roberto wrote:
Scout. Le risate. Pensa che Mazzotti è tanto scout che un giocatore che lui aveva nel Grosseto quest'anno non è stato preso dagli Astros, di cui Mazzotti, non più - ripeto non più - scout dei Mariners - è oggi scout. Ma dai Reds.
No, dico, ci rendiamo conto?
Quindi se Mazzotti non ha suggerito il suddetto giocatore alla propria organizzazione non può essere che sia stato professionalmente ineccepibile, ritenendo il giocatore non all'altezza, ma deve essere indice della sua incapacità... non ha senso.
Non ha senso giudicare uno scout da roba del genere. Ho parlato con diversi membri di organizzazioni MLB e scout in questa off-season, ed alcuni amavano Panerati, altri lo odiavano (uno ha detto che non meriterebbe neanche di giocare in NCAA - chiara esagerazione, ma indicativa per definire quello che la gente può pensare di lui). Idem per Lucati. Idem per Pizziconi. Succede.
Non voglio difendere Mazzotti. Non lo conosco personalmente, non so come lavori. Ma semplicemente criticarlo perchè non ha fatto firmare alla propria organizzazione un suo giocatore non significa niente. Anzi, potrebbe, come detto, essere indice di professionalità. Non tutti pensano che Luca Panerati diventerà forte. A me piace, ma chi sono io? Ad alcuni scout piace molto: ha "stuff", buon controllo, ha più lanci che riesce a comandare bene. Ad altri non piace: non ha fisico, si ritiene che non raggiungerà mai una velocità adeguata sulla fastball con consistenza in maniera da rendere efficace il cambio, o anche che alla fine finisca per infortunarsi come spesso accade ai ragazzi gracili nel lungo termine. Sono punti di vista. Ripeto, a me piace e pure parecchio, ma quelli a cui non piace hanno delle opinioni come minimo motivate. E non credo che sia il caso di additarli per avere determinate opinioni. Starà poi a Panerati smentirli, ed io mi auguro che ci riesca, perchè ho 2 mail pronte in caldo da mandare quando dimostrerà di essere all'altezza, almeno fino in AA.
Uno dei migliori GM in MLB ha tagliato David Ortiz quando era già un giocatore di MLB. Ha sbagliato, succede. Allora sputiamo addosso a Terry Ryan? Perchè se permettete sbagliare la valutazione di Panerati a 17/18 anni è decisamente meno grave rispetto a sbagliare quella di Ortiz a 26 anni. La valutazione dei teenagers dipende da miliardi di fattori. Ancora oggi gli scout non riescono a mettersi d'accordo sullo status da prospetto di Fernando Martinez o Cameron Maybin, e c'è chi pretende di avere la verità in tasca su un ragazzino italiano? Insensato. Magari Mazzotti è il peggiore scout/allenatore del mondo. Di sicuro non lo è per questo motivo. Se lavorasse con questi criteri probabilmente verrebbe mandato via in breve termine. D'altronde un giocatore è sempre un investimento, tecnico oltre che economico, ed è dannoso firmare qualcuno in cui non si crede. Il fatto che abbia mandato 5 giocatori oltreoceano (5? A me risultano Liddi e Lucati) significa meno di niente, a meno che quei 5 non diventino forti, come gruppo ovviamente (qualcuno inevitabilmente fallirà, altri faranno bene).
Quanto agli scout MLB in Italia, prima mi sono sbagliato. Ho ricontrollato: 5 squadre hanno scout residenti: Cubs, Astros, Twins, Mariners e Reds. Quelli di Cubs ed Astros sono pubblici come nomi (Holmberg e Mazzotti). Gli altri 3 sono molto conosciuti nell'ambiente, ma non so se siano stati resi pubblici e pertanto li tengo per me.
Ci sono svariati altri scout in Olanda ed altri ancora qualificati come "europei", che vanno in giro. I Marlins per qualche anno hanno avuto uno scout residente a Mosca! Diciamo che ci sono dei paesi che sono ancora scoperti come scouting, ma i migliori (specie se si mettono in luce nei grandi tornei) vengono inevitabilmente notati. Parecchie squadre si stanno munendo di nuovi nuclei di scout. L'esempio è quello dei Red Sox che hanno creato la figura di coordinatore europeo e presto (quest'estate) assumeranno degli scout sul territorio olandese ed italiano (avranno anche il compito di andare a dare un'occhiata in Spagna, Germania, ecc... ma saranno residenti solo in quei 2 paesi). Il fatto che la Major League stia guardando da questa parte è chiaro. Di chi siano i meriti lo lascio decidere a voi.