Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

La gente vuole solo il goal
Locked
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

Post by vikings11 »

IL Poz wrote: Dal sito del Corriere, alcune pillole per rinfrescare la memoria

DATTILO DIMEZZI L'UDINESE
26/09/2004 (Giraudo a Moggi sull'arbitro Dattilo che la settimana successiva dirige Juventus- Udinese)
«Se è un po' sveglio, gli dimezza l'Udinese».
GLIEL'HO DETTO: GIOCA MALE
23/08/2004 ore 9.37
Moggi: «Pronto»
Giraudo: «Tutto bene?»
Moggi: «Mica tanto»
Giraudo: «Cosa è successo?»
Moggi: «Hai visto che ci han cambiato l'arbitro? (...). È venuto Paul Green (in realtà Graham Poll, ndr), l'inglese»
Giraudo: «Porco Giuda»
Moggi: «I mortacci loro, io l'Atalanta (il nome per l'ex designatore Bergamo, ndr), cazzo, ora ora voglio sentì»
Giraudo: «Che strana cosa, oh»
Moggi: «Dieci giorni fa m'aveva detto quello (...). Gli inglesi sono tutti stronzi, mi informo un attimo poi ti dico»
Giraudo: «Sì sì (...) Ti ha mica detto niente Raiola (manager, tra gli altri, di Ibrahimovic ndr) di com'è andata ieri?
Moggi: «Ha fatto tre gol» Giraudo: «Lui (Ibrahimovic, ndr) è fatto così, ha vinto 6-2»
Moggi: «Ha fatto tre gol, ha dato spettacolo, m'ha fatto parla' con il giocatore (...)»
Giraudo: «(...) il giocatore eravamo rimasti d'accordo che finita la partita andava dall'allenatore e dalla società e diceva io adesso non gioco più, dovete vendermi. L'ha fatto o no questo?»
Moggi: «Ah, ma questo non me l'ha detto (...)»
Giraudo: «Ma che cazzo, io gliel'ho detto: gioca male. No, deve giocare benissimo, bene! Gioca benissimo, così almeno adesso sarà un casino a venderlo, lo valuteranno (...) Gli diceva, io adesso questo torna domenica, io non gioco più (...) vendimi perché tu hai ancora 10 giorni per comprarti il mio sostituto, sappi che poi non gioco più. Questo doveva dire»
Beh, praticamente la stessa cosa che ha fatto l'Inter con Ibrahimovic già del Milan...

E poi ce n'è anche per sfatare il mito "ammonizioni mirate"...altra cosa che se no oggi l'Inter conoscerebbe benissimo, o sbaglio??
LE AMMONIZIONI A RICHIESTA
Uno degli addebiti più originali imputati a Moggi è stato quello di aver alterato lo svolgimento del campionato riuscendo a far ammonire i calciatori diffidati delle squadre che, nel turno successivo, avrebbero affrontato la Juventus. In una tabella pubblicata nell’informativa del 2 novembre 2005 si legge che i bianconeri hanno usufruito di questo “vantaggio” in 16 giornate (su 38…) per un totale di 24 calciatori (in realtà sarebbero 25):

Volpi e Carrozzieri (Sampdoria), Jankulovski (Udinese), Mesto (Reggina), Niccolai (Lazio), Nastase e Petruzzi (Bologna), Pisanu e Contini (Parma), A.Lucarelli e C.Lucarelli (Livorno), Montolivo (Atalanta), S.Inzaghi (Lazio), Zaccardo (Palermo), Aronica e Coppola (Messina), Pasquale (Siena), Mensah (Chievo), Balestri e Bonazzoli (Reggina), Obodo e Viali (Fiorentina), Simplicio e Vignaroli (Parma).

