Re: Universo Universitario

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

ma no, ma no.
l'odio verso di te era nettamente rivolto a un mio amico che, in palestra, mi ha chiesto:
oh, albe, non per farmi i cazzi tuoi (e allora non farteli, dico io), ma quando ti laurei?

è una cosa che sopporto molto poco. In primo luogo perchè non son mai andato a fare i conti in tasca a lui e a tutti gli amici della compagnia (nessun universitario) che me li fanno dietro le spalle.
In secondo luogo, perchè ci sono delle dinamiche dietro questo "ritardo": nonostante sia e resti per sempre un fancazzista, d'estate, invece di andare in vacanza un mesetto al mare e uno in montagna come i miei amici universitari già laureati, me ne vado due mesi a lavorare, per esempio. Sempre ricordando che raramente mi son spaccato la schiena di studio.
In terzo luogo perchè si potrebbe parlare eternamente del conflitto università vs. mondo del lavoro in età giovane.
In quarto luogo sopporto poco dover parlare con persone nettamente inferiori a me :forza:

ecco spiegato l' "astio", marghe!

e comunque ti vedo già con il bandierone con 16 al centro  :disgusto:
eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

ANDREA ILB wrote: Non è un discorso da scuola media, non è certo questione di essere secchioni qui. E' questione che deve andare avanti chi merita, finché si mantiene l'atteggiamento tipicamente italiota dell'essere compagnoni, aiutarsi come si può contro le asperità della vita ed il nemico professore, non si fa il bene di nessuno.
ma avanti ci va già chi merita, sia che abbia copiato ogni esame sia che abbia studiato giorno e notte senza sosta. le potenzialità/capacità delle persone poi vengono fuori, è solo una questione di tempo, laurea o non laurea.

non capisco perchè è un attegiamento italiota. mica suggerisco cantando o sole mio e trangugiando tarallucci. a parte le cavolate non capisco perchè si vuole ridurre tutto a i soliti italiani.

come ho già scritto prima il bene mio può essere diverso dal tuo e da quello di tutti gli altri. non voglio e non posso decidere per qualcun'altro.
Image
è sempre più crisi inter
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Si capisco, hai perfettamente ragione. Sono quelle domande del cazzo che si fanno involontariamente senza pensare di poter toccare un tasto dolente nell'interlocutore. Non credo sia il caso di Ivan cmq nel caso mi scuso anticipatamente.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

ma che, ma che ti scusi con Ivan?

Ora festeggerai con lui il sedicesimo scudetto

:abatantuono:
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

margheritoni10 wrote: Non per farmi i cazzi tuoi ma...
1) A che punto sei del tuo corso di studi?
2) Appena ti sei iscritto hai fatto l'erasmus o una legge truffa promossa dal Südtiroler Volkspartei ti ha permesso di farlo al Liceo?
1) Non mi sbilancio, ma considerando che studio ingegneria  (:truzzo:) mi considero a buon punto  :D
2) Sono andato in erasmus al terzo anno, insomma appena possibile.  :D Avrei voluto andare ancora al secondo, ma qui a Trento non è possibile.
margheritoni10 wrote: Si capisco, hai perfettamente ragione. Sono quelle domande del cazzo che si fanno involontariamente senza pensare di poter toccare un tasto dolente nell'interlocutore. Non credo sia il caso di Ivan cmq nel caso mi scuso anticipatamente.
Ecco, mi hai turbato profondamente. Ora mi sento in colpa con me stesso, con la mia famiglia e con tutti quelli che mi conoscono.

Ora vado a suicidarmi...

... al bar Duomo. Porta la bandiera, marghe! :forza:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
ilovethisgame
Senior
Senior

Post by ilovethisgame »

