Andiamo per punti:
Non so se Kobe non sarebbe riuscito a tirare la carretta, ricordiamoci che ha portato praticamente da solo la squadra ai PO negli ultimi due anni, con un roster che definire imbarazzante è poco. Certamente l'arrivo di Gasol ha dato una marcia in più ai giallo-viola e senza di lui e con Bynum infortunato il primo posto ad Ovest ce lo saremo sognato.Sono contento che qualcuno illustri per bene le motivazioni di una scelta e non la solita riga "kobe MVP!", quindi intanto ti ringrazio. Sono daccordo sul problema degli infortuni sia del kobe che di bynum, ma sicuramente senza l'arrivo di pau e l'aggiustamento di odomm, bryant, per quanto il più forte della Lega (e nessuno lo mette in dubbio) non sarebbe riuscito a tirare la carretta fino ad aprile, anche per il consumo progressivo di energie mentali ma soprattutto fisiche; non sottovaluterei quindi i nuovi arrivi, nè tantomeno direi (come ho letto nel post precedente) che NO ha un signor quintetto andiamo: peja era dato per finito, chandler era dato per mai arrivato, west ci mette grinta ma non è certo un pf dominante. Discorso analogo per la panchina: hai ragione che LA non abbia un pino stratosferico ma giocatori di ruolo, ma non è forse con i giocatori giusti nei ruoli giusti, che contribuiscono alle varie situazioni di una partita, che si vincono gli anelli???
Secondo me sottovaluti un attimo l'infortunio che grava su Kobe: non stiamo parlando del solito ginocchio o della spalla, stiamo parlando del mignolo della mano con cui tira che con la rottura del legamento diventa praticamente inutilizzabile.
Un infortunio del genere ti debilita non solo fisicamente ma anche dal punto di vista mentale perché oltre a dover pensare a portare la squadra alla vittoria doveva e deve stare attento a non ricevere colpi nel punto infortunato.
Nonostante ciò Kobe ha giocato e trascinato la squadra con prestazioni micidiali [tipo quella contro i Suns nel debutto di Shaq].
Si i Lakers hanno dei buoni giocatori di ruolo, ma continuo a dire che probabilmente senza questo sistema di gioco molti non riuscirebbero a dare questo tipo di contributo.
Il quintetto degli Hornets a me non sembra così malvagio.
Peja veniva da una situazione difficile dal punto di vista fisico per cui non riusciva a trovare continuità, appena è stato meglio è riuscito a tornare ai suoi livelli.
West è un All Stars, un po' piccolo per il suo ruolo ma nel sistema di gioco degli Hornets questo non conta molto.
Stessa cosa dicasi per Chandler che comunque aveva mostrato di poter essere un giocatore importante se il fisico non gli dava problemi.
Scusa ma questa me la devi spiegare, non l'ho proprio capita.I cori in trasferta poi li sentiamo per kobe e non per paul, perché, ne converrai hanno una cassa di risonanza completamente diversa; quindi questa non te la concedo.
Un conto è fare alcune partite in cui centralizzi il gioco su di te, un conto è fare una stagione intera con la palla in mano con la responsabilità di creare per te e per gli altri, è normale che le statistiche siano ben diverse e per certi versi più "gonfiate".Sono daccordo ovviamente per la fase difensiva, nettamente un'altra cosa il 24, ma per ciò che riguarda il sistema di gioco c'è da precisare una cosa: un sistema non viene preso come la bibbia per 82 gare, ci sono partite in cui la palla ce l'ha avuta e pure tanto, vuoi per un avversario diretto battibile, vuoi per una giornata della sue in cui vuole distruggere il mondo, e spesso ci riesce cmq
Concordo sull'importanza di Paul in questa squadra, ma vogliamo parlare di cosa sarebbero i giallo-viola senza Kobe? Senza un giocatore che sa crearsi il tiro da solo, che prende le decisioni importanti, che difende sulla stella avversaria e che da un contributo emotivo incredibile ai compagni? Immagina la squadra attuale con i "soli" Odom e Gasol: si certo sarebbero una buona copia, ma Odom abbiamo visto che la seconda punta puo' farla solo in alcune partite mentre Gasol farebbe fatica a guidare una squadra del genere verso la post season.Come cifre, seppur non paragonabili per diversità di ruoli siamo lì ma il discorso alla fine è sempre uno: se l'mvp va dato al giocatore più forte anche io voto kobe, se invece bisogna premiare un leader che, oltre alla cifre individuali, sa far salire di livello il proprio team (e che livelli ha raggiunto NO quest'anno ) allora la mia scelta è diversa. Un conto è far giocare bene turiaf, un altro è far giocare bene gente che non sarebbe arrivata a 30 vittorie ad ovest senza CP3 (e sono ottimista).
Io credo che questa stagione sia di Kobe perché oltre ad essere il più forte ha dimostrato di poter guidare una squadra al top facendo un gioco altruista e sacrificandosi per la causa. Inoltre non ci sono più le scuse che venivano fuori negli anni passati, ovvero dello stile gioco egoista e il record di squadra insufficiente.
Con questo non voglio intendere che Paul non abbia fatto una gran stagione, cavolo ha messo su una regular season con i contro cazzi dimostrando di poter essere l'uomo franchigia per i prossimi 10 e più anni. Resto dell'idea pero' che non dare il premio a Kobe sarebbe una ingiustizia.
Beh considera il topic è stato aperto ad inizio stagione e nessuno credo che si aspettasse una stagione di questo tipo da parte di Paul e soci.Aspetto tuoi commenti ma, come me, spero che tu riconosca che non inserire paul nella lista qui sopra è "un pò" vergognoso no?
L'ha ammesso anche Kobe 84 [l'autore del topic] che la mancanza di CP3 era grave.




