Re: Statistiche sabermetriche

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
joesox

Post by joesox »

Peyton_Manning18 wrote: Niente di nuovo sul fronte occidentale  :gazza:

Quando riusciremo a convincere Jeter a fare il 3B e rimettere A-Rod come SS?  :gazza:

Mai...  :disgusto:
Lo stesso pezzo dice che Jeter costa 14 runs all'anno.
Jeter poteva finire in 2b (visto che era partito Soriano), ma il fatto e' che quando si ruppe Boone, NY prese A-Rod e comunque era ancora senza 3b. Avesse messo A-Rod in ss e Jeter in 2b, sarebbe comunque mancato il 3b. Quindi fecero una buona mossa offensiva e tutti vorrebbero avere un A-Rod nel lineup. Ma in difesa non c'era il 3b. Quindi scelsero la soluzione piu' comoda.
Ormai non cambieranno fino a che Jeter non si ritirera' - sarei sorpreso se lo facessero nel 2008-2009.
Magari dopo. Magari se ne rendono conto anche loro, ma si sono messi in un angolo.
Jeter, il capitano, la stampa, la fama, etc...lo sai no?
Come i Sox con Tito direbbe Rene' - NON licenziabile.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

ho un lettore :gazza: :hehe: :forza:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Sempre dal blog (ho messo vari link oggi), una delizia:
some will rip the whole idea of stats by bringing up … other stats. It happens every fall.
...
There are a few people out there who hate — HATE — the idea of new statistics because we did not grow up with them. In that world, baseball is a game of batting average, home runs, RBIs, wins, ERA, maybe saves, a few runs, a sprinkle of stolen bases and maybe — MAYBE — an advanced metric like strikeout to walks ratio. Everything else is Communism.

Funny thing is, I don’t think this is so much a revolt against new statistics as it is an aversion to change;
...
People will tell you that the new stats are too convoluted or manufactured … and yet there are NO stats more convoluted and manufactured than the basic statistics that baseball has been built around for more than 100 years.

Some of this should be obvious. Batting average? It’s ridiculous. Preposterous. Imagine that no one had ever come up with batting average before … and then someone on a blog came up with with this idea:

Blogger: I have come up with a new statistic. It involves balls put in play. I call it batting average.
Establishment: Great! How’s it work?
B: See, what we’ll do is, we’ll take the number of hits that the batter has and divide it by the number of at-bats that he has in order to determine how often he gets a hit.
E: That sounds like on-base percentage. What’s the difference?
B: Well, it’s all in what you call “at-bats” For one thing, we don’t count walks.
E: What do you mean you don’t count walks?
B: They don’t count. We take plate appearances and subtract walks. They never happened.
E: How can a walk never happen?
B: It just doesn’t.
E: Aren’t walks good things? Like in Little League, we always say “Walk’s as good as a hit.”
B: I hate walks. They’re gone. So let’s say a guy comes to the plate 12 times, and he gets four hits and walks twice …
E: Right … that’s a .500 on-base percentage.
B: Exactly, but if you just subtract the walks, you will see that he has a .400 batting average.
E: Um, OK.
B: But there are other things. If you hit a fly ball, and someone tags up and scores a run, that does not count as an at-bat.
E: Why not?
B: Because you are sacrificing yourself for the betterment of the team? I call it a sacrifice fly. Get it?
E: Well, what are you sacrificing if it doesn’t even count against your stats?
B: You just are, OK?
E: What if you hit a ground ball and the runner scores.
B: How’s that?
E: Let’s say the infield’s back and a guy hits a ground ball to get the run in. How do you score that?
B: No, that’s not a sacrifice fly.
E Why not? Doesn’t that accomplish the same thing?
B: It just isn’t. Come on, pay attention. What’s it called. Sacrifice FLY? Hello! He didn’t hit a fly ball.
E: It just seems to me …
B: Sacrifice bunts also do not count as at-bats. And when you get hit by a pitch … doesn’t count.
E You don’t get any statistical notice for getting hit by a pitch?
B: Like it never happened.
E: I’m afraid to ask this: What happens if you reach on an error.
B: That’s the beauty of this system. According to my new batting average, you’re out.
E: But you’re not really out.
B: I know. Isn’t it great?
E: Why does this have to be so complicated?
B: It’s batting average! It will take over the world!
:notworthy:
La media battuta è una statistica stupida se ce n'è una... :notworthy: ancora una volta
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

rene144 wrote: Sempre dal blog (ho messo vari link oggi), una delizia:
:notworthy:
La media battuta è una statistica stupida se ce n'è una... :notworthy: ancora una volta
Sagredo, Salviati e Simplicio (Cit.)
Bellissimo, quando mi sono avvicinato alle statistiche non ho mai capito perchè la media battuta venisse contata così e quando le spiego ai miei compagni che me la chiedono dopo una partita ci sono sempre domande del genere?
* Io quanto ho di media battuta?
- Niente.
* Mi hanno dato due basi ball come potevo fare?
- Quelle non contano nella media battuta
* Che fregatura! (cori di derisione dei compagni mentre i cerco di spiegare che esistono altre statistiche) prossima volta la batto!
Questo succede in un paesini di montagna a livello di C2, però penso che nella testa di un bambino il ragionamento potrebbe essere lo stesso.
La volata di sacrificio poi rimane un segreto altro che Codice da vinci!
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

dicmod wrote: La volata di sacrificio poi rimane un segreto altro che Codice da vinci!
- Quello che ci serve ora è un sacrificio.
  Una squadra vincente sa costruire i punti. Me l'ha insegnato Coop. 
  Sai perché lui diceva che la più bella giocata è la volata di sacrificio?

- Perché ti sacrifichi per la squadra?

- E non ti abbassa la media battuta.
  Per quello il baseball è meglio della vita. E' giusto.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

il post di Renè è fantastico  :lmao: :lmao: non l'avevo mai vista da quel punto di vista !! in effetti ci sono cose che non tornano !!!
FedeBaseball
Newbie
Newbie

Post by FedeBaseball »

Bè ovviamente chi legge le statistiche, sabermetriche o no che siano, deve sapere di cosa si sta parlando....è ovvio che se ti limiti a guardare l'AVG e basta per concludere qualcosa su un giocatore non è che riuscirai a dire molto su quel personaggio...e non è certo colpa della povera AVG (che cmq è talmente intuitiva che prima o poi sarebbe saltata fuori nei secoli), ma è colpa di chi legge che non può limitarsi a guardare quella, ma dovrà affiancarci altra roba........
Per quanto riguarda il discorso di Dicmod......in C2 o in C1(dove non c'è neanche il doppio incontro) e soprattutto con i bambini tirare fuori dei discorsi di tipo sabermetrico mi sembra un po' azzardato.....in C2 perchè se va bene quello che ha più AB ne ha 50, per non parlare poi di HR e altra roba....
Per ultimo in major se va bene in una stagione (correggetemi se sbaglio) su 600 e passa AB un giocatore farà al massimo 10 SF...... o no? :forza: :forza:
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

FedeBaseball wrote: Per quanto riguarda il discorso di Dicmod......in C2 o in C1(dove non c'è neanche il doppio incontro) e soprattutto con i bambini tirare fuori dei discorsi di tipo sabermetrico mi sembra un po' azzardato.....in C2 perchè se va bene quello che ha più AB ne ha 50, per non parlare poi di HR e altra roba....
:forza: :forza:
Il mio intervento era solamente riferito alla spiegazione del funzionamento di questa statistica ad un profano (che può essere il giocatore di C2 o il bambino)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

FedeBaseball wrote: e non è certo colpa della povera AVG (che cmq è talmente intuitiva che prima o poi sarebbe saltata fuori nei secoli), ma è colpa di chi legge che non può limitarsi a guardare quella, ma dovrà affiancarci altra roba........
Beh, si, ma la definizione della media battuta è comunque insensata. Il groundout fa male alla media, mentre la SF no, sebbene ottengano lo stesso risultato. Peraltro se il corridore (per ragioni del tutto slegate dalla SF) cade correndo a casa e viene taggato per un doppio gioco, il battitore che magari ha fatto tutto giusto viene penalizzato.
Inoltre, prendiamo il caso dell'uomo in seconda: il bunt non penalizza la media battuta. La battuta a destra (su primo/seconda base) che ottiene lo stesso risultato invece la penalizza. E la sac fly che fa avanzare l'uomo dalla seconda alla terza non è una sac fly. Da terza a casa si. E se io batto una groundball, l'interbase scivola e la palla passa, è una valida. Se l'interbase prende la palla e POI scivola, è un errore e non è una valida, sebbene i miei meriti siano uguali (zero) in entrambi i casi.
Intendiamoci: so benissimo cosa si voglia intendere con "media battuta", ma i problemi ci sono e soprattutto i casi particolari la rendono sconclusionata.
Per ultimo in major se va bene in una stagione (correggetemi se sbaglio) su 600 e passa AB un giocatore farà al massimo 10 SF...... o no? :forza: :forza:
E' un numero sopra la media, ma i league leaders ne hanno anche di più. In ogni caso, supponiamo che la cifra sia di 10, ok? Supponiamo che io batta 180 valide su 600 AB... ho battuto .300. Che succede se invece di 10 sac fly batto 10 groundout (ottenendo lo stesso identico risultato)? Mi crolla la media battuta (anche se l'aumento del denominatore è meno grave della diminuzione del nominatore). Sembra uno scherzo, ma uno che batte 180 valide su 600 turni di battuta ha battuto .300. Uno che ne batte 170 ha battuto .283. Ogni turno di battuta conta, e quando i soloni mediatici giudicano uno perchè è un ".300 hitter" potete bene comprendere quali siano le implicazioni. David Ortiz ha perso (almeno) un MVP perchè aveva una media battuta troppo bassa. Dategli 3 singoletti insignificanti, magari 3 bloop singles con 2 out e basi vuote nelle partite già perse o già vinte, ed è MVP. Dategli un classificatore compiacente che non da' errori alla difesa ma valide a lui, e siamo allo stesso discorso.

La media battuta avrebbe senso se strutturata poi invece che sugli AB (che non hanno significato logico) sulle PA. Prendiamo in considerazione le apparizioni al piatto. Perchè i "turni di battuta"? Se prendo una BB non conta? Se vengo colpito non conta? Perchè la sacrifice fly mi fa male all'OBP ma non alla BA? Ma che senso ha?

L'idea giusta sarebbe di fare in modo che tutti gli eventi siano inclusi nel 100% di eventi (gioco di parole, ma cercate di seguirmi...). Insomma, la somma di tutto dovrebbe arrivare ad 1. Invece della media battuta, perchè non definire "hit%" "walk%" e "out%"? E la somma sarebbe 1 alla fine, per sapere cosa succeda in media nelle apparizioni al piatto di ciascun giocatore.

Questo è ciò a cui mi riferisco. Ortiz è il più difficile da eliminare in Major League (relativamente al 2007). Cust è quello che cammina di più. Ichiro è quello che produce più valide (ha prodotto, percentualmente, più valide di Ordonez).
La stessa OBP andrebbe ristrutturata, per avere il significato di "1-out%". I doppi giochi dovrebbero essere inclusi, perchè eliminano due giocatori. Ce ne sono 27, se io produco 2 doppi giochi in una partita, ho prodotto 4 dei 27 out della mia squadra! Chi è che ha prodotto più out percentualmente quest'anno? Ivan Rodriguez, mentre Punto è solo decimo per esempio.

Questi sono i discorsi che andrebbero fatti, perchè molto semplicemente bisognerebbe considerare quello che succede quando un giocatore va al piatto. Non si possono arbitrariamente includere alcuni eventi ed escluderne altri. La media battuta avrebbe un senso, anche importante, se la prendessimo in considerazione nella giusta misura ed in maniera razionale, e non come l'evento più importante del baseball (l'evento più importante è "out o non out", ovvero l'OBP). Il problema risale ai tempi di Henry Chadwick, che definì il box score. Per lui le basi su ball erano errori del pitcher e quindi non andavano contate. Idem gli HBP. Le sac fly (sempre secondo lui, arbitrariamente) erano volute. I groundouts no. Sono definizioni date oltre un secolo fa, ed il gioco è cambiato. Ammesso e non concesso che all'epoca le basi su ball fossero davvero un errore, oggi non lo sono. Ci sono squadre che tatticamente incassano a prescindere o che fanno delle basi su ball un'importante filosofia offensiva.

Comunque il vero problema, come detto, non è tanto nella definizione di "valida" o meno, quanto nell'uso degli AB, che esprimono una definizione arbitraria degli eventi ritenuti importanti, quando invece bisognerebbe prendere in considerazione le TPA, ossia Total Plate Appearances. Fatto questo, sapremmo che nonostante la stagione scorsa le BA abbiano detto il contrario, Ichiro produca più valide per apparizione al piatto rispetto a Magglio Ordonez...
Last edited by rene144 on 11/03/2008, 20:07, edited 1 time in total.
FedeBaseball
Newbie
Newbie

Post by FedeBaseball »

rene144 wrote: Beh, si, ma la definizione della media battuta è comunque insensata. Il groundout fa male alla media, mentre la SF no, sebbene ottengano lo stesso risultato. Peraltro se il corridore (per ragioni del tutto slegate dalla SF) cade correndo a casa e viene taggato per un doppio gioco, il battitore che magari ha fatto tutto giusto viene penalizzato.
Inoltre, prendiamo il caso dell'uomo in seconda: il bunt non penalizza la media battuta. La battuta a destra (su primo/seconda base) che ottiene lo stesso risultato invece la penalizza. E la sac fly che fa avanzare l'uomo dalla seconda alla terza non è una sac fly. Da terza a casa si. E se io batto una groundball, l'interbase scivola e la palla passa, è una valida. Se l'interbase prende la palla e POI scivola, è un errore e non è una valida, sebbene i miei meriti siano uguali (zero) in entrambi i casi.
Intendiamoci: so benissimo cosa si voglia intendere con "media battuta", ma i problemi ci sono e soprattutto i casi particolari la rendono sconclusionata.
Nel primo caso siamo veramente ad un esempio limite, cmq, se uno cade e fa fare un doppio gioco, il battitore che ha fatto tutto giusto ed è cmq penalizzato picchierà il suo compagno di squadra negli spogliatoi...  Poi se sono in battuta e ho l'uomo in seconda con meno di 2 out, se proprio voglio farlo avanzare farò un bunt di sacrificio e non un SF.....perchè come mentalità quando arrivo sul piatto con la situazione descritta sopra la palla la voglio ancora "spaccare", se poi verrò messo out ci penserà quello dopo di me a "sacrificarsi".........poi...se l'interbase scivola, ma con uno sforzo ordinario sarebbe statop in grado di prenderla, se il classificatore non è un cretino non gli da valida.....qui sta a lui essere bravo nel valutare....

Per quanto riguarda il discorso delle 180 H su 600 AB hai perfettamente ragione nel dire che saltano subito risultati non proprio veritieri sul rendimento dei giocatori, ma come ho detto prima, un giocatore non può essere giudicato da una statistica e basta, almeno spero.....allora mi viene da chiedermi: i grandi americani che aggiudicano l'MVP non sono stati in grado di fare un ragionamento esattamente come l'hai posto tu su Ortiz???? Chi è che ha tirato fuori il discorso (giustamente) della Sabermetrica?Come mai non la usano in maniera coerente e corretta allora?Forse è un po' troppo soggettiva e interpretativa?Voglio dire, l'AVG secondo me è una bella statistica da cui partire per fare delle considerazioni su un giocatore, ma su cui giustamente non si può basare un giudizio completo sulla bravura di un atleta...

Grazie, ciao
Last edited by FedeBaseball on 11/03/2008, 21:35, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

FedeBaseball wrote: Poi se sono in battuta e ho l'uomo in seconda con meno di 2 out, se proprio voglio farlo avanzare farò un bunt di sacrificio e non un SF.....perchè come mentalità quando arrivo sul piatto con la situazione descritta sopra la palla la voglio ancora "spaccare"
Ma questo l'hai deciso tu, e non è qualcosa di vero. Cioè, se il mio manager mi dice "mettila per aria verso l'esterno destro, che ha un braccio debole e non riuscirà a tirare in terza eliminando il corridore" ed io faccio esattamente quello, perchè non deve essere considerato un sacrificio? Perchè secondo te (arbitrariamente) sono andato per "spaccare" la palla?
E se così fosse, allora perchè la sacrifice fly è considerata sacrificio? Perchè non faccio uno squeeze? Se la batto sugli esterni, secondo il ragionamento per analogia, ho cercato di "spaccarla".
Insomma, per me non dovrebbe esistere questa situazione: X batte un doppio con 0 out. Y batte una palla profonda presa ad un metro dal muro (con X che va in terza). Z batte una palla identica a quella di Y (con X che segna). Y è andato 0-1. Z è andato 0-0, nonostante abbiano battuto la stessa identica palla con conseguenze identiche (avanzamento di una base). E quanti hitters battono volontariamente verso destra, anzichè buntare, nella stessa situazione di Y? Ma non conta come il bunt, nonostante uguali intenzioni ed uguali risultati. E con l'infield dietro, quanti invece di battere la SF si preoccupano solo di mettere in campo una groundball, tanto è uguale? Ma non è uguale in termini di media battuta. E perchè? Se sia le intenzioni sia i risultati sono uguali, solo perchè uno 130 anni fa ha arbitrariamente deciso che ci si può sacrificare solo in determinati modi (una groundball non può essere un sacrificio, una volata si, ma solo se dalla terza a casa, in altre situazioni no) dobbiamo seguire quel ragionamento?
Poi il punto di picchiare il compagno negli spogliatoi: battute a parte, è possibile che io debba vedere la mia media sporcata da quello che fanno avversari e compagni, a prescindere da ciò che ho fatto? Magari batto una palla profondissima ed il mio compagno si fa eliminare, ed io sporco la mia media nonostante abbia fatto qualcosa di utilissimo. Magari invece batto una palla corta, ma il fielder è Juan Pierre ed il mio compagno segna camminando sulle mani e la mia BA non viene toccata. Vengo premiato o penalizzato dal fielder e dal mio compagno. E' una cosa che non ha alcun senso logico.
Sulle giocate difensive: io nei miei esempi ho estremizzato parlando di scivolate. Facciamola più semplice: io batto una groundball 3 metri a destra dell'interbase, ed il difensore è Hanley Ramirez, che essendo un difensore orripilante non ci arriva tuffandosi. E' una valida, ovviamente. Il giorno dopo gioco coi Twins e batto la stessa identica groundball 3 metri a destra di Everett che è un grande difensore, ci arriva comodamente ma poi sbaglia il tiro. E' un errore, ovviamente. Ma l'errore difensivo (in termini di tiro) perchè deve essere trattato diversamente dalla mancanza di range, quando entrambe sono deficienze difensive? Alla fine io sono sempre salvo e sempre per colpa del difensore (uno che è scarso, l'altro che ha fatto un errore), ma io vengo trattato diversamente. Inoltre possono esserci scompensi decisi arbitrariamente ed unilateralmente dal "Dio" Classificatore.
i grandi americani che aggiudicano l'MVP non sono stati in grado di fare un ragionamento esattamente come l'hai posto tu su Ortiz???? Chi è che ha tirato fuori il discorso (giustamente) della Sabermetrica?Come mai non la usano in maniera coerente e corretta allora?Forse è un po' troppo soggettiva e interpretativa?Voglio dire, l'AVG secondo me è una bella statistica da cui partire per fare delle considerazioni su un giocatore, ma su cui giustamente non si può basare un giudizio completo sulla bravura di un atleta...

Grazie, ciao
La sabermetrica è letteralmente odiata dai giornalisti mainstream. Non è che si possa fare di tutta l'erba un fascio. Se la sabermetrica è nata in America non significa che tutti aderiscano, anzi. Tu dici che non si possa usare una sola statistica per giudicare un giocatore? Sarei d'accordissimo, se venisse fatto. Ma se Jeter fosse stato "batting champion" nel 2006 (leggi: non lo è stato per una valida) sarebbe stato MVP quasi sicuramente. La stessa cosa è successa ad Ortiz. Possibile? Orribilmente si. Il problema è che la sabermetrica sia di difficile comprensione. Vai a spiegare che la caratteristica più importante di un leadoff sia l'OBP anzichè la velocità... non ti credono. Io l'ho dimostrato con le cifre. E' stato dimostrato più volte. Ha funzionato nelle squadre che hanno usato l'OBP anzichè la velocità (in primis i Red Sox). Ebbene? Ebbene non ci credono. Loro "sanno". Loro sono nel baseball da sempre e non c'è più niente che debbano imparare. E' proprio questa la contrapposizione tra sabermetrica e tradizionalisti. A questi ultimi bastano le statistiche da Triple Crown (BA, HR, RBI, soprattutto la prima e la terza) per "capire" il valore di un giocatore. Poi il resto lo fanno la grinta, gli occhi della tigre, la voglia di vincere, gli attributi, l'esperienza, la leadership, il sangue freddo, la clutchness e le interviste concesse a febbraio. La sabermetrica va molto più in là. Cavolo, Brian Bannister ha mostrato il contrario sul campo. Ci sono miriadi di esempi. Ma è difficile, soprattutto per il tuo cinquantenne medio che per 40 anni non ha avuto alternative alla media battuta e non si è neanche mai fermato a chiedersi cosa possa significare o cosa possa rappresentare. Succede che ci siano articoli anche offensivi nei confronti dei sabermetrici (spesso descritti come "perdenti che vivono nel seminterrato di casa della madre e non vedono le partite"). E' una guerra che viene portata sul personale. Se con numeri e fatti si dimostra che Jeter sia un difensore atroce, ti vengono a dire che non sia così. Se vai a spiegare la BABIP o il VORP, ti dicono che non capisci niente. Danno 45 milioni a Juan Pierre (ha una buona media battuta! E' veloce! E' un leader! Ha un anello!), e dopo un anno capiscono il disastro commesso e prendono Andruw Jones per spostare Pierre altrove (si spera in panca). Danno 55 milioni a Gary Matthews, ed anche lì dopo un anno devono prendere un sostituto (Torii Hunter) per spostare Matthews altrove (anche qui, si spera in panca). La sabermetrica non ha niente di interpretativo (idealmente è la ricerca della verità assoluta, per parlarne "teologicamente"). Viene semplicemente ignorata nelle circostanze citate, a vantaggio dei ragionamenti più semplici. Per un giornalista secondo te è più semplice decidere che uno abbia "coraggio" oppure comprendere che la sua BA sia gonfiata da una buona BABIP sulle FB (che non proseguirà)? Se la "BABIP è buona sulle FB" deve essere per il suo coraggio... insomma, si tratta di facilità di comprensione. Non ci arrivano e combattono contro il cambiamento.
Puoi leggere qui per comprendere il tipo di contrapposizione (è un link satirico, sia chiaro, ma riprende un articolo scritto davvero e senza satira) in un semplice esempio.
Last edited by rene144 on 11/03/2008, 22:47, edited 1 time in total.
joesox

Post by joesox »

Nel 1995, Alderson aveva creato una nuova cultura dirigenziale del baseball attorno ad una singola statistica del baseball: la on-base percentage. (da Moneyball) - attenzione 13 anni fa!
Certi articoli citati da Rene' sono di ieri!
Nel frattempo Oakland ha vinto 500 partite spendendo 200 milioni di dollari in 5 anni!
A Pittsburgh ci hanno messo 13 anni ad arrivare dove alderson era nel 1995.
Perche'?

---

Stiamo usando un fattore di conversione per trasformare dei numeri.
Poniamo 28.104, quindi divido 20000 per 28.104 = 711.642
Mi arriva in uffcio un collega e mi dice: non va bene - dovete usare 28.1038 che è il valore corretto, non 28.104
Poi però mi date il risultato con una cifra decimale.
OK, quindi 20000 diviso per 28.1038 = 711.647
ma poi gli basta 711.6...INCREDIBILE!
Rifaccio i cento fogli excel perchè possa controllare che ho usato il fattore corretto.
Cosa voglio dire - mi sono alzato - sono andato da un altro collega e gli ho raccontato la storia.
Naturalmente ha capito al volo.
Ma se uno non capisce la matematica non ci sono possibilità.

Come faccio a spiegargli che cambiare la quarta cifra decimale per poi tenere solo la prima e' STUPIDO.
In questo caso stupido e' un'offesa tremenda, vuol dire - tu di matematica non capisci nulla.
Non hai l'idea logica di cosa comunichino i numeri.
Poi quei numeri lui li deve usare - mi chiedo come...ma questo e' laureato, che non vuol dire niente intendiamoci, non e' questione di classe sociale o di education - e' questione di capire la matematica.
Se fosse stato un mio sottoposto lo mandavo a fare un corso, ma visto che siamo allo stesso livello...

---

Parla alla gente del Petrarca o del Pascoli e tutti sanno chi sono.
Chiedi il teorema di Talete o il primo principio della termodinamica - sguardi vuoti, assenti.
Non c'e' cultura scientifica, c'e' una debole cultura letteraria.
Non solo da noi in Italia.

e tu pretendi che della gente che e' stata catcher dai 15 ai 40 anni, poi scout, poi dirigente possa a 55 anni o a 60 capire il VORP...IMPOSSIBILE

Alcuni giornalisti dovrebbero capirlo ma loro hanno letto Mark Twain, hanno letto Spoon River, non sono scienziati, sono romantici. Come me. Ma io non scrivo articoli. E so la matematica.

Ce ne sono in malafede? Sicuramente...ma perchè? O sono STUPIDI, inteso come sopra oppure sono STUPIDI. Non vedo altro motivo. Si innamorano di Nomar (per non dire sempre Jeter) e cercano di esaltare le sue caratteristiche - quando tu gli fai notare che non è così forte come sembra perchè ci sono dei numeri che lo dicono rifiutano la cosa. Non capendo la matematica.

---

Mi ha telefonato una che voleva vendermi un contratto per il cellulare - 15 euro al mese - tutte le chiamate, etc...mi chiede quanto spendo all'anno di cellulare - le dico 100-110 euro - parte come un treno: le conviene questo contratto perche' ha chiamate gratis, un numero amico, un numero nemico, etc...le dico 15 x 12 mesi a casa mia fa 180, ma io adesso spendo 100-110 all'anno - COME FA A CONVENIRMI? Non ci sente - riparte in quarta - ha anche sex dirty talk, ha anche le ricette della nonna, vede solo 15 euro al mese, poi le mandiamo un cellulare a casa che fa le pizze, i toast - ALT. ce l'ho gia' il cellulare! e comunque signorina 180 e' maggiore di 110!... si blocca, e' caduta dalla sedia? no, sussurra ah e' vero...beh, conclude saccente, impossibile che spendiate cosi' poco di telefonino.

p.s. ovviamente c'e' stato anche Michael Lewis che ha scritto Moneyball
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

joe, ma perchè sei sempre così razionale tranne quando si parla di Francona? :fischia:

Battute a parte, hai centrato perfettamente tutto il discorso. E' veramente così. Per ogni Joe Posnanski che si aggiorna e deliziosamente centra il punto ed il discorso (i suoi ultimi post, riportati sul mio blog - l'ultimo è quello di oggi), ci sono tanti che "sanno", "hanno visto" e non ci arrivano a cambiare. Non vogliono cambiare. Non tollerano che un ventenne sbarbatello arrivi e usando una spreadsheet (anzichè guardare le partite) scopra che X sia peggiore di Y a fare Z. Il giornalismo è purtroppo un'attività superficiale ma soprattutto commerciale. Il giornalista deve essere letto, deve vendere copie. Se iniziasse a parlare di VORP e WARP, che John Doe non capisce, smetterebbe di vendere. Invece purtroppo chi legge vuole leggere di coraggio, di eroi impavidi, di storie da cinema romanzate. Non può tollerare che il suo giocatore non sia un sublime uomo prima che giocatore, ma vuole leggere delle sue imprese, vuole leggere di come abbia battuto un groundout "ispirante" invece di un groundout "pigro".

