Nuove regole per i tesseramenti

la pallacanestro europea ed italiana
alemar
Rookie
Rookie

Re: Nuove regole per i tesseramenti

Post by alemar »

Leonardo Ancilli wrote: 1) leggi che peraltro non ha di certo fatto il Minucci ma erano figlie delle scelte volute da Gherardini e dalle Bolognesi quando hanno iniziato a fare l'eurolega con la ULEB .

2) Sul fatto che Siena non sforni i giovani è un dato di fatto, ad oggi solo Lechtaler gioca bene in A1, Datome fa schifo, ma qui ci sarebbe da scrivere un libro, io credo che a Siena abbiano fatto di tutto per lui, poi se a 20 anni ti friggi il cervello per quella "cosina pelosa" e non hai più voglia di allenarti perchè qualcuno ha schiaffato il tuo nome in qualche mock draft c'è poco da farci. il Pianigiani lo riteneva un fenomeno tant'è che nei piani iniziali della stagione 2006-07 doveva giocare e molto, poi si è proprio perso a quel punto o lo tieni a Siena a non giocare (perchè sei in ballo per lo scudetto) oppure lo spedisci dove te lo farebbero giocare ossia a Scafati. Di tutti gli altri francamente io grandi fenomeni anche quando giocavano negli juniores non ne ho visti. C'era passato pure Vitali un anno, ma non era frutto del vivaio Mens Sana ma se non erro arrivò per il fallimento della Virtus Bologna.
1) Hai perso un pezzo, Corrado che ha lo stesso obiettivo di Minucci (mantenere quanti più stranieri, extra, comunitari o passaportati che siano) è stato messo lì proprio per questa crociata dai vari soloni della LegaBasket, non solo da Minucci ma soprattutto da Minucci. Del resto le regole si potevano cambiare in corsa, non è stato fatto quindi la responsibilità attuale è pure di chi deve mantenere da italiani Eze e Stonerook. Per cui Minucci sulla stessa barca di tutte le altre e comunque in tema di italiani la posizione di Virtus e Treviso è diametralmente cambiata.

2) Di fenomeni non ne vedi, però si ricorda sempre che Siena ha vinto 6/7 scudetti, destina 1 milione di euro per le giovanili, che il progetto è credibile. Non lo dico io, lo dice Minucci e siccome la voce societaria è lui mi attengo a constatare che quel che dice è falso: Siena monetizza grazie alle regole sui giovani, ma non sforna giocatori da tempo immemore. Anche per questo il 1) avvalora più la mia tesi della tua.

Bravo Minucci in un contesto di pochezza manageriale, ma se le regole di convenienza le ha fatte lui si dovrebbe avere l'onesta intelletuale di dirlo.
Ballack per le seghe serve, è il cesso dove andarsele a fare.
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

Lasciamo stare il settore giovanile, il discorso di alemar torna pure, dati alla mani di quanti presunti fenomeni sono passati da Siena solo Lechtaler gioca a livello buono e Datome appena decente (scandaloso in relazione alle attese di 3-4 anni fa).

Mi sfugge il perchè se le regole le fa qualcuno a pro suo va bene, se le fa (poi tutto da dimostrare quanto sia vero) il Minucci no.

Mi spiego la filosofia di imbottire le squadre di extra, naturalizzati e comunitari l'hanno di fatto tirata fuori Gherardini e le due Bolognesi quando partì l'eurolega con l'ULEB (a proposito la regolina che loro ci andavano di diritto anche se arrivavano esimi quella invece era carina vero ? ), perchè con due stranieri  e gli Italiani per pochezza di materiale umano non avrebbero vinto più di 2-3 partite a stagione in europa. Non sto a ricordare che nella Virtus di Ginobili e Co. gli italiani erano pochi andando a memoria quelli che giocavano erano (Rigadeau, Ginobili, Jaric, Andersen Griffith, Smodish ecc ).

Allora fammi capire fino a che queste tre società facevano come gli pare tutto OK, adesso che qualcun'altro ci prova (attenzione la cosa non fa di certo scomodo a nessuno soprattutto a gente come Milano Roma squadre che se c'è da spendere spendono anche a caso) siamo agli scandali ? Se il problema è la nazionale allora non doveva valere lo stesso discorso allora ?

Mi ripeto se l'Italia vuole avere Team competitivi in Eurolega, non può accettare una drastica riduzione degli stranieri (perchè ad esempio quello che fanno in Grecia con gli Slavi ha dell'osceno), sia che a giovarsene sia Siena, o Bologna o chi altro. Poi se si vuole rilanciare la nazionale ad ogni costo vada pure, anche se ripeto la prima cosa da fare sarebbe quella di fare un'A2 tutta italiana forzando 2-3 juniores a referto in ogni gara. Non mi sembra che Gallinari a farsi un anno di a2 ci si sia rovinato la carriera, e anche lo stesso Nowitzki per citarne uno è uscito dall'A2 tedesca.

Secondo me il problema di fondo è che tanti dei nostri giovani nati dopo l'84-85 si sono sentiti raccontare troppo quanto sono bravi, che ce la possono dare ad andare nelle scelte NBA, e che alla fine si siano montati la testa, pensando solo al lato difensivo e non a quello offensivo, insomma figli della generazione di "Bargnani & Belinelli" due che a forza di tiri da tre sono andati in NBA, ma che alla prima Sportellata" in campo si sciolgono come neve al sole, e se questo si verifica in America con arbitraggi severissimi come quello dell'NBA figurati nel basket FIBA dove sotto le plance viene lasciato passare ogni tipo di porcheria.

Il Basket Fiba soprattutto a livello di nazionali e quindi di tornei con gare secche ha bisogno innanzitutto di gente che difenda, che accetti di mettere la squadra davanti ai propri numeri, e altre cosucce che temo faticheremo sempre di più a trovare nei nostri giovani, sia che li facciamo giocare in top team di a1 sia che giochino da prime opzioni in A2.
Last edited by Leonardo Ancilli on 14/04/2008, 13:30, edited 1 time in total.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
alemar
Rookie
Rookie

Post by alemar »

Leonardo Ancilli wrote: Lasciamo stare il settore giovanile, il discorso di alemar torna pure, dati alla mani di quanti presunti fenomeni sono passati da Siena solo Lechtaler gioca a livello buono e Datome appena decente (scandaloso in relazione alle attese di 3-4 anni fa).

Mi sfugge il perchè se le regole le fa qualcuno a pro suo va bene, se le fa (poi tutto da dimostrare quanto sia vero) il Minucci no.

Mi spiego la filosofia di imbottire le squadre di extra, naturalizzati e comunitari l'hanno di fatto tirata fuori Gherardini e le due Bolognesi quando partì l'eurolega con l'ULEB (a proposito la regolina che loro ci andavano di diritto anche se arrivavano esimi quella invece era carina vero ? ), perchè con due stranieri  e gli Italiani per pochezza di materiale umano non avrebbero vinto più di 2-3 partite a stagione in europa. Non sto a ricordare che nella Virtus di Ginobili e Co. gli italiani erano pochi andando a memoria quelli che giocavano erano (Rigadeau, Ginobili, Jaric, Andersen Griffith, Smodish ecc ).

Allora fammi capire fino a che queste tre società facevano come gli pare tutto OK, adesso che qualcun'altro ci prova (attenzione la cosa non fa di certo scomodo a nessuno soprattutto a gente come Milano Roma squadre che se c'è da spendere spendono anche a caso) siamo agli scandali ? Se il problema è la nazionale allora non doveva valere lo stesso discorso allora ?

Mi ripeto se l'Italia vuole avere Team competitivi in Eurolega, non può accettare una drastica riduzione degli stranieri (perchè ad esempio quello che fanno in Grecia con gli Slavi ha dell'osceno), sia che a giovarsene sia Siena, o Bologna o chi altro. Poi se si vuole rilanciare la nazionale ad ogni costo vada pure, anche se ripeto la prima cosa da fare sarebbe quella di fare un'A2 tutta italiana forzando 2-3 juniores a referto in ogni gara. Non mi sembra che Gallinari a farsi un anno di a2 ci si sia rovinato la carriera, e anche lo stesso Nowitzki per citarne uno è uscito dall'A2 tedesca.

Secondo me il problema di fondo è che tanti dei nostri giovani nati dopo l'84-85 si sono sentiti raccontare troppo quanto sono bravi, che ce la possono dare ad andare nelle scelte NBA, e che alla fine si siano montati la testa, pensando solo al lato difensivo e non a quello offensivo, insomma figli della generazione di "Bargnani & Belinelli" due che a forza di tiri da tre sono andati in NBA, ma che alla prima Sportellata" in campo si sciolgono come neve al sole, e se questo si verifica in America con arbitraggi severissimi come quello dell'NBA figurati nel basket FIBA dove sotto le plance viene lasciato passare ogni tipo di porcheria.

Il Basket Fiba soprattutto a livello di nazionali e quindi di tornei con gare secche ha bisogno innanzitutto di gente che difenda, che accetti di mettere la squadra davanti ai propri numeri, e altre cosucce che temo faticheremo sempre di più a trovare nei nostri giovani, sia che li facciamo giocare in top team di a1 sia che giochino da prime opzioni in A2.
Ti sfugge anche di leggermi quando scrivo questo:
Del resto le regole si potevano cambiare in corsa, non è stato fatto quindi la responsibilità attuale è pure di chi deve mantenere da italiani Eze e Stonerook. Per cui Minucci sulla stessa barca di tutte le altre e comunque in tema di italiani la posizione di Virtus e Treviso è diametralmente cambiata.
Responsabilità attuale, Minucci sulla barca di tutte le altre, etc. etc. Come vedi, ma non vedi!, ce ne sono per tutti.

La competitività europea va mantenuta, l'italianità va preservata e stimolata: è difficile però stimolarla se hai la possibilità di avere fino al 2010 almeno otto giocatori stranieri, non è stimolata dalle attuali regole che vanno bene a tutti e soprattutto a chi le detta. Certo, sentirsi la morale sulle regole farlocche da chi spendere 1 milione di euro dal settore giovanile fa veramente ridere, a Milano e Roma giusto per capirci il settore giovanile lo ritengono un costo e non lo sviluppano (a Siena lo sviluppano soltanto perchè in primis frutta soldi, in secundis forse giocatori). Il problema degli stranieri è un falso problema: ne puoi avere sei e ne avrai sei, il problema è quando i tuoi italiani sono Stonerook, Eze naturalizzati a caso...ma su Siena non si può muovere un dito!

ps) sull'Eurolega hai come sempre toppato: l'EL è anzitutto nata come lega privata, con fondatori ed invitati. Se Bertomeu si svegliasse domattina e ti dicesse che Siena non fa l'EL, Siena non fa l'EL. Spero si chiaro il concetto di lega privata e il fatto che in EL non essendoci limiti di stranieri puoi fare una squadra con 12 non italiani, basta che li paghi.

Sulla mentalità siamo d'accordo, ma finchè il modo di fare e spendere soldi sarà facile, dominerà chi ha il miglior elusore delle regole. Questo è uno dei motivi per Minucci è un gran gm.
Last edited by alemar on 14/04/2008, 13:50, edited 1 time in total.
Leonardo Ancilli
Senior
Senior

alemar wrote: Ti sfugge anche di leggermi quando scrivo questo:

Responsabilità attuale, Minucci sulla barca di tutte le altre, etc. etc. Come vedi, ma non vedi!, ce ne sono per tutti.

La competitività europea va mantenuta, l'italianità va preservata e stimolata: è difficile però stimolarla se hai la possibilità di avere fino al 2010 almeno otto giocatori stranieri, non è stimolata dalle attuali regole che vanno bene a tutti e soprattutto a chi le detta.
Bingo .... come hai detto te vanno bene a tutti, perchè se in qualche squadretta di mezza classifica invece di prendere marre di americani sottocosto dovessero prendere italiani sovrappagati a fine anno falliscono 3-4 squadre perchè manca il cache !

Quindi torniamo all'inizio, perchè si vogliono cambiare queste regole ?

Se il motivo è tutelare la nazionale, benissimo non si guarda in faccia nessuno e si fa tutto quello che si deve fare, sperando poi che magari la nazionale non ti sbagli un quarto di finale di un europeo o di un mondiale perchè allora una sola gara sbagliata renderebbe tutto vano, e mi sembra un rischio non da poco.

Sul fatto che L'uleb sia una lega privata è noto anche a me, e che le squadre fondatrici per anni ci andavano di diritto pure (peraltro in tutti quegli anni ci sarebbero andate comunque quindi... ) ma allora perchè quelle regole valevano fino ad un certo punto e da li no ?

Poi consideriamo che ormai ci sono Russi lituani Slavi e Greci che premono di brutto per fare un EL allargata e non giocare più nei loro campionati nazionali e credo sia questione di pochi anni che ci arriveranno, credo che l'ostacolo più grande venga delle spagnole, dopo il tabù cade in un amen. Anche qui poi bisogna vedere a chi conviene e a chi no, perchè in quel caso i costi di gestione saranno alle stelle.

Tornando alle regole, che a Siena fanno comodo così più o meno è evidente, ma ripeto magari comprando Vitali (già fatto) Mordente (si dice) e un lungo Italiano Siena una pezza ce la mette, allargando ancora di più il margine tra chi può spendere e chi non può, perchè a quel punto il buon italiano a Montegranaro o Capo D'Orlando o Teramo non ti ci sta di certo.

Alla fine credo che le regole del Minucci  fanno più comodo ad altri che a lui che ripeto spendendo di più (tanto non spende mica i suoi) un rattoppo ce lo metterebbe.

A Siena che sia stato speso uno sproposito nei settori giovanili è un dato di fatto, ma come ritorno ne vedo molto poco, economicamente non credo sia stato tutto questo grande investimento. Poi magari a chiacchere nei salotti opportuni possiamo sempre dire, ma noi nel settore giovanile siamo quelli che investiamo di più !

alemar
Rookie
Rookie

Post by alemar »

Leonardo Ancilli wrote: Bingo .... come hai detto te vanno bene a tutti, perchè se in qualche squadretta di mezza classifica invece di prendere marre di americani sottocosto dovessero prendere italiani sovrappagati a fine anno falliscono 3-4 squadre perchè manca il cache !

Quindi torniamo all'inizio, perchè si vogliono cambiare queste regole ?

Se il motivo è tutelare la nazionale, benissimo non si guarda in faccia nessuno e si fa tutto quello che si deve fare, sperando poi che magari la nazionale non ti sbagli un quarto di finale di un europeo o di un mondiale perchè allora una sola gara sbagliata renderebbe tutto vano, e mi sembra un rischio non da poco.

Sul fatto che L'uleb sia una lega privata è noto anche a me, e che le squadre fondatrici per anni ci andavano di diritto pure (peraltro in tutti quegli anni ci sarebbero andate comunque quindi... ) ma allora perchè quelle regole valevano fino ad un certo punto e da li no ?

Poi consideriamo che ormai ci sono Russi lituani Slavi e Greci che premono di brutto per fare un EL allargata e non giocare più nei loro campionati nazionali e credo sia questione di pochi anni che ci arriveranno, credo che l'ostacolo più grande venga delle spagnole, dopo il tabù cade in un amen. Anche qui poi bisogna vedere a chi conviene e a chi no, perchè in quel caso i costi di gestione saranno alle stelle.

Tornando alle regole, che a Siena fanno comodo così più o meno è evidente, ma ripeto magari comprando Vitali (già fatto) Mordente (si dice) e un lungo Italiano Siena una pezza ce la mette, allargando ancora di più il margine tra chi può spendere e chi non può, perchè a quel punto il buon italiano a Montegranaro o Capo D'Orlando o Teramo non ti ci sta di certo.

Alla fine credo che le regole del Minucci  fanno più comodo ad altri che a lui che ripeto spendendo di più (tanto non spende mica i suoi) un rattoppo ce lo metterebbe.

A Siena che sia stato speso uno sproposito nei settori giovanili è un dato di fatto, ma come ritorno ne vedo molto poco, economicamente non credo sia stato tutto questo grande investimento. Poi magari a chiacchere nei salotti opportuni possiamo sempre dire, ma noi nel settore giovanile siamo quelli che investiamo di più !
Vengono meno tre italiane (Treviso, F, V) ma ci sono nuove nazioni che meritano rispetto: Russia che ha almeno quattro squadre con budget milionari, in parte Grecia, Spagna, più i nuovi mercati dell'Est. Insomma c'è una rivoluzione mica da ridere in cui l'Italia è da terzo mondo. Russia e Grecia hanno comunque regole più restrittive di noi sui giocatori di passaporto o formazione russa.

Faccio una domanda: Siena non ha problemi a sostituirli, però trova due lunghi italiani come Stonerook ed Eze e poi ne riparliamo. In Italia ha ben pochi rivali, ma in Europa quando ci perde? Siena non è mica squadra che compra 20 giocatori e fa turnover tra campionato e coppe.
Leonardo Ancilli
Senior
Senior

alemar wrote: Faccio una domanda: Siena non ha problemi a sostituirli, però trova due lunghi italiani come Stonerook ed Eze e poi ne riparliamo. In Italia ha ben pochi rivali, ma in Europa quando ci perde? Siena non è mica squadra che compra 20 giocatori e fa turnover tra campionato e coppe.
una domanda, ma come mai Stonerook e Eze sono diventati un problema solo a Siena ? Perchè non li hanno comprati ora quelli che si lamentano delle regole, frugandosi in tasca ?

Voglio dire Stonerook è arrivato a Siena già con passaporto Italiano, Eze lo ha preso a Siena ma le pratiche le avevano già iniziate a Reggio Calabria, come mai qualcun'altro siccome quelle regole c'erano anche allora non li ha presi ?

