Messina in NBA

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Re: Messina in NBA

Post by Ciombe »

PENNY wrote: Io ho estremizzato,Smodish abbiamo potuto ammirarlo in Italia e si è sempre dimostrato un ottimo professionista.In NBA però trovi il primo Josh Smith che non ha ancora dimostrato niente nella lega a parte schiacciare,che ti mette il muso al primo cazziatone e quello non puoi levarlo.Soprattutto perchè al contrario di quanto accade a Mosca non avrebbe una panchina così lunga per riuscire a sostituirlo senza perderci molto.
Tutto sta nel trovare giocatori maturi,se ti capita un vincente come Duncan sei a posto per tutta la carriera,ma già con un Bosh o un B.Davis è tutta in salita.....

Imho la soluzione migliore sarebbe veramente quella di assistente almeno per 2 anni,per cominciare a familiarizzare con l'ambiente,magari proprio in quel di Toronto dove l'HC a parer mio è tutto fuorchè un buon allenatore,visto come gioca la squadra.
Giustamente lui non vuole sentir parlare,ma attraversare la grande pozza e sperare di imporsi subito,mi sembra un tantino utopistico.Spero di sbagliarmi
il punto è che Messina non andrebbe mai in panchine come quelle degli Hawks, dei TWolves, dei Warriors, ed in squadre piene di talento ma poca propensione ad ascoltare.
Qualora gli pervenissero offerte Messina sceglierebbe quella che gli offre più possibilità e più carta bianca, anche a costo d rinunciare a qualche soldino.
Per quanto riguarda Bosh, potrebbe impuntarsi a dire la sua qualora trascini la sua squadra oltre un turno di PO, per ora non ha dimostrato niente, quindi farebbe meglio, di fronte a un Messina, ma anche ad un Woodson qualsiasi a non lamentarsi...

Poi qui sottovalutiamo anche l'intelligenza della persona Messina: non è un sergente di ferro che piega i giocatori ai suoi voleri, è un allenatore molto esigente ma che si adatta molto bene anche al materiale umano e tecnico che ha disposizione.
E' un allenatore molto preparato che non impone la sua opinione, ma chiede la collaborazione dei giocatori.
Ciombe

Post by Ciombe »

tzara wrote: Una questione molto più teorica: secondo me Messina, se decidesse di compiere il grande balzo, si porterebbe con sè un pezzo di CSKA, in particolare Papaloukas e Smodis, anche se lo sforzo economico da parte della franchigia che lo accoglierebbe sarebbe di non poco conto.
qualche soldatino se lo porterebbe volentieri, ma senza guardare troppo in Europa, in NBA ci sono altri suoi soldatini, come Garbajosa, Bargnani, Ginobili ecc...

io credo che Messina abbia 2 ipotesi concrete per fare il coach in NBA, completamente agli antipodi:

1 - Capitare in una squadra "matura", dove ci sono giocatori allenabili e ricettivi, tipo Spurs, Suns, Raptors, Cavaliers ecc...
Il rischio è di bruciarsi subito incappando nella forte pressione di vincere tutto e subito.

2 - Capitare in una squadra in rifondazione che possa dargli carta bianca da subito, dove nessuno o quasi nessuno è intoccabile o per lo meno i giovani che ci giocano non hanno ancora l'ego stratosferico delle star più acclamate. Se non fosse che le tre squadre che mi vengono in mente hanno già affidato i loro destino a Iavaroni, Vincent e Carlesimo mi verrebbero in mente i Grizzlies, Bobcats ed i Sonics.
Il rischio è di passare almeno 2/3 anni a vincere il 30, 40 se va bene % di partite e Messina non ce lo vedo.

