Rugby
- everest2002
- Senior

- MLB Team: San Diego Padres
- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Anaheim Ducks
Re: Rugby
Perfettamente d'accordo con badboystwo. Ci vorrebbe un'ala alla Garrincha, con guizzi e "dribbling" per evitare la linea. Non possiamo sempre sperare nel placcaggio sbagliato. Questo tipo di lavoro lo dovrebbero fare gli avanti non i trequarti........Sempra che siamo 15 giocatori di mischia.........
-
badboystwo
- Newbie

Forse il fatto che dall'1 all'8 ce la giochiamo con tutti ha fatto pensare che anche i centri, le ali e l'estremo debbano sempre metterla sul fisico.
I frontali facciamo fare a Parisse, a Mauro Bergamasco..solo fantastici, per gli altri bisogna usare più la velocità : il mediano deve far uscire la palla velocemente, l'apertura pensare velocemente cosa fare, i centri e le ali passing e run in velocità.Nella prima meta di Williams,c'è stato credo uno dei due centro che ha ricevuto e passato la palla così in fretta che a velocità normale sembra quasi che la palla non passi da lui, te ne accorgi nel replay..così facendo ha attirato una guardia su du lui che per forza di cosa ha lasciato un varco per il velocista. Nei nostri attacchi alla mano sembra sempre che una volta con la palla in mano non si sa mai cosa fare, salvo poi fare la stessa cosa e andare al largo.In questo siamo molto prevedibili. Le altre squadre, magari prendono rischi, ma giocano con gli incroci e gli off load rovesciati...osiamo qualche volta..meglio un avanti in questo modo che non con le classiche e prevedibili azioni.
I frontali facciamo fare a Parisse, a Mauro Bergamasco..solo fantastici, per gli altri bisogna usare più la velocità : il mediano deve far uscire la palla velocemente, l'apertura pensare velocemente cosa fare, i centri e le ali passing e run in velocità.Nella prima meta di Williams,c'è stato credo uno dei due centro che ha ricevuto e passato la palla così in fretta che a velocità normale sembra quasi che la palla non passi da lui, te ne accorgi nel replay..così facendo ha attirato una guardia su du lui che per forza di cosa ha lasciato un varco per il velocista. Nei nostri attacchi alla mano sembra sempre che una volta con la palla in mano non si sa mai cosa fare, salvo poi fare la stessa cosa e andare al largo.In questo siamo molto prevedibili. Le altre squadre, magari prendono rischi, ma giocano con gli incroci e gli off load rovesciati...osiamo qualche volta..meglio un avanti in questo modo che non con le classiche e prevedibili azioni.
- everest2002
- Senior

Si è fatto male Bortolussi in un allenamento con la sua squadra (Montpellier). Mallett dovrebbe convocare Buso estremo/apertura del Calvisano. Almeno una buona notizia c'è: con il Galles ci sarà Bortolami che per due partite non ha giocato per un occhio nero
-
Lurker
Beh, il recupero di Bortolami è ottimo, dovrebbe risolverci tutti i problemi che abbiamo accusato in touche... con l'infortunio di Bortolussi invece credo che schierare Marcato diventi inevitabile, dalla piazzola è invero mediocre, ma possiamo sempre sperare che arrivi una di quelle giornate di grazia che capita a qualunque calciatore (ricordo un 5/5 più tutte le trasformazioni di De Marigny col Parma, qualche anno fa)
- everest2002
- Senior

Con precisione l'infortunio di Bortolussi è un distacco osseo della spalla destra che era già acciaccata domenica nel match contro l'Inghilterra. Evidentemente ha pagato i suoi grandi placcaggi. Checchinato, ex giocatore della nazionale ed ora team manager della stessa nazionale, ha ventilato l'eventuale ipotesi di mantenere Masi all'apertura e di mettere Marcato estremo risolvendo in questo modo il doppio problema della mancanza di un estremo e di un calciatore........ che ne pensate?
-
rene144
- Pro

