Rugby

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Rugby

Post by rene144 »

Per me si tratta di gravissime inesattezze. Solo perchè una cosa viene tradotta male, non significa che si possa cambiare il significato.
Il whitewash è l'opposto del Grand Slam.
Il cucchiaio di legno è l'opposto della vittoria del trofeo.
Chi fa il whitewash (che io tradurrei come "cappotto") si prende anche il cucchiaio ma l'opposto non è necessariamente vero. Chi fa il Grand Slam si prende il trofeo, ma l'opposto non è necessariamente vero.

Concordo anche io che quello che dobbiamo evitare è il whitewash più del cucchiaio in sè, ma non è che possiamo prendere tradizioni straniere e storpiarle a nostro uso e consumo. Sennò cambiamone il significato. A me se qualcuno all'estero prende le tradizioni italiane e le storpia da' molto fastidio. Allora iniziamo a chiamare "touche" le mischie, già che ci siamo, o "scudetto" il trofeo, se contano davvero così poco le nomenclature.

Non discuto la sostanza in fondo, perchè il fatto che il cucchiaio di legno sia un'altra cosa rispetto a quella intesa dai giornalisti naturalmente ne abbassa il valore negativo rispetto al whitewash. Ma proprio come mi da' fastidio sentire che il campione dell'American League sia quello col miglior record della suddetta lega, mi da' fastidio una storpiatura simile, che posso tollerare da parte degli appassionati, ma non da parte dei giornalisti il cui compito sarebbe quello di educare ed insegnare. Se sono loro ad iniziare questo casino, non ne usciamo più. Iniziamo arbitrariamente a dare nuovi significati alle parole già che ci siamo. Il wooden spoon ha un significato precisissimo e nel rugby ancora di più. E' come minimo da ignoranti pretendere di scrivere di rugby e non conoscerne la differenza.

Sarò anche un precisino, ma preferisco essere un "precisino esatto" che un lassista ignorante.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Rugby

Post by koufax75 »

Se ben ti ricordi, René, qualche tempo fa scrivemmo alla Scottish Rugby Union (io) e ai responsabili del sito ufficiale del Six Nations (tu). La risposta che ricevemmo fu: "Il Cucchiaio va a chi arriva ultimo, ED E' SEMPRE STATO COSI'". Su ogni sito / giornale / rivista proveniente dal Regno Unito, si trova sempre la stessa risposta. Ad esempio, sul sito ufficiale della Welsh Rugby Union (che ritengo preparato da persone affidabili), compare una breve storia del Wooden Spoon; per alcune stagioni,  si parla di TIE. E per il 1973 (quando tutte le squadre chiusero con 2 vittorie e 2 sconfitte) compare la dicitura Tie (by all 5 nations).

Quello che mi chiedo è: nonostante le fonti britanniche siano così chiare, perché noi Latini (ci metto anche i Francesi) abbiamo travisato questa tradizione? E' una cosa che non riesco a comprendere.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Rugby

Post by rene144 »

koufax75 wrote: Se ben ti ricordi, René, qualche tempo fa scrivemmo alla Scottish Rugby Union (io) e ai responsabili del sito ufficiale del Six Nations (tu). La risposta che ricevemmo fu: "Il Cucchiaio va a chi arriva ultimo, ED E' SEMPRE STATO COSI'". Su ogni sito / giornale / rivista proveniente dal Regno Unito, si trova sempre la stessa risposta. Ad esempio, sul sito ufficiale della Welsh Rugby Union (che ritengo preparato da persone affidabili), compare una breve storia del Wooden Spoon; per alcune stagioni,  si parla di TIE. E per il 1973 (quando tutte le squadre chiusero con 2 vittorie e 2 sconfitte) compare la dicitura Tie (by all 5 nations).

