Anto, ti chiedo anche io una cosa e con questo sottintendo la mia opinione: Francona mette i rilievi meno forti sul 5-0, ed allora può succedere comunque di tutto, è un attimo: un base ball, un colpito, una validina e poi arriva quello forte e...sbamm, e la partita è riaperta,con 0 out e l'incubo che sta solo iniziando.
Guarda, se le cose devono andare male per forza vanno male e si perde. Uno non può far altro che comportarsi secondo una logica di fondo che io, nel caso specifico, in Francona non ho visto.
Ne è conseguito che il giorno dopo ha dovuto mettere i due rilievi più deboli in svantaggio, invece che sul 5 a 0, e direi che è peggio.
Chiaro, metti Corey o Aardsma sul 5 a 0 e ti vanno due o tre uomini in base. A quel punto fai sempre in tempo a chiedere aiuto a Okajima o Papelbon, sperando di non doverlo fare sempre.
So anch'io che 5 a 0(al settimo) non è come 10 a 0, ma Lapalisse permettendo, non è neanche un 2 a 0.
Poi magari si perdeva lo stesso, o si perdevano persino entrambe: uno non può far altro che agire per il meglio, per l'imprevedibile non si può fare niente.
Poi un'altra cosa: lo scorso anno siamo arrivati ai playoff in forma, dopo aver passato, se ti ricorsi, un agosto-settembre così così, in cui abbiamo rischiato di farci rimontare dagli Yankees (maiuscolo perchè se lo meritano): E' vero che qualcuno era in riserva, ma nel complesso la squadra era in forma, ed aveva energie per giocare, vincere e stravincere le WS. io direi che i vari coaches hanno fatto un ottimo lavoro, laddove altre squadre si sono perse per strada o hanno ceduto a pochi metri dal traguardo (Indians).
L'anno scorso siamo arrivati nel complesso in buona forma, ma il pitching era così così...
Matsuzaka era palesemente stanco. Okajima, quasi intoccabile per la maggior parte dell'anno, concedeva eccome. Anche per questo siamo arrivati ad un passo dal baratro con gli Indians.
Per fortuna ci ha sorretto l'attacco, esploso al momento giusto.
Poi anche qui c'è l'imponderabile: gli infortuni, magari il lineup batte .230 di media senza un perchè, e finisci a casa lo stesso anche se hai fatto tutte le cose per bene.
Francona o un qualsiasi manager non può far altro che seguire una certa logica, se poi deve andare male va male.
Il problema è che se ti va in riserva un partente(che quest'anno potrebbe essere il tuo numero 2 per il resto della stagione) o il tuo miglior rilievo è più grave che se un battitore va in slump.
Per questo guardo anche i 10 lanci, se sono convinto che Matsuzaka se li possa risparmiare.
Oltretutto io mi lamentavo anche in funzione della partita stessa, visto che già dal sesto si capiva che era in difficoltà, e nel settimo ha messo uomini in base prima che Francona fosse costretto a toglierlo.
Comunque le mie "dissertazioni", finche il cucciolone batte sotto i .100 sono destinate a farsi benedire... :D