la capressa wrote:
io la faccio così e in un quarto d'ora è pronta:
fai rosolare la salsiccia sbriciolata (senza la pelle) in poco olio e uno spicchio d'aglio (che poi togli), la allunghi con un po' vino bianco e nel frattempo metti a fare la pasta. Poco prima della fine della cottura della salsiccia metti la panna (che io mischio al parmigiano che mi piace di più) e scaldi tutto insieme e aggiusti di sale se ce n'è bisogno. Scoli la pasta e la metti nel padellone col condimento e la giri a fuoco vivo per qualche secondo, magari con un goccio di acqua di cottura. Alla fine ci metto pure un po' di pepe. Puoi aggiungere anche i funghi e i pisellini, magari preparandoli in un padellino a parte con l'olio e l'aglio ma forse non si chiama più "alla norcina".
Ho letto che qualcuno mette la ricotta invece della panna. Vedi tu.
Ecco, più o meno seguo quello che si dice in giro.
bbbbona!!!
mi hai fatto venire fame e son solo le 11.37....
orpo
Make a backup copy of your soul.
all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
la capressa wrote:
Secondo me le migliori sono la voiello e la de cecco. Anche la divella è buona.
La garofalo è quella con la scritta in corsivo, tutta elegante?
sì, è quella, con la busta tutta trasparente e una fascettina blu scuro, se non ricordo male...
la capressa wrote:
Secondo me le migliori sono la voiello e la de cecco. Anche la divella è buona.
La garofalo è quella con la scritta in corsivo, tutta elegante?
edit ok, ho presente. La provo!
esattamente
non te ne pentirai: costa un po' più delle altre ma ne vale la pena.
bannato
Bibitaro non mollare è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!
Paperone wrote:
la Garofalo è ottima, ma passa poche volte nella mia dispensa
io la panna da cucina cerco di non usarla, preferisco di gran lunga quella liquida.
quella cremosa è l'ideale per mantecare come si deve la pasta alla norcina, e puoi tranquillamente abbondare di parmigiano o pecorino, col calore poi diventa liquida.
Con quella già liquida ho paura che la pasta si asciughi un po' troppo in fretta.
la capressa wrote:
Ha anche i sedanini, la mia preferita!
Visto che ci sono, a casa ho una confezione sottovuoto di bottarga (sembra una lingua) come si cucina?
bottarga? non mi piace proprio...
comunque, da quel che so, va grattugiata sopra la pasta, o tagliata a lamelline sottili con l'attrezzino per affettare i tartufi. e la pasta va precedentemente condita con abbondante olio in cui è stato fatto imbiondire dell'aglio (e se vuoi puoi aggiungere anche del peperoncino e del prezzemolo).