L'arbitro ha ragione, non era un pitch ....... Per il resto, cosa e` successo prima, durante e dopo?Pixi89 wrote: Domenica è capitato che su un pick off in seconda, il corridore in terza entra a punto. Però l'arbitro lo ha rimandato in base dicendo "no pitch".
Come funziona questa regola??
Regole Del Baseball
-
Gio
- Senior

Re: Regole Del Baseball
-
Pixi89
- Pro

- MLB Team: Seattle Mariners
- NFL Team: Seattle Seahawks
- NBA Team: Seattle SuperSonics
prima non mi ricordo..
durante il corridore in terza è andato a casa
dopo l'arbitro ha rimandato il tipo in terza..
e se era un nopitch gli altri non possono avanzare??
durante il corridore in terza è andato a casa
dopo l'arbitro ha rimandato il tipo in terza..
e se era un nopitch gli altri non possono avanzare??
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
no pitch, vuol dire che in quel momento la partita era in una fase di "tempo" e quindi tutto quello che succede non vale !! a me ogni tanto è successo di lanciare prima che l'arbitro chiamasse gioco e l'arbitro guardandomi male urla "no pitch" e tutto quello che succede non vale ... però su pick off non mi era mai successo, ma è l'unica spiegazione che mi viene in mente!!
-
Assenzio
- Senior

Probabilmente prima c'era stata una richiesta di tempo o un foul. In questi casi prima che rirenda il gioco l'arbitro deve chiamare gioco. Probabilmente il pickoff è stato fatto senza che l'arbitro abbia chiamato gioco.
Mi sembra strano...per me l'arbitro ha fatto una maronata
Mi sembra strano...per me l'arbitro ha fatto una maronata
-
Ammasso
- Senior

Anch'io ho una domanda. La situazione era la seguente: battitore nel box, NON ha chiamato "tempo", il lanciatore comincia il caricamento, ma l'arbitro si accorge che il battitore non sta guardando il lanciatore, si alza e ferma il lanciatore.
Può farlo?
Dopo, in seguito alla richiesta di chiarimenti ha spiegato che doveva tutelare l'incolumità del battitore
A voi risulta esista questa regola?
Perché allora quando vorrò deconcentrare il lanciatore mi basterà girarmi e l'arbitro lo bloccherà...
Può farlo?
Dopo, in seguito alla richiesta di chiarimenti ha spiegato che doveva tutelare l'incolumità del battitore
A voi risulta esista questa regola?
Perché allora quando vorrò deconcentrare il lanciatore mi basterà girarmi e l'arbitro lo bloccherà...

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
-
rene144
- Pro

Questa è una domanda per Koufax. In Major League non viene fatto, tassativamente, punto e basta. Ho visto persino terzi strike chiamati per roba del genere. In assoluto, non si dovrebbe poter chiedere tempo quando il pitcher ha iniziato il movimento (ma su questo sono più elastici ed ogni tanto lo permettono). In Italia... chiedi a Koufax.Ammasso wrote: Anch'io ho una domanda. La situazione era la seguente: battitore nel box, NON ha chiamato "tempo", il lanciatore comincia il caricamento, ma l'arbitro si accorge che il battitore non sta guardando il lanciatore, si alza e ferma il lanciatore.
Può farlo?
Ieri a Kenny Rogers è stato chiamato un balk invece perchè dopo il "Gioco!" ha ripreso troppo in fretta senza assumere la posizione fissa, ma si veniva da una situazione di palla morta e l'hitter non aveva chiesto tempo (ma stava ancora prendendo posizione nel box).
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
anche a me una volta era successa questa cosa ... però non so se nel regolamento ci sia questa regola o se gli arbitri se la siano inventata !!!
-
Ammasso
- Senior

Il fatto è che il battitore NON ha chiamato tempo. Ha fatto tutto l'arbitro, che ha deciso di fermare il caricamento del lanciatore di sua spostanea volontà per tutelare l'incolumità del battitore.rene144 wrote:In assoluto, non si dovrebbe poter chiedere tempo quando il pitcher ha iniziato il movimento (ma su questo sono più elastici ed ogni tanto lo permettono). In Italia... chiedi a Koufax.
Io penso che se vado nel box di battuta e non chiedo tempo, sono cavoli miei se mi giro e non guardo il lanciatore...

-
rene144
- Pro

Si, come ti dicevo in MLB è così. Magari in Italia no, per questo bisognerebbe chiedere a K...
- koufax75
- Senior

Sinceramente non saprei dare una risposta definitiva. Dovrei rivisitare il regolamento (sono diversi anni che non arbitro). Non ho la sicurezza assoluta, ma sarei per il no, cioè non esiste quella regola.
Vi posso dire che un battitore nel momento in cui entra nel box non può lasciare la propria posizione se il lanciatore è in posizione fissa oppure ha iniziato il movimento di lancio, ma soprattutto non può chiamare "TEMPO" a piacimento. La richiesta di tempo deve avvenire RARAMENTE. Però, a livello giovanile si può arbitrare in maniera diversa: spesso i bambini / ragazzi non hanno malizia e non hanno l'intenzione di deconcentrare il lanciatore avversario; la prima cosa è salvaguardare la loro salute e incolumità. Quindi, si può chiudere un occhio in determinate situazioni. Ma ovviamente solo con i giovanissimi e non con i più grandi.
Vi posso dire che un battitore nel momento in cui entra nel box non può lasciare la propria posizione se il lanciatore è in posizione fissa oppure ha iniziato il movimento di lancio, ma soprattutto non può chiamare "TEMPO" a piacimento. La richiesta di tempo deve avvenire RARAMENTE. Però, a livello giovanile si può arbitrare in maniera diversa: spesso i bambini / ragazzi non hanno malizia e non hanno l'intenzione di deconcentrare il lanciatore avversario; la prima cosa è salvaguardare la loro salute e incolumità. Quindi, si può chiudere un occhio in determinate situazioni. Ma ovviamente solo con i giovanissimi e non con i più grandi.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
- lephio
- Administrator