Balza subito all’occhio che in questa lista non vi è presenza di grandi campioni. E nemmeno di grandi squadre. Il che è inspiegabile alla luce del “sicuro” condizionamento operato da Luciano Moggi.
I Carabinieri affermano che tale metodo è “scientifico” in quanto mirato a colpire i giocatori diffidati, tuttavia non viene spiegato se venivano colpiti “tutti” i diffidati o solo alcuni. Inoltre non viene fornito nessun dato comparativo con le altre squadre della serie A. Dato che forniamo di seguito riportando il numero di giocatori squalificati grazie alle ammonizioni “preventive”:

Atalanta 22, Brescia 19, Reggina 18, Inter, Lecce, Livorno e Juventus 17, Messina 16, Cagliari e Sampdoria 15, Lazio, Parma, Siena e Udinese 14, Chievo 13, Milan 12, Bologna 10, Palermo 9, Fiorentina e Roma 8

Come si vede, la Juventus non è in testa in questa speciale graduatoria, inspiegabilmente superata dalle potentissime Atalanta, Brescia e Reggina. L’Inter è alla pari con la Juve, il Milan a cinque lunghezze. Un ragionamento quindi dalle premesse scricchiolanti, considerando anche che nelle prime venti partite del campionato 2006/07 l’Inter ha potuto godere di ben 18 squalifiche preventive (tra ammonizioni ed espulsioni). Una media stratosferica che preannuncia un risultato finale ben al di sopra di quello ottenuto dalla Juventus nel torneo 2004/05.
Interessante è anche esaminare un’altra classifica, quella relativa a quanti squalificati “preventivi” provengono da espulsione (che il giocatore sia diffidato o meno):

Reggina 12, Bologna, Sampdoria e Siena 9, Atalanta, Palermo, Parma 8, Milan, Chievo e Juventus 7, Lazio e Udinese 6, Brescia 5, Cagliari, Livorno e Roma 4, Fiorentina, Inter e Lecce 3, Messina 2


Di nuovo, la Juventus non è in testa: per i bianconeri solo un ottavo posto, in compagnia di Milan e Chievo. Ma forse, si chiederà qualcuno, la prova del condizionamento non è da ricercare nelle squalifiche preventive ma nei vantaggi diretti avuti durante le partite. Ovvero, quanti cartellini gialli sono stati comminati alle squadre che domenicalmente giocavano contro la Juventus? D’altra parte, si sa, un calciatore ammonito gioca con il freno a mano tirato:

Roma 108, Fiorentina 97, Lazio 90, Palermo 89, Cagliari e Sampdoria 88, Lecce, Milan e Juventus 84, Reggina 82, Udinese 80, Chievo e Siena 77, Messina 75, Parma 74, Inter, Bologna, Brescia e Livorno 73, Atalanta 67

Anche in questo caso la Juventus è ben distante dalla prima posizione, occupata dalla Roma. Ma l’analisi non è completa se non si considera quante volte una squadra ha usufruito dell’espulsione di un giocatore avversario:

Cagliari 11, Brescia e Roma 9, Fiorentina, Lazio, Lecce, Livorno e Reggina 7, Milan, Chievo, Palermo e Sampdoria 6, Inter, Messina, Parma, Siena e Udinese 5, Atalanta 3, Juventus 2

Il dato è inequivocabile: nel campionato 2004/05 la Juventus ha potuto giocare in superiorità numerica solo in due occasioni, molto meno delle cinque dell’Inter, delle sei della diretta rivale Milan e delle nove della Roma. Ma se gli arbitri erano condizionati da Moggi, perché non lo favorivano consentendo alla Juventus di giocare in 11 contro 10? Una conclusione che è evidentemente sfuggita ai Carabinieri di Roma. Eppure chi ha compilato le informative ha ritenuto di aver trovato “prove” delle ammonizioni preventive in almeno tre intercettazioni. La prima è un dialogo tra Luciano Moggi e il giornalista Tony Damascelli dopo la partita Fiorentina-Bologna (14° giornata) del 5 dicembre 2006 (prog.5738):

(i due prima parlano lungamente di calcio giocato)
Damascelli: Oh, comunque De Santis ha fatto il delitto perfetto, eh?
Moggi: Che ha fatto?
Damascelli: eh, c’abbiamo i tre gio… i tre difensori del Bologna fuori, squalificati tutti e tre!
Moggi: … ma… perché, chi c’avevano loro diffidato?
Damascelli: Tutti e tre! Ehm, come si chiama: Petruzzi, Nastase e Gamberini.
Moggi: Uhhh
Damascelli: non male, no?
Moggi: eh, aho… meno male, che ti devo dì?