Forse perchè solo il Minucci ha capito che non erano due "capre" ma due solidi giocatori ? Ma allora diventerebbe un problema di competenza o incompetenza tecnica dei vari GM e non un problema di regole.

alemar
Rookie
Rookie

Post by alemar »

Vero, ma le regole attuali sono state mantenute proprio per dare la possibilità ad Eze e Stonerook di essere ancora italiani. E con tutto il rispetto, tra i passaportati questi sono i migliori (astenersi paragoni con gli altri, utili alla bisogna ma non di questo livello). Ti cito dati di fatto, come vedi.

Se Eze e Stonerook non fossero italiani sai come cambia la musica?
Leonardo Ancilli
Senior
Senior

alemar wrote: Vero, ma le regole attuali sono state mantenute proprio per dare la possibilità ad Eze e Stonerook di essere ancora italiani. E con tutto il rispetto, tra i passaportati questi sono i migliori (astenersi paragoni con gli altri, utili alla bisogna ma non di questo livello). Ti cito dati di fatto, come vedi.

Se Eze e Stonerook non fossero italiani sai come cambia la musica?
domanda maliziosetta : Se Eze e Stonerook non fossero stati a Siena ma altrove (fate voi Bologna 1 e 2, TV Roma o Milano) la volevamo cambiare lo stesso la musica oppure sarebbe andata bene ?

La verità è che nello sport quando un vince, chi perde per prima cosa gli vuole cambiare le regole del gioco, succede ovunque, in f1 in motogp persino in NBA ad un certo punto siccome per fermare Shaq non sapevano più che pesci prendere rimisero la zona.

alemar
Rookie
Rookie

Post by alemar »

Leonardo Ancilli wrote: domanda maliziosetta : Se Eze e Stonerook non fossero stati a Siena ma altrove (fate voi Bologna 1 e 2, TV Roma o Milano) la volevamo cambiare lo stesso la musica oppure sarebbe andata bene ?

La verità è che nello sport quando un vince, chi perde per prima cosa gli vuole cambiare le regole del gioco, succede ovunque, in f1 in motogp persino in NBA ad un certo punto siccome per fermare Shaq non sapevano più che pesci prendere rimisero la zona.
La verità è che oggi Siena detta le linee, manda avanti gli altri a cui tali regole vanno bene e fa sì che il suo nome non compaia mai. Questa è la verità. E' logico che chi è più forte cambia le regole, ma se per te questo è giusto ci cospargiamo il capo di cenere. Per me non è giusto e quindi dirò che Minucci ha troppo potere per un atteggiamento suo (del resto se vivi a Siena lo saprai bene) e per un atteggiamento altrui. Ma la verità è che Siena guida il basket italiano nei palazzi oggi!
Leonardo Ancilli
Senior
Senior

alemar wrote: La verità è che oggi Siena detta le linee, manda avanti gli altri a cui tali regole vanno bene e fa sì che il suo nome non compaia mai. Questa è la verità. E' logico che chi è più forte cambia le regole, ma se per te questo è giusto ci cospargiamo il capo di cenere. Per me non è giusto e quindi dirò che Minucci ha troppo potere per un atteggiamento suo (del resto se vivi a Siena lo saprai bene) e per un atteggiamento altrui. Ma la verità è che Siena guida il basket italiano nei palazzi oggi!
niente di più e niente di meno di quello che facevano le due bolognesi a braccetto con Gherardini fino al 2003, quindi non capisco dove sta il problema, se la stessa cosa viene fatta da interpreti diversi. poi che eticamente sia un mezzo schifo è un altro discorso. Questa campagna contro Siena avrebbe un senso se si fosse passati da una totale democrazia ad un dittatura, ma essendo passati da un dittatura all'altra, credo ci sarà solo da attendere qualche anno per vedere chi sarà il prossimo.

IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Ma con la Lega al 9% ci sarà più spazio per gli italiani in serie A?  :naughty: :naughty:
alemar
Rookie
Rookie

Post by alemar »

Leonardo Ancilli wrote: niente di più e niente di meno di quello che facevano le due bolognesi a braccetto con Gherardini fino al 2003, quindi non capisco dove sta il problema, se la stessa cosa viene fatta da interpreti diversi. poi che eticamente sia un mezzo schifo è un altro discorso. Questa campagna contro Siena avrebbe un senso se si fosse passati da una totale democrazia ad un dittatura, ma essendo passati da un dittatura all'altra, credo ci sarà solo da attendere qualche anno per vedere chi sarà il prossimo.
Il problema è che mi stai facendo le pulci su questa cosa. Non posso dirla che "governo ladro", "V, F, TV ladre", "le regole vanno bene a tutti", etc. etc.
Post Reply