Re: Il ricettario di PlayIt

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
spalla144
Rookie
Rookie

Post by spalla144 »

hell_en wrote:

io sto leggendo le proposte del menù della cena dei separatisti di domani: mi è venuta fame anche dopo aver pranzato....

poi, ogni volta che apro 'sto topic, mi vedo il piattone del sushi di spalla e mi viene una voglia, ma una voglia!!!!

sei troppo carina Image grazie

ANDREA ILB wrote: Risultato in tempo reale della mia prima focaccia, da me impastata e cucinata: una pastafrolla secca alta 10 cm. Torno a studiare, i lavori manuali non fanno per me.
mi dispiace... è successo anche a me la settimana scorsa...  :disgusto:
ho seguito una ricetta trovata online che sembrava infallibile ed è uscita na schifezza... io ho una ricetta "mia" e devo dire che non fallisce mai e riesce bene con facilità...
io la faccio "ad occhio" ma magari domani la preparo dosando gli ingredienti e te la posto...
cmq... anche senza dosi, secondo me ci riesci... provo lo stesso a lasciarti il procedimento...

metti la farina in una terrina (+ o - un mezzo chilo) poi ci metti una bella pizzicata di sale sopra.
a parte in una tazza da latte metti un cubetto di lievito di birra spezzettato e riempi di acqua calda (non devi usare il fornello per riscaldarla, basta quella del rubinetto, ma bella calda).
nell'acqua poi aggiungi un cucchiaino di zucchero... mischia fino a che s'è sciolto tutto il lievito...
ora aggiungi il liquido alla farina e impasta...
mentri impasti aggiungi olio di semi (che è leggero... dovrebbe essere un po' meno di mezzo bicchiere... prova con due dita) fino a che la massa non diventa una pallotta bella compatta e non appiccicosa (se appiccica aggiungi un po' di farina... vai ad occhio ;))
hai finito... lasciala nella terrina a riposare un pochino così che "cresca" almeno del doppio (direi una mezz'oretta o anche un pochino di più)... copri la terrina con un panno così tiene il calore ed è più veloce :D
-non lo dire ai puristi... ma se hai fretta e la usi subito alla fine non esce male lo stesso... ma se lievita un pochino è più sfiziosa-  :gazza:  :naughty:

una volta pronta la massa poi la usi come vuoi... io per non farla troppo pesante faccio così... metto un foglio di cartaforno in una teglia di alluminio (per far prendere la forma alla cartaforno bagnala e poi strizzala  ;)) ci metto la massa stendendola con le mani e poi sopra un po' di passata di pomodoro (a crudo) due mozzarelline e basta.... con queste dosi ci fai almeno tre o quattro tegliette  :gogogo:
un bacione*
Last edited by spalla144 on 02/03/2008, 0:38, edited 1 time in total.
Image
                   |
                   |
                    ---> Questa bomba sexy sono io Image
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Grazie spalla, proverò e ti farò sapere, ci sono parecchi spunti interessanti.

Intanto, proprio ora mentre posto, base per pizza già pronta Auchan in forno!  :metal:
spalla144
Rookie
Rookie

Post by spalla144 »

ANDREA ILB wrote: Grazie spalla, proverò e ti farò sapere, ci sono parecchi spunti interessanti.

Intanto, proprio ora mentre posto, base per pizza già pronta Auchan in forno!  :metal:

hai fatto bene  :metal:
anche io mi sono pappata la pizza pronta buitoni  :gogogo:
cmq poi per la focacccccccia vedo di darti qualche dose precisa... anche se devo dire che alla fine facendo ad occhio forse forse si fa prima e meglio  :gogogo:
Image
                   |
                   |
                    ---> Questa bomba sexy sono io Image
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

spalla e amanti del giapponese: ma un bento ve lo siete comprato?e se sì, fatto come?

io sto facendo un po' di shopping su ebay, e un set me lo voglio prendere, così posso piantarla di portarmi il pranzo in ufficio nel pentolino dell'asilo....
Image

Make a backup copy of your soul.

all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

hell_en wrote: spalla e amanti del giapponese: ma un bento ve lo siete comprato?e se sì, fatto come?

