Allora, commento ampio alla partita. Sul post-partita non dico niente giusto perchè abbiamo vinto, ma la conferenza stampa di Gasperini è stata oscena (si è beccato comunque la risposta successiva di Mazzarri

).
A inizio primo tempo ho temuto il peggio, il Genoa mi sembrava più in partita tanto che nei primi minuti un colpo di testa di Di Vaio ha impegnato Castellazzi. Poi però non ha creato molto il Genoa, qualche tiro dalla distanza e nulla più, la Samp neanche quelli e la partita è stata inguardabile. Uniche emozioni targate Cassano: l'assist illuminante per Maggio (cos'ha sbagliato

) e qualche dribbling ubriacante, anticipo di quello che avremmo visto nel secondo tempo.
Secondo tempo. La Samp comincia bene, molto bene, Maggio sulla destra è incontenibile, tanto che Danilo è costretto a commettere fallo per fermarlo: doppia ammonizione e Genoa in 10. Paradossalmente in dieci il Genoa avrà le occasioni migliori, soprattutto un colpo di testa di Lucarelli che impegna Castellazzi. Clamorose due occasioni di Maggio: la prima, su lancio di Cassano, termina con un tiro debolissimo, la seconda dopo una discesa sulla sinistra di Franceschini, che mette in mezzo per Maggio che sbaglia praticamente a porta sguarnita, tirando addosso a Criscito. La Samp fa la partita, rischia un contropiede fermato "con esperienza" da Volpi e finalmente al 42' trova il gol: numero di Cassano che ubriaca tre difensori del Genoa, palla in mezzo per la testa di Maggio, Rubinho respinge, riprende Maggio che spara un bolide, deviato ininfluentemente da Lucarelli. E derby alla Samp

L'arbitraggio non l'ho capito: cartellini gialli molti, ma su alcune situazioni ha sorvolato (per esempio, obbiettivamente, un fallaccio di Delvecchio su Criscito). Cassano si è beccato l'ammonizione per proteste, evitabile, ma se gioca sempre così gli perdoni queste leggerezze molto molto volentieri.