jay jay okocha wrote:
continuo ad essere molto scettico sulla mentalità di donadoni...
mi auguro, innanzitutto per lui, che si renda conto di non poter impostare le convocazioni solo ed esclusivamente sul suo modulo... l'avevo già scritto tempo fa, donadoni non è certamente un profeta del calcio e il suo 4-3-3/4-5-1 non mi sembra uno schema irresistibile...se i titolari in attacco saranno di natale camoranesi e toni, penso che convocare altri tre giocatori ( nello specifico quagliarella borriello e iaquinta) solo perchè maggiormente funzioali a giocare nel tridente sia una avventatezza... al di la dei discorsi di talento e tecnica, pensare che due esordienti ai massimi livelli ( borriello soprattutto, che al momento ha giocato mezza partita in nazionale) più iaquinta non siano la scelta più oculata... portati gente come del peiro, cassano o chi per loro ( rossi) che hanno sicuramente più esperienza, ma sopratutto sono in grado di giocare e incidere maggiormente anche al di fuori dello schema donadoniano...nel caso di del peiro ( a quanto pare )esclusivamente al di fuori del suddetto modulo...
non riesco ad immaginare donadoni che, in difficoltà contro una delle tre squadre del girone ( tutte di livello medio alto), al moennto dei cambi continui a credere nel suo tridente, affidandolo magari ai piedi e alle menti di quagliarella e borriello... se si porta anche solo uno fra del piero e cassano avrà in ogni caso un elemento in grado di dare imprevedibilità ( stato di froma permettendo, ma vabbè quello vale per tutti), per cambiare tattica in corsa... se fa il 4-4-2 d'emergenza va con iaquinta/borriello e quagliarella?
voi che ne pensate?
Straquoto parola per parola, ti becchi anche un karma positivo
Quando l'ho detto io però, ero un incompetente pieno di pregiudizi, che mi basavo solo sui nomi sottovalutando Quagliarella e truzzolo Borriello
A me sembra che Donadoni voglia fare una nazionale troppo "operaia", fidandosi di uomini di valore tecnico minore (non venitemi a dire che Quagliarella e C. sono piu forti dei Del Piero e Cassano di quesat'anno), che diano meno problemi di spogliatoio (Quagliarella e Iaquinta), e non di gente come Del Piero e Cassano che magari vorrebbero andare all'europeo pretendendo di essere titolari. Dev'essere Donadoni bravo a gestirlo e crearlo lo spogliatoio, come fece Lippi al mondiale che pure aveva Totti, Del Piero e Inzaghi(non proprio Ciccio e Gino) che stavano spesso seduti in panca scontenti. Altrimenti, se non ci riesce significa che Donadoni è un allenatore mediocre (come infatti è), non in grado di allenare una nazionale campione del mondo.
A parte il fatto che Quagliarella ha fatto 13 gol lo scorso anno e 10 quest'anno...non proprio 20 gol all'anno...e fino all'altr'anno era un mediocre giocatore dell'Ascoli (mah, i miracoli del calcio), mentre truzzolo è secondo me un fuoco di paglia, dall'anno prossimo tornerà a segnare 4-5 gol all'anno: questo però è un mio parere personale, non una certezza...che Borriello sia un giocatore mediocre come ha dimostrato fino a Settembre e si è guadagnato la nazionale grazie a una stagione straordinaria in cui ogni palla che tocca va dentro...a volte queste stagioni capitano, anche Zampagna un anno ha segnato 15 gol in serie A, eppure questo non vuol dire sia diventato un giocatore da nazionale .
Poi, che Del Piero e Cassano possano farti vincere l'europeo e Quagliarella e Truzzolo no, è un mio parere, magari vinciamo gli europei con Borriello capocannonniere...
Detto questo, secondo me in una nazionale è l'allenatore che deve adattare il modulo ai campioni che si ritrova nel proprio campionato, non viceversa. A mio modo di vedere, se andiamo con Quagliarella e Borriello, abbiamo l'attacco piu mediocre da quando c'era Galderisi titolare (Messico86).
Adesso arrivano i pro nazionale operaia che mi sotterrano di karma negativi come hanno fatto finora, ma io me ne sbatto :figo: