Re: Società Sportiva Calcio Napoli vol 2

La gente vuole solo il goal
Locked
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ah a proposito, che il Napoli sia la quarta squadra italiana come numero di tifosi non lo dico io, ma lo dice Mannheimer per la Gazzetta dello Sport ad inizio campionato (il dato è solo citato nel pezzo, ma l'originale è probabilmente solo su carta stampata).
Juve prima con 17.4%, Milan con 12.4%, Inter con 11%, Napoli con circa 6% (poco più della metà dell'Inter).

...davvero, cosa dovrebbe impedirci, a parte l'eventuale competenza del management, di lottare alla pari almeno con la Roma nel lungo termine? I soldi ci sono, il proprietario ricco e tifoso pure, il bacino d'utenza idem.

Se nei prossimi 3 anni potremo investire 50 milioni l'anno e poi si passerà ai diritti collettivi col Napoli che si prende una fetta simile alla Roma (di più per bacino d'utenza, di meno per risultati sportivi), perchè non dovremmo poter costruire una squadra simile? Perchè non possiamo pensare di andare ad acquistare a costo ridotto i vari Adebayor, Flamini, Mascherano (era andato al West Ham!), Hamsik e compagnia? Una volta poi che lotteremo legittimamente per l'accesso in Champions League, perchè non dovremo poter cercare la ciliegina sulla torta? Sinceramente vedo tanto di quel pessimismo strutturale che non riesco a capirlo. Il Napoli come bacino d'utenza è in prima fascia. Non riuscire nel lungo termine a lottare per qualcosa di importante non sarà frutto di "impossibilità" (che poi noi del sud siamo maestri a piangerci addosso), ma di incompetenza. Abbiamo abbastanza soldi da metterci in rampa di lancio. L'ultimo passo toccherà alla competenza del management. Non potremo comprare Drogba o Luis Fabiano perchè comunque Inter e Milan avranno sempre quel mucchietto di soldi in più? E chi se ne frega, mica sono solo i soldi a contare. Ripeto, ne abbiamo a sufficienza per costruire una base forte e per portarci ad un solo gradino dalle grandi. L'ultimo gradino è quello della competenza. Non siamo l'Empoli, e neanche Palermo o Fiorentina.
Last edited by rene144 on 09/04/2008, 16:35, edited 1 time in total.
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

Non riesco a trovare un link coi contratti squadre/sky...ho letto su un forum che quest'anno abbiamo ricevuto 36 mil € e l'anno prossimo la cifra dovrebbe attestarsi intorno ai 60 di cui parlava renè.
Praticamente dopo Juve, Milan, Inter e le romane dovremmo esserci noi, già nell'anno da neopromossa.

Dubito fortemente che il Palermo abbia questi introiti.  
Last edited by Whatarush on 09/04/2008, 16:45, edited 1 time in total.
Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Whatarush wrote: Non riesco a trovare un link coi contratti squadre/sky...ho letto su un forum che quest'anno abbiamo ricevuto 36 mil € e l'anno prossimo la cifra dovrebbe attestarsi intorno ai 60 di cui parlava renè.
Praticamente dopo Juve, Milan, Inter e le romane dovremmo esserci noi, già nell'anno da neopromossa.

Dubito fortemente che il Palermo abbia questi introiti. 
non è questione di neopromossa o meno, anche in C il napoli portava 70mila anime al san paolo ed è sempre stato anema e core. come mercato è incredibile. che poi usino tutti schede pirata ecc... è un altro discorso  :forza:
ImageImage
defense is only way
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

Secondo me non cambierà mai niente...
Il calcio del Napoli di Maradona, il calcio della Samp di Vialli e Mancini, il calcio dello scudetto dell'Hellas...non esiste più, voi vivete purtroppo ancora nei sogni dei ricordi del Napoli di Maradona...
Quel calcio non esiste più e non da mo.
Contento di sbagliarmi e di udire la canzoncina della Champions in diretta dallo Stadio San Paolo...o vedere dei Napoletani giù in piazza a festeggiare un tricolore.
Utopia, alla fine il bello del tifoso (e  mi ci metto anch'io) è quello di sognare, siccome sono il 1° io a sognare non mi permetto di distruggervi un sogno che temo, da terrone come voi altri, rimarrà tale.
Image Image Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

The Answer Palermitano wrote: Il calcio del Napoli di Maradona, il calcio della Samp di Vialli e Mancini, il calcio dello scudetto dell'Hellas...non esiste più, voi vivete purtroppo ancora nei sogni dei ricordi del Napoli di Maradona...
Vero, quello non esiste. Comunque io credo in un progetto, non nel Napoli di Maradona. Io credo nell'acquisto di Santacroce, Lavezzi, Hamsik, nella loro crescita. Credo in una rete di scouting approfondita, che faccia crescere in casa i nostri De Rossi, Aquilani e magari Gerrard un giorno, giocatori fortissimi che costano zero alle proprie squadre perchè lavorano dal basso. Io credo in un'intelaiatura di 7-8 giocatori giovani e forti, che tra qualche anno possa portarci a lottare per il quarto posto. Io credo in un quarto posto che poi si trasformerà in introiti e visibilità, permettendoci l'acquisto di un paio di semi-stelle. Io credo in una solida realtà da lì in avanti.

Non credo in un Napoli all'altezza (economica e tecnica magari) delle 3 grandi del nord o delle grandi straniere, ma credo in un Napoli competitivo, più o meno al livello della Roma, e sopra quello della Fiorentina. Poi magari sbaglio, non so, ma io ci credo. E per ora (potenziale conferma di Reja a parte) si va in quella direzione. Non siamo arrivati fin qui adesso comprando veterani bolliti, ma comunque perseguendo un progetto a lungo termine con delle perle giovani. Magari Navarro sarà una pippaccia, o "solo" una riserva come Garics... quando investi nei giovani capita, ma l'età media di questa squadra e la serietà con cui è stata gestita mi infonde molta fiducia, e giovani come Santacroce, Gargano, Hamsik e Lavezzi fanno parte di un grande progetto che non si esaurirà a breve ma che prevede la loro crescita fino a che non diventeranno grandi.

Non credo nel Napoli di Maradona, semmai in un progetto simile all'Arsenal (giovani forti e futuribili acquistati presto e cresciuti in casa), questo si.
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

rene144 wrote: Vero, quello non esiste. Comunque io credo in un progetto, non nel Napoli di Maradona. Io credo nell'acquisto di Santacroce, Lavezzi, Hamsik, nella loro crescita. Credo in una rete di scouting approfondita, che faccia crescere in casa i nostri De Rossi, Aquilani e magari Gerrard un giorno, giocatori fortissimi che costano zero alle proprie squadre perchè lavorano dal basso. Io credo in un'intelaiatura di 7-8 giocatori giovani e forti, che tra qualche anno possa portarci a lottare per il quarto posto. Io credo in un quarto posto che poi si trasformerà in introiti e visibilità, permettendoci l'acquisto di un paio di semi-stelle. Io credo in una solida realtà da lì in avanti.
Image

Non ce l'ho fatta :gogogo:
Image-ImageImage
White Rabbit

Post by White Rabbit »

The Answer Palermitano wrote: Secondo me non cambierà mai niente...
Il calcio del Napoli di Maradona, il calcio della Samp di Vialli e Mancini, il calcio dello scudetto dell'Hellas...non esiste più, voi vivete purtroppo ancora nei sogni dei ricordi del Napoli di Maradona...
Contento di sbagliarmi e di udire la canzoncina della Champions in diretta dallo Stadio San Paolo...o vedere dei Napoletani giù in piazza a festeggiare un tricolore.
Utopia, alla fine il bello del tifoso (e  mi ci metto anch'io) è quello di sognare, siccome sono il 1° io a sognare non mi permetto di distruggervi un sogno che temo, da terrone come voi altri, rimarrà tale.
TAP, secondo me tu fai l'errore di assolutizzare il caso del Palermo, considerare quello come universale. Il problema è che non tieni conto anche degli errori di gestione che evidentemente ci sono stati a Palermo. Per carità, non è una cosa semplice, ma Napoli non è la stessa cosa della Samp di Vialli o dell'Hellas, specie nel momento in cui ha un proprietario ricco come De Laurentis. Poi certo, è richiesta competenza, anche un pizzico di fortuna, ma le basi ci sono tutte per non rendere la cosa impossibile.
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

