Premessa. Sono estremamente felice, il mio tifo per il Liverpool è d'annata e vedere queste partite è una gioia per gli occhi, poi con tutto Anfield a trasportare la squadraVic Vega wrote: Al ritorno servirà la partita "perfetta", ma tra le scoppole europee degli ultimi anni questa è quella che forse fa meno male, un po' perchè la partita si è messa in salita troppo presto a causa della scempiaggine di Materazzi, un po' perchè avevamo tenuto il campo ordinatamente, alla fine i gol sono venuti su due tiri sporchi. Il che non significa che il Liverpool non abbia meritato, anzi. Ma stavamo riuscendo in quello che, dalla mezzora, era il nostro obiettivo massimo, lo 0-0.
A cambiare la partita IMHO è stato Crouch, fisicamente incontenibile per la nostra difesa rabberciata, sempre abile a giocare di sponda e aprire gli spazi per i compagni.
Riguardo la partita, Crouch è stato importante, ma io credo che la partita sia cambiata nel 2° tempo quando Benitez ha capito che doveva rischiare di più sulle fasce dove aveva la superiorità numerica. Se da un lato Babel è crollato e l'inserimento di Pennant, imo, è stato tardivo, dall'altro Finnan e Kuyt hanno asfaltato Stankovic, che avrà giocato male, ma è stato costretto per ovvie ragioni a giocare solo in copertura.
Da lì è salito il ritmo di gioco del Liverpool, sono arrivate le azioni, i cross (sbagliati tanti) e i goal.
Menzione d'onore per il capitano, per Torres, per Finnan in parte perchè ha sbagliato troppi cross e per un grandissimo Mascherano. Kuyt ha segnato, ma imo il Liverpool non può giocare con una 2° punta così rinunciataria nei 16 metri.
Come ho detto, partita negativa di Stankovic, ma data l'inferiorità era chiaro che sarebbe andato in difficoltà sul raddoppio costante del Liverpool sulla sua fascia, ha dovuto giocare da terzino aggiunto e non poteva nemmeno attaccare molto Finnan perchè comunque non aveva sbocchi davanti.Per il ritorno fondamentale recuperare al 100% (o quasi) Vieira, i suoi primi 5 minuti sono stati tremendi, ma poi ha mostrato di che pasta è fatto, grande controllo di palla e capacità di far ripartire l'azione. Una "presenza" di grande spessore in mezzo. L'esatto contrario di Stankovic, che in queste partite - duole ammetterlo - è francamente un debito, completamente fuori fase e a tratti in grado di far sembrare il buon Finnan al livello del Cafù d'antan. Ok, era fuori forma, era fuori ruolo (dopo essere rimasti in 10), tutto ciò che vi pare....ma alla fine di queste partite il giudizio su di lui è sempre pesantemente negativo. Non può essere un caso.
Ed ora?
Lo slavo negativo come al solito in queste gare, avrà giocato da solo, ma da uno che deve essere il dominatore mi aspetto una partita decisamente migliore.
Era proprio la partita a cui pensavo :DMi ricordo di uno 0-2 contro l'Aston Villa in una Coppa Uefa di qualche lustro fa, con andata molto più drammatica (potevano essere 5-6 gol al passivo senza uno Zenga formato deluxe). Il ritorno rappresenta uno dei miei ricordi più belli di tifoso interista, 3-0 finale con la Pantegana bionda subito in gol ed una partita gagliardissima dei nostri. Speriamo sia di buon augurio.