Re: COPERTURA TV e STAMPA DEL CAMPIONATO ITALIANO

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
roberto
Newbie
Newbie

Re: Baseball Italiano

Post by roberto »

AEM wrote: Ok, bellissima questa discussione (si amo parlare di roba cosi, lo sport che non arriva a ESPN.com).

Datemi (secondo voi) l`ingredienti perche` il baseball italiano diventi piu` forte.

Piu` stranieri? Piu` soldi? Piu` squadre di alto livello?

AEM
Un'altra dirigenza.
Allenatori americani per insegnare ai nostri. Soprattutto per il settore giovanile.
Fare un settore giovanile.
Smettere di spendere soldi per gli oriundi.
Spendere quei soldi per i giovani.
Diventare seri e smettere di far nazionali taroccate.
Accettare il verdetto del campo invece di cercare scorciatorie con gli oriundi.
Abolire il vincolo.
Fare un campionato di 6 mesi e non di 3.
Avere gli arbitri anche ai campionati giovanili.
roberto
Newbie
Newbie

Post by roberto »

iluber wrote: Salve a tutti, primo messaggio sul forum a cui faccio i miei complimenti.

Rispondo ad AEM sui ragazzi che vanno negli USA : il merito e' essenzialmente della FIBS.
Ha creato l'Accademia e l'utilizzazione del Centro CONI di Tirrenia per la FIBS Academy europea.
Poi, come per esempio nel caso di Matteo D'Angelo ha cercato i contatti giusti con l'universita' giusta.
A questo punto i talenti che ci sono emergono e tra questi quelli che hanno voglia sono messi in condizioni di partire.
L'esistenza poi di un talento assoluto come Maestri poi ed una politica piu' seria e meno di facciata di internazionalizzazione da parte della MLB aumentano le possiblita'.
Questo ultimo fattore e' secondo me il piu' importante: e infatti gli olandesi che partono sono anche di piu' delgi Italiani, ma parotno anche ceki, tedeschi, francesi, non certo paesi in cui il beis e' sviluppato.
Del resto la MLB e' forse la lega dove la percentuale di atleti non USA e' piu' alta e se si pensa che una votla era definito National Pastime.....

Liddi non è mai stato all'Accademia FIBS. Panerati c'è stato un mese.
L'Academy Europea è tutta un'altra cosa rispetto all'Academy italiana. Non facciamo confusione.
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

roberto wrote: Eh, ma il tempo passa.
Per completezza, a quell'Europeo dove siamo arrivati secondi, abbiamo perso per MANIFESTA INFERIORITA' la finale contro l'Olanda.
Comunque si dice manifesta superiorità... :fischia: :fischia:
il bello del baseball è anche questo, non cambiamo le cose..

E' ovvio che si spera in qualcosa di nuovo per questo baseball italiano, se c'è l'opportunità è giusto che i giocatori vadano negli States per giocare, bisogna trovare il modo per stimolarli a restare qui.. non esiste che un giocatore del grosseto campione d'italia si ritiri a 28 anni per motivi di lavoro (scelta di vita cit.)..
iluber
Newbie
Newbie

Post by iluber »

Liddi e' stato alla Academy Europea.
Aver convinto la MLB  a fare la Academy Europea in Italia (e questo e' un merito Fibs) ha dato piu' stimoli a giocatori italiani a parteciparvi.
In cosa avrei fatto confusione ?

Se vuoi che dica che la FIBS ha invece mille demeriti, per esempio nello sviluppo del campionato e nella gestione della Nazionale (l'ultimo dei quali non aver capito che Faraone andava mandato a casa prima, non dopo) non ho nessun problema, ma io stavo parlando solo delle 5-6 partenze di quest'anno e di quelle di Maestri e Liddi dopo anni di niente.

roberto wrote: Liddi non è mai stato all'Accademia FIBS. Panerati c'è stato un mese.
L'Academy Europea è tutta un'altra cosa rispetto all'Academy italiana. Non facciamo confusione.
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

Beh se uno gioca ad un livello più alto, probabilmente il merito è suo perchè è bravo, non della federazione che gestisce il campionato in cui gioca
ImageImage
...pagando, s'intende
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

si ma uno in ucraina può essere fortissimo, ma se non lo vede nessuno...  :fischia:
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

Infatti ci sono gli scout...e non hanno la targhetta con scritto Fibs, c'hanno quella con scritto Cubs, Dodgers, Twins, Mariners (ed altri)
ImageImage
...pagando, s'intende
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

dai su assenzio non fare il bastian contrario!!  :nono:

mi sembra innegabile che con la collaborazione fibs-mlb gli scout siano più attenti alla realtà italiana!

