Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

La gente vuole solo il goal
Locked
The goat
Pro
Pro

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

Post by The goat »

margheritoni10 wrote: Bhè da lato gobbo però la ricostruzione è corretta... Ricordo anch'io gli imbarazzi di Badaglio tra un grado di giudizio e l'altro, i cambi di rotta, i dietro le quinte del tempo. Chiaro, secondo me sbraga il concetto quando ripone tutto in statistiche che contano un cazzo nell'ordinamento sportivo. A stretto regime, per la giustizia sportiva, poteva capitare una catastrofe. Giustamente, a mio avviso, si è evitato di far fallire 16.000.000 milioni di persone (io non ragiono di legge ma l'avrei risolta senza Serie B: radiazioni per i coinvolti e prelievo finanziario pesante per la società....). E questo penso fosse palese per il primo Cobolli. Ha sbragato quando s'è accorto che nel calcio non funziona molto la tattica del "patteggiamento" ed è ripartito alla garibaldina senza una direzione precisa.

il problema è che tutto era stato - non dico deciso in anticipo - ma comunque tutti gli attori sapevano per filo e per segno come la vicenda sarebbe andata a finire. ed era un epilogo che bene o male stava bene a tutti, viste come si erano messe le cose.
che poi cobolli si sia trovato catapultato in un mondo che in fin dei conti non era il suo e più volte non ha dato l'idea di saper bene da che parti voltarsi, è vero.
ma sventolare lo spettro del ricorso era una cosa inevitabile per non ammettere che alla fine la pena inflitta poteva stare anche bene e per non perdere la faccia davanti ai tifosi. le parole nel presentare il ricorso sono state "è un dovere verso i nostri tifosi che sono il 25% bla bla"...
cosa stana poche ore prima della scadenza, il ricorso viene ritirato all'unanimità e ciao ciao ai tifosi.
cosa rimane alla fine? la convinzione nei tifosi di turpi meccanismi interni per non permettere un ricorso che avrebbe sicuramente fatto trionfare la giustizia per la juventus.
un ricorso che nel cda ovviamente nessuno voleva perchè poteva portare a conseguenze ben più gravi.
Last edited by The goat on 27/02/2008, 1:19, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

BruceSmith wrote: le trentadue (o trenta) chiamate di moggi prima di juve-milan (un paio di rigori colossali non dati, kaka in contropiede fermato per "guida in stato di ebbrezza") sono ingigantite dalla carta igienica rosa o cos'altro?
sono estrapolate da qualsiasi contesto con un bieco taglia e cuci e oltretutto non provano una beneamata sega.
ne è prova evidente l'ultimo tentativo di colpo di reni, con gli sgraaaat sgraaaat conseguenti al tentativo di incriminare alessio secco per le sue telefonate con moggi, in cui si permetteva persino di dargli del lei.
ImageImage
defense is only way
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

The goat wrote: cosa stana poche ore prima della scadenza, il ricorso viene ritirato all'unanimità e ciao ciao ai tifosi.
cosa rimane alla fine? la convinzione nei tifosi di turpi meccanismi interni per non permettere un ricorso che avrebbe sicuramente fatto trionfare la giustizia per la juventus.
un ricorso che nel cda ovviamente nessuno voleva perchè poteva portare a conseguenze ben più gravi.
se sono chiamati i liquidatori, un motivo ci sarà, o no?
ImageImage
defense is only way
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

Spree wrote: Chissà da che parte stanno quelli che sostengono queste tesi.
In primis il giudice del calcio scommesse, a cui seguono diversi altri, ma tanto con te è tempo perso... :D
Image Image
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

The goat wrote: ma chi te le ha dette ste cose?
voci di corridoio? o discorsi di altri giornali che non siano la gazza? :D
ci sono alcune piccole verità, tra cui la parte boldata... ma la maggior parte lascia perdere.

