Società Sportiva Calcio Napoli

La gente vuole solo il goal
Locked
La Grande T
Rookie
Rookie
NFL Team: San Diego Chargers

Re: Società Sportiva Calcio Napoli

Post by La Grande T »

Whatarush wrote: Io ho visto Roma - Fiorentina...facciamo così, mercoledì vedo Inter - Roma  :D
Meglio va... :ok:
:forza:
Lo struzzo-talpa iscariota
Gorgia
Rookie
Rookie

Post by Gorgia »

DROGBA86 wrote: con una difesa a 4 più solida si può provare anche lavezzi-calaiò-zalayeta...
il pnteron sa giocare in tutti i ruoli d'attacco e anche esterno di centrocampo.
Non ne vale la pena. Significherebbe impiegare uno fra Zalayeta e Calaiò fuori ruolo e allontanare Lavezzi dall'area di rigore.
Inoltre, si finirebbe per sacrificare Mannini. In un 4-3-3 dove lo metti?
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Non ho visto la partita, quello che mi hanno raccontato è di un grande Calaiò e di buone prestazioni di Mannini (schierato sulla sua fascia "naturale") e Santacroce.

Penso che il ragazzo adesso debba avere le sue opportunità, non è un gigante, ma visto che Zalayeta non sta giocando benissimo, direi che sarebbe il caso di far giocare Calaiò e Lavezzi, visto che il siciliano è una prima punta, non un esterno.
ImageImageImage
La Grande T
Rookie
Rookie

Post by La Grande T »

hispanico82 wrote: Non ho visto la partita, quello che mi hanno raccontato è di un grande Calaiò e di buone prestazioni di Mannini (schierato sulla sua fascia "naturale") e Santacroce.

Penso che il ragazzo adesso debba avere le sue opportunità, non è un gigante, ma visto che Zalayeta non sta giocando benissimo, direi che sarebbe il caso di far giocare Calaiò e Lavezzi, visto che il siciliano è una prima punta, non un esterno.
Mannini ha giocato bene perché, a mio avviso, nel secondo tempo non è mai retrocesso nella nostra metà campo, dimostrando quello che vale se gli si permette di proporsi per quello che è, esterno offensivo.
Il ragazzo secndo me è collocabile molto bene in un 4-3-3.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

La Grande T wrote: Mannini ha giocato bene perché, a mio avviso, nel secondo tempo non è mai retrocesso nella nostra metà campo, dimostrando quello che vale se gli si permette di proporsi per quello che è, esterno offensivo.
Il ragazzo secndo me è collocabile molto bene in un 4-3-3.
Straconcordo. Dal centrocampo in avanti è veramente buono. E' dietro che fa acqua, e pure tanta tanta.
La Grande T
Rookie
Rookie

Post by La Grande T »

rene144 wrote: E' dietro che fa acqua, e pure tanta tanta.
Fa acqua perché non è il suo ruolo e non è giusto chiedergli di fare anche quello.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

La Grande T wrote: Fa acqua perché non è il suo ruolo e non è giusto chiedergli di fare anche quello.
Si, ma dopo questa vittoria dobbiamo essere consapevoli che il 3-5-2 ce lo porteremo dietro fino a fine campionato.

La mia domanda per chi ha visto la partita è: con il "vecchio" 3-5-2, quello con Savini e Garcis sulle fasce, il modulo mascherava in realtà un 5-3-2, visto che il solo Garics spingeva un pochino, mentre Savini stava bloccato.
Con Mannini sulla fascia, ed il successivo ingresso di Bogliacino, il "nuovo" 3-5-2 serve a celare un effettivo 4-4-2? Cioè l'ex-bresciano è un esterno offensivo, il 3 di destra si allarga con il solito Mirko Savini a restare bloccato ancora di più sulla fascia facendo il 4 di sinistra, nei fatti. Lo dico perchè, fosse così, mi starebbe anche bene, con un buon supporto alla fase offensiva di Mannini.
ImageImageImage
La Grande T
Rookie
Rookie

Post by La Grande T »

hispanico82 wrote: Si, ma dopo questa vittoria dobbiamo essere consapevoli che il 3-5-2 ce lo porteremo dietro fino a fine campionato.

La mia domanda per chi ha visto la partita è: con il "vecchio" 3-5-2, quello con Savini e Garcis sulle fasce, il modulo mascherava in realtà un 5-3-2, visto che il solo Garics spingeva un pochino, mentre Savini stava bloccato.
Con Mannini sulla fascia, ed il successivo ingresso di Bogliacino, il "nuovo" 3-5-2 serve a celare un effettivo 4-4-2? Cioè l'ex-bresciano è un esterno offensivo, il 3 di destra si allarga con il solito Mirko Savini a restare bloccato ancora di più sulla fascia facendo il 4 di sinistra, nei fatti. Lo dico perchè, fosse così, mi starebbe anche bene, con un buon supporto alla fase offensiva di Mannini.
In linea di massima si, però Bogliacino è entrato all'83° perché si era infortunato Pazienza che 12 minuti prima aveva sostituito Blasi. Non credo quindi che fosse in progetto questa evoluzione tattica.
E sono sicuro che andremo avanti fino a fine anno col 3-5-2 che, giocato così come dici tu, a questo punto va bene.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

La Grande T wrote: In linea di massima si, però Bogliacino è entrato all'83° perché si era infortunato Pazienza che 12 minuti prima aveva sostituito Blasi. Non credo quindi che fosse in progetto questa evoluzione tattica.
Esatto. Inoltre abbiamo trovato una squadra che a sua volta ha giocato col 3-5-2, ma che non ha mai attaccato con Pasquale, che rimaneva basso (permettendo a Mannini di stare sempre alto).
Insomma, ci vorranno 2-3 partite per capire se Mannini alto sia figlio dei voleri tattici o delle circostanze, perchè la fascia era sempre sguarnita (e non è mai, mai stata attaccata). Sarebbe stato interessante vedere il gioco delle diagonali. E comunque nel secondo tempo anche Savini ha attaccato perchè a tratti il Livorno si è veramente abbassato parecchio, quindi sospenderei i giudizi.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

