Re: Basketsim (perchè a noi charazay puzza)

Post Reply
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

King Boykins wrote: Quickness è molto importante per tutti i ruoli, ovviamente "pesa" di più per i piccoli (o almeno dovrebbe, a logica, ma nessuno sa come funziona in realtà). Infatti influenza: tiro da 2, da 3, palle perse (anche se la skill principale per le ali è passing da questo punto di vista), rimbalzi, falli commessi e palle rubate. Fa un po te  :forza:
Ecco, allora mi sa che lo allenerò in quickness :lol2:

Intanto grazie alla mia vittoria e soprattutto alla sconfitta della seconda, ora ho 3 vittorie di vantaggio sulle due inseguitrici a tre partite dalla fine. Non è matematica perchè a differenza punti sono sotto, ma ci siamo quasi.
Image
RashardLewis
Senior
Senior
NBA Team: Seattle Sonics

Post by RashardLewis »

Certo Sine che hai un c*lo assurdo :shocking: questo è molto buono, per il momento allenalo in velocità ma dopo ha bisogno di crescere in rimbalzi ma comunque è veramente eccellente
King Boykins wrote: @RL: ma l'amichevole? ti sei già accasato?

Eh purtroppo sì, mi aveva sfidato un tedesco con palazzetto da 40.000 e ho accettato subito, ma la prossima settimana se vuoi sono disponibilissimo!

Intanto oggi ho vinto contro i sesti in classifica a cui ho rubato la posizione grazie al trio Caldararo-Hammond-Domenicatti  :notworthy: Il primi due fanno le migliori partite della loro carriera :18 punti, 6 rimbalzi e 4 assist per il play italiano e 18 di valutazione... 26 punti e 19 di valutazione per la guardia australiana... mvp della partita è il solito Domenicatti: doppia doppia per lui da 13+11 e 20 di valutazione! Ricordo che questo giocatore ha una somma totale di skill di 42, praticamente una delle più basse della rosa ma ciononostante è quello che mi gioca meglio (14.5 di valutazione in tutta la stagione)  :forza:
Il quinto posto si avvicina (differenza di canestri +12 per il mio avversario) ma la prossima la gioco contro la quarta che ha ancora speranze di andare ai playoff... speriamo bene...
We bleed green & gold
Go Sonics!
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

Ok, visto che le pescate e la posizione in classifica mi hanno fatto tornare momentaneamente la voglia di giocare, il passo successivo all'organizzare le amichevoli, è chiedervi lumi sulle tattiche.

Non le ho mai usate, proprio per la mancanza di voglia di perderci del tempo, ora son pronto ad impararle :lol2:
A parte gli scherzi, che mi potete dire?

Intanto Giachin, il 17enne che avevo postato un po' di tempo fa, mi si sfascia con un bel +7 :roll:
Manderò allo sbaraglio una delle ultime tre pescate, considerando che si tratta di una guardia, metterò Tomai. Fornaris probabilmente sarebbe leggermente meglio, ma almeno faccio fare subito un po' di esperienza al 15enne.
Image
RashardLewis
Senior
Senior

Post by RashardLewis »

Sine wrote:
Non le ho mai usate, proprio per la mancanza di voglia di perderci del tempo, ora son pronto ad impararle :lol2:
A parte gli scherzi, che mi potete dire?
Beh, l'argomento è ampio, intanto ti posto la tabellina base con le skill che influenzano la tattica in questione

C.T.B. rebounds, positioning, quickness
T.T.P. dribbling, free throws
F.E.B. quickness
D.S. shooting, free throws, quickness, positioning
R.D.D. handling, positioning, quickness

B.O.R rebounds, positioning, quickness
C.E.S. defense, positioning
P.P.Z. defense
S.B.D. defense, quickness
W.O.O. defense, quickness, positioning, bassa % fatigue

questa sotto è la tabella "morra cinese", con le tattiche offensive migliori da utilizzare per contrastare quelle difensive (non è ufficiale ma sembra molto attendibile!)

Try to penetrate - best against contest every shot, then wear out opponent, neutral v. normal and block out and rebound, poor against sprint back on defense, and worst against protect power zone.

Crash the boards - best against sprint back on defense, then contest every shot, neutral v. normal and wear out opponent, poor against protect power zone, and worst against block out and rebound.

Distance shooting - best against protect power zone, then block out and rebound, neutral v. normal and sprint back on defense, poor against wear out opponent, and worst against contest every shot.

Fast early breaks - best against wear out opponent, then protect power zone, neutral v. normal and contest every shot, poor against block out and rebound, and worst against sprint back on defense.