Incredibile come i Carabinieri non si accorgano che è la stessa intercettazione a scagionare Moggi il quale, di fronte alla notizia passatagli da Damascelli (che sbaglia, perché i diffidati erano soltanto due), risponde prima con stupore, non conoscendo nemmeno i nomi dei giocatori in questione, («perché, chi c’avevano loro diffidato?») e poi con assoluta indifferenza («meno male, che te devo dì?»).

La seconda prova risiederebbe nei discorsi del dirigente milanista Leonardo Meani ai guardalinee (!) Copelli e Puglisi, riguardo alle ammonizioni comminate ai calciatori fiorentini Obodo e Viali durante Inter-Fiorentina del 20 marzo 2005 (ammonizioni giuste perché Viali è protagonista di un’entrataccia mentre Obodo si mette davanti al pallone impedendo di riprendere il gioco). L’addetto agli arbitri milanista commenta così i due cartellini: «due diffidati, due impallinati…, uno ridicolo eh! Viali… eh, attenzione con quel giochino lì sporco eh!...eh ancora gioca con la Juve domenica prossima aveva diffidati Viali e Obodo… pum… pum». Rimandando il discorso sull’ambigua complicità tra Meani e i guardalinee al paragrafo dedicato al Milan, tralasciamo ogni commento sulla valenza probatoria di una tale conversazione giacché, ragionando analogamente, si dovrebbero prendere per prove anche le chiacchiere da bar. Strano piuttosto che i Carabinieri, i quali danno molto credito alla versione di Meani, non facciano una piega quando invece è la Juventus a lamentarsi dei troppi favori arbitrali concessi al Milan: «il dg riferisce all’interlocutore (Giraudo) del disappunto manifestato a Pierluigi Pairetto alla fine della giornata calcistica, in quanto vi era stata una mancata espulsione del difensore della squadra rossonera (Stam), da parte dell’arbitro Rosetti, nell’incontro Milan-Lazio (vinto dai rossoneri con il risultato di 2 a 1). Proseguendo nella conversazione Antonio Giraudo e Luciano Moggi discutono dei molteplici episodi arbitrali, quasi sempre a favore del Milan, che in quel periodo storico stavano influenzando, a loro parere, il campionato di calcio, e per questo motivo decidono di convocare, per il martedì successivo, i due designatori come afferma Moggi: “bisogna dunque, io gliel’ho già detto a… Pinocchio (Pierluigi Pairetto, ndr), però io con… coso non ci voglio parlà. […] sarebbe opportuno… martedì di farli venì su, per farci una chiacchiera… ma di brutto muso, perché così non può andà, perché a noi ci assassinano in tutto» (Introduzione alla telefonata 17402 del 6 febbraio 2005).
Vi sono poi alcune circostanze che danno di Meani un’immagine poco credibile, come nell’occasione di un suo sarcastico commento sulla designazione dell’arbitro De Bleckeere, da lui ritenuto filo-juventino, per Liverpool-Juventus di Champions League («De Bleckeere è praticamente il figlioccio di Pairetto in Uefa, no!! Quell’arbitro belga arbitra la Juve a Liverpool…»). Peccato che in quella partita De Bleckeere annulli poi un gol regolarissimo a Del Piero. Gol che costerà ai bianconeri (sconfitti 2-1) la qualificazione al turno successivo.
Un ultimo elemento “compromettente” consisterebbe nella famosa intercettazione in cui Giraudo dice a Moggi: «Se l’arbitro è sveglio, ci dimezza l’Udinese», in riferimento alla partita Udinese-Brescia del 26 settembre 2004 (la giornata successiva c’è Udinese-Juventus). Ma è un altro falso allarme: la telefonata è delle 18.00 circa, ovvero dopo la fine delle partite di campionato (particolare stranamente sfuggito ai giornali). Quindi, la frase dell’amministratore delegato bianconero è da intendersi come una semplice constatazione riguardo a quello che sarebbe potuto accadere. Anzi, ancora una volta, le circostanze sembrano dimostrare la completa innocenza degli accusati: l’incontro tra Udinese-Brescia è contrassegnato infatti da un clamoroso errore dell’arbitro Dattilo, il quale convalida il gol della vittoria bresciana (1-2) segnato con il portiere friulano De Sanctis a terra infortunato. Nella rissa scoppiata subito dopo la marcatura viene espulso (giustamente) il solo Jankulovski, quando invece i giocatori sanzionati avrebbero potuto essere molti di più. In questa ottica acquista ancora più senso l’affermazione di Giraudo.
La questione delle ammonizioni scientifiche è stato uno dei cavalli di battaglia di certa stampa e televisione di indirizzo antijuventino. Strano che nessuno però abbia notato che in Fiorentina-Milan del 30 aprile 2005 (gara che precede lo scontro diretto Milan-Juventus) l’arbitro De Santis non abbia ammonito i tre diffidati rossoneri. E che diffidati: Nesta, Rui Costa e Seedorf! Un’inspiegabile incongruenza. L’arbitro per eccellenza della cupola che non ammonisce tre importantissimi calciatori milanisti prima della partita decisiva per lo scudetto.
Image Image
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

