Re: OLIMPIA MILANO - AJ: dall'ultimo posto all'eurolega!! complimenti a tutti..
-
IL Poz
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Toronto Raptors
Re: OLIMPIA MILANO -- Armani Jeans: segnali di risveglio!!!!!
Sono momenti come questi in cui sono "tentato" di mandarli a quel paese e pensare a cose più serie rispetto ad una squadra di basket di metà classifica di serie A
-
libertàxgliultras
- Rookie

sei più bavoso dei virtussini.
- doc G
- Pro

Poz, qui ti seguo poco. Se l'Olimpia fosse una realtà di media classifica per via di un budget inferiore a quello di Siena e Roma gestito bene, come Biella, ad esempio, Teramo, Avellino o Montegranaro non avrei nulla da contestare. Non ho idea di quanti soldi abbiano i presidenti e gli sponsor di queste realtà, ma anche fossero dei Bill Gates avranno pure diritto di decidere quanto e come spendere.IL Poz wrote: Sono momenti come questi in cui sono "tentato" di mandarli a quel paese e pensare a cose più serie rispetto ad una squadra di basket di metà classifica di serie A
A me non piace come viene gestita l'Olimpia, e non mi piaceva neanche tre anni fa, quando si perse in finale, o l'anno scorso, in cui bene o male si arrivo alla semifinale ed all'eurolega.
E poi una squadra ben gestita credo che a Milano possa anche trovare qualche sponsor, sicuramente più che una squadra ben gestita ad Avellino.
- Leonardo Ancilli
- Senior

- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
Milano ha cambiato credo 20 allenatori negli ultimi 21 anni così dissero a Sky. Poi un giorno qualcuno mi spiegherà perchè Lardo che sfiorò il titolo fu mandato via pochi mesi dopo senza avere uno straccio di progetto concreto in mano.
Il problema sta li, si continuano a prendere buoni giocatori solo perchè sono buoni senza porsi il problema di come poi si incastrano con il resto della squadra. Treviso prima e Siena poi scelgono buoni giocatori che servono, non tanto per prenderli, a milano sotto l'ultima gestione si prende il primo buono che passa e si butta nel marasma.
Credo che ci sia bisogno di resettare sul serio, difficilmente faranno l'eurolega il prossimo anno quindi si riparte da zero con scelte mirate, con un allenatore a cui va data fiducia per un bel po a prescindere dai risultati, con i budget di Milano se le cose sono fatte per bene in 2-3 stagioni al massimo si rilotta per il titolo. Continuare ad ammassare talento serve solo a perdere e spesso a perdere male.
Il problema sta li, si continuano a prendere buoni giocatori solo perchè sono buoni senza porsi il problema di come poi si incastrano con il resto della squadra. Treviso prima e Siena poi scelgono buoni giocatori che servono, non tanto per prenderli, a milano sotto l'ultima gestione si prende il primo buono che passa e si butta nel marasma.
Credo che ci sia bisogno di resettare sul serio, difficilmente faranno l'eurolega il prossimo anno quindi si riparte da zero con scelte mirate, con un allenatore a cui va data fiducia per un bel po a prescindere dai risultati, con i budget di Milano se le cose sono fatte per bene in 2-3 stagioni al massimo si rilotta per il titolo. Continuare ad ammassare talento serve solo a perdere e spesso a perdere male.
- doc G
- Pro