Spree wrote: Ovviamente il ragionamento non è io che mi sono fatto il mazzo a studiare. Anche a volersi porre su questo livello - e io non lo faccio - il cretino che sera di raccattare un 18 non può competere con il mio risultato nell'esame.
Il discorso è molto più ampio e chiama in causa fattori di cultura e di mentalità: l'idea che copiare e far copiare sia giusto è sbagliata, perché è legata all'idea che per farcela nella vita si deve essere furbi e non si deve giocare secondo le regole. Crea la mentalità da evasore fiscale, da mancanza di impegno, da scarso senso civico, da rabberciamo qua e là che qualcosa si quaglia comunque. Non è così, Non deve essere così. Bisogna imparare a prendersi le proprie responsabilità, a giocare secondo le regole. E la cosa è doverosa nei confronti della società italiana (che ha bisogno come il pane del senso civico e di responsabilità - infatti, l'attitudine alla copiatura è propria solo dell'Italia), ma, permettetemi, anche del singolo: che, se impara che nella vita è bene prendersi le proprie responsabilità e affrontare le situazioni difficili, sencondo le regole, con fatica e impegno, diventerà una persona migliore. Magari anceh imparando ad affrontare le sconfitte e i fallimenti. Anche in questo sta il valore formativo della scuola e dell'istruzione in genere.
Concludo, facendo notare che porrsi sul livello "non me ne viene in tasca nulla a non far copiare e quindi faccio copiare" è paradossalmente la più grande professione di egoismo possibile: perché significa, implicitamente, che nel momento in cui a me conviene che qualcuno fallisca, allora e solo allora non faccio copiare (per esempio, se ci sono un numero limitato di posti per un concorso, una borsa di studio, un lavoro). Mi pare che la mia posizione sia più coerente e moralmente più alta.
Sinceramente io mi impegno nello studio, pago le tasse, ho una buona dose di senso civico e cerco di fare sempre al meglio tutto quello che devo fare. Per fortuna però non sono una macchina e di conseguenza non riesco a raggiungere il 100% in ogni cosa; come me ci sono un sacco di altre persone e di amici nel mio caso particolare.
Ora, focalizzando l'attenzione al discorso università, io studio tutto l'anno tutti i giorni un tot di ore con continuità e impegnandomi per davvero.. ma mi fermo qui e non arrivo ad eguagliare chi studia giorno e notte senza mai uscire e sacrificando quasi per intero la sua vita sociale. La differenza tra me e loro, nel momento in cui arrivano i risultati, è che io ho la media del 27 e loro del 30 e lode..e gli amici di cui parlavo non scendono comunque mai sotto al 25.
Capirai quindi che il significato del nostro copiare non porta al passare o non passare un esame (oddio mi tocco subito, su esame singolo può anche capitare), bensì a tentare di ridurre il più possibile il gap tra noi e i robot.
Non se la prenda nessuno per il soprannome, non ha alcuna intenzione offensiva..
Io cerco sempre di fare del mio meglio in tutto quello che faccio, pur commettendo continuamente un sacco di errori, ma anche quando mi succede di farmi aiutare, questo non mi porta certo a pensare di agire in maniera scorretta o studiare meno per la volta successiva..anzi..poi vabè dopo sta al singolo individuo capire e decidere cosa è giusto o cosa è sbagliato, alla fine stiamo parlando di morale, argomento ormai abbastanza soggettivo no?

Ah un ultimo appunto sulla deduzione di ciò che secondo te era "implicito" dalla frase di Eden.
Il "non me ne viene in tasca nulla" mi pare sia chiaramente un modo per dire che appunto non si lascia copiare certamente per interesse personale..io lo reputo semplice altruismo, poi si può dire che far copiare chiunque a priori sia da sciocchi, ma tra questo estremo e l'altro personalmente non ho dubbi.

p.s: grande Dazed!  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
(il +k vien da se)

pps: maledette 720 ore!  :forza: vabè, vedrò di ricordarmelo!  :forza:
Last edited by ilovethisgame on 22/04/2008, 14:41, edited 1 time in total.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Sorvolo sull'ultima frase, perché mi pare che le posizioni siano chiare: entrambe rispettabili ma, in fondo, diverse.
ilovethisgame wrote: Capirai quindi che il significato del nostro copiare non porta al passare o non passare un esame (oddio mi tocco subito, su esame singolo può anche capitare), bensì a tentare di ridurre il più possibile il gap tra noi e i robot.
Questa invece mi interessa. Premetto che non appartengo ai robot, quindi la mia non è una difesa corporativa. A me pare giusto che il gap ci sia: proprio perché loro fanno dei sacrifici che tu - noi - non fai, è giusto che loro abbiano dei risultati migliori. Loro, per giocare secondo le regole, rinunciano a qualcosa per ottenere il gap. Chi copia, invece, imbroglia per evitare che questo gap ci sia. Non è giusto.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
ilovethisgame
Senior
Senior

Post by ilovethisgame »

Spree wrote: Sorvolo sull'ultima frase, perché mi pare che le posizioni siano chiare: entrambe rispettabili ma, in fondo, diverse.