Non lo farei. Io userei Marcato apertura, Masi centro e Canale estremo. Stessi giocatori ma in ruoli più consoni e già praticati da tutti e 3.everest2002 wrote: Con precisione l'infortunio di Bortolussi è un distacco osseo della spalla destra che era già acciaccata domenica nel match contro l'Inghilterra. Evidentemente ha pagato i suoi grandi placcaggi. Checchinato, ex giocatore della nazionale ed ora team manager della stessa nazionale, ha ventilato l'eventuale ipotesi di mantenere Masi all'apertura e di mettere Marcato estremo risolvendo in questo modo il doppio problema della mancanza di un estremo e di un calciatore........ che ne pensate?
EDIT: convocati Buso e Nitoglia (che non mi dispiace affatto) perchè mancherà anche Robertson. Marcato gioca quasi certamente, bisogna solo vedere in che ruolo. Certo che usare uno debole in difesa come estremo, per avere al tempo stesso un'apertura che non è un'apertura, lo trovo insensato. Boh, speriamo bene dai.
Last edited by rene144 on 14/02/2008, 13:54, edited 1 time in total.
-
Mike
- NBA Team: U.S. Foggia
anch'io premo per il ritorno di Masi centro con Mirco. magari riprovando Marcato apertura sperando in esiti migliori (è comunque ancora giovane). per sostituire Robertson vedrei bene il giovane Sgarbi, m'è piaciuto all'esordio. ma Pratichetti? ancora infortunato? all'ala poteva farci comodo. non è da escludere l'impiego di Galon estremo o sbaglio?rene144 wrote: Non lo farei. Io userei Marcato apertura, Masi centro e Canale estremo. Stessi giocatori ma in ruoli più consoni e già praticati da tutti e 3.
EDIT: convocati Buso e Nitoglia (che non mi dispiace affatto) perchè mancherà anche Robertson. Marcato gioca quasi certamente, bisogna solo vedere in che ruolo. Certo che usare uno debole in difesa come estremo, per avere al tempo stesso un'apertura che non è un'apertura, lo trovo insensato. Boh, speriamo bene dai.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

-
rene144
- Pro

non sbagli, ma in realtà è difficile perchè le ali cadono come mosche. Neanche Nitoglia ce la fa, ed è stato convocato Galante.Mike wrote: anch'io premo per il ritorno di Masi centro con Mirco. magari riprovando Marcato apertura sperando in esiti migliori (è comunque ancora giovane). per sostituire Robertson vedrei bene il giovane Sgarbi, m'è piaciuto all'esordio. ma Pratichetti? ancora infortunato? all'ala poteva farci comodo. non è da escludere l'impiego di Galon estremo o sbaglio?
Sarà una partita in totale emergenza a questo punto.
-
MattBellamy
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NBA Team: Oklahoma City Thunder
- NHL Team: Washington Capitals
Domanda da niubbo come sono di rugby.
Ieri mi è capitato di vedere su sky (un pò a spezzoni, ma vabbè) una partita del Super14.
L'impressione che mi ha dato è stata di uno stile di gioco molto diverso dalle partite internazionali che mi è capitato più spesso di vedere (6 Nazioni e Mondiali soprattutto, ogni tanto qualche stralcio dei campionati nazionali europei che passano su Sky)... Senza fare analisi di cui non sarei capace, il primo paragone che mi viene in mente è che la differenza mi è parsa abbastanza simile a quelal che passa tra il basket NBA e quello di area e regole FIBA.
Domanda: era solo un'impressione mia o effettivamente è così? O dipendeva solo da una partita particolarmente aperta? Ci sono anche delle regole diverse? (ad es ho visto fischiati molti più calci di seconda)
Ieri mi è capitato di vedere su sky (un pò a spezzoni, ma vabbè) una partita del Super14.
L'impressione che mi ha dato è stata di uno stile di gioco molto diverso dalle partite internazionali che mi è capitato più spesso di vedere (6 Nazioni e Mondiali soprattutto, ogni tanto qualche stralcio dei campionati nazionali europei che passano su Sky)... Senza fare analisi di cui non sarei capace, il primo paragone che mi viene in mente è che la differenza mi è parsa abbastanza simile a quelal che passa tra il basket NBA e quello di area e regole FIBA.
Domanda: era solo un'impressione mia o effettivamente è così? O dipendeva solo da una partita particolarmente aperta? Ci sono anche delle regole diverse? (ad es ho visto fischiati molti più calci di seconda)
-