Il problema è quello che abbiamo scritto tante volte. La dirigenza. Dopo gli storici Bogoncelli e Gabetti, Stefanel, criticabile quanto vogliamo, aveva una idea di come gestire una squadra di pallacanestro e si affidava a professionisti di sua fiducia, come Tanjevic ad esempio. Fece il primo esonero della storia dell'Olimpia, Marcelletti, ma in genere cercò di dare continuità.Leonardo Ancilli wrote: Milano ha cambiato credo 20 allenatori negli ultimi 21 anni così dissero a Sky. Poi un giorno qualcuno mi spiegherà perchè Lardo che sfiorò il titolo fu mandato via pochi mesi dopo senza avere uno straccio di progetto concreto in mano.
Dopo di lui però non c'è stato un proprietario che abbia fatto bene.
Sorvoliamo sulla gestione Caputo/Bryant, una barzelletta, poi ci fu Tacchini, che riportò si a Milano Cappellari, ma con lui l'Olimpia effettuò un turbillon di allenatori, fra Bianchini, Saibene e Faina, mise in panchina fisso capitan Portaluppi perchè rifiutò di ridiscutere il contratto, scelse giocatori come Horton e Shankes e si arrivò alla sfida con Imola, decisiva per la salvezza, in cui si sbagliava apposta perchè l'Olimpia doveva perdere di uno, in modo che si salvassero entrambe le squadre. Poi gli altri risultati aiutarono e si vinse, ma fu veramente uno spettacolo ignobile.
Corbelli.... che dire? La sua storia sportiva non dice abbastanza? Passato per il Basket Brescia, pessimi risultati, lasciò e la squadra falli. Basket Forlì, ceduto per prendere Roma, preso da Rovati e fallito. Virtus Roma, ceduta a Toti a peso d'oro, se non sbaglio senza aver passato un turno di play off. Calcio Napoli.
E ti stupisci se esonerò Lardo? Giocatori presi senza logica apparente sempre gestiti dagli stessi agenti, allenatori esaltati e poi scaricati in genere a metà campionato, sfuriate incomprensibili contro arbitri e giornalisti, strane comunelle con proprietari di altre squadre, generalmente terminate con pubbliche sfuriate.
La prima necessità è comunque quella di cambiare dirigenza, con questa non si va da nessuna parte, poi si può sperare che la nuova pianifiche diversamente.
-
IL Poz
Facile sparare sulla croce rossa. Quando si perde va tutto male a caldo, pero' a mente fredda sono un po' più lucido per controbattere alcune cose molto "generaliste".Leonardo Ancilli wrote: Milano ha cambiato credo 20 allenatori negli ultimi 21 anni così dissero a Sky. Poi un giorno qualcuno mi spiegherà perchè Lardo che sfiorò il titolo fu mandato via pochi mesi dopo senza avere uno straccio di progetto concreto in mano.
Punto primo: BUDGET, ma fatemi il piacere, abbiamo un buon budget che pero' è la META' di quello che il signor Minnucci ha a disposizione dal signor Montepaschi, quindi è si vero che ci sono squadre che lavorano alla grande con un budget infinitamente più piccolo del nostro (mi riferisco a Teramo, a Cantu) ma non facciamo come nei videogiochi in cui bisogna sparare a qualsiasi cosa che si vede sullo schermo.
a livello di budget Siena e Roma davanti e non di poco alle altre. Poi Treviso, Fortitudo, Virtus, Milano, ci metterei anche Pesaro.. insomma non solo noi abbiamo buttato al cesso i soldi, prendiamo ad esempio Treviso o la Fortitudo.
Punto secondo: Lardo e quà mi spiace per gli aficionados del topic visto che la mia idea la sanno già. Lino Lardo è un grande uomo e un buonissimo allenatore, non si discute. E' da discutere come la squadra con Lardo non giocasse in maniera scintillante e che, diciamolo chiaramente una volta per tutte, Milano è andata in finale per una combinazione astrale e per Alexandar Djordjevic che ha preso in mano la squadra da febbraio in un momento di crisi.
Grande stagione di Milano, ma le avversarie si sono quasi autoeliminate.
L'anno successivo è stato sostituito da DJ che ha portato a gara 5 i futuri campioni d'Italia di treviso e in Eurolega la squadra ha vinto a Barcellona ed è arrivata ad un respiro dalle top16.
Lo scorso anno con Garris e Green contro ci ha portato ad un passo dalla finale scudetto.
Punto terzo: Gli acquisti, quì ci ricolleghiamo al punto iniziale. Se i giocatori buoni che scegliamo (Diener) non riusciamo a prenderli perchè arriva l'aspirapolvere a portarli via è normale che dobbiamo accontentarci di Conroy, indipendentemente dalle quantità industriali di errori di mercato ad Agosto.
In sintesi, più che rimpiangere Lardo, io rimpiango Sasha, da allenatore intendo. E dico che questa squadra con Diener al posto di Conroy va in Eurolega sicuramente. Invece ci accontenteremo di salvarci
- doc G
- Pro