ps. me lo fai conoscere quello dei twins.. magari come knuckleballer potrei anche andare..  :lmao:
iluber
Newbie
Newbie

Post by iluber »

Scout: non e' che in europa ce ne siano a bizzeffe.
Per esempio in Italia uno dei piu' famosi e' Mazzotti dai tempi in cui allenava il Rimini.
Se non ricordo fu lui a segnalare Peppe Mazzanti ai Mariners (ultimo a paritre, alcuni anni fa, prima di Maestri).
Poi per anni pure lui non ha mandato piu' nessuno.
Ora se non erro e' passato agli Astros a cui ha segnalato Lucati.
Beh Mazzotti ad un certo punto era coorinatore dello scouting per i MAriners per tutta l'Europa.
In totale e' riuscito dal 1994 ad oggi a far firmare 5 giocatori, sempre se non erro.

Ora per gli italiani, le cose sono cambiate perche' con un camp come la European Academy a due passi c'e' un preciso momneot dell'anno in cui i migliori talenti possono farsi vedere da un gruppo di coach che , ovviamente sono pagati dalla MLB ma sono anche scout di squadre di MLB.

Ovvio che la MLB abbia sempre investito di piu' e quindi mandato piu' scoun in SudMaerica e nei paesi caraibici dove a minor costo poteva osservare piu' talenti e portarseli via per due lire, visto il livello di vita in quei paesi.

Assenzio wrote: Infatti ci sono gli scout...e non hanno la targhetta con scritto Fibs, c'hanno quella con scritto Cubs, Dodgers, Twins, Mariners (ed altri)
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

iluber wrote: Scout: non e' che in europa ce ne siano a bizzeffe.
Vero, infatti, non ho citato tutte le squadre mlb...solo quelle di cui erano rappresentanti persone che ho visto personalmente osservare un lanciatore. Per Seattle c'era Mazzotti, per Cubs c'era Holmerg, gli altri erano stranieri. Non si era a Tirrenia, ma a Rivabella (frazione di Rimini).
Questo per dire che se c'è uno buono, gli addetti ai lavori lo vengono a sapere...
ImageImage
...pagando, s'intende
roberto
Newbie
Newbie

Post by roberto »

Tranquilli ragazzi, perché tanto nervosismo?
Per Pixi 89: no, allora si chiama mercy rule. Se vogliamo essere precisi. Il baseball cosiddetto italiano usa manifesta inferiorità. Rifattela con chi lo dirige, il baseball italiano. Mica l'ho inventata io questa formula.

Per iluber. Quand'è che la FIBS avrebbe convinto a fare (fare?) la MLB Academy a Tirrenia?
A Tirrenia la MLB affitta per alcuni giorni la struttura per fare i test dei giocatori europei. Non altro. Altre sedute di questo tipo avvengono peraltro anche altrove.
Comprendi ora dove hai fatto confusione?

Scout. Le risate. Pensa che Mazzotti è tanto scout che un giocatore che lui aveva nel Grosseto quest'anno non è stato preso dagli Astros, di cui Mazzotti, non più - ripeto non più - scout dei Mariners - è oggi scout. Ma dai Reds.

No, dico, ci rendiamo conto?

Per il filofederale Lephio: leggiti tutti i ragazzi europei, se così posso permettermi di chiamarli, ingaggiati dalla MLB e vedrai non una sola provenienza ucraina, ma molte. Di tanti paesi "ucraini", ovvero, di tanti paesi meno di noi, che questo vuoi dire col tuo razzismo da tre lire, nell'indicare l'Ucraina.
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

Tranquilli ragazzi, perché tanto nervosismo?
quale nervosismo?  :shocking: passo e chiudo.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

iluber wrote: Scout: non e' che in europa ce ne siano a bizzeffe.
Una decina-quindicina di scout sono fissi, di cui almeno 4 in Italia (in Olanda ce ne sono di più). Inoltre ci sono coordinatori dell'area europea per praticamente ogni squadra MLB. Credo che al massimo siano 3-4 le squadre "fuori" dall'Europa.
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

roberto wrote: Tranquilli ragazzi, perché tanto nervosismo?
A me pare che il nervosismo lo abbia creato tu con il tuo ultimo post..
Io sono convinto che sia un bene l'avvenire delgi scout in italia e europa, che sono pochi se paragoniamo europa con paesi latini, ma sono tanti se pensiamo ad una decina di anni fa...
Da più possibilità a chi è forte e giustamente pensa di poter giocare il MLB (aspirazione ovviamente estremamente più grande che giocare in A1)..