Read the defense - best against block out and rebound, then sprint back on defense, neutral v. normal and protect power zone, poor against contest every shot, and worst against wear out opponent.

Ovvio è che in base alle caratteristiche dei tuoi giocatori è meglio utilizzare una tattica piuttosto che un'altra ;)
We bleed green & gold
Go Sonics!
King Boykins
Senior
Senior

Post by King Boykins »

RashardLewis wrote:
Ovvio è che in base alle caratteristiche dei tuoi giocatori è meglio utilizzare una tattica piuttosto che un'altra ;)
Non solo, secondo la mia esperienza personale è clamorosamente meglio pensare ai propri giocatori anzichè alla tattica dell'avversario, ma se si ha la certezza che l'altro userà una certa tattica, allora può valere la pena adeguarsi, sempre senza andare troppo contro le proprie caratteristiche.

Per il resto, ciò che hai postato è tutto ciò che si sa, anche se alcune tattiche, come try to penetrate, semplicemente sembrano non avere l'effetto descritto.

E ovviamente, secondo me, i potenziali cambiamenti in una partita dovuti alla tattica vengono immediatamente sommersi dal random, tanto che se ne perdono le tracce :lol2:.

Ah, ci deve essere da qualche parte la tabella con le stanchezze aggiuntive per ogni tattica (ma non mi va di cercarla...)
Image
RashardLewis
Senior
Senior

Post by RashardLewis »

King Boykins wrote: Non solo, secondo la mia esperienza personale è clamorosamente meglio pensare ai propri giocatori anzichè alla tattica dell'avversario, ma se si ha la certezza che l'altro userà una certa tattica, allora può valere la pena adeguarsi, sempre senza andare troppo contro le proprie caratteristiche.

Per il resto, ciò che hai postato è tutto ciò che si sa, anche se alcune tattiche, come try to penetrate, semplicemente sembrano non avere l'effetto descritto.

E ovviamente, secondo me, i potenziali cambiamenti in una partita dovuti alla tattica vengono immediatamente sommersi dal random, tanto che se ne perdono le tracce :lol2:.

Ah, ci deve essere da qualche parte la tabella con le stanchezze aggiuntive per ogni tattica (ma non mi va di cercarla...)
Io sono uno di quelli che dice che secondo me questo gioco non è così randomizzato come si crede... io personalmente finirò in una posizione che penso prpprio mi competa (tra il quinto e il settimo)... quest'ano non ho avuto sconfitte o vittorie clamorose, ma se anche ne accadessero un paio non ci vedrei niente di male... nella realtà accadono sorprese di continuo nell partite singole, quello che è importante è che alla fine tutto si compensi e in BS, questo mi sembra che accada regolarmente. Nella mia serie si stanno lottando la promozione 4 squadre e sono le 4 che avevo indicato all'inizio della season ;)

Detto questo, oggi ho giocato la mia prima amichevole all'estero, nel secondo palazzetto per grandezza della Germania (40000 posti,  incasso per me di 60000 ma con 5000 euro di biglietti aerei) . Schieravo il secondo quintetto con tre giocatori fuori ruolo ai fini dell'allenamento , senza tattiche... ho fatto una delle peggiori partite della mia BS life riuscendo a perdere 81 a 44  :fischia:
We bleed green & gold
Go Sonics!
stepmarbury3
Rookie
Rookie

Post by stepmarbury3 »

chi vuole fare un amichevole io sono disponibile stepmarbury3 AIR avellino
King Boykins
Senior
Senior

Post by King Boykins »

RashardLewis wrote: Io sono uno di quelli che dice che secondo me questo gioco non è così randomizzato come si crede... io personalmente finirò in una posizione che penso prpprio mi competa (tra il quinto e il settimo)... quest'ano non ho avuto sconfitte o vittorie clamorose, ma se anche ne accadessero un paio non ci vedrei niente di male... nella realtà accadono sorprese di continuo nell partite singole, quello che è importante è che alla fine tutto si compensi e in BS, questo mi sembra che accada regolarmente. Nella mia serie si stanno lottando la promozione 4 squadre e sono le 4 che avevo indicato all'inizio della season ;)
L'anno scorso ti avrei quotato anche la punteggiatura, giuro, la pensavo esattamente come te. Che poi il concetto è esattamente questo: alla lunga le squadre forti vincono, il giocatori forti giocano meglio e tutto si compensa. Quello che purtroppo non posso accettare è che per rendere il tutto più realistico, con risultati a sorpresa e giornate in cui i fenomeni giocano male e degli scarsoni diventano MVP, si sia messo tutto in mano al random: esiste un modo nella realtà per evitare continui bad-day del mio miglior giocatore? certo che si: se vedi che non è in forma lo panchini, se gioca male per due partite di fila ci parli e vedi cosa non va, se lo vedi in difficoltà con determinate difese avversarie cerchi delle contromosse su misura. Esiste un modo in basketsim per evitare continui bad-day del mio miglior giocatore? no. è random.
Nella realtà quando Toronto perde con Miami si cercano le cause! Qui quando io perdo con l'ultima in classifica mi rassegno all'idea che non ci posso far nulla... è questo che non va, perché alla fine tutto si compensa, ma il divertimento va un po a farsi benedire.