Bhè, Poz, posso più o meno concordare sul fatto che Sasha abbia fatto bene, più o meno di Lardo se ne può discutere, ma bene di sicuro, che il budget sia inferiore a quello di Siena pure ed allo stesso modo posso concordare che il bidget sia stato mal gestito anche da altre squadre.
Non so se in effetti il budget dell'Olimpia sia stato pari e non superiore a quello delle bolognesi e di Pesaro, onestamente qualche dubbio ce l'ho, ma non avendo notizie certe non discuto.
Che però questi soldi, tanti o pochi che fossero, siano stati mal gestiti mi sembra evidente.
Tralasciamo i primi due anni della sponsorizzazione Armani, in cui tanto si può scrivere ma in fin dei conti non è neanche stato fatto un disastro completo.
Lo scorso anno hai un allenatore che dice di voler correre, di voler applicare un gioco veloce, e gli prendi una coppia di lunghi come Blair e Watson, conditi da Tusek ala forte? Con l'obbligo di fatto di schierare sempre Schultze? Quando finalmente capisci che Tusek non c'entra nulla e lo cedi non lo sostituisci? Chiunque di noi capisce che queste mosse non sono logiche, non serve un genio. Fra gli esterni, l'errore Garris è comprensibilissimo, dire oggi che non era adatto è semplice, allora lo era meno, ma un pacchetto esterni senza un buon difensore, se non Gallinari, nessun buon tiratore, se non lo stesso Gallinari ed un Calabria in declino, in generale 4 guardie, anche costose, di cui due amano il gioco lento e compassato e due correre a testa bassa, due vecchiotti, due spesso infortunati.... e poi un giocatore che prende per il collo l'allenatore e rimane in rosa è stata la perla.
Quest'anno, come pacchetto lunghi c'era Watson, inferiore alle aspettative finora, ma comunque sottodimensionato per il ruolo e difensore non eccelso, Sesay che teme di prendere multe se entra nel pitturato o difende, Tourè grosso ma tutto da verificare e Shaw fisicamente alla frutta, quindi automaticamente difesa inesistente e pochi rimbalzi assicurati da un pacchetto così. Fra gli esterni Gaines poteva essere una buona scommessa, purtroppo persa, ma Bulleri unico portatore di palla, panchina con un solo giocatore affidabile, Vukcevic, due scommesse assolute, Aradori e Gadson, e l'americano non era neanche quel plausibile cambio per Bulleri che serviva, sbagliato come caratteristiche tecniche e fisiche (e se l'atteggiamento poteva essere colpa sua, le caratteristiche sono quelle, è colpa di chi l'ha scelto!) anche qui pochissimi difensori. Si cambia, e le cose migliorano, indubbiamente ma comunque Booker e Vukcevic non possono difendere sulle guardie buone, lo sanno tutti, per ragioni di età e di fisico, Giovacchini è limitato, quando finalmente si prende una guardia arriva Maresca, che non risolverà i problemi. Domanda: con i soldi spesi per Maresca e Conroy un giocatore decente non sarebbe stato possibile da prendere? Con Siena non puoi competere, ma magari con la Fortitudo per Forte si, magari puo trovare una guardia comunitaria decente, meglio stare senza questi due e tenere almeno i tesseramenti. Ora con due tesseramenti, se veramente a fine mese ci sarà il passaggio di proprietà come dice Corbelli, che siano i fantomatici americani che sbandiera il presidente o la cordata Armani/Milan/Inter di cui parlano i giornali, chi dovrebbero prendere per sistemare la situazione? Due soli giocatori, un esterno ed un lungo... facile, Tony Parker e Pau Gasol, con loro due metti a posto la squadra.
Non so se in effetti il budget dell'Olimpia sia stato pari e non superiore a quello delle bolognesi e di Pesaro, onestamente qualche dubbio ce l'ho, ma non avendo notizie certe non discuto.
Che però questi soldi, tanti o pochi che fossero, siano stati mal gestiti mi sembra evidente.
Tralasciamo i primi due anni della sponsorizzazione Armani, in cui tanto si può scrivere ma in fin dei conti non è neanche stato fatto un disastro completo.
Lo scorso anno hai un allenatore che dice di voler correre, di voler applicare un gioco veloce, e gli prendi una coppia di lunghi come Blair e Watson, conditi da Tusek ala forte? Con l'obbligo di fatto di schierare sempre Schultze? Quando finalmente capisci che Tusek non c'entra nulla e lo cedi non lo sostituisci? Chiunque di noi capisce che queste mosse non sono logiche, non serve un genio. Fra gli esterni, l'errore Garris è comprensibilissimo, dire oggi che non era adatto è semplice, allora lo era meno, ma un pacchetto esterni senza un buon difensore, se non Gallinari, nessun buon tiratore, se non lo stesso Gallinari ed un Calabria in declino, in generale 4 guardie, anche costose, di cui due amano il gioco lento e compassato e due correre a testa bassa, due vecchiotti, due spesso infortunati.... e poi un giocatore che prende per il collo l'allenatore e rimane in rosa è stata la perla.
Quest'anno, come pacchetto lunghi c'era Watson, inferiore alle aspettative finora, ma comunque sottodimensionato per il ruolo e difensore non eccelso, Sesay che teme di prendere multe se entra nel pitturato o difende, Tourè grosso ma tutto da verificare e Shaw fisicamente alla frutta, quindi automaticamente difesa inesistente e pochi rimbalzi assicurati da un pacchetto così. Fra gli esterni Gaines poteva essere una buona scommessa, purtroppo persa, ma Bulleri unico portatore di palla, panchina con un solo giocatore affidabile, Vukcevic, due scommesse assolute, Aradori e Gadson, e l'americano non era neanche quel plausibile cambio per Bulleri che serviva, sbagliato come caratteristiche tecniche e fisiche (e se l'atteggiamento poteva essere colpa sua, le caratteristiche sono quelle, è colpa di chi l'ha scelto!) anche qui pochissimi difensori. Si cambia, e le cose migliorano, indubbiamente ma comunque Booker e Vukcevic non possono difendere sulle guardie buone, lo sanno tutti, per ragioni di età e di fisico, Giovacchini è limitato, quando finalmente si prende una guardia arriva Maresca, che non risolverà i problemi. Domanda: con i soldi spesi per Maresca e Conroy un giocatore decente non sarebbe stato possibile da prendere? Con Siena non puoi competere, ma magari con la Fortitudo per Forte si, magari puo trovare una guardia comunitaria decente, meglio stare senza questi due e tenere almeno i tesseramenti. Ora con due tesseramenti, se veramente a fine mese ci sarà il passaggio di proprietà come dice Corbelli, che siano i fantomatici americani che sbandiera il presidente o la cordata Armani/Milan/Inter di cui parlano i giornali, chi dovrebbero prendere per sistemare la situazione? Due soli giocatori, un esterno ed un lungo... facile, Tony Parker e Pau Gasol, con loro due metti a posto la squadra.
-
IL Poz
Giocatori che possono servire alla causa ce ne sono molti, ma dopo l'acquisto di Maresca hai un po' le gambe tagliate perchè non puoi segarlo e devi dargli fiducia.
La mia soluzione è un taglio di Conroy e l'acquisto di Hassan Adams da Novara che ormai ha mezzo piede in B1.
Hassan Adams è un 2-3 famoso per essere un trillionatore mica male in NBA (
) pero' può essere la nostra guardia titolare perchè batte l'uomo e ha un discreto tiro da fuori. Booker tornerà ad essere cambiato dal Giovacca oppure anche da Maresca, Vuk cambierebbe sia Adams che Gallinari.
Indiscutibile che ci sia un grosso problema anche sotto canestro, pero' siamo un po' legati con le mani (Watson pluriennale, Show discreto centro di riserva e italiano, abbiamo bisogno dei punti di Sesay e dell'energia di Kate)
Booker 25 (Giovacca 10, Maresca 5)
X USA 25 (Vuk 10, Maresca 5)
Gallo 30 (Vuk 10)
Sesay 30 (Kate 10)
Watson 25 (Shaw 15)
La mia soluzione è un taglio di Conroy e l'acquisto di Hassan Adams da Novara che ormai ha mezzo piede in B1.
Hassan Adams è un 2-3 famoso per essere un trillionatore mica male in NBA (
Indiscutibile che ci sia un grosso problema anche sotto canestro, pero' siamo un po' legati con le mani (Watson pluriennale, Show discreto centro di riserva e italiano, abbiamo bisogno dei punti di Sesay e dell'energia di Kate)
Booker 25 (Giovacca 10, Maresca 5)
X USA 25 (Vuk 10, Maresca 5)
Gallo 30 (Vuk 10)
Sesay 30 (Kate 10)
Watson 25 (Shaw 15)
- davidvanterpool
Scusa, ma non capisco come mai non ti guardi in casa, senza bisogno di farci passare da lupo cattivo del campionato. Sinceramente. L'ho pensato tante volte, che ci avessero soffiato dei giocatori, ma non è che per questo puoi dare addosso di continuo ad una squadra, basta dirlo chiaro, ti si sta sul culo, va benone. Però attaccarsi a qualsiasi cosa facciamo per criticare, sinceramente, è un po' infantile.IL Poz wrote: Punto terzo: Gli acquisti, quì ci ricolleghiamo al punto iniziale. Se i giocatori buoni che scegliamo (Diener) non riusciamo a prenderli perchè arriva l'aspirapolvere a portarli via è normale che dobbiamo accontentarci di Conroy, indipendentemente dalle quantità industriali di errori di mercato ad Agosto.
In sintesi, più che rimpiangere Lardo, io rimpiango Sasha, da allenatore intendo. E dico che questa squadra con Diener al posto di Conroy va in Eurolega sicuramente. Invece ci accontenteremo di salvarci
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