Per il resto Passo e chiudo (cit.)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

roberto wrote: Scout. Le risate. Pensa che Mazzotti è tanto scout che un giocatore che lui aveva nel Grosseto quest'anno non è stato preso dagli Astros, di cui Mazzotti, non più - ripeto non più - scout dei Mariners - è oggi scout. Ma dai Reds.

No, dico, ci rendiamo conto?
Quindi se Mazzotti non ha suggerito il suddetto giocatore alla propria organizzazione non può essere che sia stato professionalmente ineccepibile, ritenendo il giocatore non all'altezza, ma deve essere indice della sua incapacità... non ha senso.

Non ha senso giudicare uno scout da roba del genere. Ho parlato con diversi membri di organizzazioni MLB e scout in questa off-season, ed alcuni amavano Panerati, altri lo odiavano (uno ha detto che non meriterebbe neanche di giocare in NCAA - chiara esagerazione, ma indicativa per definire quello che la gente può pensare di lui). Idem per Lucati. Idem per Pizziconi. Succede.

Non voglio difendere Mazzotti. Non lo conosco personalmente, non so come lavori. Ma semplicemente criticarlo perchè non ha fatto firmare alla propria organizzazione un suo giocatore non significa niente. Anzi, potrebbe, come detto, essere indice di professionalità. Non tutti pensano che Luca Panerati diventerà forte. A me piace, ma chi sono io? Ad alcuni scout piace molto: ha "stuff", buon controllo, ha più lanci che riesce a comandare bene. Ad altri non piace: non ha fisico, si ritiene che non raggiungerà mai una velocità adeguata sulla fastball con consistenza in maniera da rendere efficace il cambio, o anche che alla fine finisca per infortunarsi come spesso accade ai ragazzi gracili nel lungo termine. Sono punti di vista. Ripeto, a me piace e pure parecchio, ma quelli a cui non piace hanno delle opinioni come minimo motivate. E non credo che sia il caso di additarli per avere determinate opinioni. Starà poi a Panerati smentirli, ed io mi auguro che ci riesca, perchè ho 2 mail pronte in caldo da mandare quando dimostrerà di essere all'altezza, almeno fino in AA.

Uno dei migliori GM in MLB ha tagliato David Ortiz quando era già un giocatore di MLB. Ha sbagliato, succede. Allora sputiamo addosso a Terry Ryan? Perchè se permettete sbagliare la valutazione di Panerati a 17/18 anni è decisamente meno grave rispetto a sbagliare quella di Ortiz a 26 anni. La valutazione dei teenagers dipende da miliardi di fattori. Ancora oggi gli scout non riescono a mettersi d'accordo sullo status da prospetto di Fernando Martinez o Cameron Maybin, e c'è chi pretende di avere la verità in tasca su un ragazzino italiano? Insensato. Magari Mazzotti è il peggiore scout/allenatore del mondo. Di sicuro non lo è per questo motivo. Se lavorasse con questi criteri probabilmente verrebbe mandato via in breve termine. D'altronde un giocatore è sempre un investimento, tecnico oltre che economico, ed è dannoso firmare qualcuno in cui non si crede. Il fatto che abbia mandato 5 giocatori oltreoceano (5? A me risultano Liddi e Lucati) significa meno di niente, a meno che quei 5 non diventino forti, come gruppo ovviamente (qualcuno inevitabilmente fallirà, altri faranno bene).

Quanto agli scout MLB in Italia, prima mi sono sbagliato. Ho ricontrollato: 5 squadre hanno scout residenti: Cubs, Astros, Twins, Mariners e Reds. Quelli di Cubs ed Astros sono pubblici come nomi (Holmberg e Mazzotti). Gli altri 3 sono molto conosciuti nell'ambiente, ma non so se siano stati resi pubblici e pertanto li tengo per me.

Ci sono svariati altri scout in Olanda ed altri ancora qualificati come "europei", che vanno in giro. I Marlins per qualche anno hanno avuto uno scout residente a Mosca! Diciamo che ci sono dei paesi che sono ancora scoperti come scouting, ma i migliori (specie se si mettono in luce nei grandi tornei) vengono inevitabilmente notati. Parecchie squadre si stanno munendo di nuovi nuclei di scout. L'esempio è quello dei Red Sox che hanno creato la figura di coordinatore europeo e presto (quest'estate) assumeranno degli scout sul territorio olandese ed italiano (avranno anche il compito di andare a dare un'occhiata in Spagna, Germania, ecc... ma saranno residenti solo in quei 2 paesi). Il fatto che la Major League stia guardando da questa parte è chiaro. Di chi siano i meriti lo lascio decidere a voi.
Locked