Re: Anche qui esporto la mia passione per le "meteore"

La gente vuole solo il goal
Locked
pietro mira

Anche qui esporto la mia passione per le "meteore"

Post by pietro mira »

Beh insomma, a me appassionano le storie delle giovane speranze sportive che non hanno mantenuto le promesse, quindi, come nella sezione basket italiano, apro il topic anche qui
Cominciamo dal calcio italiano, poi semmai passiamo a quello straniero.
Nel 2000 vincemmo il campionato europeo under 21. In quella squadra spiccavavano Andrea Pirlo e Gennaro Gattuso(poi campioni d'italia d'europa e del mondo), e un sacco di giovani promesse poi però mai mantenute: Nicola Ventola, che segnava grappoli di gol nell'under21 e venne anche convocato da Zoff nella nazionale maggiori. Venne acquistato dall'Inter, e una serie di infortuni lo frenarono. Ora con 10 kili in piu vivacchia nel Torino. Il suo partner d'attacco era Gianni Comandini, che anche lui bucava la rete frequentemente nell'under21 e in serie B nel Vicenza (una ventina di gol in un campionato). Venne comprato dal Milan. 2 reti in una stagione anonima (entrambe nel derby del 6-0  :gogogo:). Poi ha cominciato a girovagare per l'italia senza trovare "l'albero che lo impiccasse". A nemmeno 30 anni quando vivacchiava in serie B, si è ritirato  :shocking:
Metronomo del centrocampo di quell'under, era Roberto Baronio, che a meta anni 90, diciottenne, quando era nella primavera del Brescia era definito "l'Albertini del futuro". Una carriera da girovago senza mai riuscire ad affermarsi. Ora ha 30 anni, forse un po troppo lento per il calcio di oggi. In quella nazionale infine, c'erano due difensori tali Luca Mezzano, e Marco Zanchi, entrambi molto promettenti che poco piu che ventenni erano gia titolari di Torino e Udinese e dati come futuri difensori della nazionale. Vennero acquistati di Inter e Juve. Del primo ho perso le tracce, il secondo gioca in serie B.
Passando alla scuola Juve, nella fine degli anni 90 c'era un giovane centrocampista che faceva onde enl campionato primavera: un certo Gorzegno, sembrava forte, però ora è in serie C. Sempre parlando di scuola Juve, Rey Volpato, punta possente, a 17 anni era gia andato in rete in serie C nel Padova. Acquistato dai bianconeri, giocò qualche bella stagione nella primavera, poi comincio a girare in prestito.Ora è panchinaro fisso nell'Empoli.
Poi ricordo due giovani punte del Bologna, entrambe dal gran fisico: Cipriani e Della Rocca. Il primo mi sembra classe 80'. A vent'anni segnava gia con una certa regolarita in serie A, e nell'under21. Poi ebbe un infortunio gravissimo, e ora non so dove sia. Il secondo classe 84 prometteva bene in nazionale under19 e nella primavera, sparito anch'esso.
Essendo tifoso milanista, seguo ogni anno la primavera. Ebbene, nell'anno 98/99 la squadra era ottima, stravinse il Viareggio e perse per un soffio il campionato. Di quella squadra gli unici arrivati ad un certo livello sono Gasparetto (discreta punta da serie B), Budel e Ferri, diventati discreti mestieranti di A.
Promettevano molto di piu invece i difensori Cavaliere e Furlanetto, i centrocampisti Rossetti (trequartista che nella primavera scartava anche se stesso), Rinaldini e Agazzone (che decise il Viareggio con un acrobazia, ed ora è in serie C1 mi sembra. Ma soprattutto, faceva parte di quella squadra Alyu Datti, punta nigeriana velocissima che esordi nel Milan di Zaccheroni 16enne ed era dato come erede di Weah, ora gioca in Belgio.
Sempre parlando di africani, nel 2000 esplosero due giovani diciottenni nel Bari, entrati in una partita contro l'Inter in cui erano sotto 1-0, segnarono entrambi rovesciando la partita. Uno era ANTONIO CASSANO, l'altro era un certo Enynnaya, punta nigeriana che faceva i 100 in 10 secondi, peccato ora giochi nella serie B ungherese  :gogogo:
Poi ricordo i giovani atalantini Zenoni, Donati e Bellini, che sembravano dover diventare un po piu forte di quel che sono diventati.
Infine, ultima perla: Francesco Lodi, a 16 anni era gia in grado di fare la differenza nel campionato primavera, dove giocava con gente di 2-3 anni piu grande. Poi si è un po perso, ma ora finalmente sembra si stia ritrovando, fin'ora 14 gol in serie B col Frosinone. Certo che però, stando alla promesse, a 24 anni doveva essere in nazionale al fianco di Toni, non nel Frosinone
Ora non me ne vengono in mente, ma ce ne sono tantissimi che non ricordo.
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Adriano vale?
Reverend_Goldberg
Senior
Senior

Post by Reverend_Goldberg »

Gasparetto (discreta punta da serie , Budel e Ferri, diventati discreti mestieranti di A.
Promettevano molto di piu invece i difensori Cavaliere e Furlanetto, i centrocampisti Rossetti (trequartista che nella primavera scartava anche se stesso), Rinaldini e Agazzone (che decise il Viareggio con un acrobazia, ed ora è in serie C1 mi sembra. Ma soprattutto, faceva parte di quella squadra Alyu Datti
Se ti dicessi di aver sempre creduto di vedere uno di questi giocare a grandi livelli, ti direi una stronzata.
Sono sempre stato dell'idea che il campionato primavera sia di una mediocrità assurda, lo stesso Viareggio ogni tanto presenta squadre inguardabili (stento a ricordare un giocatore del Varteks, l'avversario del Milan, che abbi fatto carriera).
Poi ricordo due giovani punte del Bologna, entrambe dal gran fisico: Cipriani e Della Rocca. Il primo mi sembra classe 80'. A vent'anni segnava gia con una certa regolarita in serie A, e nell'under21. Poi ebbe un infortunio gravissimo, e ora non so dove sia. Il secondo classe 84 prometteva bene in nazionale under19 e nella primavera, sparito anch'esso.
Magari fosse stato solo uno il grave infortunio, ricordo molteplici ricadute. Della Rocca secondo me è sempre stato scarso.
Enynnaya con la velocità di un Gourcuff, avrebbe fatto un altro mestiere nella vita.
Su Ventola, Comandini, Baronio e Zanchi, qualcosa ci avrei scommesso.
Image Image
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Volpato è ancora giovane e il suo inizio di carriere tra i pro è stato condizionato da un grave infortunio... purtroppo
ImageImageImage
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

direi chiumento..poi in forma minore gladestone tutti e due ex juve..così come boundianski..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

masiello, benjamin e pericard.....ex primavera juve che dovevano sfondare....invece.... :fischia:

il primo mi sembra che sta a bari.....degli altri 2 non ho proprio idea.
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Anche per Sartor si prevedeva un futuro roseo... pagato a peso d'oro dalla Juve, era considerato (l'ennesimo) nuovo Baresi, ma non ha dimostrato granchè, ma anche per lui hanno influito un po' di infortuni
ImageImageImage
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

Bartelt
Trotta
Vampeta
Caio
Sorondo
Kaviedes del Perugia
Crasson del Napoli
Beto dello stesso Napoli
Blanchard della Juve
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Totò Fresi!
Image
pas
Senior
Senior

Post by pas »

il grande bomber viola..cinque gol nelle prime cinque giornate...
leandro
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Bellini è uno dei terzini più continui della serie A. Mi pare ingeneroso classificarlo così. Ventola fu martoriato da infortuni e poi venne squalificato per un anno. Di fatto ha perso gli anni migliori della carriera per una punta. Oltretutto la rapidità era una delle sue caratteristiche migliori, normale che in seguito ai guai fisici non sia più stato lo stesso. Lodi, al pari di Lazzari, era uno che a 17 anni sembrava sullo stesso piano o poco inferiore a gente come Montolivo e Pazzini. Sopravvalutato (sicuramente lo è stato Lazzari), però entrambi in B stanno trovando la loro dimensione, Lodi è uno dei migliori giocatori della serie cadetta con stabilità dalla scorsa stagione, Lazzari invece è più discontinuo, però quest'anno sta riuscendo per la prima volta ad essere titolare indiscusso. Comunque nelle nazionali under 21 della seconda metà anni 90 ci sono parecchi giocatori che fanno venir dubbi: Rivalta, che ora ha ritrovato la A, ma ha passato anche stagioni in C; idem Firmani; Roberto Goretti, che ricordo una decina di anni fa spesso titolare a centrocampo nell'under di Cesare Maldini, mi pare, nonchè autore di una bellissima rete sempre con la maglia degli azzurrini, che ha passato gran parte della carriera in serie C; Cristian Amoroso, in A con fiorentina e Bologna, ora al Pisa; Raffaele Longo. Uno che si sta riprendendo ora e pareva essere sul punto di perdersi è Loviso. Ci sarebbe poi Sala, che nel Milan dello scudetto di Zac conquistò la nazionale, era un giovane emergente, da li in poi è stato solo un mestierante in squadre di media classifica.
Mikele wrote: Anche per Sartor si prevedeva un futuro roseo... pagato a peso d'oro dalla Juve, era considerato (l'ennesimo) nuovo Baresi, ma non ha dimostrato granchè, ma anche per lui hanno influito un po' di infortuni
Sartor è un terzino. Ebbe una grande annata al Vicenza, se non erro. Tutto sommato ha avuto una carriera decente, Inter, Parma (quando ancora era una grande), Roma. Diciamo che non ha sfondato del tutto ed è andato a sud presto.
DROGBA86 wrote: masiello, benjamin e pericard.....ex primavera juve che dovevano sfondare....invece.... :fischia:

Masiello è dell'85 o dell'86, ora non ricordo ed è titolare al Bari in B. Non è proprio fuori dal giro per un 22enne.
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

bravo e djetou del parma
cyprien del lecce
bothroyd del perugia...(non so come si scrive di preciso)
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

rodmanalbe82 wrote: Bartelt
Trotta
Vampeta
Caio
Sorondo
Kaviedes del Perugia
Crasson del Napoli
Beto dello stesso Napoli
Blanchard della Juve
A napoli anche prunier afolabi e beloufa.
pietro mira

Post by pietro mira »

DROGBA86 wrote: masiello, benjamin e pericard.....ex primavera juve che dovevano sfondare....invece.... :fischia:

Pericard gioca in inghilterra
è stato recentemente in galera  :01:
pio3011
Rookie
Rookie

Post by pio3011 »

Phil Masinga (o come si scrive cmq la punta del Bari)  :forza:
2 WPF Champ
1 TAG
1 CW
ImageImage ImageImage