Nota a margine: utopisticamente il progetto migliore per Messina a mio avviso sarebbero i Blazers, un giusto compromesso tra una squadra in via di maturazione, con giocatori allenabili.

tutte le altre vie di mezzo che non rientrano nelle ipotesi 1 e 2 sono da scartare a priori, non ci sarebbe convenienza reciproca.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Ciombe wrote: qualche soldatino se lo porterebbe volentieri, ma senza guardare troppo in Europa, in NBA ci sono altri suoi soldatini, come Garbajosa, Bargnani, Ginobili ecc...
Giusto, ci pensavo proprio ora: Messina gode di opttima considerazione, anche in virtù dei giocatori NBA che ha allenato in Europa:

Jaric, Nesterovic, Ginobili, Bell, Nachbar, Garbajosa, Bargnani, sono tutti giocatori allenati da lui prima di andare in NBA.
Image
Ciombe

Post by Ciombe »

tzara wrote: Giusto, ci pensavo proprio ora: Messina gode di opttima considerazione, anche in virtù dei giocatori NBA che ha allenato in Europa:

Jaric, Nesterovic, Ginobili, Bell, Nachbar, Garbajosa, Bargnani, sono tutti giocatori allenati da lui prima di andare in NBA.
ci sarebbero anche Jaric e Olowokandi....  :lmao: :lmao: :lmao:
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Ciombe wrote: (...)
2 - Capitare in una squadra in rifondazione che possa dargli carta bianca da subito, dove nessuno o quasi nessuno è intoccabile o per lo meno i giovani che ci giocano non hanno ancora l'ego stratosferico delle star più acclamate. Se non fosse che le tre squadre che mi vengono in mente hanno già affidato i loro destino a Iavaroni, Vincent e Carlesimo mi verrebbero in mente i Grizzlies, Bobcats ed i Sonics.
Il rischio è di passare almeno 2/3 anni a vincere il 30, 40 se va bene % di partite e Messina non ce lo vedo.
(...)
I Bobcats sono in orbita Jordan, quindi escluso l'arrivo di un europeo come coach.

Gli Spurs del dopo Duncan potrebbero essere un'ipotesi, con il Pop che torna a fare il GM rimpinguando la dirigenza che è stata saccheggiata negli ultimi anni.
Si fa un paio di anni da assistente per poi passare ad allenatore capo.

Toronto potrebbe essere un altra ipotesi seria, scambiando Bosh e con il roster pieno di giocatori "europei".
Hope is a lying bitch
Ciombe

Post by Ciombe »

io sono convinto che non importa scambiare Bosh, solo catechizzarlo un po da parte della dirigenza, nel senso che gli andrebbe detto "te sei il nostro giocatore franchigia, ma ancora non hai dimostrato niente e questa è la tua grande occassione per salire di livello".

Bosh con Micthell rischia di "stoppare" la sua crescita tecnica e tattica, accrescendo solo il proprio ego, nella mani di Messina potrebbe uscirne fuori un lungo dominante, a patto che lo segua...

Poi se Messina ha l'appoggio della dirigenza e la squadra già filoeuropea lo diventa ancora di più, Bosh può solo adattarsi...
alessao
Rookie
Rookie

Post by alessao »

PENNY wrote: Messina come preparazione ci starebbe alla grande,ma il vero e per me quasi insormontabile problema sarebbe il rapporto con i giocatori.
In Europa l'allenatore COMANDA,se non ti sta bene hai poco da alzare la voce,un Langdon o uno Smodish per quanto star affermate del panorama europeo non si sognerebbero mai andargli contro,perchè in poco tempo finirebbero in fondo alla panchina.
In NBA invece sono i giocatori a comandare,la star della squadra decide quando giocare sul serio,quando riposarsi e quando vincerla da solo,e l'allenatore non può farci niente.
A meno che non hai un pedigree della madonna tipo Larry Brown per capirci...e pure lui ha avuto i suoi problemi con certi caratterini...
MoDo
Rookie
Rookie
NFL Team: Baltimore Ravens

Post by MoDo »

.....va bene allora è fatta.

Chiamo Ettore e gli dico che si è deciso Toronto.

"tuuu...tuuu...tuuu..clack..:Pronto Ettore, si ehh, Toronto va bene???"

"....Naaaaah voglio il soleeee,son troppi anni che son nella tundraaaa, soleeeee"

"Arizona,caldo..ti va???"

"Si ma baffino???"

"EEEhhh quanto credi che duri...pensionato il canadese se ne va...se resiste col nuovo Banbinone di 150Kg.....!!!"
Image
bianchig
Rookie
Rookie

Post by bianchig »

PENNY wrote: Io ho estremizzato,Smodish abbiamo potuto ammirarlo in Italia e si è sempre dimostrato un ottimo professionista.In NBA però trovi il primo Josh Smith che non ha ancora dimostrato niente nella lega a parte schiacciare,che ti mette il muso al primo cazziatone e quello non puoi levarlo.Soprattutto perchè al contrario di quanto accade a Mosca non avrebbe una panchina così lunga per riuscire a sostituirlo senza perderci molto.
Tutto sta nel trovare giocatori maturi,se ti capita un vincente come Duncan sei a posto per tutta la carriera,ma già con un Bosh o un B.Davis è tutta in salita.....

Imho la soluzione migliore sarebbe veramente quella di assistente almeno per 2 anni,per cominciare a familiarizzare con l'ambiente,magari proprio in quel di Toronto dove l'HC a parer mio è tutto fuorchè un buon allenatore,visto come gioca la squadra.
Giustamente lui non vuole sentir parlare,ma attraversare la grande pozza e sperare di imporsi subito,mi sembra un tantino utopistico.Spero di sbagliarmi
Posso capire che due anni da assistente possano essere la soluzione migliore, ma dipende dal contesto.

Onestamente lo vedrei bene come assistente di Pop, anzi sarebbe l'ideale, ma come fai a mettere quello che probabilmente é il miglior allenatore europeo a fare d'assistente a Sam Mitchell?

Anche se dovesse accettare, dopo 2 settimane o gli prende il posto, o lo strangola, o se ne torna in Europa...

"Quando nel mondo appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui". Johnatan Swift
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Come assistente vedo solo quattro ipotesi: Greg Pop, Jerry Sloan, Pat Riley e Phil Jackson. Quattro allenatori di grande livello e carisma, da cui si può imparare qualcosa non soltanto dal punto di vista della organizzazione, dei regolamenti, della gestione delle presunte stelle e della gestione del calendario, ma anche dal punto di vista tattico e tecnico, i quali però iniziano ad avere una certa età, alleneranno una o due stagioni al massimo e poi avranno comunque un ruolo nella dirigenza, e da subito gi lascerebbero spazio nella gestione della squadra in regoular season. Non ho idea se qualcuna di queste ipotesi sia percorribile, forse solo quella degli Speroni, ma davvero non ho idea.
Assistente di D'Antoni? Dubito, per tante ragioni, se non altro le differenti convinzioni tattiche.
Come allenatore vedo due ipotesi solamente, cioè Toronto oppure Memphis, se Iavaroni andasse in una panchina che possa dargli più soddisfazioni.
Ipotesi campata in aria: se a Memphis avessero finito il repulisti, io non vedrei male un Papaloukas a fare da chioccia a Conley, Miller e Crittenton (utilizzato come un Coldebella ai tempi della Virtus) guardie, Gay ala piccola, Smodis ala forte, Andersen a mettere il pepe a Milicic. Questo CSKA Memphis secondo me sarebbe un brutto cliente per molti, un'ala scelta al draft... chi ci sarebbe come ala piccola in Europa da scegliere fra i primi, cui non farebbe che bene un certo periodo con Messina, con elevato QI? Un nome mi verrebbe. Ma chiaramente sono sogni ahimè irrealizzabili.
Ciombe

Post by Ciombe »

Miami è da escludere, non perchè non mi piaccia vederci Messina, ma perchè Riley il suo allievo lo sta già allevando da almeno 5/6 anni ed è Spoelstra.
Non so se il prossimo anno se Pat si farà da parte la panca andrà nelle sue mani, probabilmente non è ancora pronto pronto, ma nel futuro prossimo una chances come HC l'avrà.
alessao
Rookie
Rookie

Post by alessao »

Io sono sicuro che un moderno come Popovich, che a SA praticamente è anche gm, magari non lo è formalmente ma di fatto decide, non avrebbe alcun problema a prendere Messina come assistente per 2 anni per poi lasciargli le redini di head coach. Per lasciarlo acclimatare e lasciare che i giocatori imparino a conoscere e a convivere con questa nuova figura.
Ma la domanda è: Messina avrebbe la pazienza e la voglia di farsi 2 anni da assistente?
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
NBA Team: Toronto Raptors