Quello che mi chiedo è: nonostante le fonti britanniche siano così chiare, perché noi Latini (ci metto anche i Francesi) abbiamo travisato questa tradizione? E' una cosa che non riesco a comprendere.
Ricordo benissimo. E come te fatico a comprendere il perchè di queste traduzioni. La cosa più probabile che mi venga in mente è che ci sia stato un errore originale e che poi questo si sia diffuso. Cioè, mi chiedo quanti di quelli che oggi parlano di cucchiaio di legno abbiano mai fatto ricerche serie in tal senso e quanti invece si siano affidati al "sentito dire" da parte di altri giornalisti. Ne basta uno alla fine. E poi ti saltano fuori il "chiusore" del baseball e i suoi fratelli...
Ho scritto sia a Sky (Raimondi) sia alla Gazzetta (Buongiovanni), perchè come minimo mi diano una spiegazione, perchè non so cosa credano di scrivere: se una traduzione "libera" oppure una cosa esatta (che sarebbe molto più grave). Raimondi l'ho contattato perchè Sportime nel ticker ha riportato che abbiamo evitato il cucchiaio. Vediamo se rispondono.
Lurker

Re: Rugby

Post by Lurker »

Beh, io resto della mia idea che della versione britannica del CDL, in fondo in fondo, non frega niente a nessuno (altrimenti si sarebbe cercato di segnare nell'ultimo possesso invece di andare per una vittoria col piazzato) e trovo che sia giusto così, anzi fosse per me eliminerei questa storia della differenza punti e darei, a parità di classifica, la posizione più alta alla vincente dello scontro diretto. Certo, son ben conscio di non essere io a fare le regole, ma se agli inglesi interessa chi arriva ultimo, che continuino a segnarselo, a me importa principalmente di evitare di finire a zero punti. Che dire, sarò troppo latino, ma questo mi pare l'ultimo motivo per cui avvelenarsi ed incazzarsi coi giornalisti (troppi altri ce ne sarebbero...). Intanto ne approfitto per fare i complimenti al Galles (dopo l'Italia, la mia squadra preferita, giocano meravigliosamente) ed al suo Grande Slam, veramente inaspettato, chi ci ha messo sopra qualche scheo alla vigilia del torneo credo che ora ci abbia realizzato un bel po'. Adesso mi spiace solo che probabilmente questo topic cadrà in oblio, magari in futuro proverò a parlare di campionato Italiano e di Heineken Cup (sperando che non finisca in un monologo stile topic del Cricket).

PS Son appena tornato a casa e dopo 4 chivas, 5 vodka e red bull e diversi rum e cola, mi metto a scrivere di rugby su playit invece di andare a dormire. Fischi per lui!
User avatar
Spree
Senior
Senior
Posts: 2476
Joined: 20/01/2005, 19:32
Location: Padova

Re: Rugby

Post by Spree »

Lurker wrote: Beh, io resto della mia idea che della versione britannica del CDL, in fondo in fondo, non frega niente a nessuno (altrimenti si sarebbe cercato di segnare nell'ultimo possesso invece di andare per una vittoria col piazzato) e trovo che sia giusto così, anzi fosse per me eliminerei questa storia della differenza punti e darei, a parità di classifica, la posizione più alta alla vincente dello scontro diretto. Certo, son ben conscio di non essere io a fare le regole, ma se agli inglesi interessa chi arriva ultimo, che continuino a segnarselo, a me importa principalmente di evitare di finire a zero punti. Che dire, sarò troppo latino, ma questo mi pare l'ultimo motivo per cui avvelenarsi ed incazzarsi coi giornalisti (troppi altri ce ne sarebbero...). Intanto ne approfitto per fare i complimenti al Galles (dopo l'Italia, la mia squadra preferita, giocano meravigliosamente) ed al suo Grande Slam, veramente inaspettato, chi ci ha messo sopra qualche scheo alla vigilia del torneo credo che ora ci abbia realizzato un bel po'. Adesso mi spiace solo che probabilmente questo topic cadrà in oblio, magari in futuro proverò a parlare di campionato Italiano e di Heineken Cup (sperando che non finisca in un monologo stile topic del Cricket).

PS Son appena tornato a casa e dopo 4 chivas, 5 vodka e red bull e diversi rum e cola, mi metto a scrivere di rugby su playit invece di andare a dormire. Fischi per lui!
Per quanto io ritenga eccessivo dire che gli errori riguardo al cucchiaio di legno sono gravissimi, sono d'accordo nella sostanza con Rene e Koufax. Se c'è una tradizione, rispettiamola.

P.S. Che tristezza. La morte del bere.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Rugby

Post by koufax75 »

Secondo me, è tutta colpa dei Francesi! Rugbisticamente, l'Italia è sempre stata legata alla Francia; visto che anche i Francesi hanno travisato il senso del Cucchiaio, è molto probabile che gli Italiani siano stati "contagiati" dai cugini transalpini. E così questa informazione sbagliata è entrata nel mondo rugbistico italiano e non è mai stata corretta.