Post by BruceSmith »

vikings11 wrote: Nel resoconto dei Carabinieri vengono contestate a Moggi, alla viglia di Juventus-Milan del 18 dicembre 2004, ben 42 telefonate con l’arbitro Bertini. Rimane da chiedersi cosa abbiano avuto di tanto importante da dirsi. Strano poi che due persone, appartenenti allo stesso “sodalizio”, sentano la necessità di confrontarsi in continuazione sul da farsi.
strano davvero.  :gazza: chissà di cosa parlavano
dai, ma chi ha studiato questa tesi di difesa? topo gigio?


ps. 42 and counting.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

Post by nefastto »

vikings11 wrote: Beh, praticamente la stessa cosa che ha fatto l'Inter con Ibrahimovic già del Milan...

E poi ce n'è anche per sfatare il mito "ammonizioni mirate"...altra cosa che se no oggi l'Inter conoscerebbe benissimo, o sbaglio??
non è proprio uguale visto che non era ancora del milan...ricorda di più quello fatto con Cannavaro  :naughty:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

Post by vikings11 »

BruceSmith wrote: strano davvero.  :gazza: chissà di cosa parlavano
dai, ma chi ha studiato questa tesi di difesa? topo gigio?


ps. 42 and counting.
si, ok, Bruce, ma l'articolo leggilo tutto eh, non fermarti a quel pezzo su Bertini, leggiti anche della possiubilità che l'ubicazione della cella si possa spostare di svariati km....
quello che intendevo io, all'inizio di questo discorso è se è mai apparso sui giornali nazionali uno stralcio del verbale, nota bene VERBALE, non intervista o intercettazione, dove Paparesta dice davanti ai giudici che "non mi sono accorto di essere stato chiuso nello spogliatoio, sinceramente l'ho appreso dai giornali"...dimmi, è apparso questo oppure no??
Io la risposta la so...

tornando al resto...
Bertini, Juventus Club...ok, vogliamo parlare di Puglisi, meglio conosciuto come "il Guardialinee Ultrà" oppure di un certo discorso che associa i nomi Paparesta-Milan-Meani-Letta...??

perchè se ritorniamo a rivangare le intercettazioni ce n'è per tutti, ovviamente tranne che per una squadra...chissa quale.... :fischia:
Image Image
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

Post by nefastto »

vikings11 wrote: perchè se ritorniamo a rivangare le intercettazioni ce n'è per tutti, ovviamente tranne che per una squadra...chissa quale.... :fischia:
siamo mica onesti per niente  :forza:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

Post by vikings11 »

The goat wrote: ma la gazzetta non c'entra nulla.
può riportare quello che vuole, come del resto il corriere, tuttosport  :lol2: o gl altri giornaletti che si sono occupati di queste cose.

io ho la fortuna (sfortuna?) di conoscere persone che sono state più o meno dirette parti in causa nel processo sportivo su calciopoli (meno!), come in passato in quello penale sul doping (più!) e aver letto qualcosa in più.
la situazione era grigia, ma grigio scuro.