Questa invece mi interessa. Premetto che non appartengo ai robot, quindi la mia non è una difesa corporativa. A me pare giusto che il gap ci sia: proprio perché loro fanno dei sacrifici che tu - noi - non fai, è giusto che loro abbiano dei risultati migliori. Loro, per giocare secondo le regole, rinunciano a qualcosa per ottenere il gap. Chi copia, invece, imbroglia per evitare che questo gap ci sia. Non è giusto.
Si, sono abbastanza d'accordo in generale.
Non trovo invece giusto, ma anche qui per carità è un'opinione tutta mia, le conseguenze che derivano da questo gap.
Perchè a parità di tempi nella medesima laurea chi è che verrà chiamato prima (o anche solo lui) o come minimo avrà una strada MOLTO meglio spianata? A quanto so, già dal 30 e lode a 4-5 punti in meno, ce ne passa.
Molto in sintesi posso riassumere dicendo che non trovo giusto fare i sacrifici che faccio e rimetterci così tanto, essere costretti ad un sacrificio così totale (specialmente nel fiore dei miei anni) per avere successo non mi sembra giusto, tutto qui.
Detto questo, rispetto la tua opinione e ne condivido anche una buona parte..solo che da un certo punto in poi c'è un gap :lol2:
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

complimenti D&C :applauso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Mahor

Post by Mahor »

Complimenti Dazed. :applauso:
Wolfgang
Rookie
Rookie

Post by Wolfgang »

Spree wrote: Concludo, facendo notare che porrsi sul livello "non me ne viene in tasca nulla a non far copiare e quindi faccio copiare" è paradossalmente la più grande professione di egoismo possibile: perché significa, implicitamente, che nel momento in cui a me conviene che qualcuno fallisca, allora e solo allora non faccio copiare (per esempio, se ci sono un numero limitato di posti per un concorso, una borsa di studio, un lavoro). Mi pare che la mia posizione sia più coerente e moralmente più alta.
:applauso:
ilovethisgame wrote: Si, sono abbastanza d'accordo in generale.
Non trovo invece giusto, ma anche qui per carità è un'opinione tutta mia, le conseguenze che derivano da questo gap.
Perchè a parità di tempi nella medesima laurea chi è che verrà chiamato prima (o anche solo lui) o come minimo avrà una strada MOLTO meglio spianata? A quanto so, già dal 30 e lode a 4-5 punti in meno, ce ne passa.
Molto in sintesi posso riassumere dicendo che non trovo giusto fare i sacrifici che faccio e rimetterci così tanto, essere costretti ad un sacrificio così totale (specialmente nel fiore dei miei anni) per avere successo non mi sembra giusto, tutto qui.
Detto questo, rispetto la tua opinione e ne condivido anche una buona parte..solo che da un certo punto in poi c'è un gap :lol2:
Bah, non è questione di giustizia, evidentemente i tuoi sacrifici non sono abbastanza, e questo lo decide chi poi preferisce quelli con la media del 30. :penso:
Per avere successo in ingegneria (seguendo il tuo discorso, secondo cui bisogna avere la media del 30) bisogna sacrificarsi totalmente, non ci vedo nulla di strano né di ingiusto, è così e basta.
In questo campo conta molto l'impegno, in altri conta molto il talento, non in tutti i campi possiamo pretendere di eccellere.
Last edited by Wolfgang on 22/04/2008, 23:04, edited 1 time in total.
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

ilovethisgame wrote: Molto in sintesi posso riassumere dicendo che non trovo giusto fare i sacrifici che faccio e rimetterci così tanto, essere costretti ad un sacrificio così totale (specialmente nel fiore dei miei anni) per avere successo non mi sembra giusto, tutto qui.
Molto in sintesi vuoi dei risultati ma non sei disposto a "pagare" per averli.
Hope is a lying bitch
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Il discorso capita a fagiolo...giovedì ho un esame molto difficile. Sto ancora studiando e penso andrò avanti fino a tarda notte, per poi domani prendere il pullman all'alba ed andare all'esercitazione finale. Un altro ragazzo ora si starà vedendo un film con la ragazza o fumando un cannone...tanto poi può copiare dal secchione.
Io qualche pagina fa ho già parlato dei miei obiettivi, come hanno detto Jakala e Wolfgang bisogna sacrificarsi, non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca, così come la serata in discoteca e poi il bel voto, "tanto copio".

Il discorso sull'italiota...beh ha già detto tutto spree su quanto sia italiana questa cosa del copiare, mettiamo un attimo da parte il campanilismo e facciamo mea culpa prima di lamentarci sul fatto che qui non c'è meritocrazia.
Last edited by ANDREA ILB on 22/04/2008, 23:37, edited 1 time in total.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Dazed and Confused wrote: ... al bar Duomo. Porta la bandiera, marghe! :forza:
quello vicino allo scrigno del duomo?  :lol2:

complimenti dazz!

@rod: magari non è un modo per fare i conti in tasca o per giudicare il tuo corso di studi.
dai, è un tuo amico.
il fatto che io te l'abbia chiesto spesso, è solo perchè mi sono bruciato una valanga di neuroni.
se ti può consolare, in università non puoi aver fatto più disastri di me.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Comunque, si stanno ufficialmente delineando gli schieramenti all'interno del forum

Image

Colgo l'occasione per fare i miei auguri a deisd  :applauso:

Ora torno al grafico IS-LM
Post Reply