Messina in NBA

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
alessao
Rookie
Rookie

Re: Messina in NBA

Post by alessao »

ShOwmeHOw2play wrote:
Per quanto riguarda l'ipotesi assistente. Concordo anch'io con doc. Son pochi i coach ai quali potrebbe far da vice, ma Riley ha già il suo delfino, Jackson non è un coach che divide volentieri i meriti con un assistente. Tanto che si "offende" con chi indica Winter come vero artefice di tutti i suoi titoli.
Rimarrebbero Pop, ipotesi affascinante avendo anche Ginobili come testa di ponte, ma il team è abbastanza vecchio e rischierebbe, nel momento in cui diventa HC, di dover pensare solo a rifondare
beh però se ci pensi, tra 2 anni SA ha parker ancora sotto i 30, ginobili a 32-33 anni che farebbe da chioccia e sarebbe ancora un valido giocatore e Duncan che avrà si 35 anni ma uno con la sua tecnica non perderà tantissimo, tipo shaq per capirci...io credo che lui tra 2-3 anni potrebbe ancora avere una buona squadra tra le mani. Considerando anche che la dirigenza spurs sa quello che fa e sono sicuro che non arriveranno tra 2-3 anni con una squadra di morti e vecchi...
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Ciombe wrote: ovviamente se una squadra NBA è interessata a Messina come HC da subito senza gavetta nella lega non sarà mai una NY o una Miami, squadre ancora molto "filo-americane" per tradizione e concezione tecnica.

Piuttosto le squadre che potrebbero fare da subito un pensiero su di lui sono le solite Toronto (qualora Micthell venisse cacciato) e Suns (qualora D'Antoni venisse cacciato).

Un posto da assistente lo vedrei bene a Cle e San Antonio, squadre con cui ha filtrato ed è in buoni rapporti.
Non è un segreto il legame tecnico che ha istaurato con Mike Brown... ecco, ai Cavs per un paio di stagioni a spiegare spaziature offensive nell'attacco di LeBron, potrebbe essere un bel biglietto da visita per poi diventare HC.

Una squadra in cui lo vedrei bene sono i Celtics, che sono composti da giocatori intelligenti che possono adattarsi alle filosofie offensive e difensive di Messina: Garnett, Allen e Pierce sono 3 superstar di prima grandezza, ma sono estremamente allenabili, in più i vari comprimari giovani come Rondo, Davis, Allen, Powe ecc... sarebbero degnamente istruiti.
Onestamente io lo vedrei bene in tutte le squadre tranne quelle che hai citato tu  :D

1) Boston, prima esperienza in NBA e già gli dai una squadra da titolo e piena di stelle in mano?
2)Suns, tutti abituati a uno stile di gioco che a me pare l'esatto opposto da quello che ha in testa il buon Ettore.
3)Cleveland, anche questi hanno obbiettivi piuttosto ambiziosi.
4)Spurs, già meglio, con Parker e Ginobili che essendo di tampo europeo non faticherebbero a capire le idee del coach.

Io lo vedrei meglio a Memphis con Navarro dove potrebbe partire da zero con un progetto nuovo e una tifoseria non troppo esigente.
Image°°Image°°Image
Gorgia
Rookie
Rookie

Post by Gorgia »

Lilpol wrote: Onestamente io lo vedrei bene in tutte le squadre tranne quelle che hai citato tu  :D

1) Boston, prima esperienza in NBA e già gli dai una squadra da titolo e piena di stelle in mano?
2)Suns, tutti abituati a uno stile di gioco che a me pare l'esatto opposto da quello che ha in testa il buon Ettore.
3)Cleveland, anche questi hanno obbiettivi piuttosto ambiziosi.
4)Spurs, già meglio, con Parker e Ginobili che essendo di tampo europeo non faticherebbero a capire le idee del coach.

