aeroplane_flies_high wrote:
Qualcuno sa com'è andato l'hoop summit? gli occhi degli scout erano molto attenti a Serge Ibaka, possibile sorpresa in lotteria anche alta...
Luca10 wrote:
Team USA batte 98-78 il World Team all'Hoop Summit con il parziale decisivo ad inizio terzo quarto quando gli States piazzano un break di 11-0 con 7 punti di Jrue Holiday.
USA: DeRozan 17 (6/12, 1/4), Holiday 13+5ass+3steal (4/14, 2/5), Hopson 15+5 (6/14, 0/4), Gordon 15+7+4blocks (6/7), Evans 11+8+4 (3/13).
World: Ajinca 13+9+3blocks (5/9, 1/2), Samuels 10+6 (3/12), Joseph 10 (5/12, 0/3), Ibaka 8+8 (4/13, 0/1) Ohlbrecht 2+5 (1/2)
GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Nel frattempo parecchi internationals si stanno dichiarando per questo draft.
Da sottolineare come ci siano regole diverse tra collegiali e internationals: i primi possono dichiararsi e poi tornare sui propri passi soltanto una volta. Esempio Brandon Rush che dopo essersi dichiarato la passata stagione è tornato al college a causa della rottura del ginocchio. Quest'anno ha vinto ed ora è si è di nuovo dichiarato, perdendo automaticamente la possibilità di tornare ancora a Kansas.
I "non americani" invece hanno 3 possibilità di entrare al draft, ovvero possono uscirne 2 volte. Questa regola è stata introdotta col nuovo contratto collettivo per evitare il caso Splitter che s'è dichiarato per 4/5 anni consecutivi, prima di venir scelto nello scorso draft per il quale era automaticamente eleggibile per limite d'età.
Batum, Ibaka, Ajinca, Beaubois, Tomic, Ingles, Riek, Louves e Shermadini sono solo alcuni che useranno una delle 3 fiches, se non altro per far conoscere il proprio nome come fanno e faranno tanti juniors collegiali.
In particolare alcuni 88, avendo 2 possibili biglietti di ritorno per Europa, si dichiareranno ben sapendo che il loro draft sarà tra 1/2 anni... Ajinca, Casspi, Zabellin, Beaubois ed altri.
Ovvio che se gli scout vedono la venatura giusta nel marmo grezzo e promettono la prima scelta si compra il vestito buono per fine giugno. Potebbe essere il caso di Ajinca, discreto all'Hoop Summit mi par di capire, Ibaka e Tomic, quest'ultimo reduce da un finale di stagione incoraggiante, dopo che voci di corridoio dicono che la passata stagione i Sixers l'avrebbero scelto con la 21 poi andata su Jason Smith, ma non lo comunicarono a nessuno ed il croato se no tornò in patria (fonte draftexpress), mah...
Batum e Gallinari al momento son gli unici due stranieri sicuri del primo giro, anzi della lotteria nel loro caso. A mio parere, nonostante le perplessità di molti, pure Nikola Pekovic si meriterà una chiamata al primo giro. Ha dominato l'Eurolega sotto canestro, e anche se il suo gioco sarà meno efficace in NBA, un lungo così fa sempre comodo.
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON SI VENDE KAKA' VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAA
Io direi decisamente secondo giro: ha appena firmato un contrattone con il Pana, per cui di NBA non se ne parla almeno per qualche stagione, e se venisse scelto alla fine del primo dovrebbe con tutta probabilità fare un sacrificio economico non indifferente per andarci (senza nessuna garanzia sulle sue eventuali intenzioni in merito).
Luca10 wrote:
Quoto Sancho, con il contrattone che ha firmato in Grecia non vedo assolutamente nessuno che "spreca" su di lui un primo giro....Gran Vasquez docet.
Io ho però sentito che ha in ogni caso una clausola di buyout ragionevole per la NBA o mi sbaglio? Anche dovesse fare un anno in Grecia e poi liberarsi nel 2009 a una cifra onesta sarebbe comunque un buon investimento attorno alla 20-25.
