchè, a quanto ne so, è talmente una capra che era sempre a rischio di sospensione accademica; pur essendo a USC! :shocking:

Tra l'altro la voglia di studiare quel "minimissimo" indispensabile non c'era per cui....!

DX ci fornisce una loro interessantissima Big Board of Top 115 NBA Draft Prospects by position with analysis.
E sono in gran parte d'accordo con i loro ranking. Nota di merito alle media di lottery/first round pick per ruolo degli ultimi 10 anni comparate e quelle che loro prevedono quest'anno e che da la conferma di come sia un draft di "estremi": PG e C.
Last edited by Luca10 on 28/04/2008, 12:28, edited 1 time in total.
Image
Image

kanon
Senior
Senior

Post by kanon »

ma tutte le voci su Thabeet e le ristrettezze economiche della sua famiglia?A parte quelli stranoti che in ogni caso si sarebbero dichiarati, se dovevo fare un nome facevo di sicuro il suo  :fischia:
Image
Image
Image
I'm on TWITTER
Ciombe
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Jefferson è una delle "vittime" della regola introdotta in almeno 1 anno al college, perchè sennò era già stato draftato lo scorso anno.
A me ricorda un po Corliss Williamson, giocatore da post basso puro carente di cm, con notevole fondoschiena e capacità di girarsi sul perno.
Ciombe
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

leggendo quell'articolo ho trovato tra i migliori prospetti nelle SF Manuchar Marchosvili o come cazzo si scrive che a sedici anni era considerato un fenomeno, preso dalla Benetton e poi scomparso tra Lubiana e altre destinazioni nell'area dei Balcani ed ora rispunato a Kiev.

E' eleggibile quest'anno? perchè mi ricordo si trattasse di un 86... il limite in cui automaticamente sono considerati draftabili quest'anno è proprio sugli 86?
Locked