Re: Meteore nostrane

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
pietro mira

Post by pietro mira »

Paperone wrote: dai, non si può dare della meteora a Frosini o a Moretti, altrimenti che si dovrebbe dire dell'immenso Binelli? :notworthy:
anche tu  :nono:
rispiego: ho scritto che nel 91 siamo diventati campioni d'europa under 20..tra questi alcuni sono diventati ottimi giocatori (Abbio, De Pol, Frosini), altri non li avevo mai sentiti (Calbini ecc)..quindi avevo chiesto a voi che seguite da piu tempo  :gazza:
nessuno ha dato a frosini della meteora  :gazza:
La Grande T
Rookie
Rookie
NFL Team: San Diego Chargers

Post by La Grande T »

Sancho Panza wrote: Damiao è progressivamente sceso di categoria, e dopo un paio di deludenti stagioni in B1 ora gioca addirittura in C1 a Scauri. :D
Si si, girone F, gioca contro la squadra la Serapo Marvecs che è la squadra della mia città.
Quest'anno già li abbiamo incontrati due volte e l'ho sempre visto dal vivo:
le gambe più storte che abbia mai visto, ci mette 12 secondi contati per andare da un canestro all'altro e offensivamente non sposta niente. In difesa non si applica più di tanto ma con quel fisico fa ancora una bella intimidazione.
Lo struzzo-talpa iscariota
phillino d.o.c
Rookie
Rookie

Post by phillino d.o.c »

pietro mira wrote: Seguo il basket italiano solo da 7-8 anni...quindi di meteore vere e proprie ne ricordo poche, a memoria, ricordo Joel Zacchetti, lungo della snaidero, che a 19 anni era seguito dagli scout nba se non erro (mi pare di ricordare che lo scrissero sulla gazza  :01:), e ora a 26 è un mediocre giocatore sempre alla snaidero; poi David Brkic, cresciuto nella Virtus Bologna sembrava forte, ora gioca in A-2, poi ricordo Bolzonella di Varese che fece faville all'esordio in A vent'enne, e ora mi pare addirittura in B-1. E poi ho sentito parlare di Morandotti e Sottana, di cui però non conosco le storie (soprattutto del primo).
voi che seguite il basket italiano da piu decenni, potete forse chiarire quali sono stati i piu grandi bluff italiani
Bolzonella ne ha segnati 20 alla mia fidenza 1 mese e mezzo fa, è a casalpusterlengo in B-1
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

De Pol ha vuto un sacco di problemi fisic, l'unica stagione degna di nota resta quella dello scudo con Varese.
Image°°Image°°Image
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Lilpol wrote: De Pol ha vuto un sacco di problemi fisic, l'unica stagione degna di nota resta quella dello scudo con Varese.
Lil, non hai ben chiaro il concetto di "meteora"

Confondi la "mancanza di talento" con la parola "meteora"

Dire che De Pol è una meteora è l'eresia più grande che si possa dire.
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

IL Poz wrote: Lil, non hai ben chiaro il concetto di "meteora"

Confondi la "mancanza di talento" con la parola "meteora"

Dire che De Pol è una meteora è l'eresia più grande che si possa dire.
Io non ho mai detto che De Pol è una meteora, ho semplicemente detto che poteva dare di più al basket italiano ma ha avuto spesso problemi di infortuni :ok:
Image°°Image°°Image
IL Poz

Post by IL Poz »

Lilpol wrote: Io non ho mai detto che De Pol è una meteora, ho semplicemente detto che poteva dare di più al basket italiano ma ha avuto spesso problemi di infortuni :ok:
Ah ok perfetto, scusami.

SUlla questione De Pol io credo che abbia dato il massimo che un giocatore come lui (cuore immenso, tecnica povera) poteva dare. Un perfetto giocatore di complemento di una grande squadra. Collante difensivo, attaccante altruista.
pietro mira

Post by pietro mira »

Ah ecco mi sono ricordato di uno: Andrea Camata, centrone della muller pre fallimento a cavallo tra gli anni 90 e i duemila. Arrivo anche allo sciagurato euro 2001 come terzo centro dietro Marconato e Chiacig.
Poi passò addirittura al Barcellona  :shocking:, e poi bo, non so piu dove sia
libertàxgliultras
Rookie
Rookie