Tuttavia, i tempi sono cambiati. Ora è possibile accedere ai media britannici e capire meglio le loro tradizioni. La tradizione del Cucchiaio è britannica e non è solo limitata al rugby o allo sport: quindi perché travisarla? Penso che i giornalisti / appassionati latini leggano gli articoli in inglese: perché allora non spiegano le cose come stanno? Inoltre: ma nessuno ha letto/ascoltato le dichiarazioni di Mallett?
Last edited by koufax75 on 16/03/2008, 15:06, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
Posts: 6826
Joined: 14/10/2006, 16:50
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Empoli (FI)

Re: Rugby

Post by The Prince Of Punk #90 »

Gran bella partita tirata fino all'ultimo.
E per fortuna arriva la prima vittoria, meritatissima, e onore cmq alla Scozia che non ha sfigurato, anzi...
Bene così, si chiude nel migliore dei modi questo 6 Nazioni.
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Rugby

Post by rene144 »

koufax75 wrote: Secondo me, è tutta colpa dei Francesi!
quoto. E non solo parlando del cucchiaio di legno o di rugby :forza:

Lurker: guarda che siamo d'accordo... è più importante evitare il whitewash che il cucchiaio, almeno per me. Ma non per questo lo si può chiamare cucchiaio. Ripeto, sennò iniziamo a dire che chi vince il trofeo (anche con sole 4 vittorie) ha fatto il Grand Slam, diciamo che abbia vinto lo scudetto, diciamo quello che ci pare (perchè per il cucchiaio si e per il resto no?). Chiamiamo i "drop" "tiri al volo", la "mischia" "ammucchiata selvaggia" e roba del genere già che ci siamo.
Non possiamo entrare in una tradizione radicata e stravolgerla come piace a noi. Che in questo modo il "cucchiaio" perda un po' delle sue connotazioni negative è chiaro, ma almeno acquista il suo vero significato. Magari si inizierà a parlare di whitewash o di cappotto.
Detto questo, nessuno ha sottolineato che siamo arrivati comunque ultimi. Anche per me lo scontro diretto dovrebbe essere discriminante, ma per le regole così non è, e ieri, grazie alla nostra disfatta col Galles, a noi ed alla Francia non bastava vincere per superare il nostro avversario a pari punti. Mi sembra sbagliato, ma se così è... così è.
Lurker

Re: Rugby

Post by Lurker »

Spree wrote: P.S. Che tristezza. La morte del bere.
Eh, che devi fare, quando hai accesso gratuito ma poche risorse ti devi arrangiare. Finché c'era il chivas di 12 anni alla grande...


Per il resto, chiudo qui il discorso sul cucchiaio, purtroppo sono un utente pigro e non mi va di innalzare sbarramenti semantici su un argomento del quale onestamente mi interessa poco. Il problema è che non posso parlare neanche, come vorrei, del giocato, dato che continuo da qualche tempo a velocità modem e mi son potuto vedere solamente 2 partite. Vedrò di rimediare in settimana mediante sistemi alternativi, se riesco a battere la pesantezza d'ano un bel pagellone del sei nazioni non me lo toglie nessuno
badboystwo
Newbie
Newbie
Posts: 42
Joined: 11/11/2005, 9:51

Re: Rugby

Post by badboystwo »