la juve sapeva già a priori che non avrebbe fatto ricorso nel caso in cui la pena fosse stata la B, indipendentemente dalla penalizzazione ed indipendentemente dalle pene alle altre squadre.
il ricorso sarebbe avvenuto solo in caso di C (1 o 2). che non per nulla non è arrivata. e non è una coincidenza.
vero è che, convinzione della juve era che a farle compagnia in B sarebbero state anche fiorentina e lazio con penalizzazioni minori. ma la stessa società bianconera preferiva che questa circostanza non si verificasse per non complicare i piani di pronto ritorno in serie A, smacchiati da ogni peccato e colpa. cosa che infatti (retrocessioni di lazio e fiorentina) non è avvenuta.
Goat, qui sbagli, la Juve aveva il ricorso pronto, tanto che girava già il pdf online dello stesso, io al tempo l'avevo letto, e ti ripeto, era bello tosto, ed era stato presentato proprio perchè probabilmente i patti erano stati altri, ovvero, o tutti in B, o tutti in A con penalizzazioni toste....il ricorso non è stato presentato per una mediazione di Montezemolo, come riportato da Blatter in un'intervista di dicembre 07, e su consiglio di Vocalelli, direttore CorSport, come riportato da un'intervista di Cobollo allo stesso corriere....
...il fatto che non sia arrivata la C con la presentazione del ricorso non centra nulla, c'è stato qualcosa li in mezzo che non si conosce....
The goat wrote:
il problema è che tutto era stato - non dico deciso in anticipo - ma comunque tutti gli attori sapevano per filo e per segno come la vicenda sarebbe andata a finire. ed era un epilogo che bene o male stava bene a tutti, viste come si erano messe le cose.
che poi cobolli si sia trovato catapultato in un mondo che in fin dei conti non era il suo e più volte non ha dato l'idea di saper bene da che parti voltarsi, è vero.
ma sventolare lo spettro del ricorso era una cosa inevitabile per non ammettere che alla fine la pena inflitta poteva stare anche bene e per non perdere la faccia davanti ai tifosi. le parole nel presentare il ricorso sono state "è un dovere verso i nostri tifosi che sono il 25% bla bla"...
cosa stana poche ore prima della scadenza, il ricorso viene ritirato all'unanimità e ciao ciao ai tifosi.
infatti qui dici + o - le stesse cose che dico io...anche se il boldato non lo capisco....ben + gravi per chi? Juve intesa come squadra? (assolutamente no) Juve intesa come dirigenza attualmente in carica?? (probabilmente si perchè non avrebbe rispettato i patti) o FIGC?? (sicuramente perchè sarebbero stati bloccati i campionati, con forti rischi economici)
Ti ripeto, quel ricorso non presentato, a conti fatti, è stato nocivo solo per la Juve, perchè non andando al tar ha di fatto legittimato le accuse e legittimato i nostri aguzzini o i tifosi avversari a chiamarci ladri e quant'altro....

PS. Comunque attendo ancora risposta su quello di ieri, tu sai essere gravi le carte delle intercettazioni, io per canali traversi so che invece sono smontabilissime...dove sta la verità? Nel mezzo?? O ci sono carte di due tipi, come diversi presumono, in giro??
Image Image
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

vikings11 wrote: Goat, qui sbagli, la Juve aveva il ricorso pronto, tanto che girava già il pdf online dello stesso, io al tempo l'avevo letto, e ti ripeto, era bello tosto, ed era stato presentato proprio perchè probabilmente i patti erano stati altri, ovvero, o tutti in B, o tutti in A con penalizzazioni toste....il ricorso non è stato presentato per una mediazione di Montezemolo, come riportato da Blatter in un'intervista di dicembre 07, e su consiglio di Vocalelli, direttore CorSport, come riportato da un'intervista di Cobollo allo stesso corriere....
...il fatto che non sia arrivata la C con la presentazione del ricorso non centra nulla, c'è stato qualcosa li in mezzo che non si conosce....
che il ricorso fosse già pronto, mi sembra di averlo scritto.
anche perchè tu hai avuto il pdf, io ne ho letto per sommi capi una copia.
che fosse solo una pro forma e alla fine sarebbe finito in un cassetto, mi sembra pure di averlo scritto. a meno di stravolgimenti rispetto ai patti da parte della controparte. in ogni caso era pronto.
del resto l'hai scritto tu stesso che non presentandolo "ha di fatto legittimato le accuse e legittimato i nostri aguzzini o i tifosi avversari a chiamarci ladri e quant'altro...."
tu pensa se non facevano neanche la finta. :D
quello che non si conosce in mezzo è il nulla.
vikings11 wrote: PS. Comunque attendo ancora risposta su quello di ieri, tu sai essere gravi le carte delle intercettazioni, io per canali traversi so che invece sono smontabilissime...dove sta la verità? Nel mezzo?? O ci sono carte di due tipi, come diversi presumono, in giro??
dipende da quali sono i tuoi canali traversi...  :D
i miei non sono per nulla traversi. però, lasciamo stare. non troveremo mai un punto di incontro.
Image

vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

The goat wrote: dipende da quali sono i tuoi canali traversi...  :D
i miei non sono per nulla traversi. però, lasciamo stare. non troveremo mai un punto di incontro.
no, guarda, la mia richiesta è proprio in quest'ottica, non voglio tanto trovare il punto di incontro ma discutere serenamente ed ampliare le mie conoscenze del caso...visto che io tendo sempre a non leggere solo le conclusioni di una parte in causa, o comunque a non attenermi alle sole dichiarazioni di una delle due, mi interesserebbe approfondire il discorso...
cioè, tu parli di gravi perchè? cosa hai letto di così grave??  :penso:
Image Image
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

vikings11 wrote: In primis il giudice del calcio scommesse, a cui seguono diversi altri, ma tanto con te è tempo perso... :D
Non mi pare utile scrivere delle cose che già Goat sta scrivendo meglio di me
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

vikings11 wrote: no, guarda, la mia richiesta è proprio in quest'ottica, non voglio tanto trovare il punto di incontro ma discutere serenamente ed ampliare le mie conoscenze del caso...visto che io tendo sempre a non leggere solo le conclusioni di una parte in causa, o comunque a non attenermi alle sole dichiarazioni di una delle due, mi interesserebbe approfondire il discorso...
cioè, tu parli di gravi perchè? cosa hai letto di così grave??  :penso:
personalmente le fonti cui ho attinto, sono paradossalmente le stesse tue. fonti juventine.
ti pongo una domanda... perchè la juventus si è rivolta a zaccone (che rimane uno degli avvocati migliori della città) e non, ad esempio allo stesso pool difensivo che aveva curato ottimamente il processo sul doping? pool cui però si è rivolto ad esempio privatamente giraudo? perchè gli interessi della juve non sono stati tutelati come nei secoli dei secoli dallo studio dell'ex presidente?
Image

vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

The goat wrote: personalmente le fonti cui ho attinto, sono paradossalmente le stesse tue. fonti juventine.
ti pongo una domanda... perchè la juventus si è rivolta a zaccone (che rimane uno degli avvocati migliori della città) e non, ad esempio allo stesso pool difensivo che aveva curato ottimamente il processo sul doping? pool cui però si è rivolto ad esempio privatamente giraudo? perchè gli interessi della juve non sono stati tutelati come nei secoli dei secoli dallo studio dell'ex presidente?
ma, spiegami goat, parliamo delle gravi colpe che vengono fuori leggendo le fatidiche carte, oppure della scelta di mandare Zaccone all'arma bianca....perchè come ti ho già detto sopra le cose vanno divise....

- le colpe io, da quanto mi è concesso sapere, so che possono essere smontate, tanto + alla fine di un processo che dice testuali parole "Non è stato riscontrato nessun illecito", per questo si attende con ansia che inizi il processo di Napoli, visto le figure che stanno facendo alcuni pseudo testimoni del processo GEA. Tu sostieni che invece ti sono state riportate colpe gravi. Qualcosa, effettivamente, non torna... :penso:

- la scelta di Zaccone te l'ho già spiegata sopra....la proprietà Juve lo ha pagato per non difenderci, tant'è che per autosmerdarsi davanti all'intera nazione ha chiesto una lauta, lautissima parcella, in modo da ripagarsi della figura pessima che professionalmente stava per fare....diversamente il fatto di non affidarsi al pool che ci aveva straordinariamente difeso nel processo doping è derivata dalla stessa rottura che ho spiegato qui dentro ieri, umbertiani da una parte, Montezuma, Elkan, e Grande Stevens dall'altra....due filoni societari che volevano due cose ben diverse....una infatti deve ancora giocare le sue carte, tramite la difesa soprattutto di Giraudo, l'altra è andata a patti con il nemico con i risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti...operazione simpatia la chiamavano...no? (tra parentesi, il pool che sostiene Giraudo pare abbia partecipato alla stesura del ricorso misteriosamente ritirato)
Spree wrote: Non mi pare utile scrivere delle cose che già Goat sta scrivendo meglio di me
davvero, strano trovarti senza parole.... :fischia:
Image Image
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

