Dino N wrote:
il problema piu che ascoltare Battiato è vedere se lo capisce.
Edit:
Mi viene in mente una battuta del film "l'amore ha due facce" con Barbra Streisand e Jeff Bridges.
Un professore collega di Jeff 50 enne dice:
"Sono anni che non esco con donne che stimolino mentalmente. La settimana scorsa ero con una ventenne che era convinta che i fratelli Karamazov fossero comici del Saturday night live show"
Ovviamente la battuta è prafrasata perchè non la ricordo bene. Rimane invece uguale il senso.
Un mesetto fa, parlando con un amico che sta provando ad avventurarsi nel mondo della lettura:
Marghe: "ma come cazzo fai a leggere quei mattoni (il riferimento era a Mani Sporche di Travaglio)?!?... ho capito farsi una cultura sullo stato della società italiana ma se vuoi "imparare a leggere" non puoi partire con questi verbali di cronaca giudiziaria... ti stufi dopo poco e abbandoni il progetto... prova con qualche romanzo, roba anche semplice, poi magari scopri che ti piace e via avanti. E' come approcciare con il cinema partendo con la tessera di un cineforum in cui presentano retrospettive sul cinema coreano. Mandi tutti a fare in culo dopo 10 minuti. Mica perchè sei scemo, semplicemente perchè non è il modo giusto."
Amico: "Si in effetti è pesante leggere questi libro... t'incazzi e basta."
... dopo qualche giorno.
Marghe: "sei poi andato in libreria? ti sei fatto consigliare qualcosa da leggere per provare ad iniziare?"
Amico: "no non sono ancora andato... anche perchè finirà che mi farò attrarre da un altro mattone. Chessò la Bibbia, il Corano in lingua originale... così imparo anche l'ebraico"
Marghe: "ahahahahaahahahahahahahahahahahah"
Amico: "cazzo ridi?"
Marghe: "in che lingua è il Corano?"
Amico: "Vabbè parliamo di figa."
Marghe: "ok"