Edit: amichevole? intanto ti sfido :ok:
Image
RashardLewis
Senior
Senior

Post by RashardLewis »

ok per l'amichevole ;)

Beh, quanto hai detto va bene per il momento, ma si sa che Adiego sta lavorando sull'implementazione delle sostituzioni (da quello che ho capito si imposterà prima della partita untabellone dove si andranno a inserire i gap subìti prima di far entrare un giocatore). Il gioco è ancora relativamente giovane, il grado di divertimento che mi assicura è ancora molto alto :)
We bleed green & gold
Go Sonics!
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

Innanzitutto grazie per le tattiche, ora guardo se usarle o meno, e quali usare nel caso.

Mi rendo conto di essere fastidioso :lol2: però prometto che è una delle ultime cose che vi chiedo.
Ho mandato una mail all'allenatore dell'U20 facendogli vedere Dariella e Tomai. Non mi ha detto nulla di particolarmente interessante, come immaginavo, ma comunque se allenati bene mi ha detto che non si sa mai.
Ecco, era una cosa che pensavo di fare già prima di mandargli la mail.
Visti i giocatori, ho intenzione di allenarli al meglio, ma ovviamente senza fare sacrifici economici folli.
Intensità d'allenamento cosa mi consigliate? Fino ad ora era normal, non ho intenzione di ucciderli allenando immense, ma magari intense potrei metterlo. Ha senso?

Questione allenatore. Quanto comporta il suo WR sull'allenamento dei giocatori? Quello che ho attualmente ha 6 di WR, visto che ho due partite in casa di fila e che attualmente ho 700k posso permettermi di cambiarlo.
Fino a che valore di WR ha senso prenderlo affinchè l'aumento di allenamento sia significativo?
E tenendo conto del fatto che non ho intenzione di prenderlo con esperienza nulla, ma almeno decente, in modo che non sia penalizzante durante la partita.

Grazie e non uccidetemi :lol2:
Diciamo che mi sfogo qui su basketsim, dopo che su Hattrick praticamente era diventato consulente ufficiale :lol2:
Image
RashardLewis
Senior
Senior

Post by RashardLewis »

Sine wrote: Innanzitutto grazie per le tattiche, ora guardo se usarle o meno, e quali usare nel caso.

Mi rendo conto di essere fastidioso :lol2: però prometto che è una delle ultime cose che vi chiedo.
Ho mandato una mail all'allenatore dell'U20 facendogli vedere Dariella e Tomai. Non mi ha detto nulla di particolarmente interessante, come immaginavo, ma comunque se allenati bene mi ha detto che non si sa mai.
Visti i giocatori, ho intenzione di allenarli al meglio, ma ovviamente senza fare sacrifici economici folli.
Intensità d'allenamento cosa mi consigliate? Fino ad ora era normal, non ho intenzione di ucciderli allenando immense, ma magari intense potrei metterlo. Ha senso?

Questione allenatore. Quanto comporta il suo WR sull'allenamento dei giocatori? Quello che ho attualmente ha 6 di WR, visto che ho due partite in casa di fila e che attualmente ho 700k posso permettermi di cambiarlo.
Fino a che valore di WR ha senso prenderlo affinchè l'aumento di allenamento sia significativo?
E tenendo conto del fatto che non ho intenzione di prenderlo con esperienza nulla, ma almeno decente, in modo che non sia penalizzante durante la partita.