A 6N concluso è inevitabile fare un commento appropriato su tutto quello che è successo, fermo restando che a parer mio questo bellissimo sport da profondo significato ai 40/45 giorni che vanno da inizio febbraio a metà marzo ed un velo di tristezza ci ha accompagnato quando Ryan Jones ha alzato la coppa sapendo che fino al prossimo febbraio non rivedremo questo immenso spettacolo
GALLES : semplicemente perfetti, un gioco spumeggiante che ha saputo arrivare al target. 3/4 velocissimi (topolino Shane Williams imprendibile) e difficilmente fallibili.Gli avanti in gergo ciclistico hanno saputo tirare le volate per le incursiuni perfette dei backs. Grande Slam meritatissimo ! Miglior giocatore : Shane Wiliiams
INGHILTERRA : torneo difficilmente decifrabile per i leoni, all'altezza del loro rango di vicecampioni del mondo solo contro Francia ed a tratti contro l'Irlanda. Se cade Ashton, meglio prendere un coach (JAke White??) che prenda più in considerazione il gioco al largo, Sackey e Vanikolo sempre poco innescati. Miglior giocatore...il tenente Sheridan
FRANCIA: hanno preso questo 6N come iniziazione di speranzosi bambinotti. Hanno messo in campo XV che in totale avevano meno caps di un O'Driscoll a caso...formazione molto futuribile già proiettata verso NZ2011. Gioco sempre divertente, se questi ragazzotti non si perdono sarà dinastia. Miglior giocatore dei 400 visti in queste 5 partite ...Dimitri Yachvili (partite giocate 1 e 1/2)...
IRLANDA: la grande delusione del torneo gruppo e O'Sullivan al capolinea...peccato perchè i verdi hanno sempre un gioco esaltante...miglior giocatore ..che fatica individuarlo...Rory Best
SCOZIA: gioco noioso e scadente...hanno però tirato fuori due degne partite contro ENG e ITA...Paterson come Stojakovic..cecchino inarrivabile...miglior giocatore : l'ho già detto.
ITALIA: eccoci a noi! grande incognita con il coach nuovo. Alla fine a mio avviso il bilancio è positivo...avvisaglie di gioco al largo, anche se la palla poi inevitabilmente ci cade sempre, attenti in difesa (tranne contro Galles e Scozia) e comunque migliorabili. Abbiamo due giocatori di livello mondiale: Parisse e Castrogiovanni, altri comunque degni. Masi all'apertura non mi piace, meglio buttare nella mischia MArcato che mi senbra abbia anche personalità, Picone in mediana non mi dispiace, per il resto dobbiamo crescere per cercare di vincere bene e di giocarcela non chiunque. Miglior partita il primo tempo contro il GAlles, poi ill secondo non lo abbiamo mai giocato.migliori giocatori ..i due di livello mondiale.
Nota di colore: sono stato a Saint Denis per FRA-ITA, a prescindere dalla partita in sè è bello vedere allo stadio gruppi di bambini festanti, tifosi avversari a braccetto con la birra in mano, poliziotti (non più di una cinquantina che erano la unicamente per fare i vigili stradali..ed i francesi notoriamente non sono simpaticissimi, ma quelli del rugby come quelli delle altre nazioni si distinguono. Seguite questo sport meraviglioso e godete dello spirito veramente sportivo che lo contraddistingue..e ricordiamoci sempre che dall'altra parte c'è sempre una squadra agguerrita e che quindi ci sta di perdere....   
quaingo
Rookie
Rookie
Posts: 698
Joined: 21/10/2004, 11:27
Location: Il paese della renna e della gnocca

Re: Rugby

Post by quaingo »

Cucchiaio di legno o no all'Italia?
Il mondo del rugby si divide

http://www.repubblica.it/2008/01/specia ... hiaio.html
diavolino: I preliminari, magari, lasciamoli che li facciano in Champions League; noi si va dritti al sodo!
assenzio: Pensa al Quaingo che pur di continuare ad arricchirsi con i servizi fotografici sforna figli ogni sei mesi.
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Rugby

Post by Paperone »

quaingo wrote: Cucchiaio di legno o no all'Italia?
Il mondo del rugby si divide

http://www.repubblica.it/2008/01/specia ... hiaio.html
Oltre alla maggior parte dei giornalisti italiani che si occupano da anni di rugby (vedi l'inserto della Gazzetta dello Sport di domenica
)

il fatto di citare la Gazza non credo che sia una prova inconfutabile. :gazza:
io sto con Koufax, quindi sì al cucchiaio, no al whitewash.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
badboystwo
Newbie
Newbie
Posts: 42
Joined: 11/11/2005, 9:51

Re: Rugby

Post by badboystwo »

