Re: Eurolega 2007/2008

la pallacanestro europea ed italiana
Gorgia
Rookie
Rookie

Post by Gorgia »

BigBen Wallace wrote: mah... fermo restando che considero Greer un grandissimo giocatore, non si può giudicare la sua stagione dalle semplici cifre. Punti e statistiche dimostra di saperli mettere sempre, però può avere più impatto se in una partita si "limita" a 10-12 punti ma mettendo i compagni in ritmo e gestendo le varie situazioni nel modo migliore, che metterne 30 da solista e perdere. Non sempre in caso di sconfitta chi mette più punti è l'unico a salvarsi... anzi può togliere tiri e fiducia ai compagni, penalizzando la squadra e la difesa, infatti spesso allenatori che affrontano rivali con una superstar dicono di preferire che quello gliene metta 40 che prenderne 20 da altri giocatori. Ma può anche essere la soluzione "meno peggio" se gli altri non la mettono neanche in una vasca da bagno.
Comunque, questo è Greer: un meraviglioso solista che dà il meglio di se quando è chiamato a finalizzare l'azione.
Questo non vuol dire che sia un perdente. Al contrario, questa attitudine lo porta spesso ad essere un match winner.
Non è Papaloukas. Prendere o lasciare. Io prenderei. Mille volte.

Poi, direi che i problemi dell'Olympiakos di quest'anno stiano altrove.
libertàxgliultras
Rookie
Rookie

Post by libertàxgliultras »

i problemi dell'olympiacos di quest'anno sono da considerare finiti con un allenatore che è stato mandato via.
giocare a farne uno in piùù senza avere tutto il talento che aveva a disposizione il maccabi che vinse l'eurolega non era scelta vincente, difatti gershon in due anni ha fallito. ora con yannakis si difende molto di più, lasciando l'attacco nelle mani di pochi (greer, woods, blakney, vasilopoulos e teodosic, fondamentalmente) che fanno e disfano, per sè stessi e in luogo degli altri.
c'è anche da dire che con il cambio di coach, greer ha preso a giocare da guardia, e non più da play (blakney, ed eventualmente teodosic), e qualche cambiamento nel gioco c'è stato.
jackson è stato l'altro cambiamento: yannakis preferiva woods, perchè in area vuole centri che difendono forte (tsakalidis è stato nettamente rivalutato, bourousis anche) e esterni che sanno creare canestri estemporanei, e con questa filosofia ha vinto a mosca. jackson non difendeva, ed aveva un atteggiamento spesso e volentieri dannoso, tra proteste e mancati rientri, così è stato tagliato, anche perchè rompeva i maroni e costringeva la squadra a giocare diversamente con lui in campo.
ora è un'altra squadra, e greer ci si trova indubbiamente meglio: resta però il fatto che se uno dei principali terminali della squadra non fa 25 di media quando punti a farne 100, il gioco di gershon va indubbiamente nel pallone. concatenazione di cause, ma greer sta giocando bene da un mese a questa parte, non prima.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

libertàxgliultras wrote: i problemi dell'olympiacos di quest'anno sono da considerare finiti con un allenatore che è stato mandato via.
giocare a farne uno in piùù senza avere tutto il talento che aveva a disposizione il maccabi che vinse l'eurolega non era scelta vincente, difatti gershon in due anni ha fallito. ora con yannakis si difende molto di più, lasciando l'attacco nelle mani di pochi (greer, woods, blakney, vasilopoulos e teodosic, fondamentalmente) che fanno e disfano, per sè stessi e in luogo degli altri.
c'è anche da dire che con il cambio di coach, greer ha preso a giocare da guardia, e non più da play (blakney, ed eventualmente teodosic), e qualche cambiamento nel gioco c'è stato.
jackson è stato l'altro cambiamento: yannakis preferiva woods, perchè in area vuole centri che difendono forte (tsakalidis è stato nettamente rivalutato, bourousis anche) e esterni che sanno creare canestri estemporanei, e con questa filosofia ha vinto a mosca. jackson non difendeva, ed aveva un atteggiamento spesso e volentieri dannoso, tra proteste e mancati rientri, così è stato tagliato, anche perchè rompeva i maroni e costringeva la squadra a giocare diversamente con lui in campo.
ora è un'altra squadra, e greer ci si trova indubbiamente meglio: resta però il fatto che se uno dei principali terminali della squadra non fa 25 di media quando punti a farne 100, il gioco di gershon va indubbiamente nel pallone. concatenazione di cause, ma greer sta giocando bene da un mese a questa parte, non prima.
Al di la dell'ottima disamina tecnica, ti ringrazio per aver chiarito un mistero che per me, che avevo visto giusto un paio di partite dell'Olypiacos in streaming, era insondabile.
Il prossimo sarà quello dell'origine degli Etruschi, le Linee di Nazca o il teorema di Fermat? :lol2: :lol2:
libertàxgliultras
Rookie
Rookie

speravo di avere torto, e invece il grande assente di sta partita è proprio greer.
e per me non è un caso. c'è una gara tre per farmi cambiare idea, chissà.
TheChosenOne
Rookie
Rookie