vikings11 wrote: ma, spiegami goat, parliamo delle gravi colpe che vengono fuori leggendo le fatidiche carte, oppure della scelta di mandare Zaccone all'arma bianca....perchè come ti ho già detto sopra le cose vanno divise....

- le colpe io, da quanto mi è concesso sapere, so che possono essere smontate, tanto + alla fine di un processo che dice testuali parole "Non è stato riscontrato nessun illecito", per questo si attende con ansia che inizi il processo di Napoli, visto le figure che stanno facendo alcuni pseudo testimoni del processo GEA. Tu sostieni che invece ti sono state riportate colpe gravi. Qualcosa, effettivamente, non torna... :penso:

- la scelta di Zaccone te l'ho già spiegata sopra....la proprietà Juve lo ha pagato per non difenderci, tant'è che per autosmerdarsi davanti all'intera nazione ha chiesto una lauta, lautissima parcella, in modo da ripagarsi della figura pessima che professionalmente stava per fare....diversamente il fatto di non affidarsi al pool che ci aveva straordinariamente difeso nel processo doping è derivata dalla stessa rottura che ho spiegato qui dentro ieri, umbertiani da una parte, Montezuma, Elkan, e Grande Stevens dall'altra....due filoni societari che volevano due cose ben diverse....una infatti deve ancora giocare le sue carte, tramite la difesa soprattutto di Giraudo, l'altra è andata a patti con il nemico con i risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti...operazione simpatia la chiamavano...no? (tra parentesi, il pool che sostiene Giraudo pare abbia partecipato alla stesura del ricorso misteriosamente ritirato)
davvero, strano trovarti senza parole.... :fischia:
scusami, secondo me fai un gran polverone.
provo a spiegarmi, poi chiudo.
il discorso che sta alla base di tutto è la diversissima interpretazione fra processo sportivo e processo penale.
un giraudo della sentenza sportiva se ne può anche fregare. la juventus no.
giraudo può benissimo scavalcare come e quando vuole la giustizia sportiva! tanto, più che una radiazione non prende. la società juventus mi spiace ma non aveva e non ha questa possibilità, se non rischiando (nel caso specifico) tantissimo. il blocco dei calendari, un'eventuale esclusione dal campionato in caso di pugno di ferro dall'altra parte. una perdita ingentissima anche da un punto di vista di immagine e soprattutto di introiti commerciali, cosa che va tenuta in considerazione prioritaria all'interno di una società per azioni.
io nei miei post ho sempre parlato di contesto sportivo, in cui gli estremi per una batosta anche superiore a quella che poi in realtà è stata, c'erano tutti e società e avvocati ne erano pienamente consapevoli ("la pena congrua").
partendo infatti dal fatto che la giustizia sportiva non ha bisogno di prove, ma basta il semplice sospetto per emettere delle sentenze (e qui di sospetti e qualcosa di più ce n'erano in abbondanza) le strade erano due. o scavalcare la giustizia sportiva o tentare un patteggiamento indiretto.
quando hai scritto che ti è stato riferito che le ipotesi di complotto erano facilmente smontabili, si riferivano certamente in un eventuale processo al di fuori della giustizia sportiva. ed è vero.
è falso che la juventus aveva in mente questa strada per i motivi di cui sopra, motivi che peraltro io trovo serissimi e sono convinto che la società abbia agito per il meglio. o almeno è falso che la decisione di intraprendere questa strada sia maturata improvvisamente dopo la sentenza e poi chissà perché ritratta a poche ore dalla scadenza. tu parli di misteriosamente. di misterioso non c'è nulla.
era una strada che era stata suggerita e valutata ancor prima dell'inizio del processo sportivo. ma scartata a priori (per la società sportva juventus), sebbene il fantasma (o bluff) del ricorso (già scritto e preparato, cui vero che ha partecipato anche il pool che difendeva giraudo) doveva assolutamente essere sventolato per tantissimi motivi, non ultimi i tifosi stessi.
poi le singole persone coinvolte potevano agire, regolarsi e tutelarsi come meglio credevano, ma esulavano dal contesto societario vero e proprio.
e anche le scelte del pool difensivo sono state valutate di conseguenza. non per nulla chi sapeva già a priori di andare incontro alla giustizia ordinaria ha fatto determinate scelte difensive (ad esempio giraudo da chiappero che lo aveva difeso nel processo antidoping), chi ha dato per certo che questa eventualità non dovesse sussistere, ne ha fatte altre. di qui, zaccone. vero, profumatamente pagato, ma esterno a quelli che erano i classici pool difensivi della società.
mi dici che zaccone si è autosmerdato? sinceramente non sono d'accordo neanche su questo. alla fine lui ha ottenuto quanto la scoietà si era prefissa.
Last edited by The goat on 27/02/2008, 13:06, edited 1 time in total.
Image

vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

The goat wrote: scusami, secondo me fai un gran polverone.
provo a spiegarmi, poi chiudo.
il discorso che sta alla base di tutto è la diversissima interpretazione fra processo sportivo e processo penale.
un giraudo della sentenza sportiva se ne può anche fregare. la juventus no.
Su questo concordo, infatti i fuochi artificiali li vedremo al processo penale...
giraudo può benissimo scavalcare come e quando vuole la giustizia sportiva! tanto, più che una radiazione non prende. la società juventus mi spiace ma non aveva e non ha questa possibilità, se non rischiando (nel caso specifico) tantissimo. il blocco dei calendari, un'eventuale esclusione dal campionato in caso di pugno di ferro dall'altra parte. una perdita ingentissima anche da un punto di vista di immagine e soprattutto di introiti commerciali, cosa che va tenuta in considerazione prioritaria all'interno di una società per azioni.
io nei miei post ho sempre parlato di contesto sportivo, in cui gli estremi per una batosta anche superiore a quella che poi in realtà è stata, c'erano tutti e società e avvocati ne erano pienamente consapevoli ("la pena congrua").
partendo infatti dal fatto che la giustizia sportiva non ha bisogno di prove, ma basta il semplice sospetto per emettere delle sentenze (e qui di sospetti e qualcosa di più ce n'erano in abbondanza) le strade erano due. o scavalcare la giustizia sportiva o tentare un patteggiamento indiretto.
Ma anche no se permetti, e a dimostrarlo ci sta una sentenza che come riportato sopra si regge sul nulla, e alla fine di questa ti ricordo che è ben scritto, nero su bianco, che "Non è stato riscontrato alcun illecito", quindi hanno dovuto inventarsi il famoso quanto assurdo "condizionamento ambientale"....
Per non parlare delle prove usate nel processo sportivo a carico della juve, tutte smontate minuziosamente nel ricorso al tar, dove veniva evidenziato dove l'uomo chiave della cupola, Massimo De Santis, aveva fatto di tutto fuorchè favorire la Juve; dove veniva evidenziato altresì che le ammonizioni mirate erano una boiata messa li per confondere le acque, visti i nomi degli squalificati, tutti panchinari e comunque non giocatori di primo piano....quindi anche quel sospetto poteva essere facilmente messo al muro...

e ti dirò di +, non so se ne era al corrente la Juve, ma in un'intercettazione i CC che le avevano redatte per far si che fosse assunta come prova avevano inserito dei commenti di un forum di tifosi del Lecce dopo Lecce-Juve terminata 0-1.... per non parlare poi della fantastica Juve-Samp tramutata da 0-1 per i blucerchiati ad 1-0 per la Juve sulle carte oggetto di indagine....forse perchè una partita persa era difficile da far passare per sospetta, non so... :penso:
Last edited by vikings11 on 27/02/2008, 13:15, edited 1 time in total.
Image Image
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