La Grande T wrote: In linea di massima si, però Bogliacino è entrato all'83° perché si era infortunato Pazienza che 12 minuti prima aveva sostituito Blasi. Non credo quindi che fosse in progetto questa evoluzione tattica.
E sono sicuro che andremo avanti fino a fine anno col 3-5-2 che, giocato così come dici tu, a questo punto va bene.
Infatti, neanche io penso sia voluta, però penso che qualsiasi allenatore sano di mente dica a Savini di stare un pò più bloccato ed a Mannini di offendere sulla fascia, cosa che peraltro ha fatto ed anche bene, secondo me. E, di conseguenza, se dico a Savini di curare più la fase difensiva, c'è l'opportunità per giocatori che svariano sul fronte di attacco, come Lavezzi, Hamsyk/Bogliacino e lo stesso Calaiò (che spesso di è spostato a sinistra) di occupare quel lato.

Per Genova abbiamo qualche problemino, speravo almeno nel recupero di Cupi ma purtroppo di tocca giocare con Grava in difesa, con Contini (che stazionerà al centro) e Domizzi. Blasi ha recuperato, cosa che non si può dire di Pazienza che ha lasciato il ritiro per iniziare la terapia. Su Lavezzi ci sono ancora dubbi, dovesse giocare  si prospetta la coppia di attacco con Calaiò, altrimenti il palermitano sarà la spalla di Sosa. Ancora Gianello in porta. :disgusto:

Off Topic: sabato sera ero al Tennent's a Serapo, penso sia dalle tue parti. 3 Tennent's Schotch Ale sono andate.
ImageImageImage
guglielmo
Rookie
Rookie
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Giants
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by guglielmo »

DROGBA86 wrote: con una difesa a 4 più solida si può provare anche lavezzi-calaiò-zalayeta...
il pnteron sa giocare in tutti i ruoli d'attacco e anche esterno di centrocampo.
almeno per quanto visto contro l'empoli,la difesa a 4 va troppo a scoprirci il centrocampo,che contro i toscani era INESISTENTE.....ha avuto peso anche la squalifica del panteron,ma la squadra non ha mai fatto gioco nel match......siamo abituati a giocare a 5 e cosi si deve continuare fino alla fine....se necessario,per far giocare calaiò ,sacrificherei zalayeta(e male non sarebbe.....manu non da punti di riferimento, ma ha dimostrato di sapere giocare anche come prima punta).....l'anno prossimo magari si cambia,ma non vedo giusto snaturare l' equilibrio raggiunto con il 3-5-2
E' venuto il tempo del re
Ema-Kobe
Rookie
Rookie

Post by Ema-Kobe »

ma sono il solo a pensare che Calaiò è una prima punta???
cioè in serie A le prime punte le fanno Borriello e Floccari
giocatori molto simili a Emanuele
Nessuno è solo(Tolstoj)
guglielmo
Rookie
Rookie
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Giants
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by guglielmo »

Ema-Kobe wrote: ma sono il solo a pensare che Calaiò è una prima punta???
non sei il solo fidati.....se si guardano i gol di domenica e quelli fatti in b ci rendiamo conto che manu segna quasi sempre gol di testa....anzi...ha un senso della posizione sugli stacchi,simile a quello di pippo inzaghi(più prima punta di lui non so chi ci sia).......il fatto che può portare a pensare il contrario  è che non è altissimo ed è abbastanza veloce,ma questo non pregiudica affatto il suo essere un vero e proprio centravanti......è chiaro che un borriello abbina a tutte queste cose una fisicità non indifferente(nesta lo conteneva di tecnica in milan genoa,ma lo soffriva dal punto di vista fisico),ma parliamo sempre del capocannoniere del campionato e di uno nel giro della nazionale........fossi in reja,proverei per 3-4 partite la coppia calaiò-lavezzi,perchè cosi perdiamo la staticità del panteron,diventiamo più imprevedibili,ma soprattutto abbiamo sempre un buon terminale offensivo
E' venuto il tempo del re
La Grande T
Rookie
Rookie

Post by La Grande T »

hispanico82 wrote: Off Topic: sabato sera ero al Tennent's a Serapo, penso sia dalle tue parti. 3 Tennent's Schotch Ale sono andate.
Grande! :applauso:
Si si, io abito proprio da quelle parti, un pò più su, scusate l'OT!
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Ema-Kobe wrote: ma sono il solo a pensare che Calaiò è una prima punta???
Attenzione: Emanuele Calaiò è una prima punta, adattata a girare largo quando gioca in coppia con Sosa. Il problema è che Reja, da quando è al Napoli (visto che, ad esempio, a Cagliari giocava Suazo prima punta che mi sembra superi di poco il metro e ottanta) si è convinto che il centravanti deve essere un gigante e basta, e Calaiò non ha trovato spazio.

Pensare che adesso il palermitano possa giocare ANCHE al posto di Sosa e Zalayeta, con Lavezzi al suo fianco, è proprio la scoperta dell'acqua calda, le occasioni che poteva avere sono state innumerevoli e Reja non gliele ha concesse. Il problema è qui, adesso l'allenatore è in difficoltà perchè alla prima da titolare (la seconda, contando l'esordio con il Cagliari) ha fatto due goal e diventa più difficile metterlo fuori.
ImageImageImage
Locked