Diciamo che mi sfogo qui su basketsim, dopo che su Hattrick praticamente era diventato consulente ufficiale :lol2:
Personalmente piace sempre parlare di BS :D
Allora, io ti dico come mi comporto io (che non sono certo un fenomeno :D)... io alterno l'allenamento intenso con quello immenso, in pratica alleno immenso quando nella coppia di partite sabato-martedì non faccio giocare il mio 25enne (il mio giocatore più anziano con basso impegno che credo risentirebbe del super allenamento)... quando gioca lui, alleno intenso... se hai intenzione di allenare immenso a lungo, diventa imprescindibile avere un buon centro medico, il quale fa recuperare un po' più velocemente i tuoi giocatori (io ce l'ho in costruzione per il secondo livello). Credo che normal sia troppo poco, a meno che i tuoi giocatori chiave siano oltre i 26/27 anni e con WR basso. Credo che puoi permetterti un allenamento intenso...
L'allenatore incide in termini di decimali ma non so dirti esattamente in che misura... io ho un allenatore con 1 di esperienza e 7 di WR e non è esattamente il massimo... per l'inizio della stagione conto di prendere un allenatore con un WR (quindi miglior capaciyà di allenare) ben più alto... ti ricordo invece che l'esperienza dei coach contribuisce a far tirare meglio i tiri liberi... il tuo a 6 non è il massimo (come non lo è il mio a 7!)

Intanto tieni duro che ti manca una vittoria per il primo posto matematico!
We bleed green & gold
Go Sonics!
BubbaJoe

Post by BubbaJoe »

Io ho un allenatore con WR=11, tutti i giocatori con WR almeno 9 (eccetto un 8) ed alleno immense.
Devo dire che è piacevole vedere scattare i giocatori in tra le 2 e le 4 settimane!

Per non affaticarli troppo non utilizzo tattiche.

Credo che se vuoi provare a portarli in Nazionale, l'allenamento immense sia indispensabile, altrimenti non reggerebbero il confronto neanche con giocatori magari peggiori che recupererebbero grazie all'allenamento immenso
Image
Owner degli Erice Caymans (FFL)
IGNOTO SEPARATISTA NFL
Punkish 5.13 rules
King Boykins
Senior
Senior

Post by King Boykins »

RashardLewis wrote: ok per l'amichevole ;)

Beh, quanto hai detto va bene per il momento, ma si sa che Adiego sta lavorando sull'implementazione delle sostituzioni (da quello che ho capito si imposterà prima della partita untabellone dove si andranno a inserire i gap subìti prima di far entrare un giocatore). Il gioco è ancora relativamente giovane, il grado di divertimento che mi assicura è ancora molto alto :)
Si, ma implementare delle sostituzioni così non risolve i problemi, che sono:

- giocatori che non giocano secondo le loro skill
- bad day che spuntano come funghi per giustificare le prestazioni più assurde (non a caso ci si appella sempre al bad day, ma da nessuna parte appare scritto mai ufficialmente "il tuo giocatore ha giocato male perché aveva il bad day", è una deduzione che facciamo noi! e mi sembra tanto che sia una scusa di Adiego da usare come risposta universale alle varie accuse di randomicità del gioco)

Almeno ci mettesse, che ne so, un indicatore di "forma fisica" per farci capire quanto è possibile che un dato giocatore abbia un bad day. ma questo non è possibile, perché sti benedetti bad day vengono assegnati in maniera casuale. Come per altro i falli in partita, alla faccia di chi allena difesa come un ossesso...

Comunque non voglio mettermi a fare petizioni contro basketsim, se sono ancora qui è perché mi diverte, ma diciamo che le aspettative che avevo si sono un po ridimensionate. ma è normale che sia così, sopratutto se chi gestisce tutto dice "per la stagione 4 avremo il nuovo motore di gioco", e poi "il nuovo motore di gioco non è ancora pronto, dovrei farcela per la stagione 5, probabilmente lo proveremo già nelle amichevoli della stagione 4" e in ultimo "il nuovo motore di gioco non c'è, e non ho mai detto che lo avrei fatto. però vi metto la panca allungata e le sostituzioni". grazie tante!!

Il gioco è ancora giovane, ma le potenzialità che ci vedevo prima stanno andando leggermente a donne di facili costumi... Non ci resta che attendere.
Sine wrote: Innanzitutto grazie per le tattiche, ora guardo se usarle o meno, e quali usare nel caso.

Io sinceramente ti consiglio immense, che è troppo più vantaggioso in termini di crescita. Se proprio non puoi sostenere il 10% di stanchezza settimanale (ti ricordo che si recupera il 2% ogni giorno), almeno non scendere sotto a intense, che dà solo il 5% e ti consente se vuoi di schierare lo stesso quintetto il sabato e il martedì (con immense invece sei obbligato a ruotare due quintetti, se non vuoi vedere la stanchezza accumularsi a livelli atroci)
Allenare normal invece non ha senso (secondo me), ricorda che la stanchezza bassa è importante solo il giorno della partita, quindi non ci guadagni nulla se con intense riesci comunque a farla tornare a zero entro la settimana.