....
quando hai scritto che ti è stato riferito che le ipotesi di complotto erano facilmente smontabili, si riferivano certamente in un eventuale processo al di fuori della giustizia sportiva. ed è vero.
da quello riportato sopra, direi anche in quello sportivo...
è falso che la juventus aveva in mente questa strada per i motivi di cui sopra, motivi che peraltro io trovo serissimi e sono convinto che la società abbia agito per il meglio. o almeno è falso che la decisione di intraprendere questa strada sia maturata improvvisamente dopo la sentenza e poi chissà perché ritratta a poche ore dalla scadenza. tu parli di misteriosamente. di misterioso non c'è nulla.
era una strada che era stata suggerita e valutata ancor prima dell'inizio del processo sportivo. ma scartata a priori (per la società sportva juventus), sebbene il fantasma (o bluff) del ricorso (già scritto e preparato, cui vero che ha partecipato anche il pool che difendeva giraudo) era una carta che dovevano assolutamente giocare per tantissimi motivi, non ultimi i tifosi stessi.
poi le singole persone coinvolte potevano agire, regolarsi e tutelarsi come meglio credevano, ma esulavano dal contesto societario vero e proprio.
e anche le scelte del pool difensivo sono state valutate di conseguenza. non per nulla chi sapeva già a priori di andare incontro alla giustizia ordinaria ha fatto determinate scelte difensive (ad esempio giraudo da chiappero che lo aveva difeso nel processo antidoping), chi ha dato per certo che questa eventualità non dovesse sussistere, ne ha fatte altre. di qui, 
Credo proprio di no...il ricorso doveva essere presentato, poi come ci è dato sapere, l'intervento di due personaggi ha fatto si che questo non avvenisse, e non era affatto studiata o già decisa la cosa, visto che i giocatori e Deschamps rimasero tra il sorpreso e l'incazzato nell'apprendere la notizia al termine del trofeo TIM. Lo stesso Blatter ha ringraziato pubblicamente Montezemolo per aver evitato ulteriori grane al campionato italiano, bloccando i calendari e tutto il resto con l'eventuale ricorso.
E' opinione di tanti, tra cui il giudice De Biase e l'avvocato che seguì il caso Bosman che la Juve avrebbe riottenuto la serie A tramite quel ricorso, soprattutto se avesse percorso poi la strada del TAS di Losanna...
zaccone. vero, profumatamente pagato, ma esterno a quelli che erano i classici pool difensivi della società.
mi dici che zaccone si è autosmerdato? sinceramente non sono d'accordo neanche su questo. alla fine lui ha ottenuto quanto la scoietà si era prefissa.
Si, ha ottenuto quello, però lui è stato lungamente deriso dai colleghi per non aver difeso la Juve. Tant'è che ancor oggi molti suoi colleghi sostengono che uno con il suo carisma, con la sua conoscenza del diritto, e con la sua bravura da avvocato, non può aver chiesto una pena congrua avendo davanti quelle carte del processo a meno che non imbeccato, su precisa richiesta, da parte della società che aveva deciso, per motivi nemmeno troppo oscuri, di non difendersi, nonostante colpe che non sussistevano (sempre da opinione di altri avvocati).

Sulla nomina di Zaccone piuttosto che altri gira anche voce che avvocati solitamente vicini alla Juve si siano rifiutati di essere pagati, anche profumatamente, per fare una figura pubblica del genere...figura che ne avrebbe irrimediabilmente macchiato la carriera.
Image Image
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