- MLB Team: Minnesota Twins
questa dovrebbe essere la regola dell'immediato rilancio (quick return pitch). mi ricordo che il grande Gigi quando ci allenò, rompeva sempre le scatole all'arbitro perchè non applicava questa regola!!! :hehe:Fede_ wrote: anche a me una volta era successa questa cosa ... però non so se nel regolamento ci sia questa regola o se gli arbitri se la siano inventata !!!
- koufax75
- Senior

Un paio di cose su quest'ultimo esempio presentato da Lephio. Esiste l'immediato rilancio (quick return pitch), che è un lancio illegale: al pitcher è vietato effettuare un lancio con il chiaro scopo di cogliere impreparato il battitore. Se le basi sono vuote, l'arbitro concederà un ball; ovviamente se il battitore riesce a battere la palla e a ottenere una valida, il gioco prosegue. Se le basi sono piene, questo è un balk.
Oltre a questa regola, ce ne è un'altra: quando un pitcher vuole lanciare dalla posizione fissa, deve fermarsi. Sul regolamento, non compare un tempo preciso: il pitcher DEVE effettuare un chiaro arresto, che tuttavia non può essere quantificato in secondi. Se il pitcher non rispetta questa regola, commette un balk.
Oltre a questa regola, ce ne è un'altra: quando un pitcher vuole lanciare dalla posizione fissa, deve fermarsi. Sul regolamento, non compare un tempo preciso: il pitcher DEVE effettuare un chiaro arresto, che tuttavia non può essere quantificato in secondi. Se il pitcher non rispetta questa regola, commette un balk.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
-
Ammasso
- Senior

L'arbitro era giovanissimo e aveva appena finito il corso arbitri, immagino che gli abbiano insegnato questa regola in riferimento proprio alle partite giovanili. Poi lui magari si è confuso e l'ha usata anche nella partita di C2 che stava arbitrando.koufax75 wrote:Però, a livello giovanile si può arbitrare in maniera diversa: spesso i bambini / ragazzi non hanno malizia e non hanno l'intenzione di deconcentrare il lanciatore avversario; la prima cosa è salvaguardare la loro salute e incolumità. Quindi, si può chiudere un occhio in determinate situazioni. Ma ovviamente solo con i giovanissimi e non con i più grandi.
Nota curiosa: il primo lancio che io incassai nella mia "carriera" di giocatore fu in una situazione simile. Ero nel box, non avevo chiamato tempo, stavo guardando il suggeritore e non ho visto arrivare il lancio! E il bello è che si è rivelato un ball. :lol2:

- koufax75
- Senior

Il baseball per i ragazzi presenta alcune differenze rispetto al baseball "tradizionale": il campo è più piccolo, alcune regole sono applicate diversamente (ad esempio, il terzo strike comporta SEMPRE un'eliminazione, anche quando il catcher non trattiene la palla) ed è giusto sia così. Ho provato ad analizzare il regolamento tecnico, ma non ho trovato alcuna regola riguardo la situazione che Ammasso ha citato. Tra l'altro, l'arbitro deve ignorare qualunque richiesta di tempo da parte del battitore, se il pitcher è in posizione fissa oppure sta effettuando il caricamento. La regola 6.02 dice chiaramente che frasi quali "polvere negli occhi" oppure "occhiali appannati" oppure "non ho visto i segnali" oppure altro non possono assolutamente essere ascoltate dagli arbitri. In verità, neanche nel regolamento ragazzi esiste una regola come quella citata da Ammasso, però con i giovanissimi spesso bisogna usare il buon senso piuttosto che applicare il regolamento alla lettera*. Un bambino di 10 anni che va in battuta per la prima volta nella sua vita non può avere la malizia per ingannare il lanciatore. E se per caso si deconcentra o non presta attenzione a ciò che avviene sul monte, è buona cosa rimediare, in modo tale che il bambino non si faccia male. Poi, ovviamente ci sono i bambinetti più furbi (o che si credono tali): in quel caso, ci si comporta come con i grandi. Ma non serve un esperto per capire la differenza tra i principianti assoluti e i furbetti (bambini che ho sempre odiato e che nel dubbio erano sempre out
)
*Notare il corretto uso dell'espressione "piuttosto che" (che significa "invece di" e indica una preferenza, mentre non significa "oppure").
*Notare il corretto uso dell'espressione "piuttosto che" (che significa "invece di" e indica una preferenza, mentre non significa "oppure").
Last edited by koufax75 on 10/04/2008, 18:27, edited 1 time in total.

-
Ammasso
- Senior

Professionale come sempre 
Grazie mille!
Grazie mille!