hell_en wrote:
io sto leggendo le proposte del menù della cena dei separatisti di domani: mi è venuta fame anche dopo aver pranzato....
poi, ogni volta che apro 'sto topic, mi vedo il piattone del sushi di spalla e mi viene una voglia, ma una voglia!!!!
sei troppo carina
grazie mi dispiace... è successo anche a me la settimana scorsa...ANDREA ILB wrote: Risultato in tempo reale della mia prima focaccia, da me impastata e cucinata: una pastafrolla secca alta 10 cm. Torno a studiare, i lavori manuali non fanno per me.
ho seguito una ricetta trovata online che sembrava infallibile ed è uscita na schifezza... io ho una ricetta "mia" e devo dire che non fallisce mai e riesce bene con facilità...
io la faccio "ad occhio" ma magari domani la preparo dosando gli ingredienti e te la posto...
cmq... anche senza dosi, secondo me ci riesci... provo lo stesso a lasciarti il procedimento...
metti la farina in una terrina (+ o - un mezzo chilo) poi ci metti una bella pizzicata di sale sopra.
a parte in una tazza da latte metti un cubetto di lievito di birra spezzettato e riempi di acqua calda (non devi usare il fornello per riscaldarla, basta quella del rubinetto, ma bella calda).
nell'acqua poi aggiungi un cucchiaino di zucchero... mischia fino a che s'è sciolto tutto il lievito...
ora aggiungi il liquido alla farina e impasta...
mentri impasti aggiungi olio di semi (che è leggero... dovrebbe essere un po' meno di mezzo bicchiere... prova con due dita) fino a che la massa non diventa una pallotta bella compatta e non appiccicosa (se appiccica aggiungi un po' di farina... vai ad occhio ;))
hai finito... lasciala nella terrina a riposare un pochino così che "cresca" almeno del doppio (direi una mezz'oretta o anche un pochino di più)... copri la terrina con un panno così tiene il calore ed è più veloce :D
-non lo dire ai puristi... ma se hai fretta e la usi subito alla fine non esce male lo stesso... ma se lievita un pochino è più sfiziosa- :gazza:
una volta pronta la massa poi la usi come vuoi... io per non farla troppo pesante faccio così... metto un foglio di cartaforno in una teglia di alluminio (per far prendere la forma alla cartaforno bagnala e poi strizzala ;)) ci metto la massa stendendola con le mani e poi sopra un po' di passata di pomodoro (a crudo) due mozzarelline e basta.... con queste dosi ci fai almeno tre o quattro tegliette
un bacione*