Re: Anche qui esporto la mia passione per le "meteore"

La gente vuole solo il goal
Locked
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Mahor wrote: Boghossian come puoi considerarlo meteora?
Ha giocato SETTE stagioni in Italia... segnando più di 20 reti in 180 partite...
Acquistato per diecimila lire praticamente dal Napoli nel 1996 (o 1997). Avevano un'altra trattativa in piedi, un giocatore che voleva andare a giocare con il Napoli, squadra che aveva sempre seguito fin da bambino, ma costava troppo per le tasche povere del Napoli di allora. Si chiamava Juan Sebastian Veron.
Image
ze_ginius
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by ze_ginius »

Reverend_Goldberg wrote: Image
"La perla", che giocatore ai tempi del Sevilla...

Su Kreek resterà nella storia una frase di Mazzone che, rammaricandosi nel dopogara, di un tiro dell'Olandese finito fuori di poco disse:

"Ma se quer tiro de Screcca..." :lol2: Mitico.

Babangida? Dopo aver vinto le Olimpiadi di Atlanta, ha giocato tre buone stagioni nell'Ajax ma poi per il resto ha sempre militato in squadre minori: idolo.
Time to nut up or shut up...
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

boantos wrote: De la Pena, Mendieta, Kolyvanov :forza:
Igor rimarrà per sempre nei cuori rossoblu :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Zagorakis, arrivato a Bologna da campione di Europa :gazza:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Mahor

Post by Mahor »

Allora... faccio qualche nome anche io (posto che ne quoto molti di quelli fatti da voi... la maggior parte... :naughty:)...
Roberto Mirri, difensore che ai tempi dei suoi esordi era ritenuto giocatore di prospettiva dopo le esperienze non felicissime di Empoli e Catania è finito al Mons, in Belgio...
Sempre al Mons gioca un'altra meteora del calcio italiano, Wilfried Dalmat, fratello del più noto Stephane... arrivò a gennaio nel Lecce 2004 per poi tornare a fine stagione da dov'era arrivato, senza lasciare un segno tangibile del suo passaggio...
Per restare al Mons segnalo che, tra l'altro, giocano due giocatori già citati nel topic: Alessandro Pistone e Mohamed Aliyu Datti (quest'ultimo lo vidi dal vero in un'amichevole Milan A vs. Milan B, quella in cui avrebbe dovuto esordire Sheva... mi impressionò la sua velocità, soprattutto in relazione al fatto che era giovanissimo... peccato sia poi sparito...).
C'era poi un compagno, ai tempi dei viola, di Mirri... ovvero sia Yorgos Vakuftsis, talentuosa punta greca, anche lui di sicuro avvenire... che però non so più che fine abbia fatto. :forza:
Sempre parlando di Firenze meteora è stato anche Ezequiel Gonzalez, trequartista arrivato in Italia per cambiare la squadra, è durato una stagione prima di tornare in Argentina...

Parlando di Milan non si possono non nominare Samir Beloufa, Dario Smoje, Steinar Nielsen...
Citerei poi Christian Ziege, terzino che vinse anche un campionato in rossonero... forse non è una vera e propria meteora, ma lo citerei perché ai tempi di Monaco era ritenuto uno dei migliori terzini del mondo... in Italia non riuscì ad imporsi e dopo un paio di stagioni sottotono migrò in Inghilterra.
Meteora rossonera anche Pablo Garcia, arrivato per costruire una diga davanti alla difesa rossonera, si rivelò un flop (per quanto poi sia un giocatore discreto, in realtà...).
Umit Davala e Javi Moreno non diedero certo ciò che ci si aspettava da loro, così come una citazione doverosa va fatta in relazione a Rivaldo... grandissimo campione che al Milan deluse molto.

Per quanto concerne la Roma non ci si può dimenticare di Gustavo Bartelt, il "nuovo Caniggia" :lmao:... la sua esperienza europea sarà pessima e terminerà dopo 3 sole stagioni, mestamente.
Ma quel 1998 per la Roma segnò anche l'arrivo del nuovo Ronaldo, Fabio Junior, che non ebbe molta più fortuna di Bartelt. :lol2:
E' bene poi ricordare il già citato Ivan Tomic, anche lui giunto a Roma nel 1998. All'epoca giovanissimo capitano del Partizan , sbarcò a Roma assieme al capitano di un'altra grande squadra serba (Stella Rossa), Dejan Stankovic... quest'ultimo però finì in biancoceleste (ed ebbe ben altra carriera... :D).
L'anno successivo arriva a Roma Sergei Gurenko, terzino bielorusso, che non ebbe più fortuna delle sopracitate meteore.

Parlando di Inter non si può scordare il già citato Gilberto, terzino nato come calciatore a 5, acquisto fortemente caldeggiato da Ronaldo, a Milano prese 4 in pagella e tornò di corsa in Brasile...
Nellla stagione 99/00 la difesa poteva contare su campioni come Cyril Domoraud e Martin Rivas :forza:, giocatori che ben poco hanno lasciato ai tifosi...
Non posso poi non nominare il già citato Pacheco, la sua storia è più una barzelletta che il racconto di una carriera... :D
Nelson Vivas arrivava dall'Arsenal, ma anche in GB era poco più che una riserva... in Italia lo ricorderemo per il buco in scivolata su di un lancio di Rivaldo in un derby, buco che frutterà il goal vittoria milanista, e poco altro...
In relazione ai grandi difensori nerazzurri citazione d'obbligo per Gonzalo Sorondo... :notworthy: senza dimenticarsi poi di Jeremie Brechet, uno dei tanti giocatori arrivati per colmare la falla sulla corsia mancina, che si rivelò però un flop completo.

A Torino ci siamo invece onorati di far vestire la maglia bianconera a campioni del calibro di Jocelyn Blanchard, Juan Esnaider, Ronnie O'Brien, Sunday Oliseh, Fabian O'Neill, Michele Paramatti, Athirson (per acquistarlo si aprì una controversia internazionale... :lmao:), Cesar Pellegrin, Olivier Kapo...
Alcuni dei quali non brutti giocatori nel complesso... ma tutti si sono rivelati davvero delle meteore, a Torino...
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Mahor wrote: A Torino ci siamo invece onorati di far vestire la maglia bianconera a campioni del calibro di Jocelyn Blanchard, Juan Esnaider, Ronnie O'Brien, Sunday Oliseh, Fabian O'Neill, Michele Paramatti, Athirson (per acquistarlo si aprì una controversia internazionale... :lmao:), Cesar Pellegrin, Olivier Kapo...
Alcuni dei quali non brutti giocatori nel complesso... ma tutti si sono rivelati davvero delle meteore, a Torino...
Oddio, Oliseh ha avuto un'ottima carriera. O'Neill nel suo ruolo era uno dei migliori della serie A, per rendimento, a Cagliari. Nella Juve ha fatto lo spettatore per un anno e poi è andato a Perugia a fare altrettanto, ma pare avesse problemi di droga. Athirson in Germania ha avuto una discreta carriera. Uno arrivato come giovane promettente alla Juve senza poi però mai combinare nulla di buono o comunque in linea alle aspettative è Zamboni.
pietro mira

Post by pietro mira »

White Rabbit wrote: Oddio, Oliseh ha avuto un'ottima carriera. O'Neill nel suo ruolo era uno dei migliori della serie A, per rendimento, a Cagliari. Nella Juve ha fatto lo spettatore per un anno e poi è andato a Perugia a fare altrettanto, ma pare avesse problemi di droga. Athirson in Germania ha avuto una discreta carriera. Uno arrivato come giovane promettente alla Juve senza poi però mai combinare nulla di buono o comunque in linea alle aspettative è Zamboni.
ahhh...bravo!! Zamboni l'avevo cancellato dalla memoria
Zamboni ai tempi del chievo, vent'enne mi sembra, era considerato uno dei piu forti difensori delle sua generazione, forse il migliore dopo Nesta  :naughty: :metal:
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Mahor wrote:

A Torino ci siamo invece onorati di far vestire la maglia bianconera a campioni del calibro di Jocelyn Blanchard, Juan Esnaider, Ronnie O'Brien, Sunday Oliseh, Fabian O'Neill, Michele Paramatti, Athirson (per acquistarlo si aprì una controversia internazionale... :lmao:), Cesar Pellegrin, Olivier Kapo...
E non hai citato il Portoghese Dimas...
Image
Mahor

Post by Mahor »

Difatti ho specificato "alcuni dei quali non brutti giocatori nel complesso, ma tutte meteore A TORINO"... ;)
Paramatti era una colonna bolognese, un giocatore che pur non essendo un fenomeno mi piaceva... ma alla Juventus bucò clamorosamente, poche storie.
O'Neill un altro che in serie A faceva bene (l'anno prima che lo comprassimo aveva tenuto un rendimento stratosferico, ma a Torino era stato una meteora nel vero senso della parola...
Oliseh ha avuto una buona carriera (ottima mi sembra eccessivo, sinceramente) giocando in squadre come Ajax e Borussia e vincendo l'oro olimpico... ma a Torino, arrivato a fare il salvatore del nostro centrocampo, durò un battito di ciglia.
Anche per Esnaider vale lo stesso discorso... non è certo stato un brutto giocatore ed ha avuto una carriera di livello se non altro pari a quella di Oliseh, giocando in Real & Atletico Madrid, Saragozza, Espanyol... vincendo 2 coppe del re, una supercoppa spagnola, una coppa delle coppe ed un campionato in argentina... però obiettivamente a Torino (e in Italia) non fu più che una meteora.
Kapo stesso sta continuando la carriera a livelli discreti, ma in Italia è stato impalpabile...
Athirson ha giocato 5 partite in Italia, se non è stata una meteora lui... :naughty: (tra l'altro in Germania ci ha giocato due sole stagioni, non è che ci abbia fatto chissà che carrierone...).
Meteora a tutto tondo è stato Pellegrin, che è completamente sparito dalla circolazione... perché seguendo il tuo ragionamento O'Brien ha giocato più di 100 partite in MLS, quindi alla fine la carriera se l'è salvata... :lol2: (a parte gli scherzi... per la Juve ed il nostro calcio è stato anche più di una meteora... :D).

Tra l'altro citerei anche, ora che mi sovviene, Ivan Ergic, mezzapunta serba arrivata a Torino dal Perth Glory come promessa del calcio australiano (ha doppia nazionalità, ma poi scelse la Serbia) che non vide mai il campo e fu poi spedito a svernare a Basilea, dove gioca tutt'ora (e dove ha riempito la sua bacheca con ben 3 campionati ed altrettante coppe elvetiche... :D).

tzara wrote: E non hai citato il Portoghese Dimas...
No, lui non l'ho dimenticato (Zamboni sì, lo dimenticai... :D)... l'ho omesso.
Primo perché in bianconero restò 3 stagioni...
Secondo (ma motivo principale :D) è che prima degli arrivi delle pippe Andrade e Tiago era risaputo il fatto che ogni portoghese che giocava alla Juve diventava una sorta di amuleto...
Prima di questi due, infatti, i portoghesi passati (Rui Barros, Paulo Sousa ed, appunto, Dimas) si erano tolti la soddisfazione di alzare al cielo dei trofei...
Il primo vinse coppa Italia e coppa UEFA (quando era ancora un trofeo di primo piano, trattandosi dell'89/90), il secondo un campionato, una coppa italia, una supercoppa italiana ed una Champion's Leauge, il terzo fu l'amuleto :D che ci permise di vincere l'Intercontinentale, la supercoppa europea, due campionati ed una supercoppa italiana... :forza:
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Beh, Oliseh ha giocato ad esempio un buon mondiale nel 98 ed in generale ha sempre fatto bene nelle competizioni per nazionali. Esnaider dopo andato via da Torino mi sembra che ha fatto una ventina di gol in tutto il resto della carriera, quindi la differenza mi pare abbastanza marcata, per dirne due :D Anche Kapo ha proseguito in squadre modeste
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

X Sancho, Ailton capocannoniere al Werder quando aveva già 30 anni.

X chi ha osato associare il nome di Alvaro Recoba alla parola meteora ricordo che il Chino ha segnato comunque 63 gol in serie A..
Gilbertology
Pro
Pro

Post by Gilbertology »

IL Poz wrote: X chi ha osato associare il nome di Alvaro Recoba alla parola meteora ricordo che il Chino ha segnato comunque 63 gol in serie A..
Recoba va inserito nella lista degli incompiuti, piu che di quella delle meteore.
pietro mira

Post by pietro mira »

Nella juve arrivò anche un portierone giovane svedese, che andato via sembrava essere stato una meteora, poi invece è diventato portiere titolare della nazionale svedese: Isaksonn

Non è una meteora, però a me un giocatore che piaceva moltissimo e secondo poteva fare di piu nella sua carriera perche era un giocatore straordinario, era Darko Kovacevic
Reverend_Goldberg
Senior
Senior

Post by Reverend_Goldberg »

Nel periodo nero della nazionale tedesca (1998-2000), la Germania si ritrovò a corteggiare il sudafricano Sean Dundee e il Brasiliano Paulo Rink.
Il primo veniva da due ottime stagioni in Bundesliga: 95/96, 96/97, 33 gol in totale, e buone partite anche in Coppa Uefa (Karlsruher vs Roma 3-0, un gol per lui), diventato tedesco, non solo non verrà mai chiamato in nazionale ma vivrà quasi sempre nella mediocrità (nel 1998 finisce perfino al Liverpool, dove non è ricordato molto bene), salvo due stagioni in maglia Stoccarda in cui segna 12 gol in 21 partite. Oggi gioca nei Kickers di Offenbach, bassa classifica di Bundesliga 2, in cui vanta al momento una sola presenza.

Rink in nazionale ci arriva anche: 30 gol in 90 presenze in maglia Bayer Leverkusen sono sufficienti: 13 presenze tra il 98 ed il 2000 (partecipa anche agli Europei in Belgio e Olanda), senza mai andare in rete. Concluso l'europeo, inizia un inesorabile declino che neanche 30enne lo porta ad emigrare nel campionato cipriota, dove diventa una stella in quel di Nicosia. Va male invece nel 2004 l'esperienza in Corea del Sud. Nel 2006 decide di tornare in Brasile dove un anno più tardi conclude la carriera con la maglia dell'Atlético Paranaense, squadra che lo aveva lanciato e di cui è stato una vera leggenda.

Image Image
Last edited by Reverend_Goldberg on 10/03/2008, 17:46, edited 1 time in total.
Image Image
Mahor

Post by Mahor »

White Rabbit wrote: Beh, Oliseh ha giocato ad esempio un buon mondiale nel 98 ed in generale ha sempre fatto bene nelle competizioni per nazionali. Esnaider dopo andato via da Torino mi sembra che ha fatto una ventina di gol in tutto il resto della carriera, quindi la differenza mi pare abbastanza marcata, per dirne due :D Anche Kapo ha proseguito in squadre modeste
Ti ripeto che parlavo solo del loro trascorso a Torino.
Se per te non hanno avuto un'esperienza simile ok.
Ti dirò anzi... quella peggiore l'ebbe proprio Oliseh, acquistato con un blitz di Bettega e portato a Torino come salvatore della patria... per poi rivelarsi non adatto ai nostri livelli.

Detto ciò Esnaider segnò 11 reti in sei mesi dopo aver lasciato Torino... poi ha avuto diversi problemi fisici ed ha giocato molto poco, pur tornato in Argentina...
Non era un brutto giocatore nemmeno lui, se è per questo.

Dundee e Rink li ricordo... il primo era l'idolo di un mio amico italo-tedesco. :D
Reverend_Goldberg
Senior
Senior

Post by Reverend_Goldberg »

Detto ciò Esnaider segnò 11 reti in sei mesi dopo aver lasciato Torino... poi ha avuto diversi problemi fisici ed ha giocato molto poco, pur tornato in Argentina...
Non era un brutto giocatore nemmeno lui, se è per questo.
Di talento ne aveva tanto secondo me, è ricordato come uno dei giocatori più forti nella storia del Saragozza.  :forza:
http://www.youtube.com/watch?v=bTYLLDBXOhs
Image Image
Locked