Chris Webber dice addio al basket

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
mookie#22
Senior
Senior

Re: Chris Webber dice addio al basket

Post by mookie#22 »

Ho a lungo detestato Webber prima del suo approdo in nba e anche per i primi anni nella lega, quando tutti dicevano che era un fenomeno e a me sembrava solo uno con il cervello di un chihuahua.
Poi a Sacramento, sotto la guida di Adelman, ho ammirato un grandissimo giocatore. E mi sembrano ingenerosi i commenti secondo cui non avrebbe dominato nei momenti importanti. Io dei Kings che persero quella famosa serie contro i Lakers conservo un ricordo sublime.

Non pensavo che l'avrei mai detto, ma mi manca.
magari non quello dell'ultimo anno...
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

alessao wrote: allora forse non ti ricordi il webber del college...niente a che vedere con "progetti" come kg, stoudamire..o anche duncan che forte era...webber era pronto per dominare l'nba nel 93 quando usci, cosi come lo era shaq nel 92. Era uno sure thing. Al college era un uomo in mezzo ai bambini. Letteralmente. Forse non ricordi bene l'impatto che ebbe webber e quei wolverines...purtroppo poi, anche per sfortuna e questo te lo concedo, webber NON HA MAI dominato una partita nba quando contava. Punto. Questo è. Ha sprecato un talento immenso, letteralmetne immenso. Vincere il titolo o meno non c'entra niente. Ti sei fossilizzato su questa cosa ma non era quello il mio punto. Il mio punto è che quando contava lui purtroppo non ha mai dominato. E invece di dominare la nba si ritira come una delle migliori ali grandi degli ultimi anni alla pari di un Kemp qualsiasi per dirne uno...non sto dicendo che era un cattivo giocatore, tutt'altro. Semplicemente che rispetto ai mezzi che aveva ha fatto poi poco.
1-senza polemica ma si vede che clamorosamente non ti sei reso conto della stragrande differenza che c'è tra college e NBA!!!
2-guarda che il fatto che Webber doveva dominare come un anno prima Shaq, era tutta una creazione dei media...
i quali media, ritiratori Jordan, vedono e creano aspettative per decine di "nuovi Jordan", finito Bird in ogni buon lungo bianco vedono un "nuovo Bird" (Van Horn e altri...)...è ovvio che i media appena trovano uno spunto, ci creano un castello
cosi, dopo il dominio di Shaq, c'è un nuovo lungo di gran talento come prima scelta, vuoi che non creino castelli per dire che dominerà il mondo?
3-al college ha sbagliato in quel timeout, è stato un pollo, forse è stato un pollo altre vilte nella sua carriera (non a quel livello) ma non ha sprecato il suo talento
il suo talento lo ha espresso e per tanti anni (finchè il fisico glielo ha concesso...ha anche fatto un anno da 20+10 a phila, pur avendo un decimo dell'esplosività nelle gambe di prima)
chi spreca il talento, come ho detto, è chi si perde, chi manda allo sbando la sua carriera, chi fa meno di quel che avrebbe potuto, perchè ha poca voglia di allenarsi e migliorarsi...
4-le aspettative, se non vengono "esaudite" vuolo dire che: o il tizio non si è impegnato abbastanza, oppure che le aspettative erano troppo alte (come è il 99% delle volte verso i giocatori usciti dal college)
5-pensavo che nel dire che ha sprecato il suo talento davi importanza al titolo/non titolo, ma visto che non è cosi, su cosa bais questa affermazione?....ha fatto 20+10+5 o anche piu per tanti anni....che doveva fare?
dici che poteva fare 25+12+6? forse, o forse no, ma devi contestualizzare il team in cui giochi...
quindi escluso il vincere il titolo, escluso quello che ha fatto "numericamente", su che basi il suo "spreco di talento"? .......restano solo le aspettative (create da altri) disattese...beh torna al punto 2 e 4, e vatti a vedere gli ultimi 20 draft e guarda...tolti MJ,Kobe,Shaq,TD,Iverson,e qualcun altro....trovi 2-3 cento aspettative disattese se pensi a quello che si diceva prima del loro approdo in nba
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

