IL Poz wrote:
Grandissima vittoria al Palaverde! Da non credere!
Nelle ultime 4 partite, 2 +25, 1 +35 e un -30, diciamo che ci stiamo abituando a vincere o perdere indegnamente.
Sempre più convinto che questa sq2uadra non uscirà dalle prime 4 a fine anno se l'applicazione e la mira sono quelle di stasera (ma dell'ultimo mese Siena a parte)
Sulla bontà dell'Olimpia attuale, con tutti i suoi limiti, posso concordare. Inutile stare a sindacare se si tratti di una rinascita o della pochezza del basket italiano attuale, ora l'Olimpia sta andando bene e tanto basta, e poi il prossimo anno, vista la partenza probabile di Gallinari, l'età di Booker, Vukcevic, Sesay e Shaw, la poca resa endemica del quarto extracomunitario, nonostante i cambiamenti, faranno si che in estate ci sarà l'ennesima rivoluzione, ma per ora si può anche sperare.
I limiti esistenti, però, contro le prime quattro emergono prepotentemente in ogni occasione; le rotazioni corte (a prescindere dal fatto che siano una necessità o una scelta), la pochezza difensiva, specie sugli esterni, la mancanza di peso sotto hanno finora pesato come macigni. Arrivassimo ottavi avverrebbe un massacro, ma anche nelle posizioni dalla quinta alla settima, raggiungibilissime, dovremmo vedercela con Vellino, Montegranaro o Roma. L'Air Avellino ci ha sculacciato sia a casa che a domicilio, ed ha caratteristiche che non abbiamo tante possibilità di contrastare, in quanto giocano velocemente, puntano sul tiro da tre e se non sono pressati sono molto precisi, anche sotto canetro hanno gente che conosce il gioco, se non si difende duro non hanno problemi a metter punti, mentre i difesa quanto meno hanno voglia ed organizzazione. Con Montegranaro e Roma qualche possibilità in più ci sarebbe, ma con tutta franchezza non riesco ad immaginare un'Olimpia che elimina i romani, viste le differenze di talento e di panchina e la varietà di giochi e di difese. L'unica speranza di entrare fra le prime quattro sarebbe quella di trovare al primo turno Montegranaro, con cui saremmo sfavoriti ma qualche possibilità ci sarebbe, con le altre tre ho paura che una qualificazione sarebbe un miraggio.
Magari arrivassero una guardia davvero buona ed un lungo buono in difesa e capace di giocare ala forte con Walton o centro con uno fra Sesay e Katelynas le cose sarebbero diverse, ma il lungo dovrebbe essere italiano o comunitario con taglio di Katelynas, io non ci spererei troppo. Ed anche la guardia, Carter è un buon giocatore e potrebbe fare al caso nostro, tanto più che al momento dubito potremmo permetterci un novello Michael Jordan, ma non credo sia il giocatore che potrebbe trasformare la squadra.