-
IL Poz
Io non vi tratto da lupi cattivi, ci mancherebbe. E' oggettivo che avendo più soldi avete più possibilità di acquistare giocatori buoni. E smettila di vedere tutto come critiche personali, apprezzo la Montepaschi perchè gioca bene a pallacanestro (gli applausi del Forum per le vostre giocate stanno li a testimoniarlo) e perchè si fa onore in Europa contro gli squadroni dell'est.davidvanterpool wrote: Scusa, ma non capisco come mai non ti guardi in casa, senza bisogno di farci passare da lupo cattivo del campionato. Sinceramente. L'ho pensato tante volte, che ci avessero soffiato dei giocatori, ma non è che per questo puoi dare addosso di continuo ad una squadra, basta dirlo chiaro, ti si sta sul culo, va benone. Però attaccarsi a qualsiasi cosa facciamo per criticare, sinceramente, è un po' infantile.
Io in casa mi guardo e pure troppo. Mi incazzo di brutto per quello che abbiamo ora in casa. Evitiamo di vedere ogni cosa che scrivo come un attacco personale.
-
libertàxgliultras
- Rookie

hassan adams è l'ennesimo imbecille che fa 20 tirando 18 volte.
sinceramente, poz, a quel punto tanto valeva tenersi gaines...senza contare che se parte uno a novara, parte levin, che ha veramente molto mercato.
sinceramente, poz, a quel punto tanto valeva tenersi gaines...senza contare che se parte uno a novara, parte levin, che ha veramente molto mercato.
- MagnusPinus
- Pro

hassan Adams me lo ricordo benissimo ad Arizona: piccolo,ma atleta fuori dal mondo.. tiratore sospetto, ball handler sospetto...sicuramente Gaines è moolto moolto + talentuosolibertàxgliultras wrote: hassan adams è l'ennesimo imbecille che fa 20 tirando 18 volte.
[img width=328 height=150]http://213.215.221.46/%5Cdownload%5Cgal ... 7lug17.jpg[/img]
-
libertàxgliultras
- Rookie

uno dei più grossi decerebrati che la pallacanestro piemontese ha avuto il piacere di avere, insieme all'idrofobico tiras wade e al coniglio libero di scagazzare in giro per casa di quest'ultimo.
-
IL Poz
Keith Carter. Bene.
- doc G
- Pro

Il Carter di Veroli, l'ex Varese? Un 2/3 di esperienza e di buona affidabilità in Italia, senza essere un superman, ma è firmato o è una voce?IL Poz wrote: Keith Carter. Bene.