su una sola cosa moggi ha ragione... le sentenze sportive erano già state sommariamente fatte prima, carte alla mano. infatti io le avevo postate già prima del processo, non sbagliando quasi nulla.
il problema è che molti questo l'hanno interpretato come un processo farsa.
la verità è che le cose erano così messe male, che tutti si sono fatti i calcoli in tasca propria... ed hanno teso una mano nei confronti della rispettiva controparte. accusa e difesa si sono venute incontro.
le condanne sportive sono state valutate e somministate ad hoc in maniera da chiuderla nel più breve tempo possibile, senza ricorsi e partire da zero qualche settimana dopo.
una situazione del genere prevede per forza condanne inferiori rispetto ai reati o presunti tali.
Goat, non per polemica...

vorrei solo sapere una cosa...
tu dici che hai letto le carte ed erano gravi tanto da richiedere sentenze + gravi di quelle che ci sono poi state, credo che intendi la Juve...
però non capisco una cosa, come mai i legali di Moggi o gente vicina a lui, ha fatto trasparire, per canali non ufficiali, che invece da quelle intercettazioni tanto gravi non sono?

Altra cosa, non so se hai letto il ricorso preparato e poi ritirato dalla Juve...se fossero state così gravi, perchè è sostenuto da + parti che la Juve con quel ricorso avrebbe praticamente affossato tutta la teoria di calciopoli?
Image Image
User avatar
Pove
Pro
Pro
Posts: 7168
Joined: 02/11/2005, 11:00
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Venaria Reale (To)

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

Post by Pove »

BruceSmith wrote: strano davvero.  :gazza: chissà di cosa parlavano
dai, ma chi ha studiato questa tesi di difesa? topo gigio?


ps. 42 and counting.
Spero proprio che vengano fuori i testi di queste 42 telefonate...giusto Secco avrebbe avuto bisogno di tanto per "organizzare" una partita...
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

Post by nefastto »

vikings11 wrote: Goat, non per polemica...

vorrei solo sapere una cosa...
tu dici che hai letto le carte ed erano gravi tanto da richiedere sentenze + gravi di quelle che ci sono poi state, credo che intendi la Juve...
però non capisco una cosa, come mai i legali di Moggi o gente vicina a lui, ha fatto trasparire, per canali non ufficiali, che invece da quelle intercettazioni tanto gravi non sono?

Altra cosa, non so se hai letto il ricorso preparato e poi ritirato dalla Juve...se fossero state così gravi, perchè è sostenuto da + parti che la Juve con quel ricorso avrebbe praticamente affossato tutta la teoria di calciopoli?
e allora perchè non continuare invece di subire le penalizzazioni?  :penso: Non era l'avvocato della juve ad aver detto che rischiavano la serie C?
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
User avatar
kobe 84
Pro
Pro
Posts: 4094
Joined: 11/03/2004, 22:26
Location: home of the 16 times nba champions

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by kobe 84 »

ma dell'ex presidente del milan che dice che bisogna fare in modo che la juve non subisca alcuna decisione favorevole ne vogliamo parlare :gazza:-----> non compratela
Image
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

Post by vikings11 »

nefastto wrote: e allora perchè non continuare invece di subire le penalizzazioni?  :penso: Non era l'avvocato della juve ad aver detto che rischiavano la serie C?
nef, il discorso è complesso...

a quanto pare nella proprietà Juve ci sono due correnti, una definita umbertiana perchè avrebbe voluto continuare il lavoro di Umberto con il figlio Andrea e la Triade e l'altra, che non mi ricordo come è definita, composta dagli Elkan, Montezemolo, etc, che voleva, come ha fatto, destituire la triade...infatti già prima dell'esplosione di calciopoli c'era nell'aria che Moggi, Giraudo e Bettega avrebbero dovuto ridiscutere i loro contratti, con Giraudo addirittura quasi fuori....da li, bene o male, è iniziato tutto...
e da quelle stesse divisioni si è arrivati alla farsa di tutto il processo, dove Zaccone non ci ha difesi di proposito, a Torino si dice che sia stato lautamente pagato per fare una figura di merda che ne ha messo in dubbio la professionalità, visto che, a quanto sembra, in Società si era sicuri di ottenere delle penalizzazioni congrue, ovvero molto simili alle altre squadre coinvolte, infatti girava voce di B per tutti e così via....
altra inesattezza dei giornali è proprio la richiesta di Zaccone, avvocati e presenti in aula infatti riportano che lui abbia chiesto "Una pena congrua" e non "la serie C" come scritto sui maggiori giornali, che praticamente hanno parafrasato quella che, per loro, era la pena congrua...

