Eh vabbè, ma così funziona per tutte le squadre. Se tutte le squadre hanno una rotazione sana ed al 100% per tutta la stagione, tutte possono competere. Quello che fa la differenza è la combinazione tra profondità, solidità e potenziale.webba2000 wrote: Il Westbrook sano, ovvero quello degli ultimi mesi dello scorso anno e PO, è un numero 3 con i controcazzi. Byrd come 4 o 5 va benissimo. Il nodo sono Laffey/Lee/Sowers, se performano come devono The Fan ha ragione.
E' chiaro che se Sabathia e Carmona si confermano entrambi, se Westbrook gioca bene (e non ci riesce in una stagione intera dal 2004, perchè per un motivo o per un altro ha avuto 93, 108 e 107 di ERA+ negli ultimi 3 anni, ed ha 101 in carriera), se Laffey/Sowers/Lee giocano bene, ecc, ecc... però sono tanti "se". Qui non parliamo di squadre come gli O's, che non hanno una possibilità su un milione di non avere la migliore rotazione, ma comunque dovremmo guardare all'impatto più probabile. Per intenderci, è possibile che Cliff Lee torni ad essere un lanciatore vero? Certo, ma è anche possibile che Carmona dopo l'incredibile salto in IP dell'anno scorso si faccia male, come affermato da Verducci su SI (ve l'ha tirata di bruttissimo, dicendo che quelli che hanno un salto di IP così elevato nella stagione successiva si fanno male o crollano di rendimento - non so se sia una cazzata estemporanea o qualcosa da lui dimostrato formalmente). Allora non dobbiamo considerare dove potrebbero arrivare gli Indians se le cose andassero bene, ma bisogna considerare un mix di eventi. Se tutto va bene, gli Indians sono la squadra più forte in MLB, è chiaro e non parliamo solo di rotazione, ma ci vuole fortuna ed è un discorso che può essere valido per più squadre. Quando io valuto per esempio la rotazione degli Angels o Red Sox vedo più certezze perchè non riesco a vedere Lester e Buchholz (B-U-C-H-H-O-L-Z, che deve fare per vedere il nome scritto bene? Lanciare un no-hitter? Vincere un anello? :lol2: ) bucare entrambi la stagione, per esempio, mentre Lee e Sowers l'hanno già fatto entrambi contemporaneamente e Laffey non ha lo stesso potenziale.
Io per i Red Sox parto dal presupposto che Beckett peggiori lievemente, che Matsuzaka migliori lievemente, che Lester abbia una stagione decente, che Buchholz (giudicato il miglior prospetto tra i lanciatori da tantissimi scout) abbia una buona stagione, che Wakefield faccia Wakefield come fa da 20 anni e che Schilling, lanciando solo 2 mesi, possa essere efficace in quel periodo limitato, almeno fino a 105 ERA+ circa (niente di spettacolare peraltro). Suonano male ste' cose? Beh, sarebbe la stessa rotazione dell'anno scorso (ossia la migliore in circolazione), con gli upgrades di Lester per Tavarez (che comunque è sempre tra noi) e Buchholz a disposizione da inizio anno. Poi le cose vanno bene o vanno male. Gli infortuni ci sono, ma se dovessi prendere una rotazione in questo momento, prenderei quella con la B rossa.