io sto facendo un po' di shopping su ebay, e un set me lo voglio prendere, così posso piantarla di portarmi il pranzo in ufficio nel pentolino dell'asilo....
Il "O-bento" tecnicamente e` la "scatola" - che pou essere dotata di spazi separati - avvolta in un panno (o in una borsa di cotone) in con il pranzo o cena dentro. http://www.airandangels.com/bentobox/
Se ti riferisci soltanto al contenitore originariamente erano quadrati (rettangolari) in legno ma adesso li fanno di ogni materiale e forma, c'e` anche il modello Hello Kitty. Tecnicamente il pentolino del asilo con in pranzo dentro puo essere considerato un bento.
Last edited by Gio on 06/03/2008, 19:59, edited 1 time in total.
la capressa

Post by la capressa »

brrr il portapranzo di metallo che avevo alle elementari...la forchetta che strideva... aaah!
ero finalmente riuscita a rimuoverlo dalla testa... uff.
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

Gio wrote: Il "O-bento" tecnicamente e` la "scatola" - che pou essere dotata di spazi separati - avvolta in un panno (o in una borsa di cotone) in con il pranzo o cena dentro. http://www.airandangels.com/bentobox/
Se ti riferisci soltanto al contenitore originariamente erano quadrati (rettangolari) in legno ma adesso li fanno di ogni materiale e forma, c'e` anche il modello Hello Kitty. Tecnicamente il pentolino del asilo con in pranzo dentro puo essere considerato un bento.

sì, sì,lo so, ma la gavettina di 8 centimetri di diametro, che conferisce un delicato retrogusto metallico alla già triste verdura lessa preferirei metterlo in pensione. inoltre non lo posso mettere nel microonde che il boss mi ha comprato, quindi uso la tecnica del termosifone. uno entra in studio e vede i tegamini sul termosifone:poco serio (secondo il boss; a me, sai quanto me ne frega...)
il mio gusto estetico mi porterebbe a scegliere un bel bento di legno, laccato di nero con i fiori di ciliegio.
il mio portafoglio mi costringe a scegliere il set in plastica che va nel microonde, ovviamente il più kitch...

avevo guardato quello di totoro, ma con quei soldi sarei potuta andare al ristorante giapponese per una settimana di fila...
Image

hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

guardate qui:

http://brandoesq.blogspot.com/

qualcuno riesce a capire la composizione della pasta di zucchero che hanno usato per le uova-contenitore? io ho letto in lungo e in largo, ma non ho trovato una beata fava.
Image

hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

trovato: chi vuole giocare con lo zucchero, prenda due tazze (1 tazza= 236 ml, va', famo 250 per arrotondare) di zucchero normalissimo, faccia una bella fontana in una terrina, versi nel mezzo 4 cucchiaini da te' di acqua (1 teaspoon= 4,93 ml, ma 5 penso vadan bene...) e mescoli per un minuto (aggiungendo il colore in polvere desiderato: se metti il colorante, usa un cucchiaio di legno...). per farlo luccicante si può aggiungere un 1/4 di teaspoon di gomma arabica.

poi si sbatte questo bel composto da aspirante diabetico negli stampi, foderandoli con uno strato sottile, e si lascia sciugare all'aria per 5 ore, o in forno a 200 GRADI FAHRENHEIT (che sarebbero 93° celsius, se non sbaglio) per 5-10 minuti.

se continua a piovere, domenica io ci gioco!
Image

hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

ok, poi la pianto col monologo, però volevo segnalare, a chi non lo sapesse, che è nato foodtube.

http://www.foodtube.net
Image

hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

spalla144 wrote:
hai fatto bene  :metal:
anche io mi sono pappata la pizza pronta buitoni  :gogogo:
babbabia  :disgusto:

Quella non è pizza, ma un biscotto salato con pomodoro sopra.
ImageImageImage
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Non so se è stata postata già, inserisco comunque la ricetta della Frittata di Maccheroni.

Questa pietanza è nata per recuperare al meglio la pasta avanzata dal pranzo del giorno prima (in genere quello domenicale, dove si cucina per interi eserciti), spesso condita con il ragù, con l'intento di non buttare niente, visto che molti non potevano permetterselo.
Con un pò di fantasia si creava un piatto diverso e buonissimo, che poteva essere servito anche freddo in quanto non perde la sua bontà: proprio per questo è diventato anche un piatto tipico per pic-nic, giornate in spiaggia e gite varie.

Ingredienti per 4 persone:

450 gr. pasta (maccheroni, paccheri, speghetti, lasagnette, tubettoni,ecc.)
4 uova
sale
parmigiano grattugiato
olio

Lessare la pasta in una pentola con acqua calda, scolarla abbastanza al dente e condirla con un filo d'olio. Lasciarla raffreddare leggermente ed a questo punto mescolarla con le uova battute con il parmigiano, girando in modo da far assorbire bene l'uovo, per la buona riuscita della frittata.
Riscaldare l'olio in padella e successivamente versare la pasta precedentemente condita con l'uovo, cercando di formare la classica forma a frittata. Fa rosolare bene un lato e poi girarla, per ripetere l'operazione anche dall'altro: fate molta attenzione perchè un questa fare rischiate di romperla, e se è vero che dovete mangiarla anche l'occhio vuole la sua parte.
Quando entrambi i lati sono cotti e croccanti al punto giusto, poggiare la frittata su carta assorbente per togliere tutto l'olio utilizzato per la cottura. E' buona sia calda che fredda.

All'impasto può essere aggiunto anche un poco di mozzarella (o fior di latte o ancora provola) e magari anche qualche pezzettino di prosciutto o pancetta.
ImageImageImage
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

hell_en wrote:
sì, sì,lo so, ma la gavettina di 8 centimetri di diametro, che conferisce un delicato retrogusto metallico alla già triste verdura lessa preferirei metterlo in pensione. inoltre non lo posso mettere nel microonde che il boss mi ha comprato, quindi uso la tecnica del termosifone. uno entra in studio e vede i tegamini sul termosifone:poco serio (secondo il boss; a me, sai quanto me ne frega...)
il mio gusto estetico mi porterebbe a scegliere un bel bento di legno, laccato di nero con i fiori di ciliegio.
il mio portafoglio mi costringe a scegliere il set in plastica che va nel microonde, ovviamente il più kitch...

avevo guardato quello di totoro, ma con quei soldi sarei potuta andare al ristorante giapponese per una settimana di fila...
Beh, se il tuo problema e` solo la possbilita di usare il microonde compra un contenitore di plastica al supermecato che sia certificato per l'uso al mcroonde e hai risolato il problema. Mi raccomando che sia adatto al microonde.
Per il bento di legno laccato (di nero con fiori di ciliegio) non sono tanto sicuro che il microonde faccia molto bene al legno, sopratutto se laccato.
La Grande T
Rookie
Rookie
NFL Team: San Diego Chargers

Post by La Grande T »

hispanico82 wrote: Non so se è stata postata già, inserisco comunque la ricetta della Frittata di Maccheroni.

Questa pietanza è nata per recuperare al meglio la pasta avanzata dal pranzo del giorno prima (in genere quello domenicale, dove si cucina per interi eserciti), spesso condita con il ragù, con l'intento di non buttare niente, visto che molti non potevano permetterselo.
Con un pò di fantasia si creava un piatto diverso e buonissimo, che poteva essere servito anche freddo in quanto non perde la sua bontà: proprio per questo è diventato anche un piatto tipico per pic-nic, giornate in spiaggia e gite varie.

Ingredienti per 4 persone:

450 gr. pasta (maccheroni, paccheri, speghetti, lasagnette, tubettoni,ecc.)
4 uova
sale
parmigiano grattugiato
olio

Lessare la pasta in una pentola con acqua calda, scolarla abbastanza al dente e condirla con un filo d'olio. Lasciarla raffreddare leggermente ed a questo punto mescolarla con le uova battute con il parmigiano, girando in modo da far assorbire bene l'uovo, per la buona riuscita della frittata.
Riscaldare l'olio in padella e successivamente versare la pasta precedentemente condita con l'uovo, cercando di formare la classica forma a frittata. Fa rosolare bene un lato e poi girarla, per ripetere l'operazione anche dall'altro: fate molta attenzione perchè un questa fare rischiate di romperla, e se è vero che dovete mangiarla anche l'occhio vuole la sua parte.
Quando entrambi i lati sono cotti e croccanti al punto giusto, poggiare la frittata su carta assorbente per togliere tutto l'olio utilizzato per la cottura. E' buona sia calda che fredda.

All'impasto può essere aggiunto anche un poco di mozzarella (o fior di latte o ancora provola) e magari anche qualche pezzettino di prosciutto o pancetta.
Posso farti un appunto? Da frquentatore della scena napoletana per diversi anni...le migliaia di volte che l'ho mangiata c'era sempre anche un pò di pepe, che ne dici?
Lo struzzo-talpa iscariota
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

hispanico82 wrote: Non so se è stata postata già, inserisco comunque la ricetta della Frittata di Maccheroni.
il piatto deprecabile per eccellenza  :metal:
Post Reply