Capitolo TAR
Un Cobolli incazzato nero perchè Gigli s'era fatto inculare credendo al fatto che le pene sarebbero state uguali per tutti dichiara che andremo al fantomatico TAR. Il ricorso era pronto, era tosto, e dice praticamente le stesse cose che noi juventini andiamo dicendo ormai da due anni, ovvero confronta la tesi calciopoli con i fatti, dalle ammonizioni mirate alla presunta cupola, chiedendo soprattutto come fosse possibile la presenza della stessa se il campo e i risultati con gli arbitri, ritenuti parte di questa, dicessero l'esatto contrario...
Ricorso tosto misteriosamente ritirato il 31/08, con incazzatura sublime della squadra...

ad oggi ci è dato sapere che Montezemolo, ma guarda un po', svolse un lavoro importante nel mediare per evitare il TAR e quindi il conseguente slittamento dei campionati (parole di Blatter), e che Vocalelli (direttore CorSport) consigliò a Cobolli di accettare le sentenze ed evitare il TAR perchè erano congrue (parole dello stesso Gigli intervistato, ma guarda un po', dal CorSport)...

a parte il vilipendio di un dirigente che si fa consigliare da un giornalista... :disgusto:
il sunto, molto veloce, del tutto è questo, purtroppo non so dove trovare il PDF per permetterti di leggere il ricorso...
Image Image
User avatar
Spree
Senior
Senior
Posts: 2476
Joined: 20/01/2005, 19:32
Location: Padova

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

Post by Spree »

vikings11 wrote: perchè è sostenuto da + parti che la Juve con quel ricorso avrebbe praticamente affossato tutta la teoria di calciopoli?
Chissà da che parte stanno quelli che sostengono queste tesi.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by shilton »

beh da quello che cita vikings si capisce come i giornali e i media ci facciano sapere un pò quello che vogliono loro, lo so è risaputo ma è triste, io per esempio la dichiarazione di paparesta sul presunto rapimento  :hehe: non la avevo mai letta e sentita.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

Post by The goat »

vikings11 wrote: nef, il discorso è complesso...

a quanto pare nella proprietà Juve ci sono due correnti, una definita umbertiana perchè avrebbe voluto continuare il lavoro di Umberto con il figlio Andrea e la Triade e l'altra, che non mi ricordo come è definita, composta dagli Elkan, Montezemolo, etc, che voleva, come ha fatto, destituire la triade...infatti già prima dell'esplosione di calciopoli c'era nell'aria che Moggi, Giraudo e Bettega avrebbero dovuto ridiscutere i loro contratti, con Giraudo addirittura quasi fuori....da li, bene o male, è iniziato tutto...
e da quelle stesse divisioni si è arrivati alla farsa di tutto il processo, dove Zaccone non ci ha difesi di proposito, a Torino si dice che sia stato lautamente pagato per fare una figura di merda che ne ha messo in dubbio la professionalità, visto che, a quanto sembra, in Società si era sicuri di ottenere delle penalizzazioni congrue, ovvero molto simili alle altre squadre coinvolte, infatti girava voce di B per tutti e così via....
altra inesattezza dei giornali è proprio la richiesta di Zaccone, avvocati e presenti in aula infatti riportano che lui abbia chiesto "Una pena congrua" e non "la serie C" come scritto sui maggiori giornali, che praticamente hanno parafrasato quella che, per loro, era la pena congrua...