vikings11 wrote: Ma anche no se permetti, e a dimostrarlo ci sta una sentenza che come riportato sopra si regge sul nulla, e alla fine di questa ti ricordo che è ben scritto, nero su bianco, che "Non è stato riscontrato alcun illecito", quindi hanno dovuto inventarsi il famoso quanto assurdo "condizionamento ambientale"....
....
da quello riportato sopra, direi anche in quello sportivo...
sì, ma te l'ho scritto prima... appunto in questo sta la differenza della giustizia sportiva.
non hanno bisogno di prove di illecito per le sanzioni. ma basta il sospetto di mancanza di etica sportiva per procedere. se non partiamo da questo presupposto, non se ne esce più. non è la giustizia ordinaria che prevede condizioni a contorno che devono essere precise.
poi si possono inventare qualsiasi formula o locuzione per tramutare in sanzione quello che è un quadro indagatorio che legittima più di un sospetto.
e questo non è che si è scoperto con il caso juventus.
vikings11 wrote: Credo proprio di no...il ricorso doveva essere presentato, poi come ci è dato sapere, l'intervento di due personaggi ha fatto si che questo non avvenisse, e non era affatto studiata o già decisa la cosa, visto che i giocatori e Deschamps rimasero tra il sorpreso e l'incazzato nell'apprendere la notizia al termine del trofeo TIM. Lo stesso Blatter ha ringraziato pubblicamente Montezemolo per aver evitato ulteriori grane al campionato italiano, bloccando i calendari e tutto il resto con l'eventuale ricorso.
E' opinione di tanti, tra cui il giudice De Biase e l'avvocato che seguì il caso Bosman che la Juve avrebbe riottenuto la serie A tramite quel ricorso, soprattutto se avesse percorso poi la strada del TAS di Losanna...
si ritorna allo stesso punto.
prima ti ho scritto che non arriveremo mai ad un punto di incontro. semplicemente perchè tu hai le tue opinioni fatte su fonti che io non conosco, che discordano dalle mie, fatte su fonti che tu non conosci. prendere come punto di riferimento giocatori o allenatori, scusami però lascia il tempo che trova, che nella fattispecie erano gli ultimi a dover essere informati, per tanti motivi.
sulla parte boldata, anche qui... si ritorna allo stesso punto che ho già scritto. indipendentemente dall'esito (serie A, serie B, ecc), ricorrere al tribunale arbitrale dello sport quali conseguenze [econimiche (un blocco del campionato che perdite avrebbe dato alla juve, che già in B avrebbe comunque perso introiti), di immagine (l'eventuale blocco del campionato che giovamento avrebbe dato alla juve agli occhi dell'opinione pubblica già a priori forcaiola?), di scontro portato al limite (un'eslusione momentanea)], avrebbe potuto portare? sei sicuro che (indipendentemente dalla seria A o B ) la juve ne avrebbe tratto giovamento?
chi doveva decidere, ha pensato di no. che il male minore fosse un altro.
poi capisco i tifosi, ma chi prende certe decisioni, magari deve guardare altre cose.
vikings11 wrote: Si, ha ottenuto quello, però lui è stato lungamente deriso dai colleghi per non aver difeso la Juve. Tant'è che ancor oggi molti suoi colleghi sostengono che uno con il suo carisma, con la sua conoscenza del diritto, e con la sua bravura da avvocato, non può aver chiesto una pena congrua avendo davanti quelle carte del processo a meno che non imbeccato, su precisa richiesta, da parte della società che aveva deciso, per motivi nemmeno troppo oscuri, di non difendersi, nonostante colpe che non sussistevano (sempre da opinione di altri avvocati).
ma qui ti contraddici e confermi quanto ti ho scritto io.
la società aveva già deciso quella sorta di patteggiamento. ed i motivi tu ti ostini a vederli oscuri. in realtà sono chiari e semplici. semplici conti in tasca.
zaccone da avvocato ha fatto ciò che il cliente ha chiesto. e l'ha fatto abbastanza bene, ottenendo nella varie fasi quanto la società si era proposta. La B con poca penalizzazione, per un pronto e sicuro ritorno in A, in modo da non smembrare in toto la squadra, in modo da non rimetterci troppi soldi, in modo da riacquistare credibilità, in modo da non arrivare al muro contro muro con un ente da cui la juve bene o male dipende, uscirne in un qualche modo espiata da ogni colpa.
vikings11 wrote: Sulla nomina di Zaccone piuttosto che altri gira anche voce che avvocati solitamente vicini alla Juve si siano rifiutati di essere pagati, anche profumatamente, per fare una figura pubblica del genere...figura che ne avrebbe irrimediabilmente macchiato la carriera.
su questo non mi esprimo.
fosse vero (e perdonami, io so in merito qualcosina) le voci che girano sono tante. questa però eventualmente confermerebbe ancora una volta che la juve gi sapeva come sarebbe andata a finire. sapeva già di non voler scavalcare la giustizia sportiva.
Last edited by The goat on 27/02/2008, 14:29, edited 1 time in total.
Image

acnumber7

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by acnumber7 »

Scusate l'intromissione: ma state in ferie voi due?
Locked