La passata stagione gli Spurs han speso la propria per Splitter in condizioni analoghe. Ovvio bisogna capire quanti soldi servono per farlo venir giù...
Io ho però sentito che ha in ogni caso una clausola di buyout ragionevole per la NBA o mi sbaglio? Anche dovesse fare un anno in Grecia e poi liberarsi nel 2009 a una cifra onesta sarebbe comunque un buon investimento attorno alla 20-25.
La passata stagione gli Spurs han speso la propria per Splitter in condizioni analoghe. Ovvio bisogna capire quanti soldi servono per farlo venir giù...
Ma a parte quello, il problema sono proprio i soldi che percepirebbe in quanto tarda prima scelta: sarebbero molto meno di quanto prende in Europa, e dovrebbe accontentarsi per anni. Splitter è un caso simile, vero, ma Tiago è un giocatore con caratteristiche che, ne converrete, lo rendono decisamente più adatto alla NBA rispetto a Pekovic, e quindi con più possibilità di strappare un contratto sostanzioso una volta terminato il contratto da rookie. Il centro montenegrino avrebbe molte meno certezze una volta deciso di fare il grande salto, mentre con una seconda scelta il discorso salariale sarebbe del tutto diverso...
Visto che si parla di lunghi europei (o pseudo-tali) che ne pensate delle voci su Koufos che lo danno in dubbio tra diverse opzioni per il proprio futuro? Rimanere a Ohio State per fare coppia con BJ Mullens? Dichiararsi per questo draft nonostante sia difficile che spunti più di una scelta a metà primo giro? Oppure prendere armi e bagagli e fare ritorno nella terra degli dei, ove le solite corazzate lo accoglierebbero a braccia aperte?
Sancho Panza wrote:
Ma a parte quello, il problema sono proprio i soldi che percepirebbe in quanto tarda prima scelta: sarebbero molto meno di quanto prende in Europa, e dovrebbe accontentarsi per anni. Splitter è un caso simile, vero, ma Tiago è un giocatore con caratteristiche che, ne converrete, lo rendono decisamente più adatto alla NBA rispetto a Pekovic, e quindi con più possibilità di strappare un contratto sostanzioso una volta terminato il contratto da rookie. Il centro montenegrino avrebbe molte meno certezze una volta deciso di fare il grande salto, mentre con una seconda scelta il discorso salariale sarebbe del tutto diverso...
Visto che si parla di lunghi europei (o pseudo-tali) che ne pensate delle voci su Koufos che lo danno in dubbio tra diverse opzioni per il proprio futuro? Rimanere a Ohio State per fare coppia con BJ Mullens? Dichiararsi per questo draft nonostante sia difficile che spunti più di una scelta a metà primo giro? Oppure prendere armi e bagagli e fare ritorno nella terra degli dei, ove le solite corazzate lo accoglierebbero a braccia aperte?
Di Pekovic, come per molti altri europei, si capirà qualcosa in più in prossimità del predraft di Orlando. In ogni caso resta un prospetto da fine primo giro-inizio secondo soprattutto per i motivi legati al suo contratto che son stati ben enucleati.
Koufos in effetti sta vagliando le sue possibilità tastando il polso di alcuni agenti... ahia... l'impressione è quella che sia molto sensibile all'odore dei soldi, per cui un giro un paio d'anni in Europa sembrerebbe la scelta più remunerativa, visto che difficilmente verrebbe scelto in top10. A quel punto prenderebbe di più in una powerhouse di eurolega, tenendo anche conto di quanto la moneta del vecchio continente valga nei confronti del vecchio biglietto verde.
La sua eleggibilità a quel punto dovrebbe dipendere dal suo nuovo status di international, avendo quindi più possibilità di entrare al draft nel momento che ritiene più opportuno...
Sancho Panza wrote:
Io direi decisamente secondo giro: ha appena firmato un contrattone con il Pana, per cui di NBA non se ne parla almeno per qualche stagione, e se venisse scelto alla fine del primo dovrebbe con tutta probabilità fare un sacrificio economico non indifferente per andarci (senza nessuna garanzia sulle sue eventuali intenzioni in merito).
