rotazioni lanciatori

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
ziojean
Rookie
Rookie
MLB Team: NYY
NFL Team: PIT
NBA Team: LAL

rotazioni lanciatori

Post by ziojean »

Ciao,
sono nuovo del baseball, avendo iniziato a seguirlo alla fine dell'ultima stagione trasmessa da sky, e non avendo una linea sufficientemente veloce da ricorrere a internet.

avrei mille domande, ma una delle cose che mi incuriosisce di più è la rotazione dei lanciatori

se non ho capito male si divedono in 3 categorie: partenti, rilievi e closer
i partenti giocano una partita a settimana (più o meno) in base a una rotazione che viene determinata in anticipo
i rilievi seguono anche loro una rotazione, ma possono giocare più o meno (in termini di inning di una partita) dipendentemente da come la partita si sta mettendo. la rotazione dei rilievi è molto più flessibile di quella dei partenti, ma comunque non giocano più di 1-2 partite a settimana
i closer possono potenzialmente giocare ogni partita, necessitando di meno recupero fisico, ma poi non è detto che l'andamento della partita richieda la loro presenza.

questo è quello che ho dedotto mettendo insieme qualche pezzo qua e là.
quanto vicine sono alla realtà queste considerazioni?

grazie, e scusate per le banalità
ziojean
Jason Fly
Senior
Senior

Re: rotazioni lanciatori

Post by Jason Fly »

Più o meno è come dici tu. In generale la rotazione dei partenti è composta da 5 spot, vale a dire un partente appare, di norma, una volta ogni 5 partite. I rilievi subentrano ai partenti quando hanno lanciato troppo (di norma intorno ai 100 lanci) o quando fanno schifo. Sono solitamente 7, all'incirca, e lanciano intorno ai 50 IP l'anno, chi più chi meno, contro i 200 o quasi di uno starter. Non c'è una vera e propria rotazione nel loro impiego, si usano in base alle situazioni. Ci sono rilievi più affidabili di altri, rilievi letali contro i mancini, rilievi non eccezionali che devono solo "mangiare" innings quando la partita è ormai compromessa o il vantaggio ampio. Il closer è normalmente il rilievo più affidabile, incaricato di lanciare l'ultimo inning in caso di punteggio ravvicinato (sotto i tre punti di scarto si parla di "situazione di salvezza"), ma non è una categoria a se. Ci sono squadre che non hanno un closer di ruolo, ma più in generale si può dire che il closer è tra i rilievi migliori e più capaci di reggere sotto pressione, tutto qui...
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

Mentre scrivevo jason mi ha anticipato...
se clicchi qui c'è un post sui vari "nomi" dei rilievi.
ziojean
Rookie
Rookie
MLB Team: NYY
NFL Team: PIT
NBA Team: LAL

Post by ziojean »

Grazie!

Buon inizio di stagione
ziojean
Post Reply