Post by The Prince Of Punk #90 »

A me personalmente, importa poco dove andrà, quando, e come.
A me importa che Messina sbarchi in NBA, perchè se lo merita, è semplice il discorso, sarebbe un'ottima "pubblicità" dell'Italia in NBA, sarebbe un'ennesima bandiera Italiana, che porterebbe in alto, il nome dell'Italia!
Io in "Messina in NBA" ci credo e ci spero, per me tempo fine stagione, e potremmo vederlo già in una panchina NBA.
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
Ciombe

Post by Ciombe »

alessao wrote: Io sono sicuro che un moderno come Popovich, che a SA praticamente è anche gm, magari non lo è formalmente ma di fatto decide, non avrebbe alcun problema a prendere Messina come assistente per 2 anni per poi lasciargli le redini di head coach. Per lasciarlo acclimatare e lasciare che i giocatori imparino a conoscere e a convivere con questa nuova figura.
Ma la domanda è: Messina avrebbe la pazienza e la voglia di farsi 2 anni da assistente?
beh, se davvero vuole novità e stimoli come ha professato nell'intervista, sarebbe l'occasione perfetta...
Ovviamente farebbe da vice ad uno dei migliori allenatori al mondo in una delle migliori franchigie al mondo in cui giocano uno dei basket migliori al mondo.
Gli unici problemi che possono sorgere con Pop sono di natura "umoristica", nel senso che Messina è molto serioso e dedito al proprio lavoro, mentre il Pop ama stemperare spesso e prendere anche un po per il culo  :D :hehe: :gogogo:

Non farebbe il sottoposto di Mitchell...
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

Concordo con ciombe quando dice che a Toronto potrebbe starci anche senza scambiare Bosh. Chris fa un po' quello che vuole in Canada ma è perchè il COY glielo consente. Non sono così sicuro che in un sistema più rigido sia un piantagrane onestamente. Mi sembra che abbia un'intelligenza superiore a un Josh Smith o compagnia bella.

Unico appunto sulla squadra in ricostruzione. Nell'NBA è decisamente più difficile construirsi una squadra funzionale rispetto all'Europa. Perchè le stelle che possono essere funzionali è difficile che riesci ad ottenerle perchè le altre franchigie non le cedono. Se prendi giocatori che non sono stelle rischi di non poterle prendere perchè sei sempre nel rischio di aver altri team che le strapagano e quindi di rimanere senza gli elementi chiave. In sostanza, un conto è fare la squadra al Maccabi, al CSKA o a Siena dove la gente viene volentieri perchè ha grandi ambizioni, un conto e farla in una squadra NBA in ricostruzione.

Per quanto riguarda l'ipotesi assistente. Concordo anch'io con doc. Son pochi i coach ai quali potrebbe far da vice, ma Riley ha già il suo delfino, Jackson non è un coach che divide volentieri i meriti con un assistente. Tanto che si "offende" con chi indica Winter come vero artefice di tutti i suoi titoli.
Rimarrebbero Pop, ipotesi affascinante avendo anche Ginobili come testa di ponte, ma il team è abbastanza vecchio e rischierebbe, nel momento in cui diventa HC, di dover pensare solo a rifondare, e Sloan, che sarebbe forse la soluzione migliore, potendo contare su una squadra già adatta a un sistema e tutto sommato abbastanza giovane.

Se dovessi invece dire dove lo vedrei bene in questo momento come coach, direi Boston. Con un grande assistente alla difesa come Thibodeau e un leader come KG, troverebbe veramente la strada in discesa per ambientarsi bene.

La butto lì. Ma nessuno biasima un po' Messina per il poco coraggio di ricominciare da capo e fare da assistente 2anni per andare in una realtà in cui deve ancora dimostrare molto ? Io un po' si. Mi sarebbe piaciuto vedere che il miglior coach italiano non si sottraesse così alla sfida per rimanere grande dove però ha già dimostrato tutto.
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Locked