La grandezza della NBA
-
xandro24
- Rookie

La grandezza della NBA
Seguo molti sport: calcio, tennis, basket, pallavolo, Formula 1, Moto...ma ho notato una cosa particolare. La NBA, pur essendo composta da atleti come gli altri sport, sembra avere qualcosa in più, e quel qualcosa si traduce a livello di "presa" su di me, ma credo sugli appassionati della Lega in generale, visto che la stessa sensazione la ho riscontrata anche in altre persone. C'è chi ha definito i giocatori NBA non solo come straordinari atleti, ma anche come gente che trasmette qualcosa di unico, di epico: e l'epicità di un evento, o perchè no di una persona, rappresenta sempre le forti emozioni e il forte coinvolgimento che quell'evento o quella persona ci trasmettono. Ebbene, io la trovo una definizione azzeccata, e credo che il fascino unico che trasmette la NBA risieda proprio in questo: io non mi sognerei mai di seguire il tennis o il basket europeo e neanche la Formula 1 o gli altri sport di notte, eppure con la NBA lo faccio. E la cosa più incredibile è vedere come, una volta ritiratisi i vecchi campioni, ce ne siano già di nuovi altrettanto validi e pronti a sostituirli, con il loro bagaglio di talento ma anche di carisma. Dato per assodato ciò, a cosa credete sia dovuto? Perchè la NBA e i suoi protagonisti riescono a trasmettere quel "qualcosa in più" che tanti altri atleti non riescono a fare? Aiutatemi a capirlo!
- Sine
- Pro

Re: La grandezza della NBA
Perchè sono bravissimi a vendere il prodotto.
In questo non arriveremo mai al loro livello. Il marketing, la promozione che c'è dietro alla NBA è a livelli spaventosi. Talvolta sacrificando il lato tecnico. Anzi, senza talvolta.
In Europa badiamo molto più al sodo, per cui a livello tecnico non abbiamo nulla da invidiare a loro, ma dal punto di vista dell'appeal facciamo ridere.
Considera poi che se il livello medio si sta abbassando, è un dato di fatto anche che i migliori giocatori della NBA sono da sempre i migliori giocatori della terra, sotto ogni punto di vista.
Altra cosa: il fascino dello straniero. Noi italiani in questo siamo ancora più esterofili che in altri paesi, ma è un dato di fatto che spesso tendiamo a trovare più attraente quello che sta fuori casa nostra.
Infine, il fatto che comunque di giorno te la NBA non la puoi vedere, se non in differita. Questo le dà un alone di inaccessibilità che non fa altro che aumentarne il fascino. Non staresti mai sveglio di notte a guardarti una partita di tennis o di Eurolega perchè sei abituato a metterti sulla poltrona al pomeriggio o tuttalpiù in prima serata per guardarli. E ti sembra fuori dal comune fare le nottate.
Per la NBA non è così.
Mettici mille altre cose, queste secondo me sono le principali.
In questo non arriveremo mai al loro livello. Il marketing, la promozione che c'è dietro alla NBA è a livelli spaventosi. Talvolta sacrificando il lato tecnico. Anzi, senza talvolta.
In Europa badiamo molto più al sodo, per cui a livello tecnico non abbiamo nulla da invidiare a loro, ma dal punto di vista dell'appeal facciamo ridere.
Considera poi che se il livello medio si sta abbassando, è un dato di fatto anche che i migliori giocatori della NBA sono da sempre i migliori giocatori della terra, sotto ogni punto di vista.
Altra cosa: il fascino dello straniero. Noi italiani in questo siamo ancora più esterofili che in altri paesi, ma è un dato di fatto che spesso tendiamo a trovare più attraente quello che sta fuori casa nostra.
Infine, il fatto che comunque di giorno te la NBA non la puoi vedere, se non in differita. Questo le dà un alone di inaccessibilità che non fa altro che aumentarne il fascino. Non staresti mai sveglio di notte a guardarti una partita di tennis o di Eurolega perchè sei abituato a metterti sulla poltrona al pomeriggio o tuttalpiù in prima serata per guardarli. E ti sembra fuori dal comune fare le nottate.
Per la NBA non è così.
Mettici mille altre cose, queste secondo me sono le principali.
Last edited by Sine on 03/04/2008, 1:34, edited 1 time in total.

-
Gilbertology
- Pro

1) una base di potenziali di talento pressochè infinita
2) una programmazione del percorso per arrivare all'NBA molto lineare: High school, NCAA, NBA
3) una solida e affermata "federazione giovanile" come l'NCAA, che prepara e mette in mostra i migliori talenti.
4) la formula del campionato, senza retrocessioni e con i playoff, che sprona le squadre a rischiare e a puntare sui giovani.
5) la macchina di marketing che sta alle spalle dell'NBA
6) la qualità del gioco (risultante da tutto ciò che viene effettuato alla base)
- luciusnba
- Rookie

- Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers
la NBA è come una donna bellissima...nn staccheresti mai lo sguardo da lei, nel bene e nel male
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".