pietro mira wrote:
che bello, a me queste storie appassionano sempre

Beh, voi che potete illuminarmi, nel 1992 diventammo campioni d'europa under 20 con questa squadra, ma pochi di loro arrivarono all'apice, qualcuno non ha mantenuto le promesse? A voi l'ardua sentenza
Alessandro Abbio (diventanto grande giocatore)
Nicola Bonsignori (boh)
Emiliano Busca (me lo ricordo nella Snaidero mi pare)
Paolo Calbini (boh)
Andrea Dallamora (gia sentito, ma non mi pare abbia fatto niente di che)
Alessandro De Pol F (diventanto forte)
Franco Ferroni (boh)
Alessandro Frosini (diventato buon giocatore)
Paolo Monzecchi (boh)
Paolo Moretti (boh)
Flavio Portaluppi (ha giocato a Milano, o mi sbaglio?)
Renzo Semprini Cesari (mai sentito)
Nell'elenco eterogeneo dei nomi che hai fatto ci sono autentiche meteore così come nomi di campioni anche a livello Europeo. Visto che tu vuoi storie, io inserirei anche un altro nome, quello di Marcelo Damiao, da tempo uscito dal mio radar.
Se posso, ti illuminerei almeno sui nomi più illustri che hai citato.
Alessandro Frosini a metà degli anni '90 faceva onde a livello Europeo. Mai stato sto gran che, ma in una nazionale vincente come quella Italiana della seconda metà degli anni '90 ci stava benissimo. Passato dalla Fortitudo alla Virtus nella mitica Estate 1997 (quella del doppio scambio indipendente Frosini/Moretti, e degli acquisti pazzi da ambo le parti) ha poi giocato con Pesaro e Biella, sempre in A. Adesso sta aiutando Caserta a tornare dove le compete.
Flavio Portaluppi... Dici che sei tifoso della Fortitudo e non ti ricordi di Flavio Portaluppi.. Lo Steve Kerr de noantri.. Con il suo tiro da tre mortifero ha contribuito in maniera determinante alla vittoria dell'ultimo scudetto Olimpia proprio contro la Fortitudo Bologna. Era l'Olimpia Milano di Fucka, Bodiroga, Gentile, Portaluppi, Blackman, Cantarello. Anche lui è in missione speciale in LegaDue, però con la maglia della Vanoli Soresina.
Ma soprattutto... Un tifoso Fortitudo ha tatuato nella mente il nome di Andreone Dallamora.. Talento tremendo da giovane, quanche sconsiderato scrisse su superbasket "la risposta Italiana a Drazen Petrovic". Stiamo ancora in attesa di una risposta. Ad ogni modo, respect per un ex capitano biancoblu, dell'era del compianto Micio blasi, e del "sindaco" Max Aldi.
De Pol, dai, una meteora non direi proprio. Giocatore concreto se ne abbiamo avuto uno, si sbatte ancora come un ramarro per salvare il salvabile dalla stagione orrenda di Varese. 3-4 tattico della nazionale Italiana plurimedagliata a cavallo del millennio. fa parte della generazione dei Myers, Fucka, Abbio e compagnia cantante a cui dobbiamo tanto, e tanto ancora. E con questo rispondo anche per Abbio. Nei derby del 1998 tutti a marcar Danilovic, poi arrivava Abbio dalla panchina e con due triple e un layup ti risolveva la partita. Meteora? Oddio...
Franco Ferroni e Renzo Semprini. Della serie Rimini avrà anche prtorito Carlton Myers ma le sue buone cazzate le ha pur fatte... Ferroni era il gemello del gol di Myers, ai camp dell'adriatico erano in molti a pontificare: "tranquilli, voi vedete il sosia di Celentano, ma quello veramente forte, è quello lì, l'altro". Evidentemente l'Estate 1992 in Riva all'Adriatico era particolarmente calda (bisognerebbe chiedere a Morpheus). al momento ignoro che faccia. E Semprini era il lungo di quella grande squadra giovanile. Chissà anche lui che fine ha fatto, forse gioca in qualche serie minore. In maniera più sfumata, a quella gran nidiata di talenti ha partecipato anche il da te citato Paolo Calbini, poi onesto mestierante in A2.