Io lo vedrei meglio a Memphis con Navarro dove potrebbe partire da zero con un progetto nuovo e una tifoseria non troppo esigente.
Memphis sarebbe la piazza ideale.
Non hanno nulla da perdere, devono rifondare, non hanno stelle con la puzza sotto il naso, sono pieni di giocatori in cerca di rivincite, Navarro potrebbe essere un punto di riferimento.
Messina potrebbe dimostrare il suo valore, plasmando la squadra a suo piacimento.
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

A mio avviso Popovich sarebbe ben felice di averlo come assistente vista la stima nei suoi confronti, salvo poi cedergli il posto nel giro di qualche anno.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

doc G wrote: Come assistente vedo solo quattro ipotesi: Greg Pop, Jerry Sloan, Pat Riley e Phil Jackson. Quattro allenatori di grande livello e carisma, da cui si può imparare qualcosa non soltanto dal punto di vista della organizzazione, dei regolamenti, della gestione delle presunte stelle e della gestione del calendario, ma anche dal punto di vista tattico e tecnico, i quali però iniziano ad avere una certa età, alleneranno una o due stagioni al massimo e poi avranno comunque un ruolo nella dirigenza, e da subito gi lascerebbero spazio nella gestione della squadra in regoular season. Non ho idea se qualcuna di queste ipotesi sia percorribile, forse solo quella degli Speroni, ma davvero non ho idea.
Assistente di D'Antoni? Dubito, per tante ragioni, se non altro le differenti convinzioni tattiche.
Come allenatore vedo due ipotesi solamente, cioè Toronto oppure Memphis, se Iavaroni andasse in una panchina che possa dargli più soddisfazioni.
Ipotesi campata in aria: se a Memphis avessero finito il repulisti, io non vedrei male un Papaloukas a fare da chioccia a Conley, Miller e Crittenton (utilizzato come un Coldebella ai tempi della Virtus) guardie, Gay ala piccola, Smodis ala forte, Andersen a mettere il pepe a Milicic. Questo CSKA Memphis secondo me sarebbe un brutto cliente per molti, un'ala scelta al draft... chi ci sarebbe come ala piccola in Europa da scegliere fra i primi, cui non farebbe che bene un certo periodo con Messina, con elevato QI? Un nome mi verrebbe. Ma chiaramente sono sogni ahimè irrealizzabili.
Memphis non sarebbe adatto per uno come Messina: squadra darifondare, senza (al momento) nè arte nè parte, ha solo il pregio di esser plasmabile da ogni lato, ma ha anche i difetti che si porta dietro ogni progetto a lungo-lunghissimo termine. Riguardo gli uomini che si porterebbe dietro dal'Europa, ne ho parlato io in precedenza, ma ho anche aggiunto che il CSKA è l'unica squadra Europea capace di competere finanziariamente con le franchigie NBA, e l'acquisizione contemporanea di gente come Papaloukasm SModis e ANdersen (i cui diritti sono tra l'altro di proprietà di Atlanta) comporterebbe uno sforzo economico non indifferente (calcolando un 4-5M per Papaloukas, un 3,5M per Smodis e un 3M per Andersen, e forse sono andato anche cauto). Intendo dollari, non Euro.
Image
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

ShOwmeHOw2play wrote:

La butto lì. Ma nessuno biasima un po' Messina per il poco coraggio di ricominciare da capo e fare da assistente 2anni per andare in una realtà in cui deve ancora dimostrare molto ? Io un po' si. Mi sarebbe piaciuto vedere che il miglior coach italiano non si sottraesse così alla sfida per rimanere grande dove però ha già dimostrato tutto.
Discorso vecchio come il mondo,allora dovremmo biasimare anche Bodiroga che nonostante molte richieste e dopo aver vinto tutto in Europa dominando,abbia scelto di non andare in NBA pur essendo scelto da una squadra adattissima a lui come la Sacramento di quegli anni.E allo stesso modo dovremmo pensare di Pelè nel calcio :naughty:.
Detta come l'hai detta tu sembra un po un vigliacco ma è una scelta che deve tener conto di mille fattori,tenendo innanzitutto conto che di vincere non ti stanchi mai e qua in Europa può "scegliersi" squadre che gli permetterebbero di lottare per l'Eurolega ogni anno.
Inoltre gli allenatori europei hanno sempre una qual certa spocchia verso l'NBA (Recalcati e Tanjevic) considerandola alla stregua di un circo riespetto al basket europeo.
Imho alla fine farà il grande salto,ma se preferisse restare tutta la carriera nel vecchio continente,magari anche riprendendo in mano una nazionale così da sfidare gli Stati Uniti a Olimpiadi e Mondiali non lo condannerei.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

alla fine gli americani sono ignoranti ovunque...uno come Messina DEVE essere l'HC di una grande squadra NBA...invece, ci sono le superstar che sono superiori all'allenatore stesso...ridicoli!! Lui è il basket fatto allenatore, grande tattica, tecnica, psicologia; oltretutto è anche un vincente...
Gorgia
Rookie
Rookie

Post by Gorgia »

tzara wrote: Memphis non sarebbe adatto per uno come Messina: squadra darifondare, senza (al momento) nè arte nè parte, ha solo il pregio di esser plasmabile da ogni lato, ma ha anche i difetti che si porta dietro ogni progetto a lungo-lunghissimo termine. Riguardo gli uomini che si porterebbe dietro dal'Europa, ne ho parlato io in precedenza, ma ho anche aggiunto che il CSKA è l'unica squadra Europea capace di competere finanziariamente con le franchigie NBA, e l'acquisizione contemporanea di gente come Papaloukasm SModis e ANdersen (i cui diritti sono tra l'altro di proprietà di Atlanta) comporterebbe uno sforzo economico non indifferente (calcolando un 4-5M per Papaloukas, un 3,5M per Smodis e un 3M per Andersen, e forse sono andato anche cauto). Intendo dollari, non Euro.
Beh, mi sembrano un po' tanti soldi. Non so se il CSKA potrebbe mettere in campo 11 milioni di dollari solo per trattenere tre giocatori.
Comunque, per Memphis non sarebbe un problema: l'anno prossimo si liberano dei 9 milioni di Kwame Brown, mentre fra due anni scadono Collins e Stoudemire (11 milioni).
Quindi, potrebbero tranquiilamente investirne 10 su tre giocatori europei in gardo di far fare il salto di qualità (ammesso che lo siano...).
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Gorgia wrote: Beh, mi sembrano un po' tanti soldi. Non so se il CSKA potrebbe mettere in campo 11 milioni di dollari solo per trattenere tre giocatori.
Comunque, per Memphis non sarebbe un problema: l'anno prossimo si liberano dei 9 milioni di Kwame Brown, mentre fra due anni scadono Collins e Stoudemire (11 milioni).
Quindi, potrebbero tranquiilamente investirne 10 su tre giocatori europei in gardo di far fare il salto di qualità (ammesso che lo siano...).
Al cambio attuale 11 milioni di dollari sono 5 milioni e mezzo di Euro, ampiamente possibili per le tasche del CSKA.
Image
Gorgia
Rookie
Rookie

Post by Gorgia »

tzara wrote: Al cambio attuale 11 milioni di dollari sono 5 milioni e mezzo di Euro, ampiamente possibili per le tasche del CSKA.
Cavolo, il dollaro è sceso a 2 euro è nessuno me lo ha detto!
Io ero fermo al cambio di 1,5459 (ieri)...
mamba
Rookie
Rookie

Post by mamba »

Messina ha detto di non vedersi come assistente.però per allenare in Nba,credo che Ettore dovrebbe fare un passo indietro.fare 1-2 anni da assistent coach,gli farebbe conoscere meglio la realtà Nba,e lo farebbe notare meglio ai giocatori dell'eventuale squadra,in modo da poter essere accettato senza problemi in un eventuale assunzione,visto che le conoscenze non gli mancano.per saltare questa gavetta,l'unica soluzione potrebbe essere Toronto,ma è tutto da vedere,ora si parla del Barcellona per Messina
22-01-2006:e Kobe disse 81
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