MattBellamy wrote: Non ce l'ho fatta :gogogo:
Bannate sto tizio per favore  :gazza:
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

rene144 wrote: Considerato comunque che si tornerà ai diritti collettivi, questo discorso conta poco... il Napoli è la quarta italiana come tifosi :forza:
a quel che si dice, la legge è clamorosamente incostituzionale.
Whatarush wrote: Bannate sto tizio per favore  :gazza:
ci stiamo lavorando  :gazza:
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Mahor

Post by Mahor »

Whatarush wrote: Quello è ancora un altro step.
Fin qui De Laurentiis ha mantenuto tutto quanto promesso.
A un certo punto Aurelione dovrà cominciare ad alzare gli ingaggi se vuol far arrivare a Napoli la gente che ti fa vincere.
Però deve prima arrivare in Europa, attrezzarsi dal punto di vista del marketing e magari metter mano alla questione stadio.
Quoto.
Spero Napoli possa tornare grande nel giro di pochi anni.
Il nostro calcio ne ha bisogno.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

BruceSmith wrote: a quel che si dice, la legge è clamorosamente incostituzionale.
Ah, tanto di guadagnato. In quel caso dipenderemmo solo dal bacino d'utenza, ed avremmo come minimo gli stessi soldi della Roma e probabilmente anche di più nel lungo termine.
The Answer Palermitano
Pro
Pro

White Rabbit wrote: TAP, secondo me tu fai l'errore di assolutizzare il caso del Palermo, considerare quello come universale. Il problema è che non tieni conto anche degli errori di gestione che evidentemente ci sono stati a Palermo. Per carità, non è una cosa semplice, ma Napoli non è la stessa cosa della Samp di Vialli o dell'Hellas, specie nel momento in cui ha un proprietario ricco come De Laurentis. Poi certo, è richiesta competenza, anche un pizzico di fortuna, ma le basi ci sono tutte per non rendere la cosa impossibile.
WR però noto che non riesci a capire quello che voglio dire io.
Io non dico che i progetti debbano essere uguali, e quindi il Napoli non potrà progettare meglio del Palermo, io sostengo che il Napoli non potrà mai fare il salto nel tetto d'ingaggi.
Il Napoli può benissimo fare grandi campionati con Hamsik, Lavezzi e via dicendo, ma nel momento che pretenderanno di giocare per lo Scudo, e chiederanno 3 milioni a stagioni, il Napoli come il Palermo, come la Fiorentina, come l'Udinese come la Samp, saranno sempre costretti a venderli, a meno di un sacrificio da parte dei giocatori, o a meno di costringerli a restare contro voglia.
Io non parlo di "gestione" del mercato, che poi come ti ho mostrato, e mera e misera fortuna, perchè quando hai il treno buono per arrivare in Champions, ti si rompe Amauri e non vai da nessuna parte.
Io parlo proprio di gestione monetaria.
Image Image Image
N3lLo
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by N3lLo »

francilive wrote: non è questione di neopromossa o meno, anche in C il napoli portava 70mila anime al san paolo ed è sempre stato anema e core. come mercato è incredibile. che poi usino tutti schede pirata ecc... è un altro discorso  :forza:
:forza: :forza: :forza:

Molto probabilmente non siamo e non saremo nell'elitè del calcio nel giro di 2-3 anni,però per entrare nei giri che contano alle volta basta una stagione fortunata(Udinese ndr.) in cui si arriva in champions,come è noto a tutti li se riesci a passare il primo girone i soldi fioccano (anche se non ci riesci a dire il vero..) se poi hai la competenza di farli fruttare quei soldi beh ci si potrebbe trovare a fare il colpaccio o almeno a mettersi nella posizione per lottare per qualcosa di importante.E poi a quel punto che vinca il migliore.
Image
Image
The Answer Palermitano
Pro
Pro

N3lLo wrote: :forza: :forza: :forza:

Molto probabilmente non siamo e non saremo nell'elitè del calcio nel giro di 2-3 anni,però per entrare nei giri che contano alle volta basta una stagione fortunata(Udinese ndr.) in cui si arriva in champions,come è noto a tutti li se riesci a passare il primo girone i soldi fioccano (anche se non ci riesci a dire il vero..) se poi hai la competenza di farli fruttare quei soldi beh ci si potrebbe trovare a fare il colpaccio o almeno a mettersi nella posizione per lottare per qualcosa di importante.E poi a quel punto che vinca il migliore.
A me non sembra però che Udinese e Lazio abbiano fatto il salto.
Anzi, proprio Udinese e Lazio, nell'anno della Champions hanno speso niente, e in Campionato hanno fatto stagioni anonime.
Image Image Image
jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by jay jay okocha »

The Answer Palermitano wrote: A me non sembra però che Udinese e Lazio abbiano fatto il salto.
Anzi, proprio Udinese e Lazio, nell'anno della Champions hanno speso niente, e in Campionato hanno fatto stagioni anonime.

discussione interessante davvero, complimenti a tutti...

credo che proprio il caso di udinese e lazio faccia capire come funzioni il sistema d'equilibrio del nostro campionato... la squadra friulana e gli aquilotti sono sostenuti da dirigenze più o meno efficienti ma sostanzialmente non attrezzate per un progetto ambizioso... al di là della fortuna sportiva, le caratteristiche di lazio e udinese sono di avere una rosa relativamente giovane ( non al livello dell'arsenal ma quasi, soprattutto l'udinese), un monte salari tenuto appositamente basso e un costante monitoraggio estero dei giovani interessanti ( anche qui l'udinese a livelli europei, la lazio di meno e in maniera talvolta pittoresca). in tutto questo però ne udine ne la roma di sponda biancoceleste sono piazze importanti..sia per bacino d'utenza sia per risorse economiche...( la lazio stava per fallire tre quattro anni fa, non dimentichiamolo).

se udinese e lazio non hanno fatto il salto mi sembra che non ci sia nulla di cui stupirsi: semplicemnte non credo ci fosse la volontà di farlo, questo salto... il calcio di oggi è cambiato rispetto alla stagione 99-2000 che si aprì con il balletto delle cosiddette 7 sorelle....parma fiorentina milan inter juve roma e lazio, tutte squadre attrezzate per correre per lo scudetto... oggi solo chi ha risorse tangibil può pensare di guadagnare nel puntare in alto.... addirittura due anni fa il chievo mancò l'approdo in champions... pensate che se avesse passato i preliminari sarebbe iniziata una nuova era per verona, con acquisti importanti e altro? io credo di no, i soldi della champions non permettono certo di guardare al tetto d'europa con fiducia...

il napoli ha risorse economiche, una piazza grande, maggiore forse di quella di roma, e sicuramente una passione sudamericana della propria tifoseria... non so il vivaio del napoli come sia messo, di sicuro iniziare a produrre in casa i propri talenti è un passo fondamentale per dare continuità oggettiva alle proprie ambizioni... laddove con costanza escono giocatori utili alla causa, sarà più semplice innestare di volta in volta giocatori di livello alto.. credo che il napoli non potrà mai seguire la linea chelsea, del "vado a fare la spesa in giro per il mondo, tanto paga papà abramovich" ma sicuramente la linea arsenal, o della roma se vogliamo un esempio in italia... creando anche un attaccamneto alla maglia che nei giocatori romani e romanisti è perfettamente evidente. la riserva di caccia del napoli oltretutto è la migliore d'italia o quasi...moltissimi talenti vengono dalla campania, e il napoli potrebbe fare la voce grossa su tutti i ragazzi della zona a livello giovanile...

la base attualmente esiste, lavezzi, hamsik e altri dimostrano anche la capacità della dirigenza di sapersi muovere molto bene sul mercato...anticipando le big su terreni rischiosi come i givoani stranieri...
e non dimentichiamo che, romanticismi a parte, la piazza di napoli per un giocatore sa essere affascinate ed evocativa...ricordo quest'estate quando si aprlava di cassano al napoli, un giocatore di talento potrebbe scegliere una squadra così calda proprio per sentirsi coccolato e portato su un palmo di mano da tifosi e dirigenza...
Locked