Vero però i dati vanno anche contestualizzati.Airness #23 wrote: A parte che si parlava di triple doppie e non di tiri da tre, e poi cosa c'entrano i 40elli e 50elli, a me risulta che Kobe in carriera ne abbia 14 di triple doppie e Lebron è già a 7 soltanto in questa stagione che ancora non è finita...fai un pò te...![]()
KB LBJ
PPG 28,2 - 30,8
RPG 6,1 - 8,1
APG 5,3 - 7,4
SPG 2,0 - 2,0
BPG 0,5 - 1,0
FG% 0,466 - 0,485
FT% 0,845 - 0,716
3P% 0,350 - 0,318
MPG 38,5 - 40,6
Assist:
Sarebbe interessante vedere quanto tempo ha la palla in mano LBJ e quanto Bryant. Giocare nella triangolo ti porta inevitabilmente a concentrare meno le assistenze in un giocatore ma a spalmarle tra più giocatori. E' la filosofia del gioco di PJ (o meglio di Tex Winter). Il pallone deve circolare. In fondo se ci pensi le squadre di PJ non hanno mai avuto un grandissimo creatore di gioco ma ha sempre cercato una PG che avesse un buon tiro sugli scarichi. Non ha mai avuto un giocatore cui fosse affidata la creazione del gioco ma semplicemnete un giocatore che portasse la palla oltre la metà campo. Gioco completamente diverso da quello per esempio praticato dai Cavs dove LBJ ha la palla in mano per tutta la partita. Con questo non voglio certo sminuire le capacità di passaggio di LBJ che ha un enorme facilità nel ribaltare il lato del campo ma non è certamente il nuovo Magic come si voleva far credere ad inizio carriera. E' più realizzatore ma meno passatore. Sicuramente Kobe per propria natura è portato meno a collezionare assist.
Rimbalzi:
Kobe gioca molto più lontano dal tabellone di LBJ. Per esempio in fase difensiva deve seguire molto di più le guardie di LBJ. Quindi è naturale che possa prendere meno rimbalzi.
Punti:
E' vero che LBJ segna 2 punti in più a partita ma è anche vero che gioca 2 minuti in più per allacciata di scarpe.
(se poi il 23 ha una migliore percentuale da 2, tira peggio da 3 ed è disastroso ai liberi).
Se poi diamo uno sguardo anche alla difesa LBJ non è nemmeno lontanamente paragonabile al difensore che era Kobe alla sua età, figuriamoci ora. Un Kobe che anche giovane nei momenti decisivi era destinato a marcare il giocatore avversario più forte. E questo è un elemento che si tende sempre a dimenticare quando si parla del 24.
Con questo non voglio certo sminuire la facilità con cui il 23 porta a casa triple doppie. Si tratta di un fenomeno che sta facendo una stagione fenomenale. Su questo niente da dire. Era solo per esprimere la mia idea che i dati vanno anche interpretati. In fondo si parla dei 2 più forti giocatori (IMHO).
Non sono andato a cercare nelle statistiche ma credo che anche sua maestà MJ non fosse particolamente abbonato alla tripla doppia proprio per il sistema di gioco in cui era calato non certo perchè non ne avesse le possibilità....... Se non ricordo male, a parte una stagione in cui viaggiò a 8R+8A in cui quindi presumo collezionò diverse triple doppie, credo che la media in carriera sia stata 6R+5A. E parliamo del più forte(