Sine wrote: Questione allenatore. Quanto comporta il suo WR sull'allenamento dei giocatori? Quello che ho attualmente ha 6 di WR, visto che ho due partite in casa di fila e che attualmente ho 700k posso permettermi di cambiarlo.

Esperienza nulla non è molto penalizzante, così come esperienza alta non rappresenta una grande svolta.
è un piccolo aiuto, il grosso lo fanno le qualità dei tuoi giocatori (almeno in teoria).
Fossi in te mi cercherei un buon allenatore per i ragazzini, soprattutto se vieni promosso: nella 4° serie dove andrai ci saranno (almeno in teoria) troppe squadre più forti della tua per poter puntare alla promozione già al primo anno, e contemporaneamente non dovresti essere così scarso da dover lottare punto a punto per la salvezza; in questo contesto vincere 1 o 2 gare in più grazie ai tiri liberi dovuti all'esperienza dell'allenatore non mi sembra una gran svolta. Tanto vale prendersi un 3-11 o giù di li e allenare intense o immense.

In ogni caso, per avere una percezione reale dei bonus dovuti al coach, ecco un utilissimo link: http://bs.helpdesk.free.fr/pages/coach.php

Tieni sempre presente che le skill scattano ad un valore tra il 7 e l'8, quindi un +0,5 di training bonus non significa che è 1/20 del totale che ti serve, ma molto di meno, perché non devi arrivare a 10 ma a 7,5 (più o meno)
Stessa storia per il bonus tiri liberi: il primo valore si riferisce al bonus secco (hai 4, il bonus è 1,2, il giocatore tira i liberi come se avesse 5,2) mentre il secondo al "sublivello" (il solito valore che deve arrivare a 7,5), ma è la stessa cosa. Importante: i decimali nelle skill contano! il motore di gioco fa difendere meglio uno che ha 7,8 rispetto ad uno che ha 7,2, anche se la skill è 7 per entrambi. Questo vale per tutte le skill (tiri liberi ed esperienza compresa).
Image
RashardLewis
Senior
Senior

Post by RashardLewis »

Volevo sapere che ne pensate di questa mossa... ho deciso di vendere la mia ala piccola titolare (scade domani ma ha già un'offerta di 199.000, lol ho fatto come KB  :01:) che sarebbe questa qui:

Tian Jensen
18 anni, provenienza Denmark. 199 cm, 89 kg. (22.47)
Questo giocatore è calmo. Guadagna 17238 € / settimana.
PG: 28 SG: 23 SF: 26 PF: 29 C: 29 Σ: 54

Allenamento: +1.67
Possesso: decente (6) Velocità: buono (7)
Passaggio: buono (7) Dribbling: misero (3)
Rimbalzi: decente (6) Posizione: ottimo (8)
Tiro: mediocre (5) Tiri liberi: scarso (4)
Difesa: ottimo (8) Impegno: inesistente (0)
Esperienza: terribile (2) Stanchezza: 20%

per prendere come titolare quest'altro... si tratta del mio acquisto più caro :D 200.000  :gogogo:

8 Stojan Čufar
16 anni, provenienza Slovenia. 200 cm, 95 kg. (23.75)
Questo giocatore è egoista. Guadagna 16218 € / settimana.
PG: 25 SG: 22 SF: 25 PF: 25 C: 22 Σ: 56

Possesso: ottimo (8) Velocità: scarso (4)
Passaggio: buono (7) Dribbling: decente (6)
Rimbalzi: decente (6) Posizione: decente (6)
Tiro: decente (6) Tiri liberi: buono (7)
Difesa: decente (6) Impegno: terribile (2)
Esperienza: inesistente (0) Stanchezza: 0%

praticamente non mi è costato nulla dal momento che Jensen se ne andrà via quantomeno allo stesso prezzo, ma secondo voi ho fatto bene? Jensen mi piaceva molto, se non fosse stato per i liberi... da 2 l'avevo portato a 4 ma allenarlo era una sofferenza dal momento che ha 0 in WR!
Valutazioni? l'ho pagato troppo questo sloveno?
We bleed green & gold
Go Sonics!
King Boykins
Senior
Senior

Post by King Boykins »

RashardLewis wrote: (scade domani ma ha già un'offerta di 199.000, lol ho fatto come KB  :01:)
:01: :01: :01:

Secondo me hai fatto bene, però lo dovresti allenare in velocità fino a 7, poi decidi anche in funzione della posizione dove preferisci svilupparlo.
Image
Post Reply