-
Lurker
Non è proprio così. Nel senso che effettivamente sono due scuole con filosofie differenti, più basate sull'azione dei trequarti nell'emisfero sud, e più sul possesso e sul controllo con il pack le europee. Ovviamente ci sono delle eccezioni, ad esempio in europa ci sono la Francia e soprattutto il Galles che tradizionalmente sono squadre che puntano molto più sul gioco alla mano che non sulla mischia, mentre a sud ci sono gli Argentini che sono praticamente una squadra "nordica" (c'è da dire che sono soprattutto gli isolani che cercano sempre e comunque di andare via alla mano, anche Australiani e Sudafricani sono relativamente più conservativi). Di certo non si può fare un paragone NBA-Fiba, dato che le regole sono le stesse per tutti e la qualità dei giocatori grosso modo si equivale, però è vero che se parli con un NZese ti dirà che il nostro gioco è noioso mentre un Irlandese dirà che il rugby che si gioca down-under "non è rugby, è solo un gioco finto". Per quanto riguarda i falli invece non è che aumentino perché ci sono regole diverse (tutti i campionati giocano secondo le regole stabilite dall'IRB) ma perché semplicemente perché cambiando il modo di giocare anche le tipologie di falli più frequenti cambiano, tutto qui
PS A proposito, mi pare che Michalak sia andato a giocare nel S14... chissà come si trova, in una lega in cui non è più considerato l'unico pazzo furioso ma solo "uno dei tanti"
PS A proposito, mi pare che Michalak sia andato a giocare nel S14... chissà come si trova, in una lega in cui non è più considerato l'unico pazzo furioso ma solo "uno dei tanti"
Last edited by Lurker on 16/02/2008, 13:14, edited 1 time in total.
-
The blues brothers
- Senior