tzara wrote: Memphis non sarebbe adatto per uno come Messina: squadra darifondare, senza (al momento) nè arte nè parte, ha solo il pregio di esser plasmabile da ogni lato, ma ha anche i difetti che si porta dietro ogni progetto a lungo-lunghissimo termine. Riguardo gli uomini che si porterebbe dietro dal'Europa, ne ho parlato io in precedenza, ma ho anche aggiunto che il CSKA è l'unica squadra Europea capace di competere finanziariamente con le franchigie NBA, e l'acquisizione contemporanea di gente come Papaloukasm SModis e ANdersen (i cui diritti sono tra l'altro di proprietà di Atlanta) comporterebbe uno sforzo economico non indifferente (calcolando un 4-5M per Papaloukas, un 3,5M per Smodis e un 3M per Andersen, e forse sono andato anche cauto). Intendo dollari, non Euro.
Ma d'accordo, io cercavo di disegnare la squadra ideale. In ricostruzione, disposta ad investire su un coach straniero (o debuttante come Iavaroni), senza stelle che pretendano di giocare a modo loro, con spazio salariale per firmare qualche giocatore adatto al gioco di Messina. 11 milioni non sarebbero un problema per memphis, e giustamente nemmeno per il CSKA, dato che si parla di dollari lordi, in estate si possono ipotizzare 8 milioni di euro, sempre lordi, ma ad esempio uno fra Papaloukas e Zizis il CSKA potrebbe lasciarlo partire, quindi il play greco potrebbe essere disponibile, ed un giocatore del pacchetto lunghi lo stesso, meglio Smodis che Andersen, che fra l'altro agli Hawks non credo interessi molto, visto che sono anni che hanno buchi fra i lunghi e non lo firmano. Se poi consideriamo che sarebbe semplice arrivare ad altri ex di Messina, come ad esempio Jaric, che a Minneapolis stenno offrendo a destra ed a manca, ecco che inserire quei tre o quattro pretoriani non sarebbe impossibile. Inoltre per gente come Navarro e Milicic, per testa quadra che sia quest'ultimo, Messina è un nome, al contrario di quello che sarebbe per un giocatore di scuola americana.
Rimangono comunque vaneggiamenti, immagino sia molto difficile vedere Messina in NBA, io cercavo di individuare le poche possibili destinazioni. Mi rimangono Memphis, Toronto e San Antonio da assistente.
Gorgia
Rookie
Rookie

Post by Gorgia »

doc G wrote: Ma d'accordo, io cercavo di disegnare la squadra ideale. In ricostruzione, disposta ad investire su un coach straniero (o debuttante come Iavaroni), senza stelle che pretendano di giocare a modo loro, con spazio salariale per firmare qualche giocatore adatto al gioco di Messina. 11 milioni non sarebbero un problema per memphis, e giustamente nemmeno per il CSKA, dato che si parla di dollari lordi, in estate si possono ipotizzare 8 milioni di euro, sempre lordi, ma ad esempio uno fra Papaloukas e Zizis il CSKA potrebbe lasciarlo partire, quindi il play greco potrebbe essere disponibile, ed un giocatore del pacchetto lunghi lo stesso, meglio Smodis che Andersen, che fra l'altro agli Hawks non credo interessi molto, visto che sono anni che hanno buchi fra i lunghi e non lo firmano. Se poi consideriamo che sarebbe semplice arrivare ad altri ex di Messina, come ad esempio Jaric, che a Minneapolis stenno offrendo a destra ed a manca, ecco che inserire quei tre o quattro pretoriani non sarebbe impossibile. Inoltre per gente come Navarro e Milicic, per testa quadra che sia quest'ultimo, Messina è un nome, al contrario di quello che sarebbe per un giocatore di scuola americana.
Rimangono comunque vaneggiamenti, immagino sia molto difficile vedere Messina in NBA, io cercavo di individuare le poche possibili destinazioni. Mi rimangono Memphis, Toronto e San Antonio da assistente.
Inoltre, Memphis ha un pacchetto di giovani (Conley, Lowry, Crittenton, Gay, Warrick, Milicic), dotati di discreto talento e di mezzi fisici straordinari, che potrebbero trarre enormi benefici dal contatto con un vero maestro di basket quale Messina, capace di aumentare il loro IQ e la loro consapevolezza tattica.
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Gorgia wrote: Cavolo, il dollaro è sceso a 2 euro è nessuno me lo ha detto!
Io ero fermo al cambio di 1,5459 (ieri)...
E per un pugno di dollari... Che vuoi che siano... Volevo scrivere otto e mezzo...  :lol2:

Non ci crede nessuno, vero?  :fischia:

Ad ogni modo, 8,5M di Euro sono abbordabili anche per il CSKA..
Image
Gorgia
Rookie
Rookie

Post by Gorgia »

tzara wrote: E per un pugno di dollari... Che vuoi che siano... Volevo scrivere otto e mezzo...  :lol2:

Non ci crede nessuno, vero?  :fischia:

Ad ogni modo, 8,5M di Euro sono abbordabili anche per il CSKA..
Beh, di questo passo può anche essere che in estate il cambio sia a due dolllari.

Comunque, ho sentito che Iavaroni non sarà confermato... vuoi vedere che davvero Memphis diventa una piazza appetibile?
Locked