Banalizzare una discussione andando dietro a fuorvianti oltrechè inutili querelle a proposito di cucchiai di legni e posate varie mi sembra irrispettoso verso questo nobile sport. Il cucchiaio di legno fa parte del colore, della leggenda che si mischia alla realtà, parliamone pure per carità, ma se proprio dobbiamo soffermarci e farne una questione di stato. approfondiamo temi più specificatamente tecnici. Focus sull'Italia : dal mio modesto parere ho notato un pò di cosette..argomenti su cui Mallet farebbe bene a pensarci già fin d'ora. Lentezza: siamo lenti sia con le gambe che con la testa, quando riceviamo palla fuori dai 22 e vogliamo risalire il campo alla mano, puntualmente il ricevitore perde 2/3 secondi per decidere cosa fare...sono 10 metri belli e buoni!! lentezza nell'uscita delle palle: su questo si deve lavorare duramente..non dipende solo dal mediano di mischia, ma soprattutto da come gli avanti puliscono la palla...noi tra una fase è l'altra riusciamo a prendere un caffè ed a dare un'occhiata alle prime pagine dei quotidiani. Non abitudine a giocare col contatto: puntualmente quando il nostro viene placcato, riusciamo ad andare solo a terra e grazie se riusciamo a tenere il pallone. Le squadre più forti sono abituate a giocare dopo il placcaggio, anche perchè è da qui che nascono gli offload che mettono in crisi le difese. A proposito di difesa, errata spaziatura nella profondità, puntualmente ci facciamo trovare scoperti nei calci di spostamento...più di una volta siamo andati in crisi per questa tattica adottata dagli avversari..chissà perchè quando spostiamo noi c'è sempre il ricevitore bello pronto!Poca malizia: non siamo più fallosi di altre squadre..la differenza è che noi ci facciamo pescare dall'arbitro con le mani sporche di marmellata.Italia-Inghilterra classico esempio, loro giocavano "sporco" nelle touche e noi non abbiamo capito il metro usato dall'arbitro..furbi loro e fessi noi!
Speriamo di vedere miglioramenti già dal tour estivo e poi nei test-matches di novembre 
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Rugby

Post by rene144 »

quaingo wrote: Cucchiaio di legno o no all'Italia?
Il mondo del rugby si divide

http://www.repubblica.it/2008/01/specia ... hiaio.html
La cosa ridicola è che in pratica citano loro stessi (e gli altri giornalisti italiani, corresponsabili) a sostegno della propria tesi, pur prendendo atto dell'inconfutabile punto di vista di chi ha creato questo sport e questa tradizione... Che roba...
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Rugby

Post by koufax75 »

E' incredibile. Parlano di Wikipedia (che ovviamente non può essere un sito affidabile) e citano i vari siti inglesi, come se fossero robette: in fondo il sito ufficiale del Sei Nazioni, quello delle Home Unions, Planet Rugby, lo stesso IRB Yearbook cosa vuoi che siano? Mica sono fonti autorevoli!!
"Nel 2006, quando pareggiammo una sola partita, nessuno ci assegnò il cucchiaio e nessuno si lamentò della mancata assegnazione
Peccato non sia vero! Come 12 mesi fa, gli Scozzesi erano piuttosto tristi perché avevano preso il cucchiaio; bastava leggere qualunque forum.
le origini del cucchiaio risalgono ai tempi in cui il torneo era limitato alle quattro squadre britanniche e non si stilava una vera e propria classifica con punti e mete segnate. Allora, il cucchiaio toccava a chi le perdeva tutte. Poi, con l'ingresso della Francia e, recentemente, dell'Italia, si fanno le classifiche ma la tradizione è rimasta uguale;
Anche questo non è vero! Se consultate l'Oxford English Dictionary e il Cambridge English Dictionary, potete trovare la spiegazione dell'espressione Wooden Spoon. Tra l'altro, sull'OED compare questa citazione del 1900.

Westm. Gaz. 19 Mar. 8/2 The international matches..have now all been played,..Ireland, who won the championship last year..have only 1 point, and take the ‘wooden spoon’.

Ma noi latini vogliamo insegnare ai britannici le loro tradizioni. Che cosa vuoi che ne sappiano i britannici delle tradizioni britanniche? Comunque, chiudo l'argomento.

--------

Domanda: l'Inghilterra ha un bacino rugbistico notevole. Hanno fondi. Hanno un campionato estremamente competitivo. Come mai dopo l'ottima squadra degli anni '90 e lo squadrone del 2003, non riescono a staccarsi dalla mediocrità? Hanno raggiunto la finale di RWC qualche mese fa, ma nel Sei Nazioni fanno una fatica notevole; dopo il Grande Slam del 2003, non hanno più vinto il torneo. Un paese con quel bacino di utenza e quei fondi dovrebbe vincere non dico ogni anno, ma quasi. Invece, non riescono a staccarsi dalla mediocrità. Commenti?
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Post Reply