Vedendo la partita di Super 14 su Sky stanno parlando di nuove regole.Non ho capito niente,cioè appena avviene il placcaggio c'è fuorigioco?La regola dei 5 metri di corsa?
Diciamo che non ci ho capito na sega và
Anyone?
Anyone?
when you have everything,you have everything to lose.
-
Svizzero86
La linea di fuorigioco su una mischia ordinata è stata spostata a 5 metri dietro l'ultimo giocatore della mischia, per il resto non so.The blues brothers wrote: Vedendo la partita di Super 14 su Sky stanno parlando di nuove regole.Non ho capito niente,cioè appena avviene il placcaggio c'è fuorigioco?La regola dei 5 metri di corsa?
Anyone?
-
Lurker
Questa non la sapevo... Ho trovato questo
http://en.wikipedia.org/wiki/Stellenbosch_Laws
sembra che stiano sperimentando delle nuove regole per conto dell'IRB, che valuterà poi se inserirle anche in tutte le competizioni internazionali.
Tralasciando un'analisi delle regole in se (5 metri su ogni raggruppamento, abolizione delle punizioni di gran parte dei falli di gioco, possibilità per la difesa di far collassare la maul) c'è una riflessione che mi è venuta leggendo questo articolo: e cioé che se c'è un problema che da sempre colpisce il rugby è proprio la mancanza di continuità delle regole, con il gioco che da un decennio all'altro continua a cambiare radicalmente. Abbiamo visto cambiare i punteggi, la possibilità di giocare da terra, il tenuto, il vantaggio di spalla in mischia chiusa... anzi, adesso è in studio anche la possibilità di abolire del tutto la mischia stessa (troppo pericolose, si era proposto di giocarle solo come no contest... per adesso si sono limitati ad inserire il "braccio" come nell' under 19). Adesso, per carità, capisco quando si cambia per la sicurezza dei giocatori, ma possibile che si vada in continuazione a rompere le scatole alla posizione della linea del fuorigioco, ai punteggi, al calcio libero dopo il mark e sempre con la scusa "è per lo spettacolo"? Come se il football decidesse di punto in bianco di spostare la linea del down a 8 yarde o il baseball di aver bisogno di 4 strike per eliminare il battitore... difatti mi pare che, 2ptXP escluso, i punteggi nel football siano gli stessi dai tempi di Hitler, mentre nel rugby no, negli anni '70 la meta valeva 3, poi 4, poi 5 (se si pensa che alle origini valeva zero...), per non parlare delle regole sulla palla in mischia aperta, su cui vorrebbero mettere mano ogni anno perché di volta in volta dicono che è troppo sfavorita ora la difesa, ora l'attacco... che si fermino, perdio. Non si può continuare a stravolgere radicalmente la natura di un gioco, altrimenti si rischia di disaffezionare tutti i vecchi veterani che non si riconoscono più nel gioco che somiglia solo vagamente a quello che un tempo faceva loro ingoiare fango e sputare sangue. Scusate lo sfogo ma la cosa mi infastidisce abbastanza
http://en.wikipedia.org/wiki/Stellenbosch_Laws
sembra che stiano sperimentando delle nuove regole per conto dell'IRB, che valuterà poi se inserirle anche in tutte le competizioni internazionali.
Tralasciando un'analisi delle regole in se (5 metri su ogni raggruppamento, abolizione delle punizioni di gran parte dei falli di gioco, possibilità per la difesa di far collassare la maul) c'è una riflessione che mi è venuta leggendo questo articolo: e cioé che se c'è un problema che da sempre colpisce il rugby è proprio la mancanza di continuità delle regole, con il gioco che da un decennio all'altro continua a cambiare radicalmente. Abbiamo visto cambiare i punteggi, la possibilità di giocare da terra, il tenuto, il vantaggio di spalla in mischia chiusa... anzi, adesso è in studio anche la possibilità di abolire del tutto la mischia stessa (troppo pericolose, si era proposto di giocarle solo come no contest... per adesso si sono limitati ad inserire il "braccio" come nell' under 19). Adesso, per carità, capisco quando si cambia per la sicurezza dei giocatori, ma possibile che si vada in continuazione a rompere le scatole alla posizione della linea del fuorigioco, ai punteggi, al calcio libero dopo il mark e sempre con la scusa "è per lo spettacolo"? Come se il football decidesse di punto in bianco di spostare la linea del down a 8 yarde o il baseball di aver bisogno di 4 strike per eliminare il battitore... difatti mi pare che, 2ptXP escluso, i punteggi nel football siano gli stessi dai tempi di Hitler, mentre nel rugby no, negli anni '70 la meta valeva 3, poi 4, poi 5 (se si pensa che alle origini valeva zero...), per non parlare delle regole sulla palla in mischia aperta, su cui vorrebbero mettere mano ogni anno perché di volta in volta dicono che è troppo sfavorita ora la difesa, ora l'attacco... che si fermino, perdio. Non si può continuare a stravolgere radicalmente la natura di un gioco, altrimenti si rischia di disaffezionare tutti i vecchi veterani che non si riconoscono più nel gioco che somiglia solo vagamente a quello che un tempo faceva loro ingoiare fango e sputare sangue. Scusate lo sfogo ma la cosa mi infastidisce abbastanza
Last edited by Lurker on 17/02/2008, 12:16, edited 1 time in total.