Ah, naturalmente i ragionamenti vengono fatti col senno di poi. "Poi" siamo sempre molto bravi a capire se una squadra sia unita, se uno sia un leader, se uno sia coraggioso, e se la squadra composta da giovani sia "incosciente" (in caso di risultati buoni) o "inesperta" (in caso di risultati cattivi). Naturalmente una squadra può essere incosciente il mese prima ed inesperta il mese dopo, e viceversa :lol2: Ed il GM doveva pensarci prima, perchè era "ovvio"! (Dopo è sempre tutto molto ovvio)
Anche i leader cambiano di mese in mese.

Jimmy Rollins:
a settembre ha battuto: .298/.333/.542
RISP: .272/.339/.538
Close and Late: .255/.318/.490

David Wright:
settembre: .352/.432/.602
RISP: .310/.431/.544
Close and Late: .346/.447/.590

Non c'è una singola situazione clutch in cui una singola statistica sia andata meglio per Rollins rispetto a Wright. Wright si è preso la squadra sulle spalle a settembre. E' stato dominante con RISP, è stato fenomenale nelle partite Close and Late. E' stato formidabile. Ma i suoi compagni erano rotti o in crollo verticale di forma. Rollins invece ha giocato in maniera normale a settembre, e male sia RISP che Close and Late, ma i suoi compagni sono andati forte. Ma in virtù di questo, in virtù della brutta partenza finale di Glavine, ed in virtù di un'intervista rilasciata a febbraio, Rollins è un "trascinatore", ha "ispirato" i compagni, mentre Wright non ha fatto nulla di speciale. Sarebbe bastato che Glavine giocasse bene, o che Reyes battesse un fuoricampo al momento giusto, e sarebbe stato l'opposto.

E' questo il problema: i giornalisti non aspettavano altro che la fine per decidere chi sia il vero trascinatore. Ma si può fare qualcosa del genere? E come hanno trascinato? In virtù del risultato finale, perchè non sappiamo davvero se David Wright, formidabile giocatore, sia stato un trascinatore peggiore rispetto a Rollins. Quando si traggono determinate conclusioni pare sempre che i valori in campo siano omogenei e l'unica differenza sia fatta dagli "intangibili", quando invece sono proprio i valori in campo a cambiare le carte in tavola. Scambiate Ryan Howard e Carlos Delgado, o Luis Castillo e Chase Utley, poi vediamo chi va ai playoffs e chi è il trascinatore. Ma si può? Certo che si può... si fanno spallucce alla sabermetrica, ed ai risultati ottenuti da chi l'ha adottata (perchè questo è ciò che è grave, ossia che abbiamo la prova sotto i nostri occhi che funzioni!) e si prende la scorciatoia. 162 partite, ed è la leadership di Rollins che ha fatto la differenza. E' stato lui che ha fatto fare la peggior partenza della carriera a Tom Glavine contro i Marlins. Se fosse stato coi Phillies, Glavine avrebbe lanciato uno shutout ispirato dal buon Jimmy :lol2:

Insomma, sciocchezze e buffonate, ma facili da esprimere. Non si deve lavorare, si scrivono clichè e chi legge è contento e si convince che con la determinazione si ottenga tutto, illudendosi del fatto che Jeter batta .320 in carriera in virtù del suo coraggio da capitano anzichè grazie ad un'abilità soprannaturale di colpire line drives contro lanci che arrivano al piatto in 0,4 secondi......

Ma obbligare la gente a pensare non è facile, quindi non ci si può aspettare altro. Io sono contento però che John Henry sia il proprietario della squadra per cui faccio il tifo, e che abbia assunto Theo Epstein. Se gli altri non seguono, direi meglio.

PS: strepitoso JD Drew che è andato da "svogliato choker" a "leader silenzioso" quando ha battuto il GS contro Cleveland :lol2:
Last edited by rene144 on 12/03/2008, 2:12, edited 1 time in total.
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

rene144 wrote: PS: strepitoso JD Drew che è andato da "svogliato choker" a "leader silenzioso" quando ha battuto il GS contro Cleveland :lol2:
Ti rimando alla "mia" formica numero 380:

Quando vinci dicono che i giocatori sono aggressivi quando sputano. Quando perdi lo chiamano dissenso. (Harry Walker)
Post Reply