Post by TheChosenOne »

libertàxgliultras wrote: speravo di avere torto, e invece il grande assente di sta partita è proprio greer.
Già, proprio così. Assente!  :disgusto:
Cmq, l'impeccabile analisi di Gorgia mi fa pensare che sto ragazzo tanto male non stia giocando...
Forza Lynn!
Last edited by TheChosenOne on 04/04/2008, 0:20, edited 1 time in total.
Non sono tifoso di una squadra,anche se è vero che mi piacerebbe vedere i Cavs vincere,ogni tanto.I giocatori,loro sì,mi fanno impazzire.Adoro la NBA perché ci sono i giocatori.Mi innamoro ogni sera di chi sto vedendo.Il resto è paesaggio...
Gorgia
Rookie
Rookie

Post by Gorgia »

libertàxgliultras wrote: speravo di avere torto, e invece il grande assente di sta partita è proprio greer.
Forse ha letto il nostro topic e si è sentito schiacciato dalle responsabilità...  :D
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

34 punti, 6/11 da 2, 6/12 da 3, 4/5 ai liberi  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
[align=left][/align]ImageImageImage
diavolino
Senior
Senior

Post by diavolino »

Teo wrote: 34 punti, 6/11 da 2, 6/12 da 3, 4/5 ai liberi  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Immenso Basile. Anche quest'ann sta disputando una stagione più che positiva, condita dalle sue solite sfuriate offensive in più di un'occasione. Peccato che ormai il gfisico non gli conceda più di dedicarsi con costrutto anche alla nazionale
".....più che altro orientato verso la gnocca!" J. Calà
Image Image
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Attenti a Novica Velickovic, il suo rendimento sta crescendo di partita in partita. Attenti, vi dico.
Image
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

se qualcuno mi chiedesse che giocatore vorrei sempre in squadra, faticherei a non rispondere Matjaz Smodis  :notworthy:
libertàxgliultras
Rookie
Rookie

magari siska, che ha giocato gara due e gara tre in maniera commovente, e quasi quasi mi dispiace non aver prenotato per tempo i voli per madrid.
in ogni caso, i nodi vengono al pettine, e anche ieri greer ha fatto 9 senza dare un gioco offensivo alla squadra. anche peggio woods, ma aveva una infrazione al pollice della mano con cui tira, e con la difesa di siska, erano problemi per tutti.
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

libertàxgliultras wrote: magari siska, che ha giocato gara due e gara tre in maniera commovente, e quasi quasi mi dispiace non aver prenotato per tempo i voli per madrid.
in ogni caso, i nodi vengono al pettine, e anche ieri greer ha fatto 9 senza dare un gioco offensivo alla squadra. anche peggio woods, ma aveva una infrazione al pollice della mano con cui tira, e con la difesa di siska, erano problemi per tutti.
Comunque io ogni volta che leggo il roster del CSKA mi spavento, Khryapa 3 minuti, Zisis 8, e vincono di 25 con l'Olympiakos, mamma mia....
Se poi ci sommiamo che sul pino non c'è un Gershon qualunque, ma il grande Ettore  :notworthy...
I favoriti per le Final 4 sono senza dubbio loro. Attendiamo stasera la vincente tra Barça e Maccabi per completare il quartetto di Madrid...
Monta
Newbie
Newbie

Post by Monta »

Il CSKA fa paura. Chissà dove arriverebbe in NBA. Smodis è un giocatore dominante in Europa assieme a Papaloukas. Non mi spiego come mai questi due non siano in NBA.
Su Messina dico che mi piacerebbe rivederlo allenare la Nazionale.
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Monta wrote: Il CSKA fa paura. Chissà dove arriverebbe in NBA. Smodis è un giocatore dominante in Europa assieme a Papaloukas. Non mi spiego come mai questi due non siano in NBA.
Su Messina dico che mi piacerebbe rivederlo allenare la Nazionale.
Da quel punto di vista ha già dato, non credo che ci sarà una seconda volta. Ettore credo abbia un obiettivo solo, adesso, andare dall'altra parte dell'oceano.
Post Reply