Capitolo TAR
Un Cobolli incazzato nero perchè Gigli s'era fatto inculare credendo al fatto che le pene sarebbero state uguali per tutti dichiara che andremo al fantomatico TAR. Il ricorso era pronto, era tosto, e dice praticamente le stesse cose che noi juventini andiamo dicendo ormai da due anni, ovvero confronta la tesi calciopoli con i fatti, dalle ammonizioni mirate alla presunta cupola, chiedendo soprattutto come fosse possibile la presenza della stessa se il campo e i risultati con gli arbitri, ritenuti parte di questa, dicessero l'esatto contrario...
Ricorso tosto misteriosamente ritirato il 31/08, con incazzatura sublime della squadra...

ad oggi ci è dato sapere che Montezemolo, ma guarda un po', svolse un lavoro importante nel mediare per evitare il TAR e quindi il conseguente slittamento dei campionati (parole di Blatter), e che Vocalelli (direttore CorSport) consigliò a Cobolli di accettare le sentenze ed evitare il TAR perchè erano congrue (parole dello stesso Gigli intervistato, ma guarda un po', dal CorSport)...

a parte il vilipendio di un dirigente che si fa consigliare da un giornalista... :disgusto:
il sunto, molto veloce, del tutto è questo, purtroppo non so dove trovare il PDF per permetterti di leggere il ricorso...
ma chi te le ha dette ste cose?
voci di corridoio? o discorsi di altri giornali che non siano la gazza? :D
ci sono alcune piccole verità, tra cui la parte boldata... ma la maggior parte lascia perdere.

la juve sapeva già a priori che non avrebbe fatto ricorso nel caso in cui la pena fosse stata la B, indipendentemente dalla penalizzazione ed indipendentemente dalle pene alle altre squadre.
il ricorso sarebbe avvenuto solo in caso di C (1 o 2). che non per nulla non è arrivata. e non è una coincidenza.
vero è che, convinzione della juve era che a farle compagnia in B sarebbero state anche fiorentina e lazio con penalizzazioni minori. ma la stessa società bianconera preferiva che questa circostanza non si verificasse per non complicare i piani di pronto ritorno in serie A, smacchiati da ogni peccato e colpa. cosa che infatti (retrocessioni di lazio e fiorentina) non è avvenuta.
Last edited by The goat on 27/02/2008, 0:41, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

Post by The goat »

shilton wrote: beh da quello che cita vikings si capisce come i giornali e i media ci facciano sapere un pò quello che vogliono loro, lo so è risaputo ma è triste, io per esempio la dichiarazione di paparesta sul presunto rapimento  :hehe: non la avevo mai letta e sentita.
beh, che non le avessi lette tu, non significa che non siano state divulgate dai media.
il problema risaputo da tutti, tranne evidentemente da alcuni, è che paparesta diceva addio alla carriera se dichiarava che la storia del sequestro fosse vera e non l'ha denunciato. è un fatto un filino, ma solamente un filino serio, che andava riportato agli organi competenti.
non ci vuole un genio a capire che se ha detto certe cose era per il suo unico interesse. nè per la bella faccia di moggi, nè tanto meno perchè il fatto non sussistesse.
Last edited by The goat on 27/02/2008, 0:34, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
User avatar
margheritoni10
Posts: 2986
Joined: 22/09/2004, 18:58
Location: Gran Ducato di Sarzana

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

Post by margheritoni10 »

The goat wrote: ma chi te le ha dette ste cose?
voci di corridoio? o discorsi di altri giornali che non siano la gazza? :D
ci sono alcune piccole verità, tra cui la parte boldata... ma la maggior parte lascia perdere.
Bhè da lato gobbo però la ricostruzione è corretta... Ricordo anch'io gli imbarazzi di Badaglio tra un grado di giudizio e l'altro, i cambi di rotta, i dietro le quinte del tempo. Chiaro, secondo me sbraga il concetto quando ripone tutto in statistiche che contano un cazzo nell'ordinamento sportivo. A stretto regime, per la giustizia sportiva, poteva capitare una catastrofe. Giustamente, a mio avviso, si è evitato di far fallire 16.000.000 milioni di persone (io non ragiono di legge ma l'avrei risolta senza Serie B: radiazioni per i coinvolti e prelievo finanziario pesante per la società....). E questo penso fosse palese per il primo Cobolli. Ha sbragato quando s'è accorto che nel calcio non funziona molto la tattica del "patteggiamento" ed è ripartito alla garibaldina senza una direzione precisa.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Locked