Sancho Panza wrote:
Su fip.it c'è quel che si può sapere a riguardo. Ti riporto l'articolo in questione, ma ricordati di controllare lì la prossima volta che cerchi informazioni. :D
Milano. Presentati i programmi delle Nazionali
Milano. “Diciamo la verità: avremmo voluto essere qui a parlare della preparazione per le Olimpiadi di Pechino, ma invece… dobbiamo comprendere che la vita continua e dobbiamo guardare in avanti”. Carlo Recalcati, ct azzurro inizia con un pizzico di amarezza la presentazione ufficiale della prossima stagione per tutte le Nazionali azzurre, da quelle maggiori, maschili e femminili, a quelle giovanili. Recalcati cita Gallinari, presente alla giornata: “Mi sarebbe piaciuto veder sfilare Danilo il giorno del suo compleanno (8 agosto, data d’inizio delle Olimpiadi, ndr) a Pechino – ha detto il ct - ma in ogni caso Danilo, che sarà l’emblema del basket italiano dei prossimi anni, avrà modo di recuperare. Perdere i Giochi è stato un dispiacere, per noi e per tutti i tifosi italiani, ma adesso è il momento di scalare le posizioni per riprenderci il posto che ci spetta”.
L’Italia del basket è fuori dalle Olimpiadi, ma tutti vogliono ospitare l’Italia nella sue partite di qualificazione: “Ci dispiace per quelle città che non abbiamo potuto accontentare –spiega il presidente Fip Fausto Maifredi- ma questo dimostra che, nonostante i problemi che dobbiamo ancora risolvere, il movimento gode di un’ottima vitalità. Torniamo con piacere a Chieti il 27 agosto, dove l’organizzazione degli ultimi Europei femminili è stata apprezzata da tutte le squadre partecipanti, con entrambe le Nazionali, e in Sardegna, dove il calore del pubblico è stato eccezionale lo scorso anno. Conferma per Porto San Giorgio che ormai è la nostra casa, ma anche a Torino, il 17 settembre, perché vogliamo contribuire al fatto che questa città sia presente nel grande basket. Con la Nazionale femminile saremo di scena a Bologna (30 agosto), una vera e propria scommessa per la femminile a Basket City e poi a, Schio (6 settembre), sede con una grande tradizione nel basket femminile.
La Nazionale maschile lavorerà pensando alla prossima estate fin dal mini-raduno di fine mese (31 marzo): “Ho intenzione di chiamare quei giocatori che faranno parte della Nazionale negli impegni ufficiali – chiarisce Recalcati – quindi vedremo subito in campo giocatori importanti”. La voglia è tanta e la scaletta degli impegni è già ben definita: “Come ogni anno i periodi di preparazione saranno due. Dal 14 maggio all’8 giugno faremo allenamenti e undici partite , ovviamente con quei giocatori che non saranno impegnati nei play-off del Campionato. Vacanza fino al 18 luglio e poi finalmente la preparazione vera e propria”.
Per arrivare al massimo della forma alle sfide contro le avversarie del nostro girone (Serbia, Ungheria, Finlandia e Bulgaria) l’Italia trascorrerà prima 15 giorni a Bormio e poi sarà impegnata in 11 gare in tre tornei.
Prima gara contro la Serbia il 20 agosto a Cagliari. Seguiranno le gare in Ungheria (23 agosto), contro la Finlandia a Chieti (27 agosto) e l’ultimo test di andata in Bulgaria (30 agosto) prima della sosta. Si riprenderà il 6 settembre, ospiti della Serbia, il 10 settembre a Porto San Giorgio contro l’Ungheria, il 13 in Finlandia e chiusura a Torino contro la Bulgaria.
Gli avversari sono ostici e il girone non è certo tra i più semplici ma Recalcati non ha dubbi: “Inutile nasconderlo, vogliamo vincere tutte le partite e arrivare primi. Non potremo permetterci passi falsi e la difficoltà del girone ci costringerà a tenere sempre alta l’attenzione, ma non dimentichiamo che passano la fase anche le seconde migliori ternze”.
Il nuovo corso sta dunque per partire e anche per quanto riguarda i giocatori che faranno parte della nuova Italia il ct non ha esitazioni: “Chiamerò quei giocatori la cui voglia di riscatto sia pari alla loro delusione per non aver centrato l’obiettivo di andare alle Olimpiadi. Voglio persone motivate e decise”. Proprio a questo scopo il coach si recherà negli Stati Uniti l’11 marzo: “Lì incontrerò Bargnani, Belinelli e Hackett, per sapere quali sono le loro motivazioni e quale sarà la loro disponibilità per il periodo estivo. Al ritorno, e dopo aver fatto una panoramica su tutti gli altri giocatori che militano all’estero, potrò trarre qualche conclusione”.
“Di solito – spiega Recalcati – in Nazionale vanno giocatori con esperienza alle spalle, ma noi abbiamo capovolto questo assunto e ci ritroviamo con atleti che vengono in azzurro sperando di migliorare. Ormai ci siamo abituati. A questo proposito saranno importanti quei giocatori abituati a giocare in Eurolega, che dovranno aiutare i compagni con meno esperienza internazionale a gestirsi quando dovremo affrontare partite al mercoledì e al sabato”. Novità sul fronte degli assistenti del coach: salutato e ringraziato Fabrizio Frates per il prezioso lavoro, ha annunciato che i suoi assistenti saranno Giovanni Piccin, Enrico Rocco e Giovanni Benedetto.
Nazionale maschile
14 maggio Raduno (sede da definire)
15 - 20 maggio Allenamenti
21 maggio Incontro Amichevole
22 maggio Allenamenti
23 – 25 maggio Torneo Internazionale
28 maggio Raduno (sede da definire)
29 – 30 maggio Allenamenti
31 maggio – 02 giugno Torneo Internazionale
3 giugno Allenamenti
4 giugno Incontro Amichevole
5 giugno Allenamenti
6-8 giugno Torneo Internazionale
18 luglio Raduno Bormio
19 – 26 luglio Allenamenti
27 luglio Italia- Israele
28 luglio Allenamenti
29 luglio Italia- Polonia
30 luglio Allenamenti
31 luglio – 02 agosto Torneo Internazionale con Francia, Italia, Polonia ed Israele
05 agosto Raduno (sede da definire)
06 – 07 agosto Allenamenti
08 – 10 agosto Torneo Internazionale
11 – 12 agosto Allenamenti
13 – 14 agosto Torneo Internazionale
17 agosto Raduno (Cagliari)
18 - 19 agosto Allenamenti
20 agosto Italia – Serbia
21 agosto Allenamenti
22 agosto Trasferimento
23 agosto Ungheria – Italia
24 agosto Rientro In Italia (Chieti)
25 - 26 agosto Allenamenti
27 agosto Italia - Finlandia
28 agosto Allenamenti
29 agosto Trasferimento
30 agosto Bulgaria - Italia
31 agosto Rientro In Italia
01 - 04 settembre Allenamenti
05 settembre Trasferimento
06 settembre Serbia - Italia
07 settembre Rientro In Italia (Porto San Giorgio)
08 - 09 agosto Allenamenti
10 settembre Italia - Ungheria
11 settembre Allenamenti
12 settembre Trasferimento
13 settembre Finlandia - Italia
14 settembre Rientro In Italia (Torino)
15 – 16 settembre Allenamenti
17 settembre Italia - Bulgaria
Grazie mille sancho!!!