Esempio lampante: Morfeo ha sprecato il suo talento...se penso a Webber, non mi viene in mente un confronto con Morfeo.
L'ex Fab ha fatto la sua carriera, spettacolare, limitata alla fine dagli infortuni, ma pur sempre spettacolare.
Io discuto solo sul fatto che sia un perdente...concetto ridicolo: se foss stato un perdente, non sarebbe arrivato a fare quelle
partite, arrivandoci dominando. Ha steccato, se vogliamo, alcune partite, ma perdente, è assurdo definirlo, semplicemente la fortuna
guardava altrove, period
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

alessao wrote: allora forse non ti ricordi il webber del college...niente a che vedere con "progetti" come kg, stoudamire..o anche duncan che forte era...webber era pronto per dominare l'nba nel 93 quando usci, cosi come lo era shaq nel 92.
aggiungo alcuni dettagli che esulano dal discorso Webber

KG al draft è stato scelto al n.5 proprio perchè da liceale non si sapeva dove poteva arrivare (non si sà di quelli che escono dal college, figurati dei liceali)
StoudEmire (io parlo di Amare, non di Damon StoudAmire :D) idem come KG
TD invece ci si aspettava eccome che fosse una star fin da subito!!!...si diceva che sarebbe stato scelto alla 1 anche se fosse uscito un anno prima e pribabilmente anche se fosse uscito due anni prima (cioè quando ancora al college aveva fatto vedere poco...)......quindi su di lui le aspettative erano molto alte
anzi piu alte che su Webber
su Shaq invece discorso opposto, si scelto alla 1, ma era abbastanza un incognita...molti avevano pronosticato per lui mille difficoltà, addirittura si era letto di qualche "esperto" che prevedeva per lui una annnata da rookie sotto i 10 punti perchè non aveva movimenti...
insomma aspettative si, ma nulla che facesse presagire che si trattava di uno dei 3-4 centri piu grandi di sempre

Webber? onestamente non ricordo se si parlava di lui come dici tu, ma penso che....
se si prevedeva come dici che fosse la milgior ala forte della storia, di certo non lo vendi cosi a cuor leggere dopo una eccellente stagione da rookie, anche se non si prende col coach
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by jay jay okocha »

credo sia utile ricordare che nel 1993 webber venne scelto alla uno da orlando, per poi venire scambaito con penny hardaway scelto alla 3 da golden state....

se veramente le aspettative su webber fossero state di miglior pf di sempre, pensate che ad orlando si sarebbero persi l'occasione di giocare con la front court o'neal-webber da li ai seguenti 15 anni?

evidentemente le aspettatvie per webber erano alte ( scelto alla uno) ma non così tanto, per poi essere scambiato per hardaway e non so che altro...oh, hardaway era un altro crack ( il mio primo mito cestistico), però è come se i magic si fossero ritrovati la pick nuemro 1 al draft 2007 e invece di prendere oden da affiancare a dwight howard avessero scelto un esterno....
Last edited by jay jay okocha on 13/04/2008, 21:01, edited 1 time in total.
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

beh, penny sembrava veramente the next MJ...scelta non proprio opinabile...una combo Shaq-Penny da urlo...anche C-Webb, ma sarebbe mancato un realizzatore come esterno
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

mi allaccio agli utlimi due post per "smentire" ancora  alessao (non me ne volere, non ce l'ho con te, è solo che hai ripetuto decine di volte sta cosa che Webber doveva essere la piu grande PF della storia....)
piu che i magic che cedono CWeb per Penny, il che ci poteva stare...nel senso che con Shaq serviva piu un esterno...e poi c'era il mito della coppia Magic-Jabbar
ed era ancora molto forte l'idea che per vincere il titolo ci vuole un asse play-pivot, o comunque un esterno e un interno..

quello che smentisce l'idea che da Webber ci si aspettava che fosse the best PF all time
è la trade che è avvenuta un anno dopo....
Golden State dopo il primo - eccellente anno, lo cede solo per dei litigi con il coach...
e lo cede per...Tom Gugliotta!!!
cioè buon giocatore eh, però magari il suo meglio lo ha dato ai TWolves qualche anno dopo, e soprattutto....uno su cui nessuno ha mai dubitato che potesse diventare uno da primo quintetto nba, altro che milgior PF della storia
insomma.....mica cedi il rookie dell'anno, nonchè un potenziale migliro PF della storia cosi a cuor leggero!!!
cioè i Jazz si sono messi a conciliare Kirilenko e Sloan, .....Kirilenko!!!
vuoi che i Warriors non avrebbero provato a trattenere quella che sarebbe potuta diventare the best PF all time???
...

Locked