Post by libertàxgliultras »

camata primo in classifica in b1 con trapani.
alle 18 del sabato, c'è una partita di b1 in diretta su sportitalia.
guardarla, anzichè perdersi per aperitivi e vasche in centro, riconciliano con il basket. storie vere, di giocatori veri, spesso e volentieri molto meno lobotomizzati dei brotha di serie a.
libertàxgliultras sez.il basket vero è in serie B.
IL Poz

Post by IL Poz »

libertàxgliultras wrote: camata primo in classifica in b1 con trapani.
alle 18 del sabato, c'è una partita di b1 in diretta su sportitalia.
guardarla, anzichè perdersi per aperitivi e vasche in centro, riconciliano con il basket. storie vere, di giocatori veri, spesso e volentieri molto meno lobotomizzati dei brotha di serie a.
libertàxgliultras sez.il basket vero è in serie B.
C'era Enzino Sabato scorso con Ozzano. Si potrebbe aprire un topic per la serie B, ci sono giocatori con grande passato, qualche giovine interessante e degli ottimo giocatori di categoria (sabato scorso ho ammirato per l'ennesima volta Nanut di Fidenza)
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

IL Poz wrote: C'era Enzino Sabato scorso con Ozzano. Si potrebbe aprire un topic per la serie B, ci sono giocatori con grande passato, qualche giovine interessante e degli ottimo giocatori di categoria (sabato scorso ho ammirato per l'ennesima volta Nanut di Fidenza)
Nanut è un pazzo scatenato che ha un talento immenso, tanti punti per le mani e non difende un cazzo.... ma quando la mette ti fa godere...

Dallamora quando era un prospetto doveva essere la miglior ala piccola d'europa, nemmeno d'Italia... è stato forse il più grande spreco di talento degli anni 90.
IL Poz

Post by IL Poz »

Ciombe wrote: Nanut è un pazzo scatenato che ha un talento immenso, tanti punti per le mani e non difende un cazzo.... ma quando la mette ti fa godere...
In effetti come tipo di giocatore e di fisico ti somiglia parecchio
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Zachetti quando era Cadetti portò Udine (Biccinicco) di forza in finale di categoria... il giorno prima della finale si infortunò al polso destro e giocò la finale tirando solo di sinistro e per poco non fece vincere il titolo alla sua squadra (che giocava contro una corazzata, non mi ricordo quale).
Su Superbasket venne talmente pubblicizzato che l'anno dopo quando Udine comprò il titolo ed andò in A2, a 17 anni venne messo in prima squadra.
All'epoca era un 209 cm che giocava ala piccola, un all-around a cui niente era precluso.

Uno che è stato una meteora era Emiliano Benini, che a metà anni 90 doveva spaccare il mondo. Uscito dal settore giovanile romano era un'ala piccola pura paragonata a Bodiroga... ora dovrebbe giocare in B1 o B2 da almeno 7/8 anni...
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

Ciombe wrote: Uno che è stato una meteora era Emiliano Benini, che a metà anni 90 doveva spaccare il mondo. Uscito dal settore giovanile romano era un'ala piccola pura paragonata a Bodiroga... ora dovrebbe giocare in B1 o B2 da almeno 7/8 anni...
Credo sia ancora in B1, faceva parte di una delle prime Vanoli in B1. Era una squadra da salvezza e lui non brillava. O meglio, aveva grandi lampi sporadici, ma non ha mai fatto la differenza.
Sto parlando ormai di 5-6 anni fa, e lui non si è mosso dalla categoria.
Image
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

tzara wrote: Emanuele Rotondo corteggiato nel 1997 quando aveva 22 anni da Milano e da Caserta, rilascio la dichiarazione: "voglio andare in serie A con Sassari". Ci ha provato per una decina di anni, e di serie ne cambiò anche un paio, ma era B d'eccellenza. Adesso gioca alla Silver di Porto Torres in B1.
Se non sbaglio sempre attorno al 1997 ha persino partecipato ad un paio di stages in Nazionale. Ad ogni modo, per qualche stagione era un autentico lusso per la A2. Tiratore di striscia, amatissimo dal pubblico, che gli perdonava anche i tanti momenti di amnesia difensiva.
C'è ne fossero come lui,bandiera di Sassari fino alla scorsa stagione prima di essere fatto fuori dal nuovo coach che per ora ha i risultati dalla sua.
Rotondo avrebbe potuto fare la voce grossa anche in A1,ma forse anche per un pò di paura preferì rimanere nella sua nicchia dorata.
Cmq grandissimo talento,in B1 e A2 ha sempre dominato,vincendo partite da solo,duellando e spesso vincendo con americani ben più quotati  :applauso:
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Post Reply