Mi scuso, non sapevo del contratto entrato in essere. Io ne facevo un discorso puramente tecnico-fisico.
La sua eleggibilità a quel punto dovrebbe dipendere dal suo nuovo status di international, avendo quindi più possibilità di entrare al draft nel momento che ritiene più opportuno...
Io credo che invece entrerebbe automaticamente nel draft del 2009, avendo "abbandonato" il college per diventare professionista. Almeno mi sembra che la regola sia così.
Al di là dell'aspetto economico (parecchio importante, certo), la sua sarebbe una scelta interessante: considerando che il suo background cestistico è del tutto americano, avrebbe l'occasione di completarsi e giocare al livello più alto al di fuori della NBA imparando "i trucchi del mestiere" da giocatori esperti. Però rischierebbe anche di fare tanta panchina nei primi tempi, dovesse andare in una squadra di altissimo livello, e dovrebbe avere pazienza...
l'impressione è quella che sia molto sensibile all'odore dei soldi, per cui un giro un paio d'anni in Europa sembrerebbe la scelta più remunerativa, visto che difficilmente verrebbe scelto in top10. A quel punto prenderebbe di più in una powerhouse di eurolega, tenendo anche conto di quanto la moneta del vecchio continente valga nei confronti del vecchio biglietto verde.
Koufos già prima di andare a Ohio State aveva ricevuto molte offerte consistenti (in testa quella del solito Pana) ma non le aveva prese in considerazione perchè aveva un solo pensiero: giocare in NBA (a differenza di Pekovic ad esempio, che ha privilegiato il contratto in Grecia).
Potrebbe aver cambiato idea, questo dopotutto lo sa solo lui, ma l'ipotesi più probabile è che resti al college almeno un altro anno per poi andare direttamente al piano di sopra (sperando non faccia l'errore di dichiararsi subito).
Se non sbaglio AEM tempo addietro disse che Koufos dorebbe rimanere ad OSU, per poi cercare di andare in NBA.
Mi sembra la cosa più giusta, avesse voluto giocare in Europa come prima opzione credo che non sarebbe nemmeno passato sotto a Thad "quanto mi manchi Greg" Matta.
Resta la notizia che Koufos sta sondando il terreno con alcuni scouts... per il resto son d'accordo che un altro anno di college lo proietterebbe in top10 2009.
Notizie che filtrano da Westwood:
Westbrook sta ancora ragionando sul da farsi per quanto riguarda il draft. Sembra quasi sicuro che NON prenderà un agente ed è addirittura in dubbio se entrare nel draft, poi rimanerci sarebbe un altro step ancora, oppure no.
Sa che potrebbe diventare un top5 nel 2009 ed anche solo il far vedere il suo jumper attualmente inaffidabile potrebbe non essere positivo in proiezione prossimo anno.
Inoltre domani alle 22 italiane c'è la conferenza stampa di K-Love che ufficializzerà il suo salto in NBA.
AGGIORNAMENTO: Oggi insieme a Love dovrebbe dichiararsi anche Westbrook, ma le loro strada sono diverse. Nessuno dei due firmerà un agente, ma se per Kevin è una precauzione in casa di infortunio sembra che Westbrook sia davvero dubbioso e potrebbe tornare per il suo junior year.
Collison, nel frattempo, non ha ancora deciso e sembra non avere fretta.
Last edited by Luca10 on 17/04/2008, 9:22, edited 1 time in total.
Westbrook, che non firmerà un agente come anche Love, ha detto che potrebbe tornare se capirà che scivolerà nelle ultime 10 scelte del primo giro.
Domani ci sarà una conferenza stampa del Principe, che inizialmente doveva essere congiunta con Westbrook. Essendo uno junior Mbah a Moute si renderà eleggibile senza firmare un agente per farsi conoscere e capire a che punto è il suo stock. Poi, eventualmente se non trovasse la giusta considerazione, tornarà per il suo senior year.
Last edited by Luca10 on 17/04/2008, 23:44, edited 1 time in total.