1) Hai perso un pezzo, Corrado che ha lo stesso obiettivo di Minucci (mantenere quanti più stranieri, extra, comunitari o passaportati che siano) è stato messo lì proprio per questa crociata dai vari soloni della LegaBasket, non solo da Minucci ma soprattutto da Minucci. Del resto le regole si potevano cambiare in corsa, non è stato fatto quindi la responsibilità attuale è pure di chi deve mantenere da italiani Eze e Stonerook. Per cui Minucci sulla stessa barca di tutte le altre e comunque in tema di italiani la posizione di Virtus e Treviso è diametralmente cambiata.Leonardo Ancilli wrote: 1) leggi che peraltro non ha di certo fatto il Minucci ma erano figlie delle scelte volute da Gherardini e dalle Bolognesi quando hanno iniziato a fare l'eurolega con la ULEB .
2) Sul fatto che Siena non sforni i giovani è un dato di fatto, ad oggi solo Lechtaler gioca bene in A1, Datome fa schifo, ma qui ci sarebbe da scrivere un libro, io credo che a Siena abbiano fatto di tutto per lui, poi se a 20 anni ti friggi il cervello per quella "cosina pelosa" e non hai più voglia di allenarti perchè qualcuno ha schiaffato il tuo nome in qualche mock draft c'è poco da farci. il Pianigiani lo riteneva un fenomeno tant'è che nei piani iniziali della stagione 2006-07 doveva giocare e molto, poi si è proprio perso a quel punto o lo tieni a Siena a non giocare (perchè sei in ballo per lo scudetto) oppure lo spedisci dove te lo farebbero giocare ossia a Scafati. Di tutti gli altri francamente io grandi fenomeni anche quando giocavano negli juniores non ne ho visti. C'era passato pure Vitali un anno, ma non era frutto del vivaio Mens Sana ma se non erro arrivò per il fallimento della Virtus Bologna.
2) Di fenomeni non ne vedi, però si ricorda sempre che Siena ha vinto 6/7 scudetti, destina 1 milione di euro per le giovanili, che il progetto è credibile. Non lo dico io, lo dice Minucci e siccome la voce societaria è lui mi attengo a constatare che quel che dice è falso: Siena monetizza grazie alle regole sui giovani, ma non sforna giocatori da tempo immemore. Anche per questo il 1) avvalora più la mia tesi della tua.
Bravo Minucci in un contesto di pochezza manageriale, ma se le regole di convenienza le ha fatte lui si dovrebbe avere l'onesta intelletuale di dirlo.