Re: Squadre MLS in Champions League?

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Post Reply
ChièLoRe?
Rookie
Rookie

Squadre MLS in Champions League?

Post by ChièLoRe? »

Ciao a tutti, io sn da poco iscritto a questo forum e volevo esordire lanciando una proposta shock: cosa ne pensate di un eventuale approdo dei club MLS in Champions League? (quella VERA, Europea, il torneo di calcio più bello e ricco del mondo, solo dopo i Mondiali...)
Non sono matto, so benissimo che non accadrà mai e che si tratta di una vera e proria utopia, ma pensandoci bene, cos'è che differenzia la MLS da campionati come quello scozzese, turco, greco o svedese?
A parte la storia e la tradizione (che non si inventano, ma si possono costruire col tempo...) e la passione (che, specie in America, cresce di pari passo con i successi) non sono molto più interessanti della MLS...Hanno però una grossa opportunità in più: possono iscrivere 1/2 squadre ogni anno alla UEFA Champions League, con la possibilità di incassare soldi a palate e potersi confrontare con i club e ed i giocatori migliori al mondo.
Ecco secondo me qual'è l'unico motivo che spinga un giocatore qualsiasi, a parità di ingaggio, a preferire un campionato europeo inferiore piuttosto che la MLS...
Perchè a livello extra-calcistico credo ke in pochissimi preferiscano vivere in cittadine ucraine, polacche,turche o serbe (con tutto rispetto,è ovvio...), piuttosto che a New York, Los Angeles o Chicago!
Spero di essere stato chiaro e di aver posto una questione che faccia in un certo modo riflettere...
A presto a tutti quanti!
francospicciariello
Senior
Senior

Post by francospicciariello »

Semplicemente metterei in rislato qualche problemino sui trasferimenti... ma non mi addentro oltre nella tua proposta che mi appare un po' "stravagante"...

L'obiettivo è la Copa Libertadores, fondamentale per la crescita della lega.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
NY_Cosmos
Rookie
Rookie

Post by NY_Cosmos »

Si appunto, pensiamo alla libertadores che già è un bel traguardo....
You'll never walk alone!!
blackiesan74
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by blackiesan74 »

Innanzitutto benvenuto anche da parte mia!!  :forza:

Il grosso problema della tua proposta è che (viaggi e trasferimenti a parte) non si vede per quale motivo le squadre del NordAmerica dovrebbero giocare in una competizione europea...

Come ha giustamente detto chi mi ha preceduto, è meglio pensare alla Copa Libertadores.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
The Special One
Rookie
Rookie

Post by The Special One »

Non scherziamo....
NY_Cosmos
Rookie
Rookie

Post by NY_Cosmos »

Io proporrei che la vincente della Concacaf Champions' League e la vincente della Superliga vadano in Copa Libertadores, e che torni anche la Coppa Interamericana, non sarebbe male, poi fosse per me unirei le federazioni nordamericana e sudamericana formando una federazione continentale unica ma purtroppo non mi chiamo Blatter per cui blatero e basta..
Mahor

Post by Mahor »

La proposta di unire le federazioni centro-nord americana e sudamericana può essere interessante...

Detto ciò credo anche io che non avrebbe alcun senso logico il vedere squadre MLS in Champion's (e parlo di senso logico, senza nemmeno mettermi a pensare a cosa vorrebbe dire sotto il profilo tecnico e tattico).

Vederle in Copa Libertadores sarebbe invece molto interessante... e se davvero si unificassero le due federazione si arriverebbe ad avere una competizione continentale molto interessante, anche più di quanto già non sia la Libertadores.
ChièLoRe?
Rookie
Rookie

Post by ChièLoRe? »

La mia infatti non voleva essere una proposta concreta ma quasi una "provocazione", so benissimo che ciò non accadrà mai...
La mia intenzione era solo di far capire che l'interesse o meno per un campionato deriva dalla possibilità o meno di accedere a competizioni internazionali, ed è questa l'unica ragione per cui oggi la maggior parte dei giocatori preferisce un campionato europeo di secondo livello piuttosto che la MLS.
Ma a tal proposito l'accesso alla Copa Libertadores nel breve tempo è perfetta! Credo che le migliori squadre americane possano già prevalere su squadre venezuelane, peruviane o boliviane; mentre brasiliane, argentine e uruguaiane sono, per ora, decisamente fuori portata...
Ma prima di poter dire la propria nella Libertadores i club MLS dovranno cominciare a vincere con continuità nelle competizioni CONCAF...

(Ma se le trasferte in Europa sarebbero logisticamente improponibili, nn credo che quelle in Brasile e Argentina siano molto più vicine...cmq ben vengano!)
cla75
Rookie
Rookie

Post by cla75 »

NY_Cosmos wrote: Io proporrei che la vincente della Concacaf Champions' League e la vincente della Superliga vadano in Copa Libertadores, e che torni anche la Coppa Interamericana, non sarebbe male, poi fosse per me unirei le federazioni nordamericana e sudamericana formando una federazione continentale unica ma purtroppo non mi chiamo Blatter per cui blatero e basta..
Strano che solo adesso siete d'accordo sulla fusione della Concacaf e Combebol......quando lo dicevo io qualche tempo fa,tutti a dire che era impraticabile anche per via dei fusi orari...... :angry: :angry: :angry:

Cosa vi ha fatto cambiare idea? :huh: :huh: :huh:
blackiesan74
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by blackiesan74 »

Io non ho mai cambiato idea, continuo a pensare che sia impraticabile proprio per via di fusi orari, di viaggi intercontinentali, di cambi di stagione; unire le 2 federazioni è improponibile.

Quando parlavo di copa Libertadores intendevo una serie tra la vincente della Libertadores e quella della Concacaf Champions League.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
Mahor

Post by Mahor »

Cosa vi ha fatto cambiare idea?
Personalmente è la prima volta che ne parlo, quindi non ho cambiato idea.

Detto ciò... i km da fare sarebbero sicuramente molti, ma il prestigio salirebbe di molto.

Credo sarebbe una tappa importante per il calcio americano (anche perché se si boccia l'idea di inserire le retrocessioni e si continua a far competere le squadre, internazionalmente, solo contro le messicane non vedo come potrebbe crescere questo calcio... e soprattutto come potrebbe crescere il suo appeal sui giocatori...).
Michyfog
Rookie
Rookie

Post by Michyfog »

Sarebbe bella secondo me una competizione che unisse CONCACAF Champions League e Copa Libertadores. Mettere le squadre americane nella nostra Champions mi sembrerebbe un pò stravangante però..  :stralol:
1 Meola · 2 Lapper · 3 Burns · 4 Kooiman · 5 Dooley · 6 Harkes · 7 Perez · 8 Stewart · 9 Ramos · 10 Wegerle · 11 Wynalda · 12 Sommer · 13 Jones · 14 Klopas · 15 Moore · 16 Sorber · 17 Balboa · 18 Friedel · 19 Reyna · 20 Caligiuri · 21 Clavijo · 22 Lalas
NY_Cosmos
Rookie
Rookie

Post by NY_Cosmos »

Si potrebbe comunque riprisinare la coppa interamericana, sarebbe già un passo avanti, e con l'aiuto degli sponsor per me la